[PDF] La Storia Degli Ebrei In Cerca Delle Parole - eBooks Review

La Storia Degli Ebrei In Cerca Delle Parole


La Storia Degli Ebrei In Cerca Delle Parole
DOWNLOAD

Download La Storia Degli Ebrei In Cerca Delle Parole PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get La Storia Degli Ebrei In Cerca Delle Parole book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





La Storia Degli Ebrei In Cerca Delle Parole Dalle Origini Al 1492


La Storia Degli Ebrei In Cerca Delle Parole Dalle Origini Al 1492
DOWNLOAD
Author : Simon Schama
language : it
Publisher:
Release Date : 2014

La Storia Degli Ebrei In Cerca Delle Parole Dalle Origini Al 1492 written by Simon Schama and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014 with History categories.




La Storia Degli Ebrei In Cerca Delle Parole


La Storia Degli Ebrei In Cerca Delle Parole
DOWNLOAD
Author : Simon Schama
language : it
Publisher: Edizioni Mondadori
Release Date : 2014-09-02

La Storia Degli Ebrei In Cerca Delle Parole written by Simon Schama and has been published by Edizioni Mondadori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-09-02 with History categories.


Volume I: In cerca delle parole. Dalle origini al 1492 Nel giugno del 1242, a Parigi, davanti a una folla urlante e a frati raccolti in preghiera, migliaia di pergamene inchiostrate recanti lettere ebraiche arsero sulle pire scoppiettanti diffondendo lungo le rive della Senna un dolciastro fetore animale. Sui roghi, innalzati per volontà di re Luigi IX il Santo, avvampavano le copie del Talmud. La parola di Dio, proprio come i corpi viventi che cadevano tra le braccia dell'Inquisizione, bruciava nelle fiamme. Iniziava così, per il Popolo del Libro, un'altra pagina della sua storia millenaria di sofferenze e persecuzioni. Eppure, come ci ricorda Simon Schama, docente alla Columbia University, questa storia non si consumò solo nel lutto e nelle fughe improvvise, nelle costanti minacce di annientamento e nell'oppressione. Quella del popolo ebraico è soprattutto una storia di resistenza, di creatività, di gioia. Una continua, e a tratti disperata, affermazione della vita sulle avversità più spaventose. In queste pagine si dipana quindi una straordinaria epopea, fatta di gente comune e di poeti, di autori biblici e medici illustri, di miniaturisti e mercanti, di cartografi e filosofi. Un caleidoscopio di microstorie in cui si accendono candele, si intonano canti, si affrontano viaggi perigliosi in terre incognite alla ricerca di spezie e pietre preziose, si studiano, si custodiscono e si perpetuano le parole del Libro. Un racconto entusiasmante, che abbraccia millenni e continenti, dalla Persia all'Andalusia, dai bazar del Cairo alle rovine struggenti del Tempio di Gerusalemme, e che ci conduce in luoghi mai immaginati - un regno ebraico fra le montagne dell'Arabia meridionale, una sinagoga siriana risplendente di radiose pitture murali, un deposito di manoscritti nell'antica Fustat, i palmeti dei defunti ebrei nelle catacombe romane - dove, nonostante le persecuzioni e la paura, la tolleranza e la convivenza erano a volte possibili. Attraverso le lettere, i poemi, i dipinti, le opere filosofiche, oltre ai testi sacri dell'ebraismo, La storia degli ebrei di Simon Schama, studioso dallo stile brillante ed erudito, ci restituisce il vivido affresco di un mondo che non - come troppo spesso si è immaginato - una cultura a parte, bensì una realtà profondamente radicata nelle vicende delle popolazioni fra cui si è insediata, dagli egizi ai greci, dai persiani ai cristiani. Una storia del popolo ebraico che è anche storia di tutti.



The Story Of The Jews


The Story Of The Jews
DOWNLOAD
Author : Simon Schama
language : en
Publisher: Random House
Release Date : 2013-09-12

The Story Of The Jews written by Simon Schama and has been published by Random House this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-09-12 with History categories.


It is a story like no other: an epic of endurance against destruction, of creativity in oppression, joy amidst grief, the affirmation of life against the steepest of odds. It spans the millennia and the continents – from India to Andalusia and from the bazaars of Cairo to the streets of Oxford. It takes you to unimagined places: to a Jewish kingdom in the mountains of southern Arabia; a Syrian synagogue glowing with radiant wall paintings; the palm groves of the Jewish dead in the Roman catacombs. And its voices ring loud and clear, from the severities and ecstasies of the Bible writers to the love poems of wine bibbers in a garden in Muslim Spain. Within these pages, the Talmud burns in the streets of Paris, massed gibbets hang over the streets of medieval London, a Majorcan illuminator redraws the world; candles are lit, chants are sung, mules are packed, ships loaded with spice and gems founder at sea. And a great story unfolds. Not – as often imagined – of a culture apart, but of a Jewish world immersed in and imprinted by the peoples among whom they have dwelled, from the Egyptians to the Greeks, from the Arabs to the Christians. Which makes the story of the Jews everyone’s story, too.



Diaspora


Diaspora
DOWNLOAD
Author : Anna Foa
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2014-05-01T00:00:00+02:00

Diaspora written by Anna Foa and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-05-01T00:00:00+02:00 with History categories.


«Il Novecento che racconto comincia dal 1880 circa e finisce con gli anni Settanta del Novecento. Si apre con l'emigrazione in America e si chiude con la perdita d'importanza dell'Europa e l'affermarsi sempre maggiore del mondo ebraico americano e di Israele. Due significativi momenti di cambiamento che riguardano gli ebrei tutti.» Un libro importante per metodo e contenuti, un appassionante excursus che parte dall'ultimo ventennio del XIX secolo e accompagna l'esperienza ebraica fino ai tempi più recenti. Anna Foa dimostra lucidamente quanto la Shoah, che pure tutto travolge, sia qualcosa di ‘alieno' all'esperienza ebraica, a quella sua ricchezza e complessità di cui il '900 è testimone non meno che dell'orrore. Elena Loewenthal, "Tuttolibri" Uno stile avvincente. Anna Foa racconta la storia della nuova identità ebraica che si forma nel confronto con la modernità, un'identità ricca di sfaccettature e di aspetti imprevedibili che ancora attende di essere compresa e compiuta. Lucetta Scaraffia, "Corriere della Sera"



Il Volto Di Un Impero


Il Volto Di Un Impero
DOWNLOAD
Author : Simon Schama
language : it
Publisher: Edizioni Mondadori
Release Date : 2022-11-15

Il Volto Di Un Impero written by Simon Schama and has been published by Edizioni Mondadori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-11-15 with History categories.


Per Jonathan Richardson, pittore e teorico delle arti visive del XVIII secolo, il principale requisito del ritratto è quello di raccontare la storia del soggetto rappresentato sulla tela - il suo vero io, l'essenza nascosta dietro la maschera del potere e della fama - al fine di tramandarne il ricordo. Perché il ritratto, se da un lato cristallizza un istante del presente, dall'altro si proietta nel futuro, a beneficio dello sguardo di coloro che verranno dopo, continuando a vivere nel giudizio del pubblico. Nell'era della fretta e dei selfie, lo storico Simon Schama, docente alla Columbia University, osserva dunque con attenzione dipinti e fotografie dei secoli passati. Vi legge personalità ed emozioni: risolutezza, risolutezza, amore, ambizione, coraggio, dolore. E, unendo storia e arte, attraverso una serie sorprendente di immagini conservate alla National Portrait Gallery di Londra, ripercorre la storia dell'Inghilterra, dai Tudor ai giorni nostri. Immagini che hanno permesso ai britannici di ricordare «chi erano», contribuendo così alla costruzione di un'identità culturale collettiva, di una tradizione e di una memoria condivisa. Quei volti di re e regine, di politici e letterati, di filosofi e cortigiane, di suffragette e popstar, rivivono così in queste pagine, in un fluire appassionato e incessante di personaggi, aneddoti, vicende, interpretazioni, ricordi. Da Winston Churchill, nel tormentato dipinto di Graham Sutherland, a John Lennon, fotografato da Annie Leibovitz solo cinque ore prima di essere assassinato; da Enrico VIII, raffigurato nella sua aura di invincibilità da Holbein il Giovane, alle cartes de visite della regina Vittoria in lutto; dalle esilaranti stampe satiriche di James Gillray, che nel Settecento trasformarono la politica in intrattenimento, agli strazianti autoritratti di Gwen John, Schama invita il lettore a trovare il proprio legame personale con questi volti e la loro storia, a stabilire con essi un contatto visivo, che è «l'inizio dell'etica, la condizione indispensabile dell'empatia, la capacità di sperimentare il mondo attraverso qualcosa di più della nostra persona isolata».



Corpi Estranei


Corpi Estranei
DOWNLOAD
Author : Simon Schama
language : it
Publisher: Edizioni Mondadori
Release Date : 2024-02-20

Corpi Estranei written by Simon Schama and has been published by Edizioni Mondadori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-02-20 with Science categories.


Da millenni gli esseri umani e i virus coesistono e, suo malgrado, l'umanità più di una volta si è scoperta vulnerabile, stretta tra il terrore del contagio e l'ingegnosità della scienza. Soffermandosi in particolare su avvenimenti del XVIII e XIX secolo, Schama focalizza la propria ricerca su un tema ancora oggi attuale, ossia il sospetto e i pregiudizi che da sempre hanno accompagnato tanto l'insorgere di inattese epidemie quanto le nuove scoperte scientifiche volte a scongiurarne gli effetti peggiori. Infatti, diverse malattie infettive dilagarono nelle affollate città moderne: il vaiolo colpì Londra, il colera infestò Parigi, la peste flagellò l'India. Il compito della nascente scienza medica? Fermare la mortalità. Per raccontare quella frenetica battaglia per salvare quante più vite umane possibili, Schama presenta un'incredibile sequenza di personaggi e di storie. Tra queste, la triste parabola di un eroe quasi sconosciuto, Waldemar Haffkine. Scienziato ebreo di Odessa e microbiologo presso l'Istituto Pasteur, Haffkine sviluppò il primo vaccino contro il colera e, trasferitosi in India, fu pioniere di una serie di studi scientifici che contribuirono a immunizzare milioni di persone. Acclamato in Inghilterra come «salvatore dell'umanità», fu però vittima di un atto di scioccante ingiustizia che mise fine alla sua brillante carriera. Nel ripercorrere la lunga storia della lotta tra l'uomo e i virus, Schama trova lo spunto per difendere la propria incrollabile certezza che esista un legame profondo e inscindibile che ci unisce alla natura e alla nostra specie. Alla fine, sostiene Schama, affrontiamo alcune sfide del nostro tempo insieme, come la lotta contro le infezioni pericolose. In quei momenti, «non ci sono estranei, ma solo amici intimi: un'unica preziosa catena di connessioni». Attraversando i confini tra Oriente e Occidente, Schama conduce il lettore in un viaggio nel tempo che racconta molto del nostro presente, dimostrando come la lotta alle epidemie sia un compito non solo scientifico, ma anche politico, culturale e personale.



Belonging


Belonging
DOWNLOAD
Author : Simon Schama
language : en
Publisher: Random House
Release Date : 2017-10-05

Belonging written by Simon Schama and has been published by Random House this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-10-05 with Social Science categories.


A passionate history of Judaism; a world unfolding across many continents and five centuries by one of our greatest and internationally bestselling historians. Belonging is a magnificent cultural history abundantly alive with energy, character and colour. From the Jews’ expulsion from Spain in 1492 it tells the stories not just of rabbis and philosophers but of a poetess in the ghetto of Venice; a boxer in Georgian England; a general in Ming China; an opera composer in nineteenth-century Germany. The story unfolds in Kerala and Mantua, the starlit hills of Galilee, the rivers of Colombia, the kitchens of Istanbul, the taverns of Ukraine and the mining camps of California. It sails in caravels, rides the stage coaches and the railways; trudges the dawn streets of London, hobbles along with the remnant of Napoleon’s ruined army. The Jewish story is a history that is about, and for, all of us. And in our own time of anxious arrivals and enforced departures, the Jews’ search for a home is more startlingly resonant than ever. ‘A magnificent achievement...’ Jonathan Freedland, Guardian ‘An extraordinary cultural journey, filled with astonishingly colourful and outrageous characters ... Schama delivers a superb and thrilling ride, both inspirational and tragic’ Simon Sebag Montefiore, Mail on Sunday



The Story Of The Jews


The Story Of The Jews
DOWNLOAD
Author : Simon Schama
language : en
Publisher:
Release Date : 2013

The Story Of The Jews written by Simon Schama and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013 with Jews categories.




La Storia Degli Ebrei L Appartenenza


La Storia Degli Ebrei L Appartenenza
DOWNLOAD
Author : Simon Schama
language : it
Publisher: Edizioni Mondadori
Release Date : 2019-09-03

La Storia Degli Ebrei L Appartenenza written by Simon Schama and has been published by Edizioni Mondadori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-09-03 with History categories.


Volume II: L'appartenenza. Dal 1492 al 1900 La mattina del 5 gennaio 1895, nella piazza d'armi dell'École Militaire, il capitano Alfred Dreyfus venne degradato perché ritenuto colpevole di tradimento. La spada spezzata sul ginocchio e le spalline strappate dalla divisa cancellarono di colpo non solo una carriera militare, ma anche un sogno: quello di poter servire lealmente un paese al quale sentiva di appartenere senza riserve. Il sogno, cioè, dell'assimilazione. Lo stesso che molti ebrei d'Europa avevano coltivato fin dall'alba dell'età moderna. Perché in Russia come in Spagna, a Praga come a Berlino, assimilazione voleva dire emancipazione e integrazione, pace e sicurezza, dopo infinite persecuzioni. E pazienza se significava anche rinunciare alla propria identità: gli ebrei lo sapevano, da sempre ai privilegi accordati avevano fatto seguito i decreti di espulsione, alle patenti di tolleranza le calunnie del sangue, all'allentamento dei divieti i pogrom. Nulla li avrebbe messi al riparo dal capriccio dei potenti o dall'odio della marmaglia, ci sarebbero stati ancora i ghetti, le caricature oscene, i pamphlet antisemiti. E poco importava che ad attaccarli fossero l'apostolo della tolleranza Voltaire, Karl Marx o Richard Wagner, o che entro la fine dell'Ottocento, molto prima del Mein Kampf, la parola annientamento facesse la sua comparsa nel vocabolario dell'antisemitismo. Era sempre successo e sarebbe successo di nuovo. A meno che non si fosse trovato un posto dove stare, l'Ha-Makom, il Luogo dove sentirsi al sicuro, la patria cui appartenere. Che fosse Odessa, la città cosmopolita, o il West americano, la frontiera delle infinite opportunità, o Poh-Lin, la terra degli shtetl, della miseria e degli schnorrer. O piuttosto la Palestina, dove Theodor Herzl sognava di edificare lo Stato ebraico, l'unica vera salvezza per gli ebrei, il solo modo per sottrarsi al «suicidio di massa» e alle promesse, illusorie, dell'assimilazione. In questo secondo volume della sua monumentale Storia degli ebrei, Simon Schama ci accompagna ancora una volta in un mondo di avventurieri visionari e falsi Messia, di marrani e conversos, di donne coraggiose, mercanti e straccivendoli, di celebri compositori, pugili e banchieri cosmopoliti. Una galleria di personaggi straordinari, un'affabulazione prodigiosa, un abbagliante affresco di quattro secoli di storia ebraica per esplorare il cuore di tenebra della modernità.



Il Seme Dell Intolleranza


Il Seme Dell Intolleranza
DOWNLOAD
Author : Adriano Prosperi
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2022-09-23T00:00:00+02:00

Il Seme Dell Intolleranza written by Adriano Prosperi and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-09-23T00:00:00+02:00 with History categories.


Un libro lieve ma duro, asciutto, concreto e – grande qualità – propositivo di tesi. Analizzando una delle date-cardine della storia mondiale, il 1492, Prosperi ricostruisce ciò che di fondamentale accadde in quell'annus mirabilis in Spagna. Giorgio Fabre, "Alias – il manifesto" Nel 1492 gli ebrei spagnoli furono posti di fronte alla drammatica scelta fra adesione piena alla fede cattolica o espulsione, forse la prima apparizione dell'antisemitismo moderno. Adriano Prosperi racconta quello che accadde allora sullo sfondo della città di Granada, nella penisola iberica, in un'edizione arricchita di una nuova premessa.