[PDF] Lo Zen E La Montagna - eBooks Review

Lo Zen E La Montagna


Lo Zen E La Montagna
DOWNLOAD

Download Lo Zen E La Montagna PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Lo Zen E La Montagna book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Lo Zen E La Montagna


Lo Zen E La Montagna
DOWNLOAD

Author : Stefano Del Nero
language : it
Publisher: Europa Edizioni
Release Date : 2020-07-31

Lo Zen E La Montagna written by Stefano Del Nero and has been published by Europa Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-07-31 with Fiction categories.


Lo Zen e la montagna. Un connubio perfetto per coloro che desiderano compiere un percorso di raccoglimento interiore, di meditazione, di ricerca di se stessi e del proprio equilibrio. Le pagine scritte da Stefano Del Nero mostrano l’evoluzione di un incontro, in forma dialogica, tra un allievo di nome Nhion e il suo maestro, un uomo che ha un’esperienza di vita profonda e una saggezza superiore. Il loro percorso, che non è solo a senso unico, inizia alle pendici di una montagna e attraversa vari sentieri, alcuni più impervi, altri più agevoli. Le risposte che il Maestro offre al suo allievo non sono verità chiuse, precostituite, ma in divenire, e rappresentano la forma più nobile per accrescere la propria consapevolezza interiore. Nello Zen, che deriva dal buddismo, il praticante cerca il significato profondo e intrinseco di ogni cosa tendendo verso la propria illuminazione. La montagna, con le sue asperità, necessita di sforzo psicofisico, di un’anima sempre vigile. È così che lontano dal caos delle città, in luoghi dove riecheggiano solo i suoni molteplici della natura, l’uomo è in grado di riflettere sul valore dell’esperienza, sul dolore, sull’essere illuminato, sulla giusta dimensione, sul rispetto e su tante altre idee e pratiche di vita che possono mutare in senso positivo la sua capacità di vivere serenamente il rapporto con gli altri e con l’universo intero. Stefano Del Nero nasce a Roma il 27 marzo 1969. Per lavoro si trasferisce in Alto Adige dove, militare, è un istruttore di alpinismo e sci. Nello stesso tempo insegna karate e si laurea in psicologia, frequentando il corso triennale all’Università Padova e terminando il corso magistrale a Trento. La sua passione per la montagna, per la psicologia e le arti marziali trova una naturale sintesi nel libro: lo Zen e la montagna. Uno scritto, di genere epidittico, che si svolge attraverso la tradizione del dialogo con storie, aneddoti e riflessioni tratte dalle sue esperienze e i suoi studi. Nel 2007 ha pubblicato il suo primo libro dal titolo: Ura - il karate invisibile. Nel 2015 partecipa al concorso “Premio Claudia Augusta”, a Bolzano, con la sua tesi di laurea triennale di tipo psicologico-antropologico dal titolo: Il fenomeno dei krampus – funzioni psicologiche, economiche e sociali.



Lo Zen E L Arte Di Scalare Le Montagne


Lo Zen E L Arte Di Scalare Le Montagne
DOWNLOAD

Author : Luigi Mario
language : it
Publisher:
Release Date : 2023

Lo Zen E L Arte Di Scalare Le Montagne written by Luigi Mario and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023 with Biography & Autobiography categories.




Lo Zen E La Cultura Giapponese


Lo Zen E La Cultura Giapponese
DOWNLOAD

Author : Daisetz T. Suzuki
language : it
Publisher: Adelphi Edizioni spa
Release Date : 2023-12-15T00:00:00+01:00

Lo Zen E La Cultura Giapponese written by Daisetz T. Suzuki and has been published by Adelphi Edizioni spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-12-15T00:00:00+01:00 with Religion categories.


«Suzuki è riuscito a dimostrare che la cultura giapponese e lo Zen sono legati intimamente, cosicché le arti giapponesi, l’atteggiamento spirituale dei samurai, lo stile di vita, la vita morale, estetica e in certa misura perfino intellettuale dei giapponesi devono il loro carattere particolare a questo fondamento Zen e perciò sfuggono alla perfetta comprensione di chi non ha familiarità con esso». EUGEN HERRIGEL



Lo Zen E L Arte Della Manutenzione Della Motocicletta


Lo Zen E L Arte Della Manutenzione Della Motocicletta
DOWNLOAD

Author : Robert M. Pirsig
language : it
Publisher: Adelphi Edizioni spa
Release Date : 2011-10-12T00:00:00+02:00

Lo Zen E L Arte Della Manutenzione Della Motocicletta written by Robert M. Pirsig and has been published by Adelphi Edizioni spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011-10-12T00:00:00+02:00 with Fiction categories.


Questo romanzo è una Grande Avventura, a cavallo di una motocicletta e della mente, è una visione variegata dell’America on the road, dal Minnesota al Pacifico, e un lucido, tortuoso viaggio iniziatico. Una mattina d’estate, il protagonista sale sulla sua vecchia, amata motocicletta, con il figlio undicenne sul sellino e accanto a lui un’altra moto con due amici. Parte per una vacanza con «più voglia di viaggiare che non di arrivare in un posto prestabilito». Ma fin dall’inizio tutto si mescola: il paesaggio, che muta di continuo dagli acquitrini alle praterie, ai boschi, ai canyons, i ricordi che dilagano nella mente, la rete tenace dei pensieri che si infittisce intorno al narratore. Per lui, viaggiare è un’occasione per sgombrare i canali della coscienza, «ormai ostruiti dalle macerie di pensieri divenuti stantii». E altri pensieri crescono come erbe dalla cronaca del viaggio: l’amico si ferma, ha un guasto, impreca, non sa cosa fare. E il narratore si chiede: qual è la differenza fra chi viaggia in motocicletta sapendo come la moto funziona e chi non lo sa? In che misura ci si deve occupare della manutenzione della propria motocicletta? Mentre guarda smaglianti prati blu di fiori di lino, gli si formula già una risposta: «Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore». Questo pensiero è la minuscola leva che servirà a sollevare altre domande subito incombenti: da che cosa nasce la tecnologia, perché provoca odio, perché è illusorio sfuggirle? Che cos’è la Qualità? Perché non possiamo vivere senza di essa? Come un metafisico selvaggio, come un lupo avvezzo a sfuggire alle trappole dei cacciatori, che in questo caso sono le parole stesse, il narratore avanza con la sua moto per strade deserte o affollate, seguito dal fantasma di Platone e Aristotele, e soprattutto dal «fantasma della razionalità», invisibile plasmatore della motocicletta e di tutto il nostro mondo. Ma nella sua ricerca una voce si incrocia con la sua, quella del suo Doppio, Fedro, che anni prima aveva pensato quelle stesse cose e, dietro di esse, aveva incontrato la follia. Tutti e due vogliono testardamente risalire a quel punto, oscuro e lontano, in cui «ragione e Qualità si sono staccate». Giunti a quel punto, apparirebbe evidente, luminoso, che «la vera motocicletta a cui state lavorando è una moto che si chiama voi stessi». Pubblicato nel 1974 negli Stati Uniti, prima opera di un autore sconosciuto, questo libro ha avuto subito un successo immenso (cinque ristampe nello stesso mese, quando apparve l’edizione tascabile), paragonabile soltanto a quello di Castaneda e di Tolkien. In breve è diventato un libro-simbolo, il romanzo di un «itinerario della mente» in cui molti si sono riconosciuti.



La Civilt Cattolica


La Civilt Cattolica
DOWNLOAD

Author :
language : it
Publisher:
Release Date : 1971

La Civilt Cattolica written by and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1971 with categories.




Il Libro Del T


Il Libro Del T
DOWNLOAD

Author : Okakura Kakuzo
language : it
Publisher: LIT EDIZIONI
Release Date : 2014-07-30T00:00:00+02:00

Il Libro Del T written by Okakura Kakuzo and has been published by LIT EDIZIONI this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-07-30T00:00:00+02:00 with Fiction categories.


In questo testo, scritto nel 1906 in lingua inglese e ormai divenuto un classico in tutto il mondo, vengono discussi non soltanto il profondo valore simbolico del tè, ma anche temi come lo Zen, il Taoismo e altri aspetti dell'approccio orientale alla vita. L'autore parla della storia e dell'importanza del tè, descrive i dettagli del suo cerimoniale, scandito da norme precise che sanciscono il rispetto del presente per la tradizione secolare. Nel reiterarsi sempre identico del rituale del tè dall'antichità, infatti, si perpetua la riverenza giapponese per il culto degli avi, depositari di un'autorità e di una saggezza incontestate. Il libro dimostra come questo rito sia da sempre, in Asia, un mezzo di trasmissione del sapere e delle qualità umane, prima fra tutte la semplicità, e come questa semplicità abbia influenzato nei secoli la cultura, l'arte e l'architettura del Giappone.



Zen


Zen
DOWNLOAD

Author : Walter Ferrero
language : it
Publisher: Adea edizioni
Release Date : 2014-09-10

Zen written by Walter Ferrero and has been published by Adea edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-09-10 with Philosophy categories.


Dello Zen si è ormai scritto di tutto. Cosa piuttosto strana, visto che di per sé si tratta di una visione che conserva un certo riserbo rispetto alle parole. Eppure, il termine Zen è entrato a far parte del nostro vocabolario, sia attraverso seri studi che hanno riportato nelle lingue occidentali gran parte dei testi della tradizione, sia come neologismo sintattico, per cui ormai alla locuzione “Lo Zen e...” si associa qualunque tipo di attività. Sta di fatto che lo Zen alle menti occidentali piace. Più di altre visioni provenienti dall’Oriente. Forse per la sua logica buddhista ridotta all’essenziale e ricondotta a un senso pratico, o forse per la sua poesia, scarna quanto un moderno ermetismo, ma densa di valori dei quali cresce sempre di più la nostalgia. Di più. Possiamo affermare che lo Zen può diventare uno strumento cruciale del nostro tempo. Per la sua capacità di arrivare direttamente al nocciolo dell’inquietudine che viviamo e, soprattutto, per il suo saper ricondurre immediatamente tutto a una pratica semplice, diretta e senza compromessi possibili. Abbiamo bisogno dello Zen, abbiamo urgenza di una visione pulita che eviti i ragionamenti contorti e le fughe. Ci serve il senso di un’etica rigorosa con noi stessi, attraverso una vera disciplina che possa ricondurre all’armonia tutta la dispersione che viviamo. E lo Zen, per questo, è perfetto.



Il Cacciatore Di Fantasmi


Il Cacciatore Di Fantasmi
DOWNLOAD

Author : Giorgio D.S. D'Andrea
language : it
Publisher: Lulu.com
Release Date :

Il Cacciatore Di Fantasmi written by Giorgio D.S. D'Andrea and has been published by Lulu.com this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on with categories.




Sei Consapevole Ascoltati


Sei Consapevole Ascoltati
DOWNLOAD

Author : Vox Clamat in Deserto
language : it
Publisher: Lulu.com
Release Date :

Sei Consapevole Ascoltati written by Vox Clamat in Deserto and has been published by Lulu.com this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on with categories.




Lo Zen E L Estasi Del Giardinaggio


Lo Zen E L Estasi Del Giardinaggio
DOWNLOAD

Author : Miki Sakamoto
language : it
Publisher: Edizioni Mondadori
Release Date : 2022-11-22

Lo Zen E L Estasi Del Giardinaggio written by Miki Sakamoto and has been published by Edizioni Mondadori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-11-22 with Philosophy categories.


I testi di giardinaggio e orticoltura riguardano principalmente le piante: come ottenere frutti, come far sbocciare i fiori, come trasformare il giardino in un'opera d'arte. Lattuga e pomodori, rose e tulipani compaiono anche nel libro di Miki Sakamoto, ma qui non si trovano solo consigli su concimi e innaffiature: Lo zen e l'estasi del giardinaggio è piuttosto una raccolta di esperienze. I giapponesi lo chiamano niwayoku (da niwa = giardino, yoku = bagno, immersione): il lavoro in giardino, nell'orto o nel frutteto diventa l'occasione per rallentare, aspirare gli aromi del terreno e ottenere un profondo rilassamento, immergendosi nel mondo delle mani operose che accompagnano il nascere e il perire. Il risultato è una forma di meditazione attiva, che coglie nel'intimo l'effetto del proprio agire e diventa parte della filosofia di vita. Permeato di saggezza buddhista, il giardino diventa così un piccolo universo e soprattutto una fonte di forza che ci insegna a vivere in armonia con la natura e con noi stessi.