[PDF] Lo Specchio Metafisico - eBooks Review

Lo Specchio Metafisico


Lo Specchio Metafisico
DOWNLOAD

Download Lo Specchio Metafisico PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Lo Specchio Metafisico book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Lo Specchio Metafisico


Lo Specchio Metafisico
DOWNLOAD

Author : Pierfranco Bruni
language : it
Publisher: Passerino Editore
Release Date : 2020-02-17

Lo Specchio Metafisico written by Pierfranco Bruni and has been published by Passerino Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-02-17 with Social Science categories.


Perché lo specchio metafisico? La letteratura se non è metafisica non è. I linguaggi se non abitano lo specchio non vivono. Letteratura, filosofia e antropologia sono uno specchio della metafisica. Il quale ha bisogno della parola che si racconta nelle immagini. Negli scenari immaginari. Raccontando pezzi di vita ho raccolto ciò che ho vissuto. Bisogna sempre scrivere di ciò che si conosce. Nulla ha senso tranne il vissuto abitato. Tranne ciò che si abita vivendolo. Questo libro? Non è un libro. Sono pagine intrecciate lungo i fiumi e gli orizzonti della consapevolezza. Soltanto se si è in rivolta possono dare un senso. Sono pagine di erranza. Resto un errante tra testimoni eretici. L'isola della parola è incastrata nello specchio metafisico. Ho scritto questa nota per non dire. O per dire. Chi leggerà saprà. Chi non dovesse leggere vivrà tra gli orizzonti e il mare. Chi rimanderà la lettura capirà che oltre può esserci altro. La magia è non raccontabile e il mistero si trova nel sacro e nei riti del mito. Insomma, procediamo. Pierfranco Bruni è nato in Calabria. Archeologo direttore del Ministero Beni Culturali, già componente della Commissione UNESCO per la diffusione della cultura italiana all'Estero, è presidente del Centro Studi “Grisi”. Ha pubblicato libri di poesia (tra i quali "Via Carmelitani", "Viaggioisola", “Per non amarti più", "Fuoco di lune", "Canto di Requiem"), racconti e romanzi (tra i quali vanno ricordati "L'ultima notte di un magistrato", "Paese del vento", "L’ultima primavera", “E dopo vennero i sogni", "Quando fioriscono i rovi"). Si è occupato di letteratura del Novecento con libri su Pavese, Pirandello, Alvaro, Grisi, D'Annunzio, Carlo Levi, Quasimodo, Ungaretti, Cardarelli, Gatto, Penna, Vittorini e la linea narrativa e poetica novecentesca che tratteggia le eredità omeriche e le dimensioni del sacro. Numerosi sono i suoi testi sulla letteratura italiana ed europea del Novecento. Ha scritto saggi sulle problematiche relative alla cultura poetica della Magna Grecia e si considera profondamente mediterraneo. Ha scritto, tra l'altro, un libro su Fabrizio De André e il Mediterraneo (“Il cantico del sognatore mediterraneo", giunto alla terza edizione), nel quale campeggia un percorso sulle matrici letterarie dei cantautori italiani, ovvero sul rapporto tra linguaggio poetico e musica. Un tema che costituisce un modello di ricerca sul quale Bruni lavora da molti anni.



L Effetto Metafisico


L Effetto Metafisico
DOWNLOAD

Author : Mario Ursino
language : it
Publisher: Gangemi Editore spa
Release Date : 2016-01-03T00:00:00+01:00

L Effetto Metafisico written by Mario Ursino and has been published by Gangemi Editore spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-01-03T00:00:00+01:00 with Art categories.


A differenza di tutte le avanguardie primonovecentesche, la pittura metafisica non nasce né da una scuola, né da un gruppo di pittori che si riconoscevano in una formula, una cifra, un progetto più o meno innovativo di linguaggio, quali, per esempio, astrattismo, fauvismo, cubismo, espressionismo, futurismo, surrealismo. La pittura metafisica, infatti, come è largamente noto agli studiosi, ha origine dal pensiero, fattosi immagine, di un solo artista, Giorgio de Chirico. Nasce dallo stupore stesso di questo straordinario maestro di fronte a luoghi e oggetti consueti che mostrano il loro aspetto al suo sguardo, e pur rimanendo perfettamente riconoscibili nella oggettività della forma, si rivelano come un'apparizione nella sua pittura.



Raffaello Tragico E Metafisico


Raffaello Tragico E Metafisico
DOWNLOAD

Author : Pierfranco Bruni
language : it
Publisher: Passerino Editore
Release Date : 2020-04-21

Raffaello Tragico E Metafisico written by Pierfranco Bruni and has been published by Passerino Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-04-21 with Philosophy categories.


Raffaello Sanzio (Urbino, 28 marzo o 6 aprile 1483 – Roma, 6 aprile 1520) è stato un pittore e architetto italiano, tra i più celebri del Rinascimento. Considerato uno dei più grandi artisti d'ogni tempo, la sua opera segnò un tracciato imprescindibile per tutti i pittori successivi e fu di vitale importanza per lo sviluppo del linguaggio artistico dei secoli a venire, dando vita tra l'altro a una scuola che fece arte "alla maniera" sua e che va sotto il nome di manierismo. Pierfranco Bruni è nato in Calabria. Archeologo direttore del Ministero Beni Culturali, già componente della Commissione UNESCO per la diffusione della cultura italiana all'Estero, è presidente del Centro Studi “Grisi”. Ha pubblicato libri di poesia (tra i quali "Via Carmelitani", "Viaggioisola", “Per non amarti più", "Fuoco di lune", "Canto di Requiem"), racconti e romanzi (tra i quali vanno ricordati "L'ultima notte di un magistrato", "Paese del vento", L’ultima primavera", “E dopo vennero i sogni", "Quando fioriscono i rovi"). Si è occupato di letteratura del Novecento con libri su Pavese, Pirandello, Alvaro, Grisi, D'Annunzio, Carlo Levi, Quasimodo, Ungaretti, Cardarelli, Gatto, Penna, Vittorini e la linea narrativa e poetica novecentesca che tratteggia le eredità omeriche e le dimensioni del sacro. Numerosi sono i suoi testi sulla letteratura italiana ed europea del Novecento. Ha scritto saggi sulle problematiche relative alla cultura poetica della Magna Grecia e si considera profondamente mediterraneo. Ha scritto, tra l'altro, un libro su Fabrizio De André e il Mediterraneo (“Il cantico del sognatore mediterraneo", giunto alla terza edizione), nel quale campeggia un percorso sulle matrici letterarie dei cantautori italiani, ovvero sul rapporto tra linguaggio poetico e musica. Un tema che costituisce un modello di ricerca sul quale Bruni lavora da molti anni. Il testo ha visto la curatela di Stefania Romito.



Metafisica Dello Specchio


Metafisica Dello Specchio
DOWNLOAD

Author : Federico Leoni
language : it
Publisher: Marsilio Editori spa
Release Date : 2023-12-15T00:00:00+01:00

Metafisica Dello Specchio written by Federico Leoni and has been published by Marsilio Editori spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-12-15T00:00:00+01:00 with Art categories.


Artista del non-oggetto, poeta della dualità, autore di opere sospese tra materiale e immateriale, Anish Kapoor esplora la soglia che divide e riunisce luce e ombra, maschile e femminile, concavità e convessità, in un incessante andirivieni di pieni e vuoti. I suoi oggetti sono dotati di una presenza incisiva e sottrattiva insieme: massimamente consistenti, capaci di imporsi con forza irrefutabile, allo stesso tempo e per lo stesso motivo possiedono una qualità evanescente, illocalizzabile, fantasmatica. Sembrano essere nel mondo, ma anche disegnare un passaggio in cui il mondo è destinato a riversarsi per scomparire o da cui sembra dover risorgere. Grazie a opere come Sky Mirror, Cloud Gate, Dirty Corner, l’inesauribile ricerca condotta dal maestro degli opposti ci consegna «la più chiara esperienza di noi stessi, il nostro ritratto più ovvio, più quotidiano». In un tempo in cui tutto è «crosta delle cose», in cui oggetti e persone parlano di sé attraverso la pelle, lo specchio riporta in superficie la profondità, quella forma scura, quel buco nero che racchiude le domande fondamentali sull’Essere.



Cose Dell Altro Mondo Percorsi Nella Letteratura Fantastica Italiana Del Novecento


Cose Dell Altro Mondo Percorsi Nella Letteratura Fantastica Italiana Del Novecento
DOWNLOAD

Author : Silvia Zangrandi
language : it
Publisher: ArchetipoLibri
Release Date : 2011-06-14

Cose Dell Altro Mondo Percorsi Nella Letteratura Fantastica Italiana Del Novecento written by Silvia Zangrandi and has been published by ArchetipoLibri this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011-06-14 with Literary Criticism categories.


Questo studio si propone di esaminare la letteratura fantastica del Novecento in Italia. Nel nostro paese, diversamente dai paesi d’oltralpe, è nel XX secolo che si assiste a un’autentica fioritura di opere legate a questo modo letterario e la specificità del fantastico italiano va cercata proprio nel Novecento. Il fantastico del Novecento fa leva non tanto sull’angoscia e sul terrore quanto sulla perdita di armonia con noi stessi e con il mondo attorno a noi, sul senso di smarrimento, sulla minaccia alle nostre abitudini, sull’esistenza di eventi straordinari, come dimostrano nei loro scritti Papini Pirandello Savinio Buzzati e in tempi più recenti Calvino Levi Ortese Tabucchi... Vista in questi termini, la letteratura fantastica del Novecento pone domande che non trovano risposta e da questo trae la consapevolezza che non esiste una verità univoca, ma una serie infinita di possibili verità che, alla fine, si rivelano tutte illusorie.



L Identit Fluttuante


L Identit Fluttuante
DOWNLOAD

Author : Francesco Linguiti
language : it
Publisher: Effata Editrice IT
Release Date : 2002

L Identit Fluttuante written by Francesco Linguiti and has been published by Effata Editrice IT this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2002 with Performing Arts categories.




Il Dolore E La Vita


Il Dolore E La Vita
DOWNLOAD

Author : AA.VV.
language : it
Publisher: Accademia University Press
Release Date : 2024-01-31

Il Dolore E La Vita written by AA.VV. and has been published by Accademia University Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-01-31 with Philosophy categories.


I contributi del quinto volume dei Quaderni Colliani vertono sul problema del rapporto tra dolore e vita. Frutto di un seminario tenutosi presso l’Università degli Studi di Torino il 25 e 26 novembre 2021, il presente volume indaga il tema a partire dalle riflessioni di Giorgio Colli. Il pensatore torinese riconosce a Nietzsche e Schopenhauer una posizione unica all’interno del pensiero moderno per aver espresso chiaramente che la vita è dolore e che tale conoscenza va anteposta a ogni altra. Si tratta di un’intuizione essenziale che, pur trovando un dispiegamento cristallino, è portatrice di non poche difficoltà teoriche. I contributi del volume prendono in considerazione tanto i pensatori a cui Colli si ispirò (Leopardi, Spinoza, Nietzsche), quanto autori che, pur non entrando in aperto dialogo con Colli, formularono il problema del dolore in un modo consonante (Pascal, Masullo, Michelstaedter, Ottieri, Malraux). L’obiettivo è riflettere sul nesso tra vita e dolore da molteplici prospettive, in un continuo dialogo con il punto di vista colliano.



L Anima Poetica Di Pierfranco Bruni


L Anima Poetica Di Pierfranco Bruni
DOWNLOAD

Author : Stefania Romito
language : it
Publisher: Passerino Editore
Release Date : 2022-11-01

L Anima Poetica Di Pierfranco Bruni written by Stefania Romito and has been published by Passerino Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-11-01 with Literary Criticism categories.


Non credo di sbagliarmi nel definire Pierfranco Bruni uno tra i più straordinari "evoluzionisti poetici". Egli accoglie e "raccoglie" tutto ciò che di più prezioso è contenuto all'interno della poesia classica per interiorizzarlo e innovarlo attraverso la creazione di componimenti dotati di una grandissima raffinatezza e ricercatezza stilistica. La sua poesia non è soltanto originale, inusuale, inovativa, rivoluzionaria ed evoluzionaria allo stesso tempo. È soprattutto un'esperienza di vita. Un'antropologia dell'anima che si assapora e si interiorizza come tutte le più stupefacenti esperienze che rendono sublime la nostra esistenza. Versi che si vivono leggendoli e che si leggono vivendoli. Stefania Romito



Sussidiario Di Letteratura Italiana


Sussidiario Di Letteratura Italiana
DOWNLOAD

Author : Paola Vecchi Galli
language : it
Publisher: ArchetipoLibri
Release Date : 2011-09-08

Sussidiario Di Letteratura Italiana written by Paola Vecchi Galli and has been published by ArchetipoLibri this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011-09-08 with Literary Criticism categories.


Leggere e scrivere un testo letterario è un processo ermeneutico che, per essere svolto in modo efficace, deve avvalersi di una base teorica consolidata. Il Sussidiario è una guida approfondita che raccoglie le più aggiornate tecniche di lettura e scrittura di un testo letterario: riunisce ed esemplifica le teorie contemporanee e fornisce gli strumenti retorici necessari per interpretare la letteratura italiana. Leggere un testo letterario significa inoltre poter affrontare correttamente l’elaborazione di uno scritto: un tema, una tesina o un saggio. Il Sussidiario offre esempi concreti di analisi di brani poetici e di prosa entro un arco temporale molto vasto della letteratura italiana (da Dante a Montale e Saba), proponendo un’accurata scelta di letture critiche che si dispongono in modo originale tra esempi classici, come le interpretazioni di Gianfranco Contini o Ezio Raimondi, e letture di scrittori e di poeti, come Italo Calvino, Edoardo Sanguineti e Gianni Celati. Dotato di un glossario metrico, retorico e grammaticale e di una guida per l’organizzazione di una ricerca bibliografica (molto utile per la preparazione di una tesi), questo manuale presenta una grande versatilità e consente percorsi trasversali tra i testi e la parte teorica introduttiva.



La Filosofia E Lo Specchio Della Natura Testo Inglese A Fronte


La Filosofia E Lo Specchio Della Natura Testo Inglese A Fronte
DOWNLOAD

Author : Richard Rorty
language : it
Publisher:
Release Date : 2004

La Filosofia E Lo Specchio Della Natura Testo Inglese A Fronte written by Richard Rorty and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2004 with Philosophy categories.