[PDF] La Storia Della Cina Ritratto Di Una Civilt Millenaria - eBooks Review

La Storia Della Cina Ritratto Di Una Civilt Millenaria


La Storia Della Cina Ritratto Di Una Civilt Millenaria
DOWNLOAD

Download La Storia Della Cina Ritratto Di Una Civilt Millenaria PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get La Storia Della Cina Ritratto Di Una Civilt Millenaria book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





La Storia Della Cina Ritratto Di Una Civilt Millenaria


La Storia Della Cina Ritratto Di Una Civilt Millenaria
DOWNLOAD

Author : Michael Wood
language : it
Publisher:
Release Date : 2022

La Storia Della Cina Ritratto Di Una Civilt Millenaria written by Michael Wood and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022 with History categories.




La Storia Della Cina


La Storia Della Cina
DOWNLOAD

Author : Michael Wood
language : it
Publisher: Edizioni Mondadori
Release Date : 2022-11-22

La Storia Della Cina written by Michael Wood and has been published by Edizioni Mondadori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-11-22 with History categories.


«La Cina è un argomento vastissimo e incredibilmente ricco, anzi inesauribile.» Nei suoi quattro millenni di storia ha conosciuto mutamenti di così vasta portata da non avere paragoni, e tuttavia nel popolo cinese sono sempre rimasti saldi gli sforzi per costruire società stabili rette da ordine e giustizia, per generare arte e bellezza, e per la salvaguardia degli ideali di ciò che Confucio chiamava «questa nostra cultura». Ma da dove nasce questo senso di appartenenza, capace di resistere ai più drammatici periodi di crisi? Cosa ha contribuito a mantenere unito un paese tanto esteso, oggi superpotenza e seconda economia al mondo? E in che misura quei principi continueranno a plasmare il futuro della Cina nei prossimi decenni? Attingendo a inedite testimonianze e alle più recenti scoperte archeologiche, nonché alla personale esperienza vissuta in quarant'anni di viaggi nel paese, Michael Wood offre uno sguardo completo sul passato della Cina, indispensabile per comprendere il suo presente. Alla narrazione storico-politica di vasto respiro l'autore affianca il punto di vista della gente comune, attraverso documenti familiari, diari e corrispondenze ufficiali e private, come lo scambio di lettere tra monaci buddisti in Cina e in India, o tra una madre e una figlia coinvolte negli orrori della conquista Manciù, o ancora, gli scritti di imperatori, poeti e mercanti della Via della Seta. Il risultato è un affresco che spazia dalle desolate steppe mongole alla Grande Muraglia, dalla Città Proibita al mondo ultramoderno di Pechino, Shanghai e Hong Kong; dalla nascita delle prime dinastie all'incontro con l'Occidente, dall'unificazione alla rivolta dei Taiping, dalle rivoluzionarie femministe di fine impero Qiu Jin e He Zhen all'invasione giapponese, alla Grande Carestia, alla Rivoluzione culturale, fino alle svolte nella storia più recente, inclusa la crisi di piazza Tienanmen del 1989 e il nuovo ordine del presidente Xi Jinping. La storia della Cina è un ritratto impareggiabile di una civiltà millenaria, ma soprattutto una preziosa chiave di lettura del più intrigante tra i paesi protagonisti della scena mondiale contemporanea.



Storia Della Cina Le Origini Di Una Civilt Millenaria


Storia Della Cina Le Origini Di Una Civilt Millenaria
DOWNLOAD

Author : Michael Wood
language : it
Publisher:
Release Date : 2024

Storia Della Cina Le Origini Di Una Civilt Millenaria written by Michael Wood and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024 with History categories.




Cina Una Storia Millenaria


Cina Una Storia Millenaria
DOWNLOAD

Author : Kai Vogelsang
language : it
Publisher:
Release Date : 2014

Cina Una Storia Millenaria written by Kai Vogelsang and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014 with History categories.




Breve Storia Della Cina


Breve Storia Della Cina
DOWNLOAD

Author : Pedro Ceinos Arcones
language : it
Publisher: Tektime
Release Date : 2020-09-07

Breve Storia Della Cina written by Pedro Ceinos Arcones and has been published by Tektime this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-09-07 with History categories.


Un libro per capire la storia cinese. Scopo di questo libro è fornire al lettore una breve e comprensibile storia della Cina. L’interesse dell’autore, che si percepisce scorrendo queste pagine, si rivolge soprattutto alle culture di frontiera e alle minoranze. La costruzione della Cina va dai piccoli regni sulle sponde del Fiume Giallo, che crearono i semi della civiltà cinese in un Paese di nove milioni di kmq, fino ai processi di conquista e sottomissione dei popoli che daranno vita alla Cina di oggi; questa storia può seguirsi scorrendo le pagine di questo libro. Translator: Irene Schiaffino PUBLISHER: TEKTIME



Breve Storia Della Cina


Breve Storia Della Cina
DOWNLOAD

Author : Andrea Marrone
language : it
Publisher: Newton Compton Editori
Release Date : 2022-11-11

Breve Storia Della Cina written by Andrea Marrone and has been published by Newton Compton Editori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-11-11 with History categories.


Dalla dinastia Xia a Mao Tse Tung fino a Taiwan: il Celeste Impero dalle origini a oggi Oggi la Cina è una superpotenza mondiale. Il suo potere economico, prima ancora di quello militare, le è valso un posto di primissimo piano nello scacchiere geopolitico internazionale. Eppure, gran parte della sua storia millenaria è ancora sconosciuta ai più, anche per via dell’isolamento culturale che il Paese è sempre stato deciso a mantenere. Andrea Marrone ricostruisce in questo prezioso libro i lunghi secoli di vita dello Stato cinese, dalla preistoria ai giorni nostri, fornendo al lettore delle chiavi di lettura fondamentali per capire la Cina di oggi e comprenderne l’evoluzione. Dalla dinastia Xia e i Regni Combattenti alla rivoluzione di Mao Tse Tung, da Confucio alla questione di Taiwan, dall’imperatrice vedova Cixi alla decolonizzazione: un lungo e affascinante viaggio alla scoperta della storia della Cina e dei suoi rapporti con il resto del mondo. Dall’epoca imperiale al dominio del commercio mondiale: il racconto della grande epopea del popolo cinese L’età remota, dalla dinastia Xia ai Regni Combattenti I Manchu Le guerre dell’oppio La rivolta dei Boxer Il crollo del sistema imperiale Il colonialismo Mao Tse Tung e il comunismo Le due cine, Cina e Taiwan La decolonizzazione, Hong Kong e Macao La Cina odierna nello scacchiere mondiale Andrea Marrone ha vissuto e lavorato per vent’anni in Estremo Oriente. Collabora con testate giornalistiche italiane ed estere. Ha scritto i romanzi Lettera a un archivista fedifrago e Kaffir, ambientato in Afghanistan. Per la Newton Compton ha pubblicato il saggio I Mille. La battaglia finale, La disfatta del Terzo Reich e Breve storia della Cina.



Breve Storia Della Cina


Breve Storia Della Cina
DOWNLOAD

Author : Linda Jaivin
language : it
Publisher: Bompiani
Release Date : 2022-08-31

Breve Storia Della Cina written by Linda Jaivin and has been published by Bompiani this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-08-31 with History categories.


La storia cinese è tentacolare e gloriosamente caotica. La Repubblica popolare cinese è tra le superpotenze del XXI secolo quella che sembra più solida, ambiziosa e destinata a una ascesa inesorabile. Rappresenta a livello internazionale un’icona della modernità, un modello di sviluppo per altri paesi ma anche uno stato che vive della propria celebrazione e del proprio predominio. È impossibile raccontarne gli splendori culturali senza evidenziarne gli impulsi censori e propagandistici: il tratto prevalente sembra essere un’anima altamente contraddittoria. Linda Jaivin ricostruisce le trame di questa fittissima storia, ricordando tra le altre cose il ruolo delle donne in questo quadro sontuoso, i contributi della Cina alla cucina, al commercio, alla strategia militare oltre che all’estetica e alla filosofia. Un distillato avvincente che racchiude tutto quello che è essenziale sapere su questo stato e cultura che impariamo a conoscere.



Antica Cina


Antica Cina
DOWNLOAD

Author : Maurizio Scarpari
language : it
Publisher:
Release Date : 2000

Antica Cina written by Maurizio Scarpari and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2000 with History categories.




Breve Storia Della Cina


Breve Storia Della Cina
DOWNLOAD

Author : Linda Jaivin
language : it
Publisher:
Release Date : 2022

Breve Storia Della Cina written by Linda Jaivin and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022 with History categories.




La Cina


La Cina
DOWNLOAD

Author : Maurizio Scarpari
language : it
Publisher:
Release Date : 2009

La Cina written by Maurizio Scarpari and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2009 with China categories.


La storia, il pensiero, la letteratura, l'arte, le religioni e le scienze della Cina nel processo di tormazione e di evoluzione nel corso dei secoli sono trattati tenendo conto dei rapporti con il mondo esterno, in un'ampia prospettiva che contempla l'incontro tra le diverse civiltà (superando dunque la consueta dimensione sinocentrica), in un terreno di dialogo e di scambio reciproco dove linee di pensiero si confrontano, i miti si intersecano arricchendosi di nuovi significati, l'arte e l'iconografia fungono da supporto essenziale alla circolazione delle idee, le innovazioni tecnologiche si sviluppano e transitano nelle opposte direzioni, e le religioni uniscono e dividono i popoli contribuendo alla penetrazione di culture straniere (si pensi, ad esempio, alla penetrazione del Buddismo e del Cristianesimo in Cina e nell'Estremo Oriente in genere). Una dimensione nuova e inedita, dunque, stimolante per il lettore occidentale desideroso di apprendere i rudimenti di una cultura che può apparire "esotica", "aliena" e "impenetrabile": una dimensione che gli consentirà di valicare i limiti della sua condizione, avvicinandolo alla civiltà cinese come a una realtà con cui confrontarsi.