[PDF] Le Pmi E La Rivoluzione Digitale - eBooks Review

Le Pmi E La Rivoluzione Digitale


Le Pmi E La Rivoluzione Digitale
DOWNLOAD

Download Le Pmi E La Rivoluzione Digitale PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Le Pmi E La Rivoluzione Digitale book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Le Pmi E La Rivoluzione Digitale


Le Pmi E La Rivoluzione Digitale
DOWNLOAD
Author : Erica Santini
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2020-11-16T00:00:00+01:00

Le Pmi E La Rivoluzione Digitale written by Erica Santini and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-11-16T00:00:00+01:00 with Business & Economics categories.


365.1237



La Rivoluzione Digitale Come Cambia La Nostra Vita E Quali Regole Per Tutelarla


La Rivoluzione Digitale Come Cambia La Nostra Vita E Quali Regole Per Tutelarla
DOWNLOAD
Author : Maria Pia Caruso
language : it
Publisher: Rubbettino Editore
Release Date : 2004

La Rivoluzione Digitale Come Cambia La Nostra Vita E Quali Regole Per Tutelarla written by Maria Pia Caruso and has been published by Rubbettino Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2004 with Language Arts & Disciplines categories.




Ecosistemi Per La Trasformazione Digitale Delle Pmi E Book


Ecosistemi Per La Trasformazione Digitale Delle Pmi E Book
DOWNLOAD
Author : MARINELLI LUCA
language : it
Publisher: G Giappichelli Editore
Release Date : 2020-11-26

Ecosistemi Per La Trasformazione Digitale Delle Pmi E Book written by MARINELLI LUCA and has been published by G Giappichelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-11-26 with Business & Economics categories.


Il libro affronta il tema del fenomeno della trasformazione digitale delle piccole e medie imprese, con l’obiettivo di far luce sugli attori e le dinamiche che danno vita a tale processo. La prospettiva di studio è quella dell’ecosistema, concepito come quell’ambiente che è in grado di favorire la digitalizzazione delle imprese che ne fanno parte. Il lavoro culmina con la presentazione di un modello definito Digital Transformation Ecosystem, proposto come risultato di una sistematizzazione di alcune evidenze empiriche.



Trasformazione Digitale


Trasformazione Digitale
DOWNLOAD
Author : Dario Cardile
language : it
Publisher: EGEA spa
Release Date : 2017-10-06T00:00:00+02:00

Trasformazione Digitale written by Dario Cardile and has been published by EGEA spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-10-06T00:00:00+02:00 with Business & Economics categories.


Le imprese del terzo millennio devono imparare a leggere il contesto storico per non rimanere costrette in una tattica di adattamento, ma piuttosto impostare una strategia di anticipazione delle sfide. È richiesta una modifica strutturale del modo di fare business: non basta proporre buoni prodotti, occorre immaginare come questi saranno adottati, in quale contesto culturale e tecnologico arriveranno sul mercato e con quali altre possibili soluzioni dovranno confrontarsi per rispondere in maniera proattiva alle esigenze dei clienti attuali e futuri. Insomma: le imprese devono darsi un’organizzazione «a prova di futuro». Se la digitalizzazione è ormai in atto da vent’anni, le sue conseguenze sono infatti ancora da sviluppare. E se ogni ondata innovativa costituisce un potenziale rischio da prevenire, rappresenta anche un’incredibile opportunità. Parlare di digitale non è parlare di tecnologia: è parlare di una dimensione culturale, sociale ed economica della vita umana in continua evoluzione. Occorre un atteggiamento profondamente imprenditoriale, sulla scorta di un approccio empirico, aperto al cambiamento e alla sperimentazione, ma anche alla misurazione puntuale dei risultati. Non basta più il singolo imprenditore visionario, occorre un’organizzazione abilitante, aperta, veloce, orientata a imparare e mettersi in gioco. In tale direzione gli autori sono riusciti a raccogliere in questo libro una somma di esperienze puntuali e profonde, e a ordinarle in modo comprensibile e pratico. Ogni passaggio decisivo è accompagnato dall’esempio giusto (tra i casi citati: Barilla, General Electric, Venchi, Pirelli, Indigo AI, Morandi Group, Magazzini Gabrielli) o dal concetto sintetico, così come dal richiamo alla necessità di andare oltre la teoria cercando costantemente il feedback dei dati. Perché il punto d’arrivo è anche il punto di partenza: non si tratta tanto di imparare «come» fare la trasformazione digitale, quanto soprattutto di definirne il «perché», immaginando l’evoluzione dei modelli di business che costituiscono il cuore di un’azienda rinnovata e la sua missione valoriale.



8 Strumenti Digitali Per Le Pmi


8 Strumenti Digitali Per Le Pmi
DOWNLOAD
Author : Pier Paolo Galbusera
language : it
Publisher: EGEA spa
Release Date : 2023-02-24T00:00:00+01:00

8 Strumenti Digitali Per Le Pmi written by Pier Paolo Galbusera and has been published by EGEA spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-02-24T00:00:00+01:00 with Business & Economics categories.


Nessuna azienda, per quanto piccola, può prescindere dall’impiego di strumenti digitali per la comunicazione, la promozione e la vendita dei propri prodotti. Tuttavia, il rapporto tra piccole e medie imprese e digitalizzazione non è né scontato, né automatico. Questo perché si tende a circoscrivere l’ambito delle potenzialità del digitale alle sole imprese di grandi dimensioni; si tratta, in realtà, di un equivoco che occorre rivedere alla luce della necessità, per le piccole e medie aziende, di dotarsi di questi indispensabili mezzi per costruire strategie di comunicazione, di marketing e di vendita, sia in ambito locale sia, a maggior ragione, per potenziare le esportazioni. Gli autori, impegnati da anni nella consulenza alle Pmi, individuano otto strumenti che ogni azienda deve saper gestire. Tramite un linguaggio semplice e accessibile, questa guida agile ed esplicitamente indirizzata alle Pmi risponde a due quesiti fondamentali: che cosa significa, per una piccola impresa, usare il digitale e come migliorare i risultati nell’attività di esportazione. «Se si approfondisce la conoscenza di questi strumenti, ci si rende conto delle enormi opportunità che da essi derivano, spesso a fronte di costi contenuti».



Blockchain Nuovi Scenari Per Il Business


Blockchain Nuovi Scenari Per Il Business
DOWNLOAD
Author : Valentina Apicella
language : it
Publisher:
Release Date : 2021-03-19

Blockchain Nuovi Scenari Per Il Business written by Valentina Apicella and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-03-19 with categories.


Blockchain: le grandi potenzialità per le PMI Il momento di rapidissimo sviluppo tecnologico che stiamo vivendo, la cosiddetta rivoluzione digitale, ha apportato numerosi cambiamenti e benefici alle nostre vite e nelle nostre aziende. L'innovazione portata dalla blockchain si può considerare una vera e propria rivoluzione: la filosofia che la guida è quella di rimettere al centro l'utente. A sfruttare maggiormente le tecnologie legate alla Blockchain sono in particolare le aziende del settore finanziario, le Pubbliche Amministrazioni, l'agro-alimentare e la logistica, soprattutto per: gestione dei pagamenti, gestione documentale, supply chain. Purtroppo, solo un terzo delle grandi aziende e un quinto delle PMI italiane conoscono queste tecnologie e le loro possibili applicazioni. Questo libro ha l'intento di essere una guida che vi permette di acquisire una reale comprensione di questa tecnologia innovativa, mettendo in luce benefici e rischi di un mondo decentralizzato che sta diventando sempre più reale.



Trasformazione Digitale E Sviluppo Delle Pmi


Trasformazione Digitale E Sviluppo Delle Pmi
DOWNLOAD
Author : Valerio Temperini
language : it
Publisher: G Giappichelli Editore
Release Date : 2017-03-30

Trasformazione Digitale E Sviluppo Delle Pmi written by Valerio Temperini and has been published by G Giappichelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-03-30 with Business & Economics categories.


Le piccole e medie imprese rispetto alle realtà più grandi mostrano un evidente gap nello sfruttamento delle potenzialità legate alle ICT. Le limitate conoscenze e la mancanza di un’adeguata cultura della digitalizzazione appaiono tra gli aspetti problematici più comuni che possono essere riscontrati in relazione a tale tipologia di imprese. Si presenta quindi la rilevante sfida di promuovere un corretto approccio all’impiego delle nuove soluzioni tecnologiche. Nel presente volume sono esaminati i risultati di vari studi e ricerche che i due autori hanno condotto sul rapporto tra PMI e ICT, con l’obiettivo di rilevare, anche mediante alcune evidenze empiriche, le criticità da superare e le opportunità che possono essere colte, al fine di migliorare la competitività e stimolare la crescita aziendale. In particolare, l’attenzione è posta sul ruolo che le ICT possono svolgere per lo sviluppo delle competenze, per la marketing intelligence, per la comunicazione e la vendita dei prodotti sui mercati esteri. Federica Pascucci è ricercatrice confermata di Economia e Gestione delle Imprese presso l’Università Politecnica delle Marche – Dipartimento di Management, dove insegna Internet e Marketing. Da anni svolge studi sui temi del web marketing e del marketing internazionale, con particolare riferimento alle PMI, rispetto ai quali è autrice di diverse pubblicazioni. Valerio Temperini è ricercatore confermato di Economia e Gestione delle Imprese presso l’Università Politecnica delle Marche – Dipartimento di Management, dove insegna Marketing dei servizi. I suoi interessi di ricerca si concentrano sulle problematiche gestionali e sullo sviluppo del ricorso al marketing con particolare riferimento alle PMI di differenti settori.



L Impresa Nell Era Digitale


L Impresa Nell Era Digitale
DOWNLOAD
Author : Gianpaolo Neri
language : it
Publisher: Guaraldi
Release Date : 2015-04-08T13:35:00+02:00

L Impresa Nell Era Digitale written by Gianpaolo Neri and has been published by Guaraldi this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-04-08T13:35:00+02:00 with Business & Economics categories.


L’impresa, l’economia, la società ed il singolo hanno già da tempo cambiato il modo di operare, pensare e interagire per effetto della recente rivoluzione digitale. Il contestuale sviluppo di nuovi paradigmi tecnologici ha determinato la nascita di una vera e propria Era Digitale con cui convivere, confrontarsi e crescere. Da queste considerazioni e dall’esperienza maturata in campo accademico e professionale dall’Autore nasce questo volume. Il dominus di questo libro è l’impresa e l’impatto che l’insieme delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione digitale hanno sulla sua organizzazione, gestione, competitività e sviluppo. Dopo una prima parte in cui si ripercorrono gli effetti e i mutamenti dovuti dall’introduzione dell’informatica sui sistemi informativi, gestionali e contabili di un’impresa, il focus ricade sui processi di Business ed il loro ruolo centrale nell’organizzazione di un’impresa (BPM, soluzioni ERP) oltre ai temi del controllo ed audit in un’ottica olistica di Enterprise Risk Management. Seguono temi di grande attualità e dall’indubbio sguardo al futuro, in un contesto di sempre maggiore connettività e velocità di analisi dei dati: il fenomeno del Cloud Computing; il Knowledge Management e la gestione documentale; i sistemi di Data Warehouse e Business Intelligence; il Digital Business e il Commercio Elettronico ed, infine, la Social Enterprise e il fenomeno dei Big Data.



Il Digital Per Lo Sviluppo Delle Pmi Italiane


Il Digital Per Lo Sviluppo Delle Pmi Italiane
DOWNLOAD
Author : Roberto Lo Jacono
language : it
Publisher: Lulu.com
Release Date : 2015-03

Il Digital Per Lo Sviluppo Delle Pmi Italiane written by Roberto Lo Jacono and has been published by Lulu.com this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-03 with Self-Help categories.


Questo libro prende spunto dall'indagine 2014 dell'Osservatorio Digitale PMI alla quale sono state invitate a partecipare alcune Piccole e Medie Imprese italiane. Obiettivo di questa pubblicazione è fornire uno spaccato sull'adozione delle tecnologie digital da parte delle PMI guidando il lettore nella comprensione del fenomeno e di alcuni dei principali strumenti di digital marketing.



Incoscienza Digitale


Incoscienza Digitale
DOWNLOAD
Author : Michele Petrocelli
language : it
Publisher: Lastaria Edizioni
Release Date : 2022-09-29

Incoscienza Digitale written by Michele Petrocelli and has been published by Lastaria Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-09-29 with Social Science categories.


Affidiamo alle macchine sempre più informazioni che ci riguardano, ma siamo davvero consapevoli dell’impatto che questo processo sta avendo sulle nostre vite? “Un testo poderoso [...] una sorta di summa dell'era digitale e un viaggio dentro la nostra coscienza”. Giancristiano Desiderio (Corriere della Sera) “Petrocelli non si limita ad analizzare in maniera approfondita le problematiche della rivoluzione digitale, ma propone altresì le soluzioni”. Vittorio Feltri (Libero) "Quello di Petrocelli non è il volume di uno dei tanti opinionisti televisivi, ma il frutto di anni di studio e di ricerca [...] Tra apocalittici e integrati, lo studioso individua una terza possibile strada, quella della conoscenza”. Paolo Romano (Il Quotidiano del Sud) Michele Petrocelli ha un’esperienza ventennale come Professore presso l’Università “Guglielmo Marconi” di Roma nelle materie di Economia Politica, Economia Monetaria, Strategia, gestione e sviluppo dell’Innovazione ed Economia e Organizzazione Aziendale. Presso l’Università è inoltre Direttore del Master in Marketing Management e del Corso avanzato di Soft Skills. L’interesse per la formazione inclusiva e partecipativa lo porta a progettare da anni strumenti innovativi (videolezioni interattive, percorsi di auto-consapevolezza, simulazioni e laboratori di gamification) volti allo sviluppo di competenze tecniche e professionali. Nel suo lavoro di ricerca si occupa degli impatti che la Quarta Rivoluzione Industriale creata dalla trasformazione digitale in atto crea nell’economia e nella società. Tra i libri più noti “Coesione sociale, etica e competitività: il ruolo del sistema sociale nelle dinamiche competitive all’interno dei sistemi economici e nell’economia globale”, (2011) e “Il labirinto clientelare: la crisi di sistema dell’economia italiana” (2008).