[PDF] Le Ultime Parole Di Falcone E Borsellino - eBooks Review

Le Ultime Parole Di Falcone E Borsellino


Le Ultime Parole Di Falcone E Borsellino
DOWNLOAD

Download Le Ultime Parole Di Falcone E Borsellino PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Le Ultime Parole Di Falcone E Borsellino book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Le Ultime Parole Di Falcone E Borsellino


Le Ultime Parole Di Falcone E Borsellino
DOWNLOAD

Author : Giovanni Falcone
language : it
Publisher: Chiarelettere
Release Date : 2012-05-17T00:00:00+02:00

Le Ultime Parole Di Falcone E Borsellino written by Giovanni Falcone and has been published by Chiarelettere this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-05-17T00:00:00+02:00 with Social Science categories.


La realtà che abbiamo vissuto e sofferto con Giovanni e Paolo racconta che, diversamente da quanto si ripete nelle cerimonie ufficiali, il male di mafia non è affatto solo fuori di noi, è anche 'tra noi'. Racconta che gli assassini e i loro complici non hanno solo i volti truci e crudeli di coloro che sulla scena dei delitti si sono sporcati le mani di sangue, ma anche i volti di tanti, di troppi sepolcri imbiancati. Un popolo di colletti bianchi che hanno frequentato le nostre stesse scuole e che affollano i migliori salotti: presidenti del Consiglio, ministri, parlamentari nazionali e regionali, presidenti della Regione siciliana, vertici dei servizi segreti e della polizia, alti magistrati, avvocati di grido dalle parcelle d'oro, personaggi apicali dell'economia e della finanza e molti altri. Tutte responsabilità penali certificate da sentenze definitive, costate lacrime e sangue, e tuttavia rimosse da una retorica pubblica e da un sistema dei media che, tranne poche eccezioni, illuminano a viva luce solo la faccia del pianeta mafioso abitata dalla mafia popolare, quella del racket e degli stupefacenti, elevando una parte a simbolo del tutto. (Dalla prefazione di Roberto Scarpinato) In questo libro gli interventi, le interviste, le parole di Giovanni Falcone (1939-1992) e Paolo Borsellino (1940-1992), due servitori dello Stato, a vent'anni dalla loro morte. Un omaggio doveroso e un necessario ritorno alle fonti, a ciò che veramente hanno detto e scritto, ora che stanno venendo alla luce quelle verità per le quali entrambi hanno sacrificato la vita.



Le Ultime Parole Di Falcone E Borsellino Nuova Ediz


Le Ultime Parole Di Falcone E Borsellino Nuova Ediz
DOWNLOAD

Author : A. Mascali
language : it
Publisher:
Release Date : 2022

Le Ultime Parole Di Falcone E Borsellino Nuova Ediz written by A. Mascali and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022 with Political Science categories.




Les Derniers Mots De Falcone Et Borsellino


Les Derniers Mots De Falcone Et Borsellino
DOWNLOAD

Author : Roberto Scarpinato
language : fr
Publisher:
Release Date : 2013-03-30

Les Derniers Mots De Falcone Et Borsellino written by Roberto Scarpinato and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-03-30 with categories.


Ce recueil de paroles éclairantes et tristement prophétiques des juges : Falcone et Borsellino marque un retour fondamental aux sources directes, à ce que l'un et l'autre ont vraiment dit et écrit. Cet ouvrage témoigne de leur isolement, de la violence latente et des nombreuses difficultés rencontrées dans leur lutte contre la mafia. Une lutte entravée par la mafia elle-même mais aussi par une partie de la magistrature et de la classe politique. Alors que les procès liés à leur assassinat ont été ré-ouverts en Sicile, les vérités au nom desquelles ils ont sacrifié leur vie éclatent enfin.



Le Ultime Parole Di Jfk


Le Ultime Parole Di Jfk
DOWNLOAD

Author : Maurizio Duce Castellazzo
language : it
Publisher: Vertigo Edizioni
Release Date : 2023-11-23

Le Ultime Parole Di Jfk written by Maurizio Duce Castellazzo and has been published by Vertigo Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-11-23 with Biography & Autobiography categories.


Su ciò che è accaduto a Dallas in quella tragica giornata del 1963 moltissimo si è detto e scritto: la morte dell’allora Presidente americano John Fitzgerald Kennedy ha rappresentato l’evento epocale di cui difficilmente si potrà perdere memoria. Eppure, nonostante le parole spese da allora, c’è sempre la possibilità di scoprire analisi e punti di vista interessanti e coinvolgenti capaci di aprire una nuova prospettiva su fatti apparentemente conosciuti. È quanto accade con questo volume di Maurizio Duce Castellazzo, capace di offrirci uno spaccato non solo su molta letteratura non tradotta nel nostro Paese ma di convogliare la nostra attenzione su una riflessione dinamica e profonda. Maurizio Duce Castellazzo è nato a Genova all’inizio della crisi dei Missili a Cuba e si è laureato in Filosofia nell’Ateneo cittadino. Da molti anni insegna Storia e Filosofia nei licei. Ha pubblicato, per i tipi de Il Faro Che cos’è la monarchia?. Con Vertigo ha già pubblicato, insieme a Sebastian Künkler, Il ponte di Remagen, ricerca metafisica a difesa della prova cosmologica dell’esistenza di Dio.



Le Due Stragi Che Hanno Cambiato La Storia D Italia


Le Due Stragi Che Hanno Cambiato La Storia D Italia
DOWNLOAD

Author : Vincenzo Ceruso
language : it
Publisher: Newton Compton Editori
Release Date : 2022-05-12

Le Due Stragi Che Hanno Cambiato La Storia D Italia written by Vincenzo Ceruso and has been published by Newton Compton Editori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-05-12 with History categories.


Falcone e Borsellino, da Capaci a via D’Amelio Tra le pagine più buie della storia del nostro Paese ci sono, senza alcun dubbio, le stragi di Capaci e via D’Amelio. Si tratta, rispettivamente, dei luoghi simbolo in cui persero la vita i magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, a distanza di 57 giorni, in un anno destinato a essere ricordato: il 1992. Le due terribili esplosioni, che mostrarono al mondo intero la ferocia brutale della mafia, arrivavano all’indomani del più grande attacco a Cosa Nostra mai condotto in Italia: un maxiprocesso conclusosi il 16 dicembre 1987 con 360 condanne. Le cosche, colpite duramente dal lavoro infaticabile dei due giudici, intrapresero quello che è da considerarsi a tutti gli effetti un atto di guerra: un messaggio di avvertimento verso l’intero Paese. Le stragi di Capaci e via D’Amelio impedirono che venisse alla luce pienamente il patto tra mafia, politica e grandi imprese, che determinava la gestione degli appalti ben al di là della Sicilia. Questo saggio si interroga anche sulle complicità, all’interno dell’apparato statale, che permisero di sottrarre l’agenda rossa di Paolo Borsellino dal luogo dell’eccidio. 1992-2022: trent’anni dagli attentati ai giudici siciliani simbolo della lotta alla mafia Un libro per non dimenticare «Gli uomini passano, le idee restano.» Giovanni Falcone Da Capaci... Lo scenario di Capaci - Gli inizi - La genesi del pool antimafia - Il metodo Falcone - La nuova Cosa Nostra Corleonese - La vittoria del maxiprocesso e la condanna a morte - Il dito di Sciascia o la delegittimazione - Come l’Ulisse dantesco: i delitti politici di Palermo - Una centrale unica degli appalti - La deliberazione ...a via D’Amelio Lo scenario di via D’Amelio - Giuditta e Biagio - Emanuele Basile e l’altare maggiore - Il santuario di Cosa Nostra - Con Mauro Rostagno - Giudici e pentiti - Il peso del potere - L’accelerazione - In odium fidei - La prigionia di Paolo Borsellino - I suggeritori, un assassino ignoto e un’intercapedine Vincenzo Ceruso È nato a Palermo, dove vive e lavora. Allievo di padre Pino Puglisi, si è occupato di minori a rischio di devianza con la Comunità di Sant’Egidio. Già ricercatore presso il Centro studi Pedro Arrupe, collabora con l’Osservatorio Migrazioni e scrive di mafia su diverse testate. Per la Newton Compton ha pubblicato Uomini contro la mafia; I 100 delitti della Sicilia; Provenzano. L’ultimo padrino; La mafia nera; Le più potenti famiglie della mafia, Le due stragi che hanno cambiato l’Italia e, con Pietro Comito e Bruno De Stefano, I nuovi padrini.



Vi Aspettavo


Vi Aspettavo
DOWNLOAD

Author : Antonella Mascali
language : it
Publisher: Chiarelettere
Release Date : 2014-05-08T00:00:00+02:00

Vi Aspettavo written by Antonella Mascali and has been published by Chiarelettere this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-05-08T00:00:00+02:00 with Social Science categories.


Per la prima volta un libro raccoglie le ultime parole, diventate un testamento spirituale, di servitori dello Stato (magistrati, investigatori, politici, preti, giornalisti, avvocati, imprenditori, professori) che, per non aver mai arretrato nel loro compito, anche se avevano avuto la percezione dell'isolamento e della morte dietro l'angolo, sono stati uccisi. «Sono stato lasciato completamente solo.» Mario Amato, magistrato, ucciso il 23 giugno 1980 «Chiedo che ai miei funerali non partecipino né autorità dello Stato né uomini di partito.» Aldo moro, politico, ucciso il 9 maggio 1978 «Io non mi sento protetto dallo Stato.» Paolo Borsellino, magistrato, ucciso il 19 luglio 1992 «Me L’aspettavo.» Don Pino Puglisi ai suoi killer, 15 settembre 1993 «Non mi sparate in faccia.» Marcello Torre ai suoi killer, 11 dicembre 1988



Ragioniamo Sul 1992 Stragista


Ragioniamo Sul 1992 Stragista
DOWNLOAD

Author : Francesco Spanò
language : it
Publisher: Youcanprint
Release Date : 2019-11-07

Ragioniamo Sul 1992 Stragista written by Francesco Spanò and has been published by Youcanprint this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-11-07 with History categories.


Il racconto di avvenimenti dimenticati da tutti gli esperti, ma che è fondamentale, forse addirittura illuminante, per ricostruire, e mostrare il vero e completo contesto storico-politico delle stragi del 1992. La ricerca della verità come principio guida, per non tralasciare nulla di quanto accaduto in quell'anno, ci insegna, che non devono esserci dei tabù, che ci potrebbero impedire di vedere se il re sia nudo. Quei morti meritano un resoconto lucido e disincantato sia delle contraddizioni irrisolvibili, sia delle responsabilità politiche del sancta sanctorum del Potere. Informazioni altamente significative sia ai giovani, che altrimenti non ne avrebbero mai accesso, sia agli esperti, i quali vi troveranno anche una prospettiva originale e innovativa, apportatrice di un nuovo paradigma assiologico di analisi e di comprensione, che apre a scenari finora impensabili, e suscettibili di ulteriori sviluppi da parte degli stessi studiosi. Il gioco grande del potere, come lo chiamava Giovanni Falcone, era figlio di un mondo grande, che ci veniva mostrato e indicato da Agostino Cordova, ma quel mondo grande non poteva accettare che pure Falcone si interessasse ad esso, unendosi a Cordova.



La Strage L Agenda Rossa Di Paolo Borsellino E I Depistaggi Di Via D Amelio


La Strage L Agenda Rossa Di Paolo Borsellino E I Depistaggi Di Via D Amelio
DOWNLOAD

Author : Vincenzo Ceruso
language : it
Publisher: Newton Compton Editori
Release Date : 2023-12-08

La Strage L Agenda Rossa Di Paolo Borsellino E I Depistaggi Di Via D Amelio written by Vincenzo Ceruso and has been published by Newton Compton Editori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-12-08 with True Crime categories.


Per la prima volta in oltre trent’anni, grazie a una fonte istituzionale mai ascoltata in precedenza, è possibile indicare il luogo dove sarebbe stata portata la famosa agenda rossa di Paolo Borsellino. Non solo: abbiamo delle indicazioni su cosa vi fosse scritto. Ma i dubbi e le ombre affrontati in questo libro non si fermano qui. L’attentato in via D’Amelio fu davvero condotto solo con un’autobomba? Perché la borsa del giudice ucciso è stata restituita ai familiari con mesi di ritardo, senza verbale di riconsegna e, soprattutto, stranamente vuota? E quali carte conteneva il giorno dell’attentato, che sembrano scomparse agli albori delle indagini? Servendosi di nuovi documenti e testimonianze, l’autore delinea il contesto di isolamento e delegittimazione vissuto da Borsellino nelle settimane precedenti la sua morte, e individua una concreta pista d’indagine sulla scomparsa dei documenti in possesso del giudice. Dopo questo libro, sarà possibile svelare finalmente quella che Fiammetta, la figlia del magistrato, ha definito “la verità della menzogna” su una delle stragi più spaventose dell’Italia repubblicana. Chi è il traditore nel nido di vipere? Quante bombe sono esplose il 19 luglio? Cosa aveva scoperto Paolo Borsellino indagando sul movente dell’attentato di Capaci? Un’inchiesta destabilizzante riscrive la storia della strage del 19 luglio 1992 attraverso documenti inediti, nuovi testimoni mai ascoltati in un’aula di tribunale e una rilettura delle fonti processuali. Vincenzo Ceruso È nato a Palermo, dove vive e lavora. Allievo di padre Pino Puglisi, si è occupato di minori a rischio di devianza con la Comunità di Sant’Egidio. Già ricercatore presso il Centro studi Pedro Arrupe, collabora con l’Osservatorio Migrazioni e scrive di mafia su diverse testate. Per la Newton Compton ha pubblicato Uomini contro la mafia; I 100 delitti della Sicilia; Provenzano. L’ultimo padrino; La mafia nera; Le più potenti famiglie della mafia; Le due stragi che hanno cambiato l’Italia; La strage. L'agenda rossa di Paolo Borsellino e i depistaggi di via D'Amelio e, con Pietro Comito e Bruno De Stefano, I nuovi padrini.



Direito E Justi A Em Busca De Um Novo Paradigma


Direito E Justi A Em Busca De Um Novo Paradigma
DOWNLOAD

Author : Celso Cruzeiro
language : pt-BR
Publisher: Leya
Release Date : 2023-06-21

Direito E Justi A Em Busca De Um Novo Paradigma written by Celso Cruzeiro and has been published by Leya this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-06-21 with Law categories.


Caminhamos para o fim de um ciclo no decurso do qual, a nós juristas, nos apontaram sempre a natureza técnica da nossa identidade matricial. Tentando libertar-se dos parâmetros do positivismo jurídico, a crescente maré pós-positivista vem dando à luz diferentes formas de interpretar as funções de um novo direito. Aqui, entre nós e os espaços mundiais onde os direitos se confrontam, que instrumento é esse que, como conjunto de normas, se pretende reinventar como prática social? Quais as características do almejado sistema jurídico e dos seus novos operadores? Em Portugal, por onde temos que começar?



Il Prescelto


Il Prescelto
DOWNLOAD

Author : Simone Roncucci
language : it
Publisher: Youcanprint
Release Date : 2014-12-17

Il Prescelto written by Simone Roncucci and has been published by Youcanprint this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-12-17 with Fiction categories.


Un incidente al campo di sterminio di Auschwitz porterà Conrad ad un viaggio sovrannaturale nella storia Italiana dai Gladiatori a Nassirya. Un viaggio in prima persona a perenne memoria dei nostri eroi.