[PDF] Le Obbligazioni - eBooks Review

Le Obbligazioni


Le Obbligazioni
DOWNLOAD

Download Le Obbligazioni PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Le Obbligazioni book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Le Obbligazioni


Le Obbligazioni
DOWNLOAD

Author : Nicola Frondizi
language : it
Publisher: Gruppo 24 Ore
Release Date : 2020-02-18T00:00:00+01:00

Le Obbligazioni written by Nicola Frondizi and has been published by Gruppo 24 Ore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-02-18T00:00:00+01:00 with Business & Economics categories.


Dall'esperienza venticinquennale degli Autori nasce l'idea di un libro che possa essere d'ausilio a tutti coloro che vogliono approfondire la conoscenza del mondo obbligazionario. Dopo aver parlato brevemente della nascita della moderna finanza e delle prime emissioni di obbligazioni, l'opera passa ad analizzarne le diverse tipologie che si trovano sui mercati, con una particolare attenzione per quelle attualmente più diffuse. Nella sezione dedicata all'approfondimento dei tassi di interesse viene affrontato, oltre ai diversi metodi di costruzione e di analisi delle curve dei rendimenti, il tema del calcolo della redditività di un bond e della valutazione del sottostante rischio di tasso di interesse. Argomento della parte successiva è l'analisi del rischio di credito, dalle diverse metodologie alla base della sua formulazione alle Agenzie di rating incaricate di determinarlo, nonché all'esame del recovery rate. Sono stati poi sottoposti a disamina gli strumenti derivati più utilizzati per gestire tale rischio e le variabili che maggiormente influenzano il credit spread, passando in rassegna i principali studi teorici al riguardo. Nell'ultimo capitolo, infine, si è invece ripercorsa la storia finanziaria degli 25 anni, riletta secondo il punto di vista degli Autori, che ci raccontano anche di come abbiano affrontato le tante crisi e le tante fasi di crescita dei mercati che in questo lasso di tempo si sono succedute e delle differenti strategie che, di volta in volta, hanno posto in essere per fronteggiare la delicatezza o l'euforia del momento.



Le Obbligazioni


Le Obbligazioni
DOWNLOAD

Author : Degregori and Partners
language : it
Publisher: R.E.I. Editions
Release Date :

Le Obbligazioni written by Degregori and Partners and has been published by R.E.I. Editions this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on with Business & Economics categories.


Una delle più complete guide al mercato obbligazionario. In dettaglio: • Le Obbligazioni • Le Agenzie di Rating • Il Prezzo delle obbligazioni • Il Collocamento delle obbligazioni • Obbligazioni a tasso fisso • Obbligazioni a tasso variabile • Obbligazioni subordinate • Obbligazioni in valuta estera • Obbligazioni Drop lock • Obbligazioni Bull and Bear • Obbligazioni Callable • Obbligazioni Strutturate • Obbligazioni Zero-Coupon • Obbligazioni cum warrant • Duration e Volatilità • Il Rendimento delle obbligazioni • Il Tasso d’interesse nominale TIN • Il Tasso di rendimento immediato TRI • Il Tasso di rendimento effettivo a scadenza TRES • Calcolo del rendimento • La Curva dei rendimenti • Il M.O.T. - Mercato Telematico delle Obbligazioni



Le Obbligazioni


Le Obbligazioni
DOWNLOAD

Author : Paolo Franceschetti
language : it
Publisher: Maggioli Editore
Release Date : 2008

Le Obbligazioni written by Paolo Franceschetti and has been published by Maggioli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2008 with Law categories.




Le Obbligazioni


Le Obbligazioni
DOWNLOAD

Author : Degregori & Partners
language : it
Publisher: R.E.I. Editions
Release Date :

Le Obbligazioni written by Degregori & Partners and has been published by R.E.I. Editions this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on with Business & Economics categories.


Le Obbligazioni (spesso chiamate con il termine inglese bonds) sono titoli a reddito fisso che vengono emessi da società e Stati come mezzo per raccogliere capitale di debito e, quindi, costituiscono una provvista finanziaria. Il soggetto emittente, per il quale l'obbligazione rappresenta un debito perché utilizza la somma ricevuta per finanziarsi, può essere: • Uno Stato (vedi "Titoli di Stato") o un altro ente pubblico. • Una banca o una società di altro genere (si parla in questo caso di corporate bond). • Un organismo sovranazionale (si parla in questo caso di supranational bond). Quando emette un’obbligazione, l’emittente s’impegna a: • Restituire il capitale scritto sul titolo, valore nominale, alla scadenza del prestito. • Effettuare una serie di pagamenti periodici, cedole, calcolati in base a un tasso d’interesse prestabilito. Le obbligazioni sono emesse allo scopo di reperire capitali da investire, direttamente tra i risparmiatori e a condizioni più vantaggiose rispetto a quelle dei prestiti bancari. Tali condizioni derivano dalla possibilità che l’investitore ha di smobilizzare il proprio investimento sul mercato secondario. Mentre le azioni attribuiscono ai possessori un diritto al dividendo, che è subordinato alla realizzazione di utili, le obbligazioni attribuiscono un diritto di credito, ovvero, un interesse che può essere fisso o variabile, pagabile con una cedola avente periodicità trimestrale, semestrale, o annuale. Le obbligazioni possono essere acquistate al momento della prima emissione, cioè quando vengono offerte per la prima volta al pubblico (sul mercato primario), o in un momento successivo alla loro emissione da chi le ha già acquistate (sul mercato secondario). In quest'ultimo caso l'acquisto avviene al prezzo di mercato.



Le Obbligazioni


Le Obbligazioni
DOWNLOAD

Author : Chiara Nobili
language : it
Publisher: Giuffrè Editore
Release Date : 2008

Le Obbligazioni written by Chiara Nobili and has been published by Giuffrè Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2008 with Law categories.




Le Obbligazioni


Le Obbligazioni
DOWNLOAD

Author : Andrea Nicolussi
language : it
Publisher:
Release Date : 2021

Le Obbligazioni written by Andrea Nicolussi and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021 with Business & Economics categories.




Trattato Di Diritto Civile Le Obbligazioni Vol I Il Rapporto Obbligatorio


Trattato Di Diritto Civile Le Obbligazioni Vol I Il Rapporto Obbligatorio
DOWNLOAD

Author : Francesco Gambino
language : it
Publisher: UTET Giuridica
Release Date : 2015-03-18

Trattato Di Diritto Civile Le Obbligazioni Vol I Il Rapporto Obbligatorio written by Francesco Gambino and has been published by UTET Giuridica this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-03-18 with Law categories.


Il volume offre una trattazione analitica e aggiornata degli istituti fondamentali del diritto delle obbligazioni. Molteplici i temi di indagine, oggi attirati, con il peso della tradizione, nell’ambito del diritto della contemporaneità: le fonti delle obbligazioni, i soggetti del rapporto, i vincoli non giuridici e l’obbligazione naturale, la prestazione e l’interesse del creditore, l’attuazione del rapporto obbligatorio, la cooperazione del creditore, l’adempimento in generale, l’inadempimento e i danni, le vicende soggettive (cessione del credito, pagamento con surrogazione, delegazione, espromissione, accollo), le obbligazioni pecuniarie, le obbligazioni solidali, parziarie, divisibili e indivisibili. Conteso tra le categorie del passato e le nuove discipline normative, caotiche e frammentarie, il diritto delle obbligazioni è destinato ad aprirsi ad altri ambiti di studio. Dal diritto dell’Unione Europea (fonti delle obbligazioni e atti normativi della UE) al diritto societario (solidarietà e regresso nella responsabilità per direzione e coordinamento di società); dal diritto fallimentare (pluralità di proposte di concordato e adempimento del terzo) al diritto bancario e finanziario (opa, prospetto informativo e i soggetti del rapporto di obbligazione, portabilità del mutuo e surrogazione, usura sopravvenuta, usi bancari e anatocismo) e al diritto processuale civile (litisconsorzio e nozione di solidarietà dipendente). L’indagine si allarga alle più recenti applicazioni in sede giudiziale degli istituti trattati. PIANO DELL'OPERA CAPITOLO PRIMO: L’OBBLIGAZIONE FRA TRADIZIONE E NUOVI STATUTI GIURIDICI Sezione I – L’obbligazione nella tradizione giuridica Sezione II – L’obbligazione nel conflitto tra principi generali CAPITOLO SECONDO: FONTI DELL’OBBLIGAZIONE E CRITERI DEL GIUDIZIO GIURIDICO Sezione I – La correlazione tra la fonte e l’effetto Sezione II – Le fonti e l’ordinamento giuridico Sezione III – La dissociazione dell’effetto dalla fonte CAPITOLO TERZO: I SOGGETTI DEL RAPPORTO CAPITOLO QUARTO: I VINCOLI NON GIURIDICI E L’OBBLIGAZIONE NATURALE CAPITOLO QUINTO: LA PRESTAZIONE E L’INTERESSE DEL CREDITORE CAPITOLO SESTO: L’ATTUAZIONE DEL RAPPORTO OBBLIGATORIO Sezione I – La fonte e la responsabilità Sezione II – Il declino della fonte Sezione III – Il dovere di coerenza tra fonte e comportamento CAPITOLO SETTIMO: LA COOPERAZIONE DEL CREDITORE ALL’ADEMPIMENTO CAPITOLO OTTAVO: L’ADEMPIMENTO IN GENERALE Sezione I – Atti di adempimento e atti di iniziativa Sezione II – Tempo e luogo dell’adempimento Sezione III – Profili oggettivi e soggettivi di disciplina Sezione IV – L’adempimento del terzo Sezione V – Il pagamento e la prova Sezione VI – L’imputazione del pagamento CAPITOLO NONO: L’INADEMPIMENTO E I DANNI Sezione I – La mora del debitore Sezione II – La responsabilità per il fatto degli ausiliari Sezione III – Le clausole di esonero da responsabilità Sezione IV – Il risarcimento del danno CAPITOLO DECIMO: LE VICENDE SOGGETTIVE Sezione I – Vicende modificative Sezione II – La cessione del credito Sezione III – Pagamento con surrogazione Sezione IV – La delegazione, l’espromissione, l’accollo Sezione V – La delegazione Sezione VI – L’espromissione Sezione VII – L’accollo CAPITOLO UNDICESIMO: LE OBBLIGAZIONI PECUNIARIE Sezione I – Principi e problemi Sezione II – Gli interessi CAPITOLO DODICESIMO: LE OBBLIGAZIONI SOLIDALI, PARZIARIE, DIVISIBILI E INDIVISIBILI Indice analitico



Le Obbligazioni


Le Obbligazioni
DOWNLOAD

Author : Friedrich Karl von Savigny
language : it
Publisher:
Release Date : 1912

Le Obbligazioni written by Friedrich Karl von Savigny and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1912 with Contracts (Roman law) categories.




Le Obbligazioni Nel Diritto Civile Italiano


Le Obbligazioni Nel Diritto Civile Italiano
DOWNLOAD

Author : Vittorio Polacco
language : it
Publisher:
Release Date : 1898

Le Obbligazioni Nel Diritto Civile Italiano written by Vittorio Polacco and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1898 with categories.




Le Obbligazioni Ibride


Le Obbligazioni Ibride
DOWNLOAD

Author : Andrea Giannelli
language : it
Publisher: EGEA spa
Release Date : 2013-11-17T00:00:00+01:00

Le Obbligazioni Ibride written by Andrea Giannelli and has been published by EGEA spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-11-17T00:00:00+01:00 with Business & Economics categories.


Nella prassi dei mercati finanziari il termine "ibrido" connota in maniera inequivoca gli strumenti finanziari che presentano caratteristiche proprie del capitale di rischio (equity) e, allo stesso tempo, del capitale di credito (debt). Pur non ricorrendo alla stessa espressione, anche il codice civile contempla alcune fattispecie che condividono in varia misura l'una e l'altra natura: strumenti finanziari nei quali possibile riscontrare, contestualmente, l'obbligo di rimborso tipico delle obbligazioni e l'attribuzione di taluni diritti o rischi che di regola caratterizzano la partecipazione azionaria. In presenza di fattispecie normative "aperte", che lasciano grande spazio all'autonomia statutaria, le combinazioni concrete sono virtualmente infinite, sia sul piano qualitativo, sia su quello quantitativo. E l'elemento di "partecipatività" che si combina con l'obbligo di rimborso può consistere, a seconda dei casi, in una maggiore esposizione al rischio d'impresa della società emittente, nel riconoscimento di diritti patrimoniali tipici della partecipazione azionaria o, ancora, nell'attribuzione di diritti amministrativi tipici dell'azione. Il lavoro di Andrea Giannelli si sofferma su ciascuna di queste forme di "partecipazione" all'impresa finanziata che, contaminando la natura prevalentemente obbligazionaria degli strumenti finanziari con obbligo di rimborso, sollevano interessanti questioni circa la disciplina di volta in volta applicabile, soprattutto per quanto riguarda la competenza organica a deliberare l'emissione degli strumenti, i limiti quantitativi e l'organizzazione collettiva dei portatori.