[PDF] Le Obbligazioni Ibride - eBooks Review

Le Obbligazioni Ibride


Le Obbligazioni Ibride
DOWNLOAD

Download Le Obbligazioni Ibride PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Le Obbligazioni Ibride book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Le Obbligazioni Ibride


Le Obbligazioni Ibride
DOWNLOAD

Author : Andrea Giannelli
language : it
Publisher: EGEA spa
Release Date : 2013-11-17T00:00:00+01:00

Le Obbligazioni Ibride written by Andrea Giannelli and has been published by EGEA spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-11-17T00:00:00+01:00 with Business & Economics categories.


Nella prassi dei mercati finanziari il termine "ibrido" connota in maniera inequivoca gli strumenti finanziari che presentano caratteristiche proprie del capitale di rischio (equity) e, allo stesso tempo, del capitale di credito (debt). Pur non ricorrendo alla stessa espressione, anche il codice civile contempla alcune fattispecie che condividono in varia misura l'una e l'altra natura: strumenti finanziari nei quali possibile riscontrare, contestualmente, l'obbligo di rimborso tipico delle obbligazioni e l'attribuzione di taluni diritti o rischi che di regola caratterizzano la partecipazione azionaria. In presenza di fattispecie normative "aperte", che lasciano grande spazio all'autonomia statutaria, le combinazioni concrete sono virtualmente infinite, sia sul piano qualitativo, sia su quello quantitativo. E l'elemento di "partecipatività" che si combina con l'obbligo di rimborso può consistere, a seconda dei casi, in una maggiore esposizione al rischio d'impresa della società emittente, nel riconoscimento di diritti patrimoniali tipici della partecipazione azionaria o, ancora, nell'attribuzione di diritti amministrativi tipici dell'azione. Il lavoro di Andrea Giannelli si sofferma su ciascuna di queste forme di "partecipazione" all'impresa finanziata che, contaminando la natura prevalentemente obbligazionaria degli strumenti finanziari con obbligo di rimborso, sollevano interessanti questioni circa la disciplina di volta in volta applicabile, soprattutto per quanto riguarda la competenza organica a deliberare l'emissione degli strumenti, i limiti quantitativi e l'organizzazione collettiva dei portatori.



Le Obbligazioni


Le Obbligazioni
DOWNLOAD

Author : Nicola Frondizi
language : it
Publisher: Gruppo 24 Ore
Release Date : 2020-02-18T00:00:00+01:00

Le Obbligazioni written by Nicola Frondizi and has been published by Gruppo 24 Ore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-02-18T00:00:00+01:00 with Business & Economics categories.


Dall'esperienza venticinquennale degli Autori nasce l'idea di un libro che possa essere d'ausilio a tutti coloro che vogliono approfondire la conoscenza del mondo obbligazionario. Dopo aver parlato brevemente della nascita della moderna finanza e delle prime emissioni di obbligazioni, l'opera passa ad analizzarne le diverse tipologie che si trovano sui mercati, con una particolare attenzione per quelle attualmente più diffuse. Nella sezione dedicata all'approfondimento dei tassi di interesse viene affrontato, oltre ai diversi metodi di costruzione e di analisi delle curve dei rendimenti, il tema del calcolo della redditività di un bond e della valutazione del sottostante rischio di tasso di interesse. Argomento della parte successiva è l'analisi del rischio di credito, dalle diverse metodologie alla base della sua formulazione alle Agenzie di rating incaricate di determinarlo, nonché all'esame del recovery rate. Sono stati poi sottoposti a disamina gli strumenti derivati più utilizzati per gestire tale rischio e le variabili che maggiormente influenzano il credit spread, passando in rassegna i principali studi teorici al riguardo. Nell'ultimo capitolo, infine, si è invece ripercorsa la storia finanziaria degli 25 anni, riletta secondo il punto di vista degli Autori, che ci raccontano anche di come abbiano affrontato le tante crisi e le tante fasi di crescita dei mercati che in questo lasso di tempo si sono succedute e delle differenti strategie che, di volta in volta, hanno posto in essere per fronteggiare la delicatezza o l'euforia del momento.



Impresa Ibrida E Terzo Settore


Impresa Ibrida E Terzo Settore
DOWNLOAD

Author : Bruno Pagamici
language : it
Publisher: Lulu.com
Release Date : 2017-03-12

Impresa Ibrida E Terzo Settore written by Bruno Pagamici and has been published by Lulu.com this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-03-12 with Business & Economics categories.


In seguito alla crisi economica che ha colpito i Paesi occidentali e a causa delle preoccupazioni sociali e ambientali, sta crescendo l'interesse verso la creazione di un'economia più responsabile, in cui le performance aziendali vengono misurate non solo in termini di profitto ma anche in relazione ai risultati ottenuti in campo sociale e ambientale. Ne consegue che per generare sviluppo, la produzione di valore economico e di valore sociale vanno necessariamente tenute insieme. Con la rivisitazione dei Modelli di business fondati sul raggiungimento del profitto ad ogni costo, lo spettro d'azione dell'azienda privata è stato ampliato sia con l'inclusione di soggetti aventi obiettivi di natura sociale, sia variando il posizionamento delle imprese all'interno dei confini del profit e non profit. Il fenomeno è riconducibile all'impresa Ibrida, la cui metamorfosi ne ha determinato l'evoluzione del Modello di business, qualificandolo come la nuova impresa Ibrida o impresa Ibrida di seconda generazione.



Diritto Commerciale


Diritto Commerciale
DOWNLOAD

Author : Federico Occelli
language : it
Publisher: Key Editore
Release Date : 2016-10-12

Diritto Commerciale written by Federico Occelli and has been published by Key Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-10-12 with Law categories.


Il volume tratta in modo sintetico, ma completo, gli istituti del diritto commerciale e societario, con brevi cenni al diritto delle procedure concorsuali e alla materia dei titoli di credito. Il taglio del manuale è concreto e immediato, senza note a piè di pagina e idoneo ad una rapida memorizzazione, come richiesto dal tipo di preparazione necessaria per il superamento della prova orale dell’esame di avvocato.



I 300 Migliori Fondi Edizione 2018


I 300 Migliori Fondi Edizione 2018
DOWNLOAD

Author : CFS RATING S.r.l.
language : it
Publisher: Gruppo 24 Ore
Release Date : 2019-03-08T00:00:00+01:00

I 300 Migliori Fondi Edizione 2018 written by CFS RATING S.r.l. and has been published by Gruppo 24 Ore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-03-08T00:00:00+01:00 with Business & Economics categories.


I 300 Migliori Fondi è una guida pratica e utile per muoversi nel vasto universo dei fondi comuni di investimento; uno strumento di facile consultazione, studiato per tutte le tipologie di investitori e operatori del settore quale supporto nella scelta dei prodotti più adatti alle loro esigenze. All'interno del volume il lettore potrà consultare il rating assegnato da CFS Rating, l'analisi delle performance, il commento e la view sui mercati dei gestori, lo spaccato di portafoglio, l'analisi indipendente realizzata da CFS Rating e tante altre informazioni utili da acquisire prima di investire in un fondo. Oltre ai 300 migliori fondi selezionati da CFS, il volume è arricchito da diversi approfondimenti: - Over 10 Years: la speciale classifica sui fondi ultra decennali più efficienti distribuiti in italia; - UCITS Alternativi: L'elemento in più per diversificare e decorrelare il portafoglio; - SRI: il focus di CFS sul fenomeno del Socially Responsible Investing; - I Piani Individuali di Risparmio: PIR: vantaggi, caratteristiche e prospettive. Chi è già pronto.



La Crescita Delle Pmi Attraverso Gli Strumenti Di Finanza Innovativa Mini Bond Cambiali Finanziarie Aim Progetto Elite Spac Incentivi Allo Sviluppo


La Crescita Delle Pmi Attraverso Gli Strumenti Di Finanza Innovativa Mini Bond Cambiali Finanziarie Aim Progetto Elite Spac Incentivi Allo Sviluppo
DOWNLOAD

Author : Arlotta
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2017

La Crescita Delle Pmi Attraverso Gli Strumenti Di Finanza Innovativa Mini Bond Cambiali Finanziarie Aim Progetto Elite Spac Incentivi Allo Sviluppo written by Arlotta and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017 with Business & Economics categories.




L Investitore Di Successo Strategie Per Moltiplicare Il Capitale Usando Tutte Le Asset Class


L Investitore Di Successo Strategie Per Moltiplicare Il Capitale Usando Tutte Le Asset Class
DOWNLOAD

Author : Giacomo Albano
language : it
Publisher: WWW.ASTROLOGIAPREVISIONALE.NET
Release Date : 2023-06-25

L Investitore Di Successo Strategie Per Moltiplicare Il Capitale Usando Tutte Le Asset Class written by Giacomo Albano and has been published by WWW.ASTROLOGIAPREVISIONALE.NET this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-06-25 with Business & Economics categories.


Sempre più persone si stanno rendendo conto di quanto potrebbero aumentare i loro guadagni se imparassero a operare da soli. Lo scopo di questo libro è proprio quello di insegnare le basi per diventare bravi investitori di medio-lungo periodo, senza per questo rinunciare ad alcune piccole incursioni nel trading. Si tratta di una vera e propria guida pratica, di lettura agile e veloce, che si propone i seguenti scopi: 1) Insegnare le tecniche di creazione di un portafoglio destinato soprattutto agli investitori di medio e lungo periodo 2) Spiegare come usare gli Etf per la costruzione del portafoglio azionario 3) Spiegare perché invece, per quanto riguarda la componente obbligazionaria, i singoli titoli sono da preferire solitamente agli ETF 4) Spiegare come scegliere gli ETF azionari e i singoli titoli obbligazionari, fornendo di ciascuno tutte le istruzioni necessarie e perfino il codice Isin per acquistarli tramite le piattaforme di home banking. 5) Spiegare come usare gli Etf sull'oro, sulle azioni delle aziende aurifere e sulle materie prime per introdurre anche una quota di questa asset class nel portafoglio 6) Come destinare un po’ della nostra liquidità ad operazioni più speculative che siano però caratterizzate da un elevato livello di sicurezza non soltanto di recuperare integralmente il capitale, ma anche di realizzare un notevole guadagno in tempi più o meno brevi. Infatti, se ricorrono determinate condizioni, anche un investitore può svolgere occasionalmente una piccola attività di trading. Sappiamo tutti che i mercati presentano di tanto in tanto occasioni imperdibili che dobbiamo essere pronti a cogliere anche se siamo investitori di lungo periodo. 7) Fornire al lettore una serie di portafogli diversi in base ai suoi scopi e alla sua propensione al rischio, con le percentuali delle varie asset class da inserire in ognuno e le indicazioni degli specifici titoli tramite cui inserirle. 8) Spiegare le correlazioni positive e negative tra le varie asset class. Sono conoscenze molto utili per imparare a ridurre la volatilità del portafoglio. 9) Spiegare come gestire a fini fiscali le minusvalenze accantonate negli anni precedenti. 10) Fornire un elenco dei migliori siti e risorse online che bisogna abituarsi a consultare periodicamente per restare sempre aggiornato sull'evoluzione dei mercati. 11) Indicare al lettore gli strumenti più adatti per investire al meglio su ciascuna asset class.



Trattato Delle Societ Tomo Ii


Trattato Delle Societ Tomo Ii
DOWNLOAD

Author : Vincenzo Donativi
language : it
Publisher: UTET Giuridica
Release Date : 2022-09-09

Trattato Delle Societ Tomo Ii written by Vincenzo Donativi and has been published by UTET Giuridica this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-09-09 with Law categories.


Il Tomo II del Trattato delle Società fornisce un quadro completo della disciplina delle società per azioni. Il testo si apre con un autorevole saggio introduttivo dedicato all’analisi sistematica e alle più recenti tensioni evolutive della nozione di società per azioni, seguito da un approfondimento dell’articolazione del modello tra società “aperte” e “chiuse”. Sono quindi trattati, con distribuzione degli argomenti secondo un taglio di tipo sistematico, tutti i profili di disciplina delle società azionarie, fatta eccezione per quelli, comuni a tutti i tipi societari, collocati nel Tomo I, e quelli, comuni alle società di capitali, collocati nel Tomo III. Il taglio dell’opera è quello della trattazione di alto profilo scientifico, assicurata dalla autorevolezza accademica o istituzionale dei diversi Autori, non disgiunta da una marcata sensibilità per le #ricadute pratiche, garantita anche dalla completezza dei riferimenti giurisprudenziali e dall’uso di modalità grafiche che agevolano la lettura. Della stessa Collana altri 3 tomi dedicati alle società in generale e alle società di persone (Tomo I), alle società in accomandita pera zioni, alle s.r.l. e agli istituti comuni alle società di capitoli (Tomo III) e, infine, ai diversi “statuti normativi speciali” (dalle quotate, alle società del sistema bancario e finanziario, fino a tutte le ormai numerosissime figure di diritto speciale o singolare) e alle cooperative (Tomo IV). Ciascun tomo, pur autonomo, è parte di un’Opera “omnia” che, per la sua completezza, per la metodologia adottata e per l’autorevolezza degli Autori, ci si augura possa divenire un punto di riferimento per quanti in futuro (non necessariamente prossimo) saranno chiamati a confrontarsi con la materia.



Dialogo Tra Societ Emittente Ed Obbligazionisti


Dialogo Tra Societ Emittente Ed Obbligazionisti
DOWNLOAD

Author : Adolfo Tencati
language : it
Publisher: Key Editore
Release Date : 2015-05-10

Dialogo Tra Societ Emittente Ed Obbligazionisti written by Adolfo Tencati and has been published by Key Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-05-10 with Law categories.


L’art. 2411, 1º e 2º co., c.c. descrive i diritti patrimoniali degli obbligazionisti, peraltro codificando alcune fattispecie già diffuse nella pratica. Questi diritti consistono nel rimborso del capitale e nel pagamento degli interessi, seppure talvolta con modalità particolari (esempio obbligazioni senza cedola). Attorno alle emissioni obbligazionarie si è prevalentemente concentrato il triste fenomeno del “risparmio tradito”, consistente nel mancato pagamento degli interessi e nella non restituzione del capitale, stante il default dell’emittente. Infine i “decreti sviluppo”, adottati nel 2012, pongono all’attenzione degli studiosi e degli operatori, ma non ancora dei giudici, le “nuove obbligazioni partecipanti”. Significativi spunti si possono tuttavia trarre dall’elaborazione teorica e giurisprudenziale sul mutuo “parziario” e sui certificati di associazione in partecipazione.



La Bibbia Dell Investitore Volume 1


La Bibbia Dell Investitore Volume 1
DOWNLOAD

Author : Degregori and Partners
language : it
Publisher: R.E.I. Editions
Release Date :

La Bibbia Dell Investitore Volume 1 written by Degregori and Partners and has been published by R.E.I. Editions this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on with Business & Economics categories.


Le Obbligazioni (spesso chiamate con il termine inglese bonds) sono titoli a reddito fisso che vengono emessi da società e Stati come mezzo per raccogliere capitale di debito e, quindi, costituiscono una provvista finanziaria. Quando emette un’obbligazione, l’emittente s’impegna a: • Restituire il capitale scritto sul titolo, valore nominale, alla scadenza del prestito. • Effettuare una serie di pagamenti periodici, cedole, calcolati in base a un tasso d’interesse prestabilito. Le obbligazioni sono emesse allo scopo di reperire capitali da investire, direttamente tra i risparmiatori e a condizioni più vantaggiose rispetto a quelle dei prestiti bancari. Tali condizioni derivano dalla possibilità che l’investitore ha di smobilizzare il proprio investimento sul mercato secondario. I Titoli di Stato sono obbligazioni emesse periodicamente dal Ministero dell'Economia e delle Finanze per conto dello Stato con lo scopo di finanziare il proprio debito pubblico o direttamente il deficit pubblico. I diritti di credito incorporati nel titolo possono essere corrisposti al sottoscrittore del prestito sia mediante lo scarto di emissione (ossia la differenza tra il valore nominale e il prezzo di emissione o di acquisto), sia mediante il pagamento di cedole (fisse o variabili) durante la vita del titolo. Alla scadenza dell'obbligazione lo Stato rimborsa il capitale iniziale. Il termine azione costituisce la frazione minima del capitale sociale che occorre sottoscrivere per assumere la qualità di socio di una società per azioni o in accomandita per azioni. Il possessore di una azione è, quindi, proprietario di un'unità del capitale sociale della società, o, detto più brevemente, è proprietario di una quota societaria, e per questo motivo è socio della stessa. Le azioni devono essere di eguale valore e conferiscono ai loro possessori uguali diritti. Le azioni possono essere quotate o non quotate. Concettualmente, l’aumento di capitale consiste in un incremento del capitale della società mediante l’emissione di nuovi titoli oppure mediante l’incremento del valore nominale delle azioni già esistenti. Trattandosi di un atto che va a impattare su quello che è il capitale sociale indicato nello statuto, l’aumento di capitale, solitamente proposto da consiglio di amministrazione, deve ottenere il via libera dell’assemblea degli azionisti convocata in sessione straordinaria che, a sua volta, darà al Consiglio di Amministrazione la delega per l’esercizio dell’operazione indicando il termine massimo entro il quale concretizzare l’operazione.