Lezioni Di Politica Sociale


Lezioni Di Politica Sociale
DOWNLOAD

Download Lezioni Di Politica Sociale PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Lezioni Di Politica Sociale book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Lezioni Di Politica Sociale


Lezioni Di Politica Sociale
DOWNLOAD

Author : Luigi Einaudi
language : it
Publisher:
Release Date : 1949

Lezioni Di Politica Sociale written by Luigi Einaudi and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1949 with Economics categories.




Lezioni Di Politica Sociale


Lezioni Di Politica Sociale
DOWNLOAD

Author : Francesco Villa
language : it
Publisher: Vita e Pensiero
Release Date : 2003

Lezioni Di Politica Sociale written by Francesco Villa and has been published by Vita e Pensiero this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2003 with Social Science categories.




Luigi Einaudi


Luigi Einaudi
DOWNLOAD

Author : Alberto Baffigi
language : it
Publisher:
Release Date : 2011

Luigi Einaudi written by Alberto Baffigi and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011 with Business & Economics categories.




Lezioni Di Sociologia


Lezioni Di Sociologia
DOWNLOAD

Author : Émile Durkheim
language : it
Publisher: Orthotes
Release Date : 2021-02-18

Lezioni Di Sociologia written by Émile Durkheim and has been published by Orthotes this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-02-18 with Social Science categories.


In queste lezioni, tenute a Bordeaux negli anni 1898-1900 e poi riviste a varie riprese durante il corso del suo insegnamento a Parigi, Émile Durkheim svela la reale e più profonda ambizione della sociologia: essere una nuova scienza politica, un sapere capace di interrogare criticamente il presente, mettendo in questione i concetti centrali del nostro lessico quotidiano, si tratti dell’«individuo» o della «libertà», dello «Stato» o della «democrazia», della «proprietà» o del «contratto», del «lavoro» o della «solidarietà». Queste lezioni rappresentano dunque un documento essenziale per comprendere come la sociologia, oltrepassando la separazione tra l’ordine descrittivo delle scienze empiriche e l’ordine normativo della filosofia politica, rappresenti un laboratorio concettuale che ci offre degli strumenti per ripensare il modo ordinario di intendere la società e di concepire la politica, rilanciando l’aspirazione verso una società politica giusta. Testo di capitale importanza per chiunque si occupi di teoria sociale, di storia della sociologia e di pensiero politico, queste lezioni ci consentono di affrontare con maggior lucidità alcune questioni fondamentali ancora oggi al centro dei dibattiti, in particolare per quanto concerne la natura della democrazia e il futuro dello Stato sociale, in un’epoca segnata dalla necessità di approfondire la dimensione cosmopolitica della modernità europea.



Lezioni Di Politica Sociale


Lezioni Di Politica Sociale
DOWNLOAD

Author : Luigi Einaudi
language : it
Publisher:
Release Date : 1975

Lezioni Di Politica Sociale written by Luigi Einaudi and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1975 with Economic policy categories.




L Economia Liberale Di Luigi Einaudi


L Economia Liberale Di Luigi Einaudi
DOWNLOAD

Author : Francesco Forte
language : it
Publisher: Olschki
Release Date : 2009

L Economia Liberale Di Luigi Einaudi written by Francesco Forte and has been published by Olschki this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2009 with Business & Economics categories.




Manuale Di Politica Sociale


Manuale Di Politica Sociale
DOWNLOAD

Author : Carlo Borzaga
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2005

Manuale Di Politica Sociale written by Carlo Borzaga and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2005 with Political Science categories.




Lezioni Di Economia Del Walfare


Lezioni Di Economia Del Walfare
DOWNLOAD

Author : Giuseppina Malerba
language : it
Publisher: EDUCatt - Ente per il diritto allo studio universitario dell'Università Cattolica
Release Date : 2014-09-05

Lezioni Di Economia Del Walfare written by Giuseppina Malerba and has been published by EDUCatt - Ente per il diritto allo studio universitario dell'Università Cattolica this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-09-05 with Political Science categories.


Lo scopo di questa dispensa è quello di consentire agli studenti che non sono in grado di frequentare le lezioni di avere uno strumento organico di studio, data l’assenza di un libro di riferimento di Economia del Welfare in lingua italiana. Si basa sul percorso didattico e sulle lezioni svolte nell’ambito del corso di Economia del Welfare nell’a.a. 2005/2006 con gli studenti della laurea specialistica di Mercati e strategie d’impresa dell’Università Cattolica di Milano. Il contenuto risente in alcune parti, seppure con integrazioni e modifiche, dell’impostazione del volume di Nicholas Barr “The Economics of the Welfare State” che, essendo stato il libro di testo ufficiale del corso, è servito soprattutto per tarare il “grado di difficoltà” con cui svolgere in classe le argomentazioni più tecniche. Evidentemente sono invece originali le esemplificazioni ed i riferimenti istituzionali che prendono in esame la realtà italiana. Questa dispensa contiene le lezioni relative alla prima parte di un corso di Economia del welfare diviso idealmente in due parti. È dedicata alla trattazione teorica ed istituzionale dell’economia del benessere per quei Paesi europei che storicamente e culturalmente si sono organizzati, seppure con modalità differenti, nella tradizione dello stato sociale; il Welfare State rappresenta pertanto lo schema di riferimento strutturale entro cui inquadrare i contenuti del corso. Ad essa dovrebbe seguire una seconda parte avente lo scopo di presentare, in un contesto più empirico e normativo, le modalità ed i principali strumenti con cui si possono implementare le politiche di welfare nel sistema economico, con particolare riferimento al caso italiano. Nelle lezioni di questa dispensa, quegli stessi strumenti sono presentati solo come esemplificazioni di problematiche più generali, nell’ambito delle funzioni strategiche dello stato sociale. Le applicazioni saranno invece frutto dei contributi personali degli studenti frequentanti, compatibilmente con il percorso didattico che si intende loro proporre. Dall'introduzione dell'Autrice



Lezioni Di Legislazione Sociale


Lezioni Di Legislazione Sociale
DOWNLOAD

Author : Alberto Fossati
language : it
Publisher: EDUCatt - Ente per il diritto allo studio universitario dell'Università Cattolica
Release Date : 2014-09-19

Lezioni Di Legislazione Sociale written by Alberto Fossati and has been published by EDUCatt - Ente per il diritto allo studio universitario dell'Università Cattolica this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-09-19 with Law categories.


Com’è noto, la legge n. 328 del 2000 è stata, insieme, sintesi e compimento di una riflessione che aveva coinvolto per decenni gli operatori così come gli amministratori pubblici e la dottrina giuridica circa il dover essere della disciplina degli interventi e dei servizi sociali. Com’è parimenti noto, peraltro, la legge n. 328, nata come una leggequadro è stata dopo poco per tale sua natura superata dalla riforma del Titolo V della Parte seconda della Costituzione. Tale riforma, infatti, nel ridefinire i rapporti tra legislazione statale e legislazione regionale ha implicitamente collocato la “materia” degli interventi e dei servizi sociali nell’area della competenza esclusiva regionale rendendo perciò concettualmente superata l’idea stessa di una legge-quadro a riguardo. È ben vero che dall’elenco degli ambiti di competenza esclusiva statale emergono importanti oggetti “trasversali” che non possono non riguardare anche gli interventi e i servizi sociali; si pensi alla “determinazione dei livelli essenziali delle prestazioni concernenti i diritti civili e sociali”. Ed è parimenti vero che per quell’importante retroterra cui si è accennato in apertura la legge n. 328 ha continuato ad essere anche al di là del suo peso formale un’ineludibile punto di riferimento dei legislatori regionali. Tuttavia, resta che la riforma del Titolo V ha definito un assetto della disciplina degli interventi e dei servizi sociali dove la legislazione regionale è destinata a porsi in primo piano, dove ben si può parlare della nascita di tanti ordinamenti regionali. Di conseguenza sul piano didattico si è manifestata un’insufficienza in linea di principio di una manualistica avente come baricentro la legge n. 328 con solo a margine cenni alla legislazione regionale. Questo è particolarmente vero se guardiamo alla Regione Lombardia dopo che questa nel 2008 si è finalmente avvalsa in misura significativa dei nuovi poteri conferiti alle regioni dalla Costituzione dando vita ad una propria, organica e in non piccola misura originale disciplina legislativa degli interventi e dei servizi sociali. Ecco allora la ratio di questo libro: proporre a fini didattici una riflessione sulla disciplina degli interventi e dei servizi sociali centrata sulla nuova legislazione lombarda ossia sul diritto effettivamente vigente nella maggiore regione italiana (una regione che, tra l’altro, storicamente è stata con la sua legislazione un punto di riferimento per le altre). Lo studio di questo libro si pone in termini di ideale completamento rispetto allo studio preliminare, comunque ineludibile, del “disegno” del sistema integrato degli interventi e servizi sociali come tratteggiato dalla legge n. 328. Il sistema delineato dalla recente legislazione lombarda non è radicalmente “altro” rispetto a quello di cui alla legge n. 328; c’è, ben al di là dei richiami formali, un’evidente continuità; di più, la legislazione regionale presuppone sostanzialmente la legge n. 328 al punto che il sistema regionale risulta indefinibile senza un riferimento alla legge n. 328. Nello stesso tempo, peraltro, la legislazione regionale lombarda vuole esprimere ed esprime una peculiare cultura politica anzitutto per quel che riguarda la collocazione dei “privati” nel sistema integrato degli interventi e dei servizi sociali. Studiarla porta ad entrare in un modo di concepire il servizio pubblico legato a quello della legge n. 328 e insieme nuovo. La riflessione si sviluppa nei termini brevi imposti dai limiti della didattica universitaria. Si tratta, potremmo dire, di una semplice introduzione. Tuttavia i nodi non sono sfumati in tranquillizzanti schematismi; si sfugge alla tentazione, cui sovente cedono i piccoli manuali, di proporre banali parafrasi. L’intenzione è quella di offrire un buon punto di partenza per “capire”. All’uso il compito di confermare l’adeguatezza dello strumento e di offrire spunti per migliorarlo. Dalla Premessa dell'Autore



Pensiero Politico Di Luigi Einaudi


Pensiero Politico Di Luigi Einaudi
DOWNLOAD

Author : Luigi Einaudi
language : it
Publisher:
Release Date : 1994

Pensiero Politico Di Luigi Einaudi written by Luigi Einaudi and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1994 with Political Science categories.