[PDF] La Storia Degli Ebrei L Appartenenza - eBooks Review

La Storia Degli Ebrei L Appartenenza


La Storia Degli Ebrei L Appartenenza
DOWNLOAD

Download La Storia Degli Ebrei L Appartenenza PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get La Storia Degli Ebrei L Appartenenza book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





La Storia Degli Ebrei L Appartenenza


La Storia Degli Ebrei L Appartenenza
DOWNLOAD
Author : Simon Schama
language : it
Publisher: Edizioni Mondadori
Release Date : 2019-09-03

La Storia Degli Ebrei L Appartenenza written by Simon Schama and has been published by Edizioni Mondadori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-09-03 with History categories.


Volume II: L'appartenenza. Dal 1492 al 1900 La mattina del 5 gennaio 1895, nella piazza d'armi dell'École Militaire, il capitano Alfred Dreyfus venne degradato perché ritenuto colpevole di tradimento. La spada spezzata sul ginocchio e le spalline strappate dalla divisa cancellarono di colpo non solo una carriera militare, ma anche un sogno: quello di poter servire lealmente un paese al quale sentiva di appartenere senza riserve. Il sogno, cioè, dell'assimilazione. Lo stesso che molti ebrei d'Europa avevano coltivato fin dall'alba dell'età moderna. Perché in Russia come in Spagna, a Praga come a Berlino, assimilazione voleva dire emancipazione e integrazione, pace e sicurezza, dopo infinite persecuzioni. E pazienza se significava anche rinunciare alla propria identità: gli ebrei lo sapevano, da sempre ai privilegi accordati avevano fatto seguito i decreti di espulsione, alle patenti di tolleranza le calunnie del sangue, all'allentamento dei divieti i pogrom. Nulla li avrebbe messi al riparo dal capriccio dei potenti o dall'odio della marmaglia, ci sarebbero stati ancora i ghetti, le caricature oscene, i pamphlet antisemiti. E poco importava che ad attaccarli fossero l'apostolo della tolleranza Voltaire, Karl Marx o Richard Wagner, o che entro la fine dell'Ottocento, molto prima del Mein Kampf, la parola annientamento facesse la sua comparsa nel vocabolario dell'antisemitismo. Era sempre successo e sarebbe successo di nuovo. A meno che non si fosse trovato un posto dove stare, l'Ha-Makom, il Luogo dove sentirsi al sicuro, la patria cui appartenere. Che fosse Odessa, la città cosmopolita, o il West americano, la frontiera delle infinite opportunità, o Poh-Lin, la terra degli shtetl, della miseria e degli schnorrer. O piuttosto la Palestina, dove Theodor Herzl sognava di edificare lo Stato ebraico, l'unica vera salvezza per gli ebrei, il solo modo per sottrarsi al «suicidio di massa» e alle promesse, illusorie, dell'assimilazione. In questo secondo volume della sua monumentale Storia degli ebrei, Simon Schama ci accompagna ancora una volta in un mondo di avventurieri visionari e falsi Messia, di marrani e conversos, di donne coraggiose, mercanti e straccivendoli, di celebri compositori, pugili e banchieri cosmopoliti. Una galleria di personaggi straordinari, un'affabulazione prodigiosa, un abbagliante affresco di quattro secoli di storia ebraica per esplorare il cuore di tenebra della modernità.



La Storia Degli Ebrei L Appartenenza Dal 1492 Al 1900


La Storia Degli Ebrei L Appartenenza Dal 1492 Al 1900
DOWNLOAD
Author : Simon Schama
language : it
Publisher:
Release Date : 2019

La Storia Degli Ebrei L Appartenenza Dal 1492 Al 1900 written by Simon Schama and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019 with History categories.




Storia Mondiale Degli Ebrei


Storia Mondiale Degli Ebrei
DOWNLOAD
Author : Pierre Savy
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2021-11-18T00:00:00+01:00

Storia Mondiale Degli Ebrei written by Pierre Savy and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-11-18T00:00:00+01:00 with History categories.


Ebreo è 'colui che attraversa', che 'va oltre'. E in effetti la storia ebraica non è soltanto una storia lunghissima e complessa ma anche, forse, quella dell'unico popolo ad avere una dimensione davvero mondiale. Questo libro è dunque prima di tutto una grande sfida: vuole raccontare una vicenda epica e straordinariamente articolata. Dare conto di guerre, migrazioni di massa e violenze indicibili, certo, ma anche di successi clamorosi e inaspettati. Costruire non una storia lacrimevole fatta di sofferenze, pogrom e Shoah, ma il grande racconto di un popolo che ha dato prova di una capacità di resistenza spirituale e intellettuale unica al mondo. Dal regno del faraone Merenptah (1207 a.C.) ai giorni nostri, attraverso la distruzione del Tempio di Gerusalemme, l'espulsione dalla Spagna nel 1492, la creazione del primo ghetto a Venezia, l'insurrezione del ghetto di Varsavia e la nascita dello Stato di Israele: la storia degli Ebrei è una storia lunga 3000 anni, straordinariamente interessante e complessa. Una storia veramente mondiale perché, come non è mai accaduto a nessun altro popolo, la diaspora ha moltiplicato insediamenti, tradizioni e interazioni con le culture locali. Le tappe di questo viaggio ci porteranno da Gerusalemme a Mosca, da New York a Buenos Aires, fino a toccare luoghi imprevisti e imprevedibili. Ci muoveremo attraverso date chiave, grazie alle quali i migliori specialisti mondiali ci offriranno un panorama eccezionale della storia e della cultura ebraica. Un grande affresco che tiene assieme la storia della religione, dei popoli e degli Stati ma che va anche molto al di là, fino alla scoperta di uomini e donne, di individui e di famiglie, uniti da una fede, da una appartenenza, da caratteristiche culturali e da pratiche, ma soprattutto da una storia comune.



Breve Storia Degli Ebrei


Breve Storia Degli Ebrei
DOWNLOAD
Author : Michael Brenner
language : it
Publisher: Donzelli Editore
Release Date : 2009

Breve Storia Degli Ebrei written by Michael Brenner and has been published by Donzelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2009 with History categories.




Un Popolo Come Gli Altri


Un Popolo Come Gli Altri
DOWNLOAD
Author : Sergio Luzzatto
language : it
Publisher: Donzelli Editore
Release Date : 2019-09-24T00:00:00+02:00

Un Popolo Come Gli Altri written by Sergio Luzzatto and has been published by Donzelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-09-24T00:00:00+02:00 with History categories.


«La Shoah non è stata il “male assoluto” di cui tanto parlano i retori del 27 gennaio. Sia il sostantivo che l’aggettivo sono scelti senza cura. il sostantivo, in quanto evoca una dimensione etica piuttosto che storica; l’aggettivo, in quanto suggerisce che la persecuzione razziale sia stata a legibus soluta, sciolta da ogni legge, quando corrispose invece a una legislazione politicamente voluta e operosamente perseguita. risultato? L’intera dinamica della Shoah viene consegnata a una dimensione astorica, o addirittura trascendente: con un vantaggio netto per gli eredi dei carnefici, e anche − in un qualche dolorosissimo modo − per gli eredi delle vittime». La storia degli ebrei (diceva un illustre studioso di origini ebraiche) è come la gabbia del canarino in un appartamento signorile: se c’è, aggiunge qualcosa; se non c’è, non se ne avverte la mancanza. in effetti, più che fare storia degli ebrei, si ha l’abitudine di fare storia dell’antisemitismo: cioè la storia delle discriminazioni, delle persecuzioni, delle distruzioni che il popolo eletto ha subito nei duemila anni della sua diaspora. Più che fare storia di un popolo in carne e ossa, singolare e plurale, coeso e diviso, riconoscibile e inafferrabile come tutti i popoli della terra, si tende a fare storia di un popolo monolitico, granitico nello spazio quanto identico nel tempo: perennemente uguale a se stesso, e immancabilmente bersagliato. Ma rappresentato così, il popolo ebraico corrisponde fin troppo – in una forma rovesciata – allo stereotipo antisemita: il popolo eletto come sublimazione edificante del popolo maledetto. Dalla Roma di Tito all’Europa dei pogrom, dal ghetto di Venezia alle leggi razziali, dalla Soluzione finale al complotto contro Israele, il popolo ebraico diventa un metafisico tutt’uno di ashkenaziti e sefarditi, uomini e donne, poveri e ricchi, rabbini e laici, marrani e coloni, contadini e commercianti, banchieri e intellettuali, miracolosamente tenuto insieme dagli altrui vizi, e dalle proprie virtù. Sergio Luzzatto coltiva un’idea diversa degli ebrei nella storia. più che riconoscerli sempre e comunque buoni, sempre e comunque innocenti, sempre e comunque vittime, si appassiona della varietà di vicende storiche e della molteplicità di profili umani che hanno reso (e che rendono) il popolo eletto, nel bene o nel male, un popolo come gli altri. in questo libro il lettore incontra non già figurine in panpepato, caricature di storia, ma personaggi naturalmente vivi e vitali, complessi e controversi: siano rabbini taumaturghi del medioevo o soldati israeliani nei territori occupati, siano cappellai del ghetto o straccivendoli della rivoluzione.



Diaspora


Diaspora
DOWNLOAD
Author : Anna Foa
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2014-05-01T00:00:00+02:00

Diaspora written by Anna Foa and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-05-01T00:00:00+02:00 with History categories.


«Il Novecento che racconto comincia dal 1880 circa e finisce con gli anni Settanta del Novecento. Si apre con l'emigrazione in America e si chiude con la perdita d'importanza dell'Europa e l'affermarsi sempre maggiore del mondo ebraico americano e di Israele. Due significativi momenti di cambiamento che riguardano gli ebrei tutti.» Un libro importante per metodo e contenuti, un appassionante excursus che parte dall'ultimo ventennio del XIX secolo e accompagna l'esperienza ebraica fino ai tempi più recenti. Anna Foa dimostra lucidamente quanto la Shoah, che pure tutto travolge, sia qualcosa di ‘alieno' all'esperienza ebraica, a quella sua ricchezza e complessità di cui il '900 è testimone non meno che dell'orrore. Elena Loewenthal, "Tuttolibri" Uno stile avvincente. Anna Foa racconta la storia della nuova identità ebraica che si forma nel confronto con la modernità, un'identità ricca di sfaccettature e di aspetti imprevedibili che ancora attende di essere compresa e compiuta. Lucetta Scaraffia, "Corriere della Sera"



Passione E Tragedia


Passione E Tragedia
DOWNLOAD
Author : Riccardo Calimani
language : it
Publisher:
Release Date : 2006

Passione E Tragedia written by Riccardo Calimani and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2006 with History categories.


A social and cultural history of the Jews in Russia and the USSR, focusing on the 19th-20th centuries. Relates briefly to blood libels and to the pogroms of 1881. Ch. 2 (pp. 63-75) explains the origin and diffusion of the "Protocols of the Elders of Zion". Ch. 4 (pp. 105-119) deals with the "Black Book" compiled by Ehrenburg and Grossman. Ch. 6 (pp. 138-192), "Stalin e gli ebrei (1917-1953)", deals with the persecution of the Jews by Stalin. Chs. 11 and 12 (pp. 268-351), "Marxismo e questione ebraica", discuss various views on the "Jewish question" and different attitudes towards the Jews in the Marxist movement, from Bruno Bauer and Karl Marx to Karl Kautsky.



Il Secolo Ebraico


Il Secolo Ebraico
DOWNLOAD
Author : Yuri Slezkine
language : it
Publisher: Neri Pozza Editore
Release Date : 2016-06-21T00:00:00+02:00

Il Secolo Ebraico written by Yuri Slezkine and has been published by Neri Pozza Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-06-21T00:00:00+02:00 with Political Science categories.


L’affermazione che apre questo innovativo e provocatorio saggio è di quelle ardite: l’età moderna è l’età degli ebrei e, in particolare, il XX secolo è stato il secolo ebraico per eccellenza. Una tale affermazione presuppone naturalmente che tra l’essere ebreo e lo spirito della modernità vi sia una profonda affinità, se non una sostanziale identità. Ma che cosa significa essere ebrei? Facendo propria una divisione antropologica del mondo in «apollinei» e «mercuriani », vale a dire in contadini e mercanti, in stanziali e nomadi, in locali e stranieri, l’autore di queste pagine offre una risposta inequivocabile: gli ebrei sono i piú grandi «mercuriani» della Storia. Un popolo senza patria, dedito alle lucrose attività del terziario, colto, eccentrico per aspetto, lingua, religione, tradizioni. E oggetto dell’odio e dell’invidia degli «apollinei » circostanti. Alla luce di tali categorie, la stessa storia dell’umanità si rivela come la storia di una progressiva «mercurianizzazione» dell’uomo. E l’età moderna come quel punto di svolta in cui l’uomo diventa universalmente mobile, professionalmente duttile, erudito, ricco per prestigio acquisito e non per natali; diventa, insomma, ebreo. Cruciali, come emblema stesso della modernizzazione, appaiono soprattutto gli ultimi cento anni di storia ebraica e l’esito delle tre grandi migrazioni: verso l’America, verso il nuovo Stato di Israele, verso Mosca e le altre grandi città dell’Unione Sovietica. Nel ventennio successivo alla rivoluzione bolscevica del 1917, questa terza diaspora si rivela come quella di maggior successo. In tutta la prima metà del XX secolo, gli ebrei, ancor piú che negli Stati Uniti, prosperarono in URSS, grazie alla promessa di una società nuova che osava combattere il nazionalismo, il capitalismo e l’antisemitismo che di lí a poco avrebbe partorito l’orrore nazista. Per una delle tragiche ironie della Storia, questa promessa si rivelò una crudele chimera. E, all’alba del XXI secolo, di terre promesse per il popolo ebraico non ne sono restate che due: Israele con tutti i pericoli e la precarietà della sua esistenza, e l’America, il paese moderno, competitivo e volto al successo economico. E dunque ebraico piú che mai. La maggioranza degli ebrei vive oggi in una società «mercuriana» per eccellenza sia per fede ufficiale sia – sempre piú – per appartenenza, una società in cui non vi sono nativi riconosciuti, una società di «nomadi terziari». Denso di intuizioni illuminanti e trasgressive, scorrevole nell’esposizione e audace nell’analisi, Il secolo ebraico è un’opera che «mira non soltanto a riformulare la nostra comprensione della questione ebraica, ma della questione moderna nel suo complesso» (Daniel Lazare). «Imbattersi in un lavoro audace, originale e ampio della storia in quest’era di vedute ristrette non è soltanto un evento ben accolto; è quasi sensazionale». Walter Laquer, Los Angeles Times «Illuminante... Il secolo ebraico è la storia su scala maestosa... La chiarezza d’analisi è straordinaria e gli strumenti concettuali relativamente semplici che Slezkine fornisce sono inaspettatamente potenti». Noah Efron, Jerusalem Report «Lo studio storico piú riuscito e ambizioso dopo Il Mediterraneo di Braudel». L’Express



The Story Of The Jews


The Story Of The Jews
DOWNLOAD
Author : Simon Schama
language : en
Publisher: Random House
Release Date : 2013-09-12

The Story Of The Jews written by Simon Schama and has been published by Random House this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-09-12 with History categories.


It is a story like no other: an epic of endurance against destruction, of creativity in oppression, joy amidst grief, the affirmation of life against the steepest of odds. It spans the millennia and the continents – from India to Andalusia and from the bazaars of Cairo to the streets of Oxford. It takes you to unimagined places: to a Jewish kingdom in the mountains of southern Arabia; a Syrian synagogue glowing with radiant wall paintings; the palm groves of the Jewish dead in the Roman catacombs. And its voices ring loud and clear, from the severities and ecstasies of the Bible writers to the love poems of wine bibbers in a garden in Muslim Spain. Within these pages, the Talmud burns in the streets of Paris, massed gibbets hang over the streets of medieval London, a Majorcan illuminator redraws the world; candles are lit, chants are sung, mules are packed, ships loaded with spice and gems founder at sea. And a great story unfolds. Not – as often imagined – of a culture apart, but of a Jewish world immersed in and imprinted by the peoples among whom they have dwelled, from the Egyptians to the Greeks, from the Arabs to the Christians. Which makes the story of the Jews everyone’s story, too.



Storia Degli Ebrei In Italia


Storia Degli Ebrei In Italia
DOWNLOAD
Author : Attilio Milano
language : it
Publisher: Einaudi
Release Date : 1963

Storia Degli Ebrei In Italia written by Attilio Milano and has been published by Einaudi this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1963 with History categories.