[PDF] Le Asce Di Costantinopoli - eBooks Review

Le Asce Di Costantinopoli


Le Asce Di Costantinopoli
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Download Le Asce Di Costantinopoli PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Le Asce Di Costantinopoli book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Le Asce Di Costantinopoli


Le Asce Di Costantinopoli
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Gionatan Scopece
language : it
Publisher:
Release Date : 2016

Le Asce Di Costantinopoli written by Gionatan Scopece and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016 with Fiction categories.




Le Asce Di Costantinopoli


Le Asce Di Costantinopoli
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Gionatan Scopece
language : it
Publisher: Youcanprint
Release Date : 2016-09-06

Le Asce Di Costantinopoli written by Gionatan Scopece and has been published by Youcanprint this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-09-06 with Fiction categories.


In una notte dell’inverno del 989 d.C., un esercito di seimila Variaghi, sbarcati al Corno d’Oro di Costantinopoli, assalta l’accampamento di Barda Foca, Generale traditore dell’Impero bizantino. E’ l’epilogo sanguinoso di una guerra la cui preparazione ha richiesto più di un anno. L’episodio, realmente accaduto, è lo sfondo storico sul quale lo scrittore intesse la trama romanzata della vita di Einarr, detto ‘il Sassone’, mercenario vichingo assoldato da Basilio II, Imperatore di Bisanzio, per guidare l’esercito mandato a combattere la minaccia proveniente dal Califfato di Baghdad. Seguiremo il protagonista dalla sua infanzia nella penisola scandinava agli anni della maturità in compagnia di un mercante girovago che gli farà da secondo padre, passando per la tragedia della sua famiglia, i cui fantasmi lo tormenteranno fino alla decisione finale di riprendere in mano l’ascia e inseguire la gloria eterna del Valhalla.



La Reliquia Di Costantinopoli


La Reliquia Di Costantinopoli
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Paolo Malaguti
language : it
Publisher: Neri Pozza Editore
Release Date : 2015-11-09T00:00:00+01:00

La Reliquia Di Costantinopoli written by Paolo Malaguti and has been published by Neri Pozza Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-11-09T00:00:00+01:00 with Fiction categories.


1565, Venezia. Il sole non lambisce ancora il camposanto di San Zaccaria, quando il vecchio Giovanni si cala nella tomba del chierico Gregorio Eparco, il suo antico tutore, appena riesumata dai pissegamorti in cambio di tre ducati. Non vuole trafugare la bara di legno marcio o le ossa ricoperte di lanugine e muffa. Sta cercando un libercolo. Un diario «avvolto in una pezza di tela cerata, sigillata da un nastro nero», che lui stesso, cinquantanni prima, ha nascosto sotto la nuca del maestro, dopo aver giurato di non sfogliarlo né di farne parola con nessuno. Il giuramento, però, ora può essere infranto, poiché le annotazioni contenute in quellinvolucro sono lunico indizio in grado di condurre ad alcune preziosissime reliquie cristiane andate perdute. Il diario si apre nel 1452, quando Gregorio «la barba folta e nera» e un «fisico più da rematore che da mercante» giunge ad Adrianopoli insieme con il suo socio daffari, lebreo-veneziano Malachia Bassan. La città, strappata a Venezia dagli Ottomani un secolo prima, offre uno spettacolo raccapricciante agli occhi dei due giovani mercanti. Ventotto marinai di una galea da mercado della Serenissima, accusata di aver disubbidito agli ordini provenienti dalla fortezza di Boghaz-kesen, fatta costruire da Maometto II per controllare il traffico sul Bosforo, sono stati torturati, uccisi e lasciati alla mercé dei cani nelle pubbliche vie. Lintento del giovane Sultano, un ragazzo di diciannove anni magro e pallido, è chiaro: offrire una dimostrazione di forza prima di cingere dassedio la città che, per i cristiani, è la madre e la guida di tutto il mondo, lancella stessa del Padre: Costantinopoli, larca di santità che custodisce il maggior numero di reliquie cristiane. Mentre uno sparuto esercito di genovesi, greci e veneziani tenta di respingere lassalto dei turchi, Gregorio ha unidea: recuperare tutti «i frammenti di Paradiso» appartenuti ai santi e disseminati nelle chiese, nei sotterranei e dentro il Grande Palazzo imperiale di Costantinopoli, per salvare in tal modo la Cristianità. Unidea allettante anche per Malachia Bassan, nella cui mente si affaccia il pensiero che, male che vada, quelle reliquie così preziose possono pur sempre essere vendute. Così tra imboscate, fughe ed enigmi, i due giovani mercanti si accingono allimpresa Con una documentazione sterminata capace di riprodurre fedelmente larchitettura di Costantinopoli cinta dassedio dagli Ottomani e le strategie militari, le lingue, i culti e i costumi dellepoca, Paolo Malaguti scrive un romanzo davventura dallinarrestabile tensione narrativa. E ci consegna due protagonisti memorabili, figli del XV secolo: il saggio e ossequioso chierico Gregorio e limprevedibile ebreo Malachia.



I Vichinghi In Italia


I Vichinghi In Italia
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Pierluigi Romeo di Colloredo Mels
language : it
Publisher: Soldiershop Publishing
Release Date : 2021-02-26

I Vichinghi In Italia written by Pierluigi Romeo di Colloredo Mels and has been published by Soldiershop Publishing this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-02-26 with History categories.


Sui vichinghi, i leggendari guerrieri scandinavi dell’alto Medioevo, esiste una vastissima letteratura, che copre ogni aspetto della vita e della storia dei popoli scandinavi dall’VIII al X secolo dopo Cristo. Meno conosciuto è il fatto che anche l’Italia venne toccata da guerrieri norreni: sia come pirati che come mercenari componenti la Guardia imperiale degli imperatori bizantini, i Variaghi. Dal sacco di Luni, Pisa e Fiesole ad opera dei Vichinghi di Hastein e Bjorn Ragnarsson nell’860- 861 alle imprese del futuro re di Norvegia Harald Hardrada e della Guardia Variega in Sicilia e nel Meridione, in questo libro per la prima volta viene narrata in modo storicamente e filologicamente impeccabile l’epopea italiana degli Uomini del Nord, il cui ricordo è sopravvissuto nelle saghe e nelle iscrizioni runiche, analizzando le testimonianze delle cronache e delle saghe medievali, le iscrizioni runiche sulle stele rinvenute i Svezia che menzionano la Puglia (Langobardia minor) e quelle sul leone del Pireo oggi a Venezia. In appendice sono riportate integralmente le fonti latine, franco- normanne e norrene che trattano del sacco di Luni e Pisa. La nuova edizione è arricchita da decine di illustrazioni e piante, oltre a tavole uniformologiche.



Il Mechitarista Difeso Dalle Calunnie Degli Anonimi Di Costantinopoli Esame Analitico Corredato Da Molti Documenti Gia Pubblicati In Costantinopoli A Parigi Ed A Venezia


Il Mechitarista Difeso Dalle Calunnie Degli Anonimi Di Costantinopoli Esame Analitico Corredato Da Molti Documenti Gia Pubblicati In Costantinopoli A Parigi Ed A Venezia
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Angelo Bigoni
language : it
Publisher:
Release Date : 1852

Il Mechitarista Difeso Dalle Calunnie Degli Anonimi Di Costantinopoli Esame Analitico Corredato Da Molti Documenti Gia Pubblicati In Costantinopoli A Parigi Ed A Venezia written by Angelo Bigoni and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1852 with categories.




Storia Delle Armi Nella Preistoria E Nel Mondo Antico


Storia Delle Armi Nella Preistoria E Nel Mondo Antico
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Peter Skalfist
language : it
Publisher: Cambridge Stanford Books
Release Date :

Storia Delle Armi Nella Preistoria E Nel Mondo Antico written by Peter Skalfist and has been published by Cambridge Stanford Books this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on with History categories.


Il bronzo ha sostituito la pietra nelle armi. Storicamente, la spada si è sviluppata nell'età del bronzo, evolvendosi dal pugnale; i primi esemplari risalgono al 1600 aC circa. La successiva spada dell'età del ferro rimase piuttosto corta e senza una guardia incrociata. La spatha, come si sviluppò nell'esercito tardo romano, divenne il predecessore della spada europea del Medioevo, inizialmente adottata come la, e solo nell'alto medioevo, si sviluppò nella classica spada armata con guardia incrociata. Le spade della prima età del ferro erano significativamente diverse dalle spade d'acciaio successive. Erano temprati, piuttosto che temprati, il che li rendeva più o meno uguali o solo leggermente migliori in termini di forza e durezza rispetto alle precedenti spade di bronzo. Ciò significava che potevano ancora essere piegati durante l'uso. La produzione più facile, tuttavia,e la maggiore disponibilità della materia prima consentiva una produzione su scala molto più ampia.



La Conquista Di Costantinopoli 1198 1216 Di Roberto Di Clari Studio Critico Traduzione E Note Di Anna Maria Nada Patrone


La Conquista Di Costantinopoli 1198 1216 Di Roberto Di Clari Studio Critico Traduzione E Note Di Anna Maria Nada Patrone
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Robert de Clari
language : it
Publisher:
Release Date : 1972

La Conquista Di Costantinopoli 1198 1216 Di Roberto Di Clari Studio Critico Traduzione E Note Di Anna Maria Nada Patrone written by Robert de Clari and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1972 with Crusades categories.




Storia Delle Armi E Della Tecnologia Militare Sin Dal Suo Inizio


Storia Delle Armi E Della Tecnologia Militare Sin Dal Suo Inizio
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Peter Skalfist
language : it
Publisher: Cambridge Stanford Books
Release Date :

Storia Delle Armi E Della Tecnologia Militare Sin Dal Suo Inizio written by Peter Skalfist and has been published by Cambridge Stanford Books this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on with History categories.


L'uso di oggetti come armi è stato osservato tra gli scimpanzé, portando alla speculazione che i primi ominidi usassero armi già cinque milioni di anni fa. Tuttavia, ciò non può essere confermato utilizzando prove fisiche perché mazze di legno, lance e pietre non sagomate avrebbero lasciato un record ambiguo. Le prime armi inequivocabili da trovare sono le lance Schöningen, otto lance da lancio in legno risalenti a più di 300.000 anni fa. Le prime armi antiche erano miglioramenti evolutivi degli strumenti del tardo neolitico, ma miglioramenti significativi nei materiali e nelle tecniche di lavorazione portarono a una serie di rivoluzioni nella tecnologia militare. Durante l'età del bronzo apparvero anche le prime strutture e strutture difensive, a indicare un accresciuto bisogno di sicurezza.Lo sviluppo della lavorazione del ferro intorno al 1300 a.C. In Grecia ebbe un impatto importante sullo sviluppo delle armi antiche. Non fu l'introduzione delle prime spade dell'età del ferro, tuttavia, poiché non erano superiori ai loro predecessori in bronzo, ma piuttosto l'addomesticamento del cavallo e l'uso diffuso di ruote a raggi da c. 2000 a.C. Ciò ha portato alla creazione del carro leggero trainato da cavalli, la cui mobilità migliorata si è rivelata importante durante quest'epoca.



La Scienza Della Strategia Amministrativa E Militare Che Contiene La Topografia E La Scenografia Campestre Paesista E Statistica Gentile Per Ben Servire Gl Ordini De Tribuni Divisa In Tre Parti Donato Ricci


La Scienza Della Strategia Amministrativa E Militare Che Contiene La Topografia E La Scenografia Campestre Paesista E Statistica Gentile Per Ben Servire Gl Ordini De Tribuni Divisa In Tre Parti Donato Ricci
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Donato Ricci
language : it
Publisher:
Release Date : 1837

La Scienza Della Strategia Amministrativa E Militare Che Contiene La Topografia E La Scenografia Campestre Paesista E Statistica Gentile Per Ben Servire Gl Ordini De Tribuni Divisa In Tre Parti Donato Ricci written by Donato Ricci and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1837 with categories.




Crociati


Crociati
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Dan Jones
language : it
Publisher: HOEPLI EDITORE
Release Date : 2022-06-10T00:00:00+02:00

Crociati written by Dan Jones and has been published by HOEPLI EDITORE this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-06-10T00:00:00+02:00 with Travel categories.


La storia delle crociate scritta da un maestro nella divulgazione storica medievale, in un racconto avvincente sostenuto da un’autorevole ricerca delle fonti. Dalla predicazione della prima crociata di papa Urbano II nel 1095 alla perdita dell’ultimo avamposto nel 1302-1303, dalla conquista di Gerusalemme nel 1099 all'assedio di Acri nel 1291, Crociati narra una storia intrisa di sangue cristiano, ebraico e islamico, popolata da personaggi straordinari e caratterizzata sia da mera ambizione sia da alti principi. Tra le voci protagoniste, non solo papi e re, ma anche poeti arabo-siciliani, principesse bizantine, studiosi sunniti, visir sciiti, soldati schiavi mamelucchi, capi mongoli e frati scalzi. Jones guarda alle radici delle relazioni cristiano-musulmane nell’VIII secolo e traccia l’influenza delle crociate fino ai giorni nostri, in un percorso profondamente umano e dichiaratamente pluralista, estendendo il focus geografico a regioni lontane che ospitarono cosiddetti nemici della Chiesa, tra cui Spagna, Nord Africa, Francia meridionale e Stati baltici. Mai prima d’ora l’epoca delle crociate era stata ricostruita in toni così brillanti e suggestivi, e la loro storia raccontata con tanto gusto.