[PDF] Lo Sguardo Vuoto L Esaurimento Della Cultura Europea - eBooks Review

Lo Sguardo Vuoto L Esaurimento Della Cultura Europea


Lo Sguardo Vuoto L Esaurimento Della Cultura Europea
DOWNLOAD

Download Lo Sguardo Vuoto L Esaurimento Della Cultura Europea PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Lo Sguardo Vuoto L Esaurimento Della Cultura Europea book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Lo Sguardo Vuoto L Esaurimento Della Cultura Europea


Lo Sguardo Vuoto L Esaurimento Della Cultura Europea
DOWNLOAD

Author : Jean-François Mattéi
language : it
Publisher: EDIZIONI DEDALO
Release Date : 2009

Lo Sguardo Vuoto L Esaurimento Della Cultura Europea written by Jean-François Mattéi and has been published by EDIZIONI DEDALO this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2009 with Philosophy categories.




Con L Altro E Per L Altro


Con L Altro E Per L Altro
DOWNLOAD

Author : Rocco Pititto
language : it
Publisher: Edizioni Studium S.r.l.
Release Date : 2016-10-27

Con L Altro E Per L Altro written by Rocco Pititto and has been published by Edizioni Studium S.r.l. this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-10-27 with Philosophy categories.


La pienezza dell’essere dell’uomo è nell’incontro dell’io con l’altro, nella condivisione della comune umanità. Legato all’io da uno rapporto di somiglianza e di prossimità e partecipe di uno stesso destino umano, l’altro non potrebbe mai essere o diventare un suo oppositore o un suo concorrente e tanto meno un suo nemico. L’altro è, soprattutto, il destino ultimo dell’io, il richiamo della sua massima responsabilità. Di questa comune responsabilità entrambi – l’io e l’altro – sono nello stesso tempo i soggetti e i destinatari, i garanti e gli esecutori. I fili di un discorso sull’uomo e sul mondo sono dipanati e ritessuti sulla trama di un nuovo racconto sull’uomo, dove l’altro diventa la traccia della responsabilità dell’io. Non basta riconoscere all’altro la sua identità in rapporto all’io o affermarne la comune origine o la sua correlatività. È necessario disporre l’io e l’altro sullo stesso piano come due realtà plurali che si richiamano a vicenda e costituiscono l’espressione privilegiata dell’umano nel mondo. La responsabilità dell’io verso l’altro richiede che la responsabilità stessa si trasformi in azione con l’altro e per l’altro nell’assunzione della compassione come termine dell’azione stessa. Dono e perdono diventano, in questo contesto, i due paradigmi di una esistenza umana che fa del tempo presente lo spazio privilegiato del dono e nel perdono si riconcilia con un passato segnato dalla colpa e dall’offesa. Il perdono si dà solo dove c’è una colpa da perdonare e dove c’è la consapevolezza di dover compiere un percorso di pentimento.



I Classici Al Caff


I Classici Al Caff
DOWNLOAD

Author : Andrea Del Ponte
language : it
Publisher: Lulu.com
Release Date :

I Classici Al Caff written by Andrea Del Ponte and has been published by Lulu.com this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on with categories.




Elogio Del Discorso Inutile


Elogio Del Discorso Inutile
DOWNLOAD

Author : Pietro Barcellona
language : it
Publisher: EDIZIONI DEDALO
Release Date : 2010

Elogio Del Discorso Inutile written by Pietro Barcellona and has been published by EDIZIONI DEDALO this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2010 with Philosophy categories.




Il Potere Invisibile Il Segreto E La Menzogna Nella Politica Contemporanea


Il Potere Invisibile Il Segreto E La Menzogna Nella Politica Contemporanea
DOWNLOAD

Author : Vincenzo Sorrentino
language : it
Publisher: EDIZIONI DEDALO
Release Date : 2011

Il Potere Invisibile Il Segreto E La Menzogna Nella Politica Contemporanea written by Vincenzo Sorrentino and has been published by EDIZIONI DEDALO this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011 with Political Science categories.




Riace Il Futuro Presente Naturalizzare Il Globale Tra Immigrazione E Sviluppo Interculturale


Riace Il Futuro Presente Naturalizzare Il Globale Tra Immigrazione E Sviluppo Interculturale
DOWNLOAD

Author : Mario Ricca
language : it
Publisher: EDIZIONI DEDALO
Release Date : 2010

Riace Il Futuro Presente Naturalizzare Il Globale Tra Immigrazione E Sviluppo Interculturale written by Mario Ricca and has been published by EDIZIONI DEDALO this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2010 with Social Science categories.




Il Tramonto Dell Uomo


Il Tramonto Dell Uomo
DOWNLOAD

Author : Roberto Marchesini
language : it
Publisher: EDIZIONI DEDALO
Release Date : 2009

Il Tramonto Dell Uomo written by Roberto Marchesini and has been published by EDIZIONI DEDALO this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2009 with Philosophy categories.


1. Il tramonto del pensiero umanistico - L'interfaccia umano-non umano - Un nuovo statuto per la tecnologia - L'eredità di Charles Darwin - Il pensiero della complessità - L'orizzontalità del bios - Tecnologia incarnata - Dall'identità dominatrice all'identità coniugata - 2. Alterità non umane - Dall'alterità categoriale all'alterità plurale - La pretesa autarchica dell'uomo - L'umano come emanazione dell'uomo - L'animale come cifra regressiva - Modello teros e modello terion - 3. Il mito della purezza - Abbandonare il mito della purezza - Peccare di hybris - Oltre il pensiero dicotomico - Cultura versus natura - Prendere le distanze - 4. Sulla natura umana - Natura pregnante o natura carente? - La pretesa sociobiologica - Il mito dell'incompletezza - Crisi dei paradigmi antropologici tradizionali - Antropogenesi e antropo-poiesi - 5. Antropocentrismo e Umanismo - Antropocentrismo ontologico - Antropocentrismo epistemologico - Antropocentrismo etico - La crisi dell'antropocentrismo - Antropodecentrismo - 6. Dal corpo abitato al corpo dimensione - Il senso di carenza - Il corpo come spazio dialogico - Il corpo come spazio possibile - Iperumanismo e transumanismo - Ritornare al corpo - 7. Soggettività e ontopoiesi - Esistere ed evolvere - Il concetto di resistenza - Il concetto di metalocazione - Il concetto di multividuo - 8. Un'ermeneutica per la tecnoscienza - La téchne dimensiona i predicati umani - Coordinate di tecnomediazione - Da completamento a dimensione - Intersezione ontogenetica e filogenetica - Tecnopoiesi e stile ibrido - 9. Approccio postumanistico e contemporaneità - Umanismo e post-umanismo - Post-umanismo e cultura dell'integrazione - Egocentrismo e solipsia - Antropodecentrismo come allargamento di prospettiva - Bibliografia.



Borghesia Mafiosa


Borghesia Mafiosa
DOWNLOAD

Author : Mario Casaburi
language : it
Publisher: EDIZIONI DEDALO
Release Date : 2010

Borghesia Mafiosa written by Mario Casaburi and has been published by EDIZIONI DEDALO this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2010 with Social Science categories.




Il Pensiero Post Nichilista


Il Pensiero Post Nichilista
DOWNLOAD

Author : Giuliano Minichiello
language : it
Publisher: Edizioni Nuova Cultura
Release Date : 2015-12-17

Il Pensiero Post Nichilista written by Giuliano Minichiello and has been published by Edizioni Nuova Cultura this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-12-17 with Philosophy categories.


Se accettiamo l’ipotesi di Nietzsche, ampiamente sviluppata da Heidegger, che prevede l’affermarsi planetario di un’epoca in cui il senso della vita sarà completamente assente, un solo compito si offre alla filosofia e, nella sua accezione più larga, alla cultura: “DARE UN SENSO – questo il compito che resta assolutamente da assolvere”. Di là dal nichilismo, scrisse Nietzsche, la creazione di un senso permette al caos, nascosto in fondo all’uomo così come ai confini dell’universo, di trasformarsi in stella. In un testo del marzo 1888, il pensatore chiede all’uomo di “costringere il suo caos a diventare forma; a diventare logico, semplice, univoco, matematica, legge. È questa qui la grande ambizione”. Il canto poetico di Zarathustra annuncerà, analogamente, l’imperativo di una cultura che dà all’esistenza la sua legge: “Riesci a costringere le stelle a ruotare intorno a te?”. E tale insegnamento è così precisato: “Bisogna che ancora si porti dentro di sé un caos per potere far nascere una stella danzante”. L’immagine della stella evoca per Nietzsche l’origine del mondo e l’esplosione della vita: ma allora, è l’oblio della stella a fondare il nichilismo. Questo termine, reso popolare da Turgenev e Paul Bourget prima di Nietzsche, deriva dal latino ne hilum, l’assenza di “ilo”, la cicatrice lasciata sul seme dalla rottura del funicolo. Questa giuntura, attraverso cui scorrono i succhi nutritivi della pianta, è fonte di vita e, metaforicamente, donazione di senso. Quando il condotto della vita è chiuso o nascosto, non è possibile nessun orientamento e la fine scompare insieme con il senso che ad essa conduceva. Se applichiamo questo termine al nostro presente malessere, possiamo vedere che il significato di una cultura è legato costantemente alla sua comparsa e al suo scopo. L’epoca della completa assenza di senso è dunque quella in cui l’origine di una cultura, nel suo abbrivio o nella sua genealogia, è sistematicamente negata, al punto da occultare il suo fine, inteso come punto d’arrivo e, insieme, come destinazione. Che si tratti di scienza, di filosofia, di politica o di arte, le attività umane e i prodotti che ne risultano abdicano, così, ad ogni pretesa di senso e si limitano, a costo di rinunciare a costruire un mondo, alla immersione nel circolo del consumo. Nel presente lavoro si tenta di definire una direzione del pensiero che consenta alla filosofia di uscire dal nichilismo. In questo senso, si vi si pone a tema quel capitolo della filosofia che va sotto il nome di “post-nichilismo”, che non è, però, da intendere come una semplice e, probabilmente, perdente avversione empirica o sentimentale al clima generale dell’“insensata” nostra epoca. Kant aveva riconosciuto a David Hume il merito di averlo risvegliato dal “sonno dogmatico”; pare necessario cogliere nel nichilismo teoretico un’occasione analoga. Il “sonno” che ha colto l’Occidente risiede nella volontaria chiusura dello sguardo di fronte alla “catastrofe” che si annuncia e che non investe solo il pensiero. La filosofia, in un ultimo risveglio, non può che tentare di mostrare il panorama che si aprirebbe alla nostra vista, se solo si avesse l’ardire di orientare lo sguardo verso la nostra originaria destinazione per illuminare il nostro apparentemente ineluttabile futuro.



America


America
DOWNLOAD

Author : Jean Baudrillard
language : en
Publisher: Verso
Release Date : 1989

America written by Jean Baudrillard and has been published by Verso this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1989 with History categories.


In this, his most accessible and evocative book, France’s leading philosopher of postmodernism takes to the freeways in a collection of traveler’s tales from the land of hyperreality.