L Economia Liberale Di Luigi Einaudi


L Economia Liberale Di Luigi Einaudi
DOWNLOAD

Download L Economia Liberale Di Luigi Einaudi PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get L Economia Liberale Di Luigi Einaudi book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





L Economia Liberale Di Luigi Einaudi


L Economia Liberale Di Luigi Einaudi
DOWNLOAD

Author : Francesco Forte
language : it
Publisher: Olschki
Release Date : 2009

L Economia Liberale Di Luigi Einaudi written by Francesco Forte and has been published by Olschki this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2009 with Business & Economics categories.




Einaudi Versus Keynes


Einaudi Versus Keynes
DOWNLOAD

Author : Francesco Forte
language : it
Publisher:
Release Date : 2016-02-18

Einaudi Versus Keynes written by Francesco Forte and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-02-18 with Business & Economics categories.


Cos’hanno da dirci, oggi, Luigi Einaudi e John Maynard Keynes? Come spiegherebbero la crisi del debito pubblico? In che maniera immaginerebbero il futuro del nostro Paese? Economista, opinionista e uomo politico, Einaudi aveva ben chiaro che quella fra crescita e rigore è una falsa dicotomia. Contro l’inflazione keynesiana egli proponeva una politica di stabilità monetaria. Desiderava un pareggio di bilancio attuato attraverso il taglio delle spese improduttive, l'eliminazione delle bardature all’economia e il freno all'aumento delle imposte, di ostacolo a risparmio e produttività. Per la capacità produttiva inutilizzata Einaudi proponeva investimenti, non una generica espansione dei consumi. Al contrario, l’idea di raggiungere il bilancio in pareggio con elevati aumenti fiscali, come accaduto in Grecia, è essa stessa un tributo al pensiero di Keynes: lo Stato ha sempre la priorità sui singoli. Questo libro di Francesco Forte – la cui lunga gestazione è durata dal 2009 al 2015 – non si limita a confrontare le tesi economiche di Einaudi e di Keynes, ma esplora le loro diverse concezioni del mondo. Da una parte, infatti, vi è l’uomo intero di Einaudi, il suo liberalismo delle regole, quel buon senso per cui – come diceva Adam Smith – “ciò che è saggezza nella gestione di ogni famiglia, difficilmente può risultare follia nel governo di un grande regno”. Dall’altra parte l’umanità idealizzata e astratta di Keynes, il primato della macro sulla microeconomia, il suo neomercantilismo. Dal confronto emerge come sia più attuale la visione complessiva di Luigi Einaudi. Il suo pensiero ha ancora molto da insegnarci.



Il Liberalismo Di Luigi Einaudi O Del Buongoverno


Il Liberalismo Di Luigi Einaudi O Del Buongoverno
DOWNLOAD

Author : Paolo Silvestri
language : it
Publisher: Rubbettino Editore
Release Date : 2008-01-01

Il Liberalismo Di Luigi Einaudi O Del Buongoverno written by Paolo Silvestri and has been published by Rubbettino Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2008-01-01 with Political Science categories.


«Buongoverno e malgoverno: un'antitesi che percorre tutta la storia del pensiero politico, uno dei grandi temi, se non il più grande, della riflessione politica di tutti i tempi». Eppure, «nessuno usa più le parole buongoverno e malgoverno, e chi le usa ancora sembra volto al passato, a un passato remoto, che solo un compositore di prediche inutili ha ancora il coraggio di riesumare» (N. Bobbio). Questo libro si propone di qualificare teoreticamente il senso e il modo in cui Luigi Einaudi, «compositore di prediche inutili», riattualizza il mito del buongoverno alla luce della portata dirompente dell'economico per la modernità e dei suoi effetti sul giuridico, il politico e l'etico. Il tentativo che egli compie è quello di fondare nuovamente le istituzioni liberali compromesse dalla Grande guerra e in seguito sconvolte dal fascismo. Riprendendo il filo del buongoverno, Einaudi tesse così l'ordito e la trama di una figura che precede e trascende i tò poi e le categorie del suo pensiero, e che, a un tempo, li tiene assieme, assurgendo a immagine sintetica e fondativa della società liberale, nonché del suo stesso liberalismo. Il liberalismo di Luigi Einaudi o del Buongoverno è la ricostruzione di una «visione del mondo», dell'«uomo» e della «libertà», visione che ha a cuore la tutela di quel «bene supremo che è la libertà dell'uomo», ma che sostiene anzitutto la causa delle «libertà concrete» affinché ciascuno di noi possa «continuamente rompere la frontiera del noto, del già sperimentato, e muovere verso l'ignoto ancora aperto all'avanzamento materiale e morale dell'umanità».



L Economia Liberale


L Economia Liberale
DOWNLOAD

Author : AA. VV.
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2018-09-21T00:00:00+02:00

L Economia Liberale written by AA. VV. and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-09-21T00:00:00+02:00 with Business & Economics categories.


363.109



Luigi Einaudi E L Associazionismo Economico Nell Italia Liberale


Luigi Einaudi E L Associazionismo Economico Nell Italia Liberale
DOWNLOAD

Author :
language : it
Publisher:
Release Date : 2019

Luigi Einaudi E L Associazionismo Economico Nell Italia Liberale written by and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019 with categories.




Luigi Einaudi


Luigi Einaudi
DOWNLOAD

Author : Alberto Baffigi
language : it
Publisher:
Release Date : 2011

Luigi Einaudi written by Alberto Baffigi and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011 with Business & Economics categories.




Croce Ed Einaudi


Croce Ed Einaudi
DOWNLOAD

Author : Giancristiano Desiderio
language : it
Publisher: Rubbettino Editore
Release Date : 2020-02-14T00:00:00+01:00

Croce Ed Einaudi written by Giancristiano Desiderio and has been published by Rubbettino Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-02-14T00:00:00+01:00 with Political Science categories.


Nella storia della cultura italiana vi sono vicende di uomini e di idee molto citate ma molto poco davvero conosciute. La celebre polemica tra Benedetto Croce e Luigi Einaudi sul rapporto tra liberismo e liberalismo è una di queste. Tutt’altro, infatti, che un duro scontro polemico senza volontà d’intendersi, la celebre polemica fu una civilissima discussione tra i due maggiori interpreti della cultura liberale italiana che ancora oggi, se conosciuta a partire dai testi e dal contesto, è in grado per noi abitanti del terzo millennio di essere un punto di riferimento per schiarire e ingagliardire il concetto di libertà e la nostra stessa fragile democrazia rappresentativa. Qui, nelle pagine che seguono, la discussione tra il filosofo e l’economista è ricostruita per la prima volta nella genesi, nello sviluppo, nella conclusione e nel suo significato considerando sia i testi sia le lettere sia gli avvenimenti degli anni Venti, Trenta, Quaranta del secolo scorso in cui i veri nemici di Croce e Einaudi, e di tutti gli uomini liberi, erano le varie forme di totalitarismo, dal nazionalsocialismo tedesco al comunismo sovietico. Non mancano le sorprese, sia perché le posizioni di Croce e Einaudi sono meno distanti di quanto non si immagini, sia perché la conclusione della polemica, mai realmente considerata, appare oggi come un inedito, sia perché la polemica trova una sua composizione nella relazione tra la teoria e la pratica del liberalismo che, non casualmente, dà il titolo al libro.



Una Visione Liberale A Guida Della Storia


Una Visione Liberale A Guida Della Storia
DOWNLOAD

Author : Luigi Einaudi
language : en
Publisher: Edizioni Giuseppe Laterza
Release Date : 2011

Una Visione Liberale A Guida Della Storia written by Luigi Einaudi and has been published by Edizioni Giuseppe Laterza this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011 with Biography & Autobiography categories.


Leggere queste pagine, a cinquant'anni dalla morte di Luigi Einaudi, porta a chiedersi in quale misura l'Europa di oggi, così come i rapporti odierni tra politica ed economia, corrispondano alle sue idee e come ancora possano avanzare in base alle linee da lui tracciate. Una lungimiranza, spesso impressionante, è il filo che lega gli scritti che qui vengono presentati. Da quello del 1897 a quello del 1954 quanto agli articoli sull'Europa; così come per Politicians and Economists, il suo testamento spirituale, il suo commiato, presentato alla XII riunione della Mont Pèlerin Society che si tenne a Torino nei primi giorni del settembre 1961, poche settimane prima della sua morte. Tra gli anni '20 e gli anni '40 del XX secolo, Einaudi, attingendo alla tradizione liberale-federalista aveva tracciato con grande precisione non solo il profilo, ma anche molti dettagli di un'Europa unita, politicamente ed economicamente, come condizione necessaria per evitare nuove guerre civili. Il suo sogno si è realizzato solo in parte, non vi è la federazione che lui auspicava, ma tanta parte della sovranità economica è stata messa in comune. La federazione è una soluzione realizzabile in una società, in un sistema economico e politico di stampo liberale. Il federalismo sradicato dal liberalismo è un albero che non può produrre alcun frutto. Ciò spiega perché il sogno di Einaudi abbia avuto una realizzazione solo parziale. Ma indica anche la via da seguire per un'Europa federale.



La Scuola Di Economia Di Torino


La Scuola Di Economia Di Torino
DOWNLOAD

Author : Giandomenica Becchio
language : it
Publisher: Ist. Editoriali e Poligrafici
Release Date : 2005

La Scuola Di Economia Di Torino written by Giandomenica Becchio and has been published by Ist. Editoriali e Poligrafici this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2005 with Political Science categories.


Presentazione / G. Becchio, R. Marchionatti; Salvatore Cognetti de Martiis e il Laboratorio di Economia politica (1893-1901) / Paola Bresso; Il Laboratorio di Economia politica negli anni della direzione di Achille Loria (1903-1932); R. Faucci, La Scuola di Torino e il pensiero economico italiano / Riccardo Faucci; Alla scuola di Luigi Einaudi: il risparmio e l'imposta da Einaudi a Fubini / Francesco Forte; Finanza locale e rapporti intergovernativi nel pensiero di Luigi Einaudi / Emilio Giardina; Luigi Einaudi e il mito del pareggio del bilancio / Massimo Paradiso; Attilio Cabiati, un economista liberale di fronte al crollo dell'ordine economico internazionale / R. Marchionatti; Attilio Cabiati e la Scienza delle finanze / Mario Rey; La riflessione epistemologica della Scuola di Torino: Pasquale Jannaccone critico di Pareto / Fiorenzo Mornati; Giuseppe Prato e il dibattito di politica economica e sociale del suo tempo / Giovanni Pavanelli; La sociologia finanziaria di Gino Borgatta / Michael McLure; La solitudine di Achille Loria: positivismo, questione sociale e distribuzione / Stefano Perri.



L Eredit Di Luigi Einaudi


L Eredit Di Luigi Einaudi
DOWNLOAD

Author : Roberto Einaudi
language : it
Publisher:
Release Date : 2008

L Eredit Di Luigi Einaudi written by Roberto Einaudi and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2008 with Biography & Autobiography categories.