[PDF] Le Unioni Omosessuali - eBooks Review

Le Unioni Omosessuali


Le Unioni Omosessuali
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE

Download Le Unioni Omosessuali PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Le Unioni Omosessuali book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Le Unioni Omosessuali


Le Unioni Omosessuali
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Gabriella Gambino
language : it
Publisher: Giuffrè Editore
Release Date : 2007

Le Unioni Omosessuali written by Gabriella Gambino and has been published by Giuffrè Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2007 with Law categories.




Il Dibattito Tra Il Matrimonio Tradizionale E Le Unioni Omosessuali


Il Dibattito Tra Il Matrimonio Tradizionale E Le Unioni Omosessuali
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Andrzej Stanislaw Budzinski
language : it
Publisher: Tektime
Release Date : 2019-02-11

Il Dibattito Tra Il Matrimonio Tradizionale E Le Unioni Omosessuali written by Andrzej Stanislaw Budzinski and has been published by Tektime this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-02-11 with Psychology categories.


Il significato del matrimonio oggi ci crea tanti problemi e incomprensioni, per questo vorrei toccare questo argomento. Praticamente e teoricamente, molte persone non sanno più che cos’è un vero matrimonio. Negli ultimi 150 anni, nelle definizioni enciclopediche, nei dizionari pubblicati in Italia e nel mondo, il matrimonio è stato definito come una relazione tra un uomo e una donna. Recentemente, tuttavia, sono emerse altre definizioni che sostituiscono i termini marito e moglie con termini neutri, come persone o genere (gender1). Non sbagliamo a dire, che la dibattito sulla definizione di matrimonio è legata ai movimenti LGBT al favore delle coppie omosessuali. Loro non soltanto suggeriscono o propongono, ma impongono una definizione, che consenta alle copie omosessuali di poter sposarsi legalmente, essere riconosciute come matrimonio e la famiglia, di poter adottare i bambini. Le definizioni giuridiche del matrimonio variano da paese a paese e anche all’interno dello stesso stato. C’è, letteralmente parlando, caos e confusione su questo tema. In alcuni paesi, la definizione permette alle coppie omosessuali di sposarsi in altri no. In Italia il 5 giugno 2016 è entrata in vigore la legge sulle unioni civili2 nota anche come legge Cirinnà, dal nome della sua proponente (la senatrice del Partito Democratico, Monica Cirinnà). Le unioni civili sono la forma di regolamentazione prevista per le coppie omosessuali e, pur non essendo un matrimonio, nascono con una cerimonia davanti al sindaco del proprio Comune e prevede quasi tutti gli stessi diritti e doveri del matrimonio (con l’eccezione della possibilità di adottare e dell’obbligo di fedeltà che restano esclusivi del matrimonio eterosessuale)3. Tuttavia, dobbiamo sapere che la definizione contenuta nella legislazione, negativa o positiva, non risolve il problema di ciò che costituisce il matrimonio, perché l’opzione omosessuale rispecchia in qualche maniera la tendenza dalla società. Il matrimonio non è un prodotto delle decisioni politiche, ma è un’istituzione sociale, viva e come elemento di auto-organizzazione sociale non è soggetto alle norme di legge, ma è il risultato dello sviluppo, della cultura, della mentalità e del modo di pensare. Il matrimonio esce dalla società e la società lo comprende così com’è. Le tendenze sociali non possono essere frenate solo da atti giuridici, ma soprattutto: • da un’educazione sana basata sulla vera natura, • dalla promozione e protezione del matrimonio tradizionale (eterosessuale), • dal fatto di conferirgli al matrimonio tradizionale un posto adeguato nella società, come merita, al centro della società, • creare le condizioni sociali, politiche ed economiche per un suo sviluppo sano e dignitoso prendendo in considerazione prima di tutto il matrimonio tradizionale. PUBLISHER: TEKTIME



Il Matrimonio Conteso Le Unioni Omosessuali Davanti Ai Giudici Delle Leggi


Il Matrimonio Conteso Le Unioni Omosessuali Davanti Ai Giudici Delle Leggi
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Fabrizio Mastromartino
language : it
Publisher:
Release Date : 2013

Il Matrimonio Conteso Le Unioni Omosessuali Davanti Ai Giudici Delle Leggi written by Fabrizio Mastromartino and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013 with Law categories.




Lo Status Giuridico Delle Coppie Same Sex Una Prospettiva Multilivello


Lo Status Giuridico Delle Coppie Same Sex Una Prospettiva Multilivello
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Daniele Ferrari
language : it
Publisher: Lulu.com
Release Date : 2014

Lo Status Giuridico Delle Coppie Same Sex Una Prospettiva Multilivello written by Daniele Ferrari and has been published by Lulu.com this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014 with Law categories.


Il volume propone uno studio sullo status giuridico delle coppie omosessuali in una prospettiva multilivello. In questo senso, gli autori si interrogano sugli effetti che l'orientamento sessuale ha nel definire, sia nel diritto continentale sia in quello d'oltreoceano, la condizione giuridica della persona. Infatti, in quegli ordinamenti che riservano l'accesso al matrimonio solo a coppie formate da un uomo e una donna, l'omosessualità coincide con una condizione di incapacità giuridica dell'individuo, impedendogli di sposarsi o di ottenere un riconoscimento giuridico della propria unione. Diversamente, in altre esperienze, l'orientamento sessuale può limitare la capacità giuridica dei singoli, imponendo un riconoscimento dell'unione diverso dal matrimonio oppure rendere neutra tale qualità umana, prevedendo la libertà di tutte le coppie di coniugarsi.



Le Unioni Civili Inizio Svolgimento E Fine


Le Unioni Civili Inizio Svolgimento E Fine
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Alex David Zorzini
language : it
Publisher: Key Editore
Release Date : 2017-10-07

Le Unioni Civili Inizio Svolgimento E Fine written by Alex David Zorzini and has been published by Key Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-10-07 with categories.


La famiglia omosessuale è una novità degli anni 2000. In precedenza, nessuna società o, meglio, nessun ordinamento giuridico ha mai riconosciuto valore legale alle coppie formate da persone dello stesso sesso. Gli anni 2000 segnano la fine del periodo in cui le persone omosessuali smettono di nascondersi e, anzi, creano una famiglia e ne chiedono il riconoscimento giuridico. Tale riconoscimento è previsto in molti stati dell’Europa e, al di fuori di essa, in Canada, Stati Uniti, Brasile, Argentina, Australia, Nuova Zelanda, con esclusione dei paesi africani (eccetto il Sudafrica) e asiatici, dove tali unioni non sono previste e/o dove l’omosessualità può integrare un reato penale punito con la detenzione o con la morte. Per quanto riguarda l’Italia, il riconoscimento giuridico è avvenuto con la l. 20 maggio 2016, n. 76 che ha introdotto le unioni civili fra persone dello stesso sesso e, quindi, mediante un istituto giuridico diverso dal matrimonio, seppur ampiamente ispirato ad esso. Nei capitoli che seguono sono spiegati gli interventi giurisprudenziali e amministrativi che hanno preceduto il legislatore (Cap. 1), le modalità di costituzione dell’unione civile (Cap. 2), gli effetti personali e patrimoniali che ne derivano (Cap. 3 e 4), lo scioglimento della stessa (Cap. 5), le questioni inerenti ai minori (Cap. 6) e alla morte del partner (Cap. 7).



Le Unioni Civili E La Stepchild Adoption


Le Unioni Civili E La Stepchild Adoption
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : La Monica
language : it
Publisher: IPSOA
Release Date : 2016-02-10

Le Unioni Civili E La Stepchild Adoption written by La Monica and has been published by IPSOA this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-02-10 with Law categories.


Gli Autori esaminano il progetto di legge attualmente in discussione al Senato in tema di unioni civili e convivenze, cosiddetto «DDL Cirinnà». Si tratta di un intervento che – nelle intenzioni dei proponenti – intende dare riconoscimento giuridico alle coppie formate da persone dello stesso sesso, e ciò sul modello giuridico del matrimonio civile. Inoltre, il disegno di legge, per escludendo le coppie omogeneri dalla possibilità di accedere all’adozione legittimante, consente alle stesse l’adozione ex art. 44, lett. b), L. n. 183/1984, la cosiddetta stepchild adoption, ovvero l’adozione del figlio biologico del partner. La complessità e delicatezza dei temi in gioco hanno suscitato un ampio dibattito in Italia a tutti i livelli, anche e soprattutto giuridico. Pur in assenza di una legge, sono state numerose le pronunce giurisprudenziali che hanno affrontato queste problematiche, giungendo a esiti spesso molto diversi. Vengono inoltre messi in evidenza i risultati cui finora è pervenuta la psicologia sociale in tema di figli delle coppie omogeneri. Per tutti gli abbonati alla rivista Famiglia e diritto oppure a il Quotidiano Giuridico, lo Speciale è compreso nel prezzo di abbonamento e può essere scaricato gratuitamente a questo link STRUTTURA - Intervento di saluto, di Bianca La Monica - Intervento di saluto, di Roberto Bichi - Un invito al legislatore a una riflessione tecnica, di Anna Galizia Danovi - Unioni civili e filiazione adottiva: un tema controverso, di Ferruccio Tommaseo - Omogenitorialità e filiazione, di Eugenia Scabini - Nuovi orizzonti della genitorialità e prospettive di tutela, di Maria Masi - La stepchild adoption tra lacune del sistema e progetti di riforma, di Donata Piantanida - Obbligo di una scelta ma non scelta obbligata, di Gloria Servetti



I Diritti Delle Coppie Omosessuali La Parola Al Parlamento


I Diritti Delle Coppie Omosessuali La Parola Al Parlamento
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Daniele Ferrari
language : it
Publisher: Lulu.com
Release Date : 2016

I Diritti Delle Coppie Omosessuali La Parola Al Parlamento written by Daniele Ferrari and has been published by Lulu.com this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016 with Law categories.


Il volume raccoglie gli atti del Convegno svoltosi a Roma il 20 maggio 2015 presso il Senato della Repubblica. Il fine è favorire una riflessione tra studiosi e rappresentanti delle istituzioni con riguardo al disegno di legge sulle unioni civili, che ha posto al centro del dibattito parlamentare il riconoscimento dei diritti delle coppie omosessuali. All'interno dei contributi, che vedono anche la partecipazione del Ministro della Giustizia Andrea Orlando e della Senatrice Monica Cirinnà, relatrice del disegno di legge al Senato, si articolano diversi approfondimenti che, nell'ambito del diritto interno, europeo e comparato, si occupano del rapporto tra libertà di orientamento sessuale, tutela dei diritti legati alla sfera affettiva e familiare e posizione del legislatore. Al di là del ruolo svolto dalla magistratura, rispetto alla garanzia delle coppie di fatto in casi concreti, spetta ai parlamenti, attraverso la legge, riconoscere i diritti delle coppie omosessuali. È con la consapevolezza di questa insuperabilità del ruolo del potere legislativo, che, l'Italia sta cercando di adottare un'organica disciplina.



Diritti Diversi


Diritti Diversi
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Annamaria Bernardini De Pace
language : it
Publisher:
Release Date : 2009

Diritti Diversi written by Annamaria Bernardini De Pace and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2009 with Law categories.




Le Unioni Civili


Le Unioni Civili
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Maria Cristina Campagnoli
language : it
Publisher: Key Editore
Release Date : 2016-05-13

Le Unioni Civili written by Maria Cristina Campagnoli and has been published by Key Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-05-13 with Law categories.


La Legge sul riconoscimento delle coppie omosessuali in Italia diventa realtà. Il DDL Cirinnà, che il 25 febbraio scorso era stato approvato dal Senato, con il sì della Camera entrerà definitivamente in vigore nel nostro ordinamento. Vengono, dunque, introdotti due diversi istituti per le coppie omosessuali e per le coppie di fatto etero. Mentre per le prime ci sono le unioni civili (che prevedono una serie di diritti e doveri molto forti che le avvicinano al matrimonio), per le coppie di fatto etero (che diventano tali semplicemente presentando agli uffici comunali la dichiarazione anagrafica), nascono – invece – le convivenze con obblighi reciproci.



La Famiglia Fantasma


La Famiglia Fantasma
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Gian Mario Felicetti
language : it
Publisher: Croce Libreria
Release Date : 2007

La Famiglia Fantasma written by Gian Mario Felicetti and has been published by Croce Libreria this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2007 with Civil unions categories.