[PDF] Le Vie Del Sufismo Verso L Europa Mediterranea - eBooks Review

Le Vie Del Sufismo Verso L Europa Mediterranea


Le Vie Del Sufismo Verso L Europa Mediterranea
DOWNLOAD

Download Le Vie Del Sufismo Verso L Europa Mediterranea PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Le Vie Del Sufismo Verso L Europa Mediterranea book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Le Vie Del Sufismo Verso L Europa Mediterranea Percorsi Di Conversione Diffusione E Trasformazione Sociale


Le Vie Del Sufismo Verso L Europa Mediterranea Percorsi Di Conversione Diffusione E Trasformazione Sociale
DOWNLOAD

Author : Alessandra Marchi
language : it
Publisher:
Release Date : 2023

Le Vie Del Sufismo Verso L Europa Mediterranea Percorsi Di Conversione Diffusione E Trasformazione Sociale written by Alessandra Marchi and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023 with Religion categories.




Le Vie Del Sufismo Verso L Europa Mediterranea


Le Vie Del Sufismo Verso L Europa Mediterranea
DOWNLOAD

Author : Alessandra Marchi
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2023-10-27T00:00:00+02:00

Le Vie Del Sufismo Verso L Europa Mediterranea written by Alessandra Marchi and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-10-27T00:00:00+02:00 with Social Science categories.


Questo lavoro approfondisce i percorsi di diffusione del sufismo in Europa, a partire dalle conversioni di alcune figure che all’inizio del ’900 hanno coniugato originali esperienze di vita con la scelta, religiosa e politica, di adesione all’islam sufi. Il sufismo è diffuso in tutti i paesi a maggioranza musulmana e anche in Occidente, dove ad attrarre è la sua dimensione esoterica, rituale e intellettuale, grazie a una rete di “vie” e di guide spirituali della tradizione islamica. Nel volume si vuole esplorare il nesso tra scelta spirituale e scelta politica di adesione a un modello sociale percepito spesso come alternativo a quello occidentale. A partire dai casi analizzati, la contestazione del colonialismo, l’eredità cattolica e la militanza civile e politica mostreranno come la conversione investa anche il processo di soggettivazione e la dimensione sociale e politica del sufismo, ancora poco indagata.



In Viaggio Verso Un Figlio


In Viaggio Verso Un Figlio
DOWNLOAD

Author : Ramona Onnis
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2024-06-07T00:00:00+02:00

In Viaggio Verso Un Figlio written by Ramona Onnis and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-06-07T00:00:00+02:00 with Social Science categories.


Da qualche anno, il tema della procreazione assistita è oggetto di un’attenzione crescente non soltanto in seno al dibattito pubblico, ma anche da parte delle arti e della cultura. I tabù sulla maternità cominciano a infrangersi, le donne prendono la parola per raccontarsi, per narrare i loro corpi feriti, le loro vite stravolte, i loro equilibri compromessi. A partire da un corpus di romanzi, memoir, scritti autobiografici, film e documentari prodotti dal 2010 a oggi, Ramona Onnis esplora gli aspetti politici e sociali del desiderio e della rinuncia alla maternità attraverso la prospettiva travagliata, talvolta inconfessabile, del racconto personale. Ciò dando spazio anche alla vergogna, alla rabbia e al dolore, che spesso si affiancano all’ostinazione e al coraggio, necessari per affrontare il difficile percorso della Procreazione medicalmente assistita (Pma). Ribadendo la continuità tra politico e privato, il saggio offre un contributo al dibattito politico-sociale e all’analisi del racconto esperienziale sul tema della Pma, esplorando il lavoro artistico-letterario di alcune talentuose scrittrici dell’ultimo decennio.



L Industria Dell Olocausto


L Industria Dell Olocausto
DOWNLOAD

Author : Norman G. Finkelstein
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2024-06-14T00:00:00+02:00

L Industria Dell Olocausto written by Norman G. Finkelstein and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-06-14T00:00:00+02:00 with History categories.


L’immane tragedia che l’Olocausto ha rappresentato per la nostra civiltà è paragonabile a un autentico cataclisma naturale. Ma l’Olocausto è ormai diventato altro, qualcosa che non ha nulla a che fare con la memoria e il rispetto delle vittime ebree: una strumentalizzazione della sofferenza e un’arma ideologica per fini politici. Partendo da una ricostruzione attenta e rigorosa di ciò che accadde, il controverso e polemico volume di Norman G. Finkelstein dimostra con documenti e testimonianze come lo Stato d’Israele – finanziato dalle associazioni sioniste internazionali – abbia utilizzato l’Olocausto per giustificare la propria politica di repressione nei confronti del popolo palestinese: una sorta di immunità alle critiche dovuta alle persecuzioni subite. Chiunque stigmatizzi l’azione terroristica e persecutoria israeliana è sistematicamente tacciato di antisemitismo. Ebreo americano e figlio di deportati nei campi di concentramento, Finkelstein si pone in antitesi: con vigore e onestà, sostiene la necessità di liberare la memoria dell’Olocausto dalle distorsioni che la circondano perché il principale pericolo non viene solo dal negazionismo e dal revisionismo, ma dai sedicenti guardiani della memoria che hanno fatto dell’Olocausto un unicum che non può essere sottoposto al vaglio critico e storico.



Nel Limite Dei Possibili


Nel Limite Dei Possibili
DOWNLOAD

Author : Paolo Bartolini
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2024-07-12T00:00:00+02:00

Nel Limite Dei Possibili written by Paolo Bartolini and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-07-12T00:00:00+02:00 with Social Science categories.


L’obiettivo di questo lavoro è quello di creare uno spazio “mentale” condiviso per coloro che, da diverse angolazioni e con differenti livelli di consapevolezza, praticano forme di resistenza creativa al neo-liberismo e all’immaginario tecno-capitalista. Il volume rappresenta un esercizio etico di posizionamento rispetto ad alcuni temi controversi del presente – quali la gestione della pandemia, le guerre in corso, la transizione ecologica e le rivendicazioni di genere – che, sotto effetto dei mass media e dei populismi contemporanei, hanno prodotto polarizzazioni sterili e controproducenti. L’autore ci invita dunque a ripensare il ruolo dell’intellettuale e del pensiero critico, offrendoci un esempio di parresia (il diritto-dovere di dire la verità, inteso come esercizio filosofico) che sfida simultaneamente gli estremismi e i tatticismi “moderati”, entrambi inservibili per un risveglio collettivo e individuale all’altezza della crisi in corso.



Oltre La Bibbia Oltre L Occidente


Oltre La Bibbia Oltre L Occidente
DOWNLOAD

Author : Hanz Gutierrez Salazar
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2024-07-09T00:00:00+02:00

Oltre La Bibbia Oltre L Occidente written by Hanz Gutierrez Salazar and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-07-09T00:00:00+02:00 with Social Science categories.


La lettura può diventare la tomba del senso o il luogo della sua risurrezione. Diviene la sua tomba quando i significati si susseguono ininterrottamente ma in modo automatico, meccanico, prevedibile e tautologico; quando la lettura diventa calcolo anche sofisticato ma privo di contingenza e quando il risultato esclude e cancella la sorpresa e il mistero; quando la lettura è pura constatazione e da questa non deriva essenzialmente nulla di asimmetrico, nessuna rottura e nessun paradosso che punti in avanti. È il luogo della sua risurrezione, invece, quando i significati non sono automatici ma intermittenti, imprevedibili, fragili e frammentari; quando la lettura diventa come un parto, esperienza segnata dalla fatica e dalla sofferenza ma nell’attesa di qualcosa di nuovo e di unico.



Stranieri


Stranieri
DOWNLOAD

Author : Raffaele Rauty
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2024-06-07T00:00:00+02:00

Stranieri written by Raffaele Rauty and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-06-07T00:00:00+02:00 with Social Science categories.


Il volume analizza il lungo processo culturale, sociale e politico – attivo dal 1882 al 1924 e ritradotto in atti legislativi – che vide l’imposizione di progressivi veti all’ingresso degli immigrati nel territorio americano. Tale processo si servì dello stereotipo dell’immigrato – nella cui figura venne identificato il pericolo sociale della povertà, della marginalità, dell’analfabetismo, della debolezza mentale, della solitudine, della diversità religiosa e dell’aggressività – per fomentare il timore della sostituzione del ceppo statunitense originario da parte di altre “razze”. Agli americani venne insomma prospettato un futuro sempre più incerto, in cui le masse di stranieri che si stavano diffondendo nella realtà statunitense avrebbero “annacquato” il loro sangue puro. Le scienze sociali democratiche furono pronte a contribuire, in modo esplicito e implicito, a questa campagna di odio e respingimento tesa a costruire e consolidare disuguaglianze e pericoli sociali contro uomini e donne attratti nel Nuovo Mondo anzitutto dalla voglia di lavoro. L’autore ripercorre la storia di quegli anni, convinto che la loro memoria sia di vitale importanza per la società contemporanea, in cui è tornata in auge la medesima retorica fondata sulla discriminazione e sulla paura.



In Principio Era L Energia


In Principio Era L Energia
DOWNLOAD

Author : Angelo Vianello
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2024-05-24T00:00:00+02:00

In Principio Era L Energia written by Angelo Vianello and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-05-24T00:00:00+02:00 with Social Science categories.


Nell’epoca dell’Antropocene, le attività umane stanno pericolosamente e velocemente causando i cambiamenti climatici che sono sotto gli occhi di tutti. Per poter riconoscere il peso della nostra responsabilità e porvi rimedio è necessario attraversare nuovamente il peculiare e fragile equilibrio su cui si basa la vita sul pianeta. In questo saggio, gli autori ripercorrono la storia della vita partendo dal principio, da quell’energia infinita da cui hanno avuto origine l’Universo, la Via Lattea, il Sole e la Terra. Nell’attraversare i delicati cambiamenti e le lente evoluzioni della vita – dai cianobatteri alle alghe, dalle piante ai funghi, dagli animali agli esseri umani –, la narrazione presentata ci ricorda come il percorso evolutivo sia stato più volte colpito da immani catastrofi ambientali causate da raffreddamenti o riscaldamenti del pianeta. Eppure, nulla è paragonabile al catastrofico impatto dell’operato umano.



Ignorare L Assenza


Ignorare L Assenza
DOWNLOAD

Author : Valeria Roma
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2024-03-22T00:00:00+01:00

Ignorare L Assenza written by Valeria Roma and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-03-22T00:00:00+01:00 with Literary Criticism categories.


L’antologia letteraria di Valeria Roma è un’opera necessaria. Con delicatezza e sensibilità, lascia riemergere dall’oblio della censura le storie del popolo palestinese: le sue innumerevoli trasformazioni sociali e culturali, i sogni individuali e il desiderio comune di liberazione, le memorie collettive e i ricordi familiari, il tormento dell’esilio e l’incredibile resilienza dei bambini che, nonostante tutto, continuano a giocare. Anche se suona come un paradosso, un’immagine contraddittoria e impossibile, all’atto di nascita dello Stato di Israele migliaia di palestinesi furono dichiarati “presenti assenti”: una dicitura che impone la cancellazione di un popolo intero e con esso del vissuto peculiare e insostituibile dei singoli. Come fili di una trama la cui essenzialità viene svelata solo nell’immagine finale, alcuni frammenti di vita, oggetti ed episodi intimi confluiscono nella ricostruzione di una cultura scomparsa sotto il peso dell’oppressione politica. Secondo l’autrice, fra il trauma e la distruzione intercede la poesia del quotidiano, spesso dolorosa, che eleva la narrativa palestinese a potente forma di resistenza.



Nel Campo Della Musica


Nel Campo Della Musica
DOWNLOAD

Author : Marco Santoro
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2024-04-29T00:00:00+02:00

Nel Campo Della Musica written by Marco Santoro and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-04-29T00:00:00+02:00 with Social Science categories.


Questo è un libro sulla musica e sulla sua organizzazione sociale, perché la musica è un fatto sociale e come tale chiede di essere affrontata. Certo, la musica è anche oggetto, campo e spesso feticcio di quanti della sua conoscenza e del suo apprezzamento fanno una professione: critici musicali, storici della musica, musicologi, musicisti, giornalisti musicali, ecc. Non dobbiamo dimenticare che in ballo ci sono licenze e mandati professionali, quindi risorse e posizioni, e che la musica è un campo non solo di studi e di giudizio estetico ma anche di confronti e scontri, di lotte e conflitti, di alleanze e compromessi, la cui posta in gioco è la definizione del concetto stesso di musica, dei suoi valori e dei suoi significati. È questa la premessa da cui muovono i capitoli che compongono il presente volume, in cui gli strumenti della sociologia e della storia sociale e culturale vengono mobilitati per parlare della Scala, di Toscanini, di opera, di jazz, di festival, di Sanremo, di Paolo Conte e Luigi Tenco, di canzone d’autore e in generale delle gerarchie di legittimità musicale che il nostro Paese, l’Italia, non solo esibisce come molti altri Paesi, ma rappresenta in modo emblematico proprio in virtù del suo posto nella storia globale – rectius occidentale – della musica.