[PDF] Lucio Dalla Giullare Di Dio - eBooks Review

Lucio Dalla Giullare Di Dio


Lucio Dalla Giullare Di Dio
DOWNLOAD

Download Lucio Dalla Giullare Di Dio PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Lucio Dalla Giullare Di Dio book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Lucio Dalla Giullare Di Dio


Lucio Dalla Giullare Di Dio
DOWNLOAD

Author : Paolo Jachia
language : it
Publisher: Ancora
Release Date : 2013

Lucio Dalla Giullare Di Dio written by Paolo Jachia and has been published by Ancora this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013 with Music categories.




Lucio Dalla Giullare Di Dio Un Profilo Artistico


Lucio Dalla Giullare Di Dio Un Profilo Artistico
DOWNLOAD

Author : Paolo Jachia
language : it
Publisher: Àncora Editrice
Release Date : 2013-02-12

Lucio Dalla Giullare Di Dio Un Profilo Artistico written by Paolo Jachia and has been published by Àncora Editrice this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-02-12 with Biography & Autobiography categories.


4 marzo 1943 - 1 marzo 2012: sono gli estremi della parabola terrena di Lucio Dalla, un grande artista della parola e della musica che ha saputo raccontare l’allegria e la disperazione, la forza dell’amore, l’inquietudine del vivere. Curioso, sperimentatore, spregiudicato nella sua ricerca artistica e umana, non ha mai nascosto la profonda religiosità che animava la sua visione del mondo ma anche la sua concezione dell’arte, perché – diceva – «Dio è tutto: forma e contenuto». Questo libro delinea il profilo artistico di Dalla grazie a un’attenta analisi dei testi delle sue canzoni e la ricostruzione dei rapporti con artisti e intellettuali (come Roberto Roversi e Francesco De Gregori) cruciali per la sua formazione e la sua carriera.Lucio Dalla, un «giullare di Dio» come l’amatissimo Francesco d’Assisi, è stato capace di raccontare non solo il nostro tempo storico ma ancora di più il nostro tempo interiore, lo scorrere delle nostre stagioni esistenziali. E lo farà ancora a lungo.



Dalla Come Profondo Il Mare


Dalla Come Profondo Il Mare
DOWNLOAD

Author : Enrico Impalà
language : it
Publisher: Edizioni Terra Santa
Release Date : 2023-02-24T00:00:00+01:00

Dalla Come Profondo Il Mare written by Enrico Impalà and has been published by Edizioni Terra Santa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-02-24T00:00:00+01:00 with Biography & Autobiography categories.


Cosa ci rimane di Lucio Dalla? Musica, musica e ancora musica. Lucio parlava di musica, viveva di musica, comunicava con la musica, la creava. È sempre stato un tipo jazz, ma con un guizzo in più: il desiderio di uscire dallo scantinato buio e fumoso dove solitamente si celebra il rito esclusivo, per incontrare gente, tutta la gente. Lucio era uno che improvvisava senza sosta. Ogni giorno era la versione inedita di sé, pur mantenendo in lui costanti riconoscibilissime: genialità e riflessione, misura e sregolatezza, sacro e profano, gioia e tristezza, solitudine e compagnia, parola buona e parola tagliente. È stato un artista internazionale, un rivoluzionario vero; buttava tutto all’aria, e lo faceva con coscienza: sapeva cioè distinguere il bene dal male. Per questo si considerava un grande peccatore, e lo confessava regolarmente. Sapeva perdonare e farsi perdonare, anche se a volte l’operazione non andava a buon fine. Lucio è stato un grande cantore di bassezze e altezze umane. Un innamorato del mondo che sapeva far innamorare. A oltre dieci anni dalla scomparsa del cantautore bolognese, Enrico Impalà, grande conoscitore della sua opera, la attraversa mettendo in luce la figura di un poeta dell’amore gratuito, che ha cantato il mistero e la bellezza della vita, senza mai distaccarla dalla sua complessità e dai suoi drammi.



Per I Ladri E Le Puttane Sono Ges Bambino


Per I Ladri E Le Puttane Sono Ges Bambino
DOWNLOAD

Author : Luca Beatrice
language : it
Publisher: Baldini & Castoldi
Release Date : 2016-04-26T00:00:00+02:00

Per I Ladri E Le Puttane Sono Ges Bambino written by Luca Beatrice and has been published by Baldini & Castoldi this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-04-26T00:00:00+02:00 with Biography & Autobiography categories.


«Mi manca tutto di te. Anche i momenti di eroica fragilità che contribuivano a renderti sempre più grande. Ti volevo e ti voglio bene.» Adriano Celentano «Era un uomo profondamente vivace. Ecco: uno che viveva senza risparmi e senza paura di esaurire l’entusiasmo. Un vero testimone della musica, uno che per la musica ha vissuto.» Francesco Guccini Lucio Dalla è uno dei più grandi musicisti italiani di sempre. Riservatissimo nella sua vita privata, ha invece sempre dato tutto di sé nei concerti, nei dischi e nelle apparizioni pubbliche. Finalmente un libro racconta la sua vita e le sue opere, grazie anche alle testimonianze di chi lo ha conosciuto. Una vita intensa e sempre vissuta controcorrente che lo ha portato a diventare un classico della nostra cultura nazionale «È da quello squarcio di cielo e di cuore che vi ascolterò anche quando nessuno mi vorrà ascoltare, che vi cercherò ancora anche se non mi verrete più a cercare. È da lì in alto, fino a quando ci sarà una finestra, che il mio cuore continuerà a cantare.» Lucio Dalla



Il Sacro Nella Canzone Italiana


Il Sacro Nella Canzone Italiana
DOWNLOAD

Author : Paolo Jachia
language : it
Publisher: Àncora Editrice
Release Date : 2024-04-19

Il Sacro Nella Canzone Italiana written by Paolo Jachia and has been published by Àncora Editrice this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-04-19 with Music categories.


Aqaba e Tozeur sono due riferimenti geografico-esistenziali riconducibili a Fabrizio De André e a Franco Battiato, posti quasi come numi tutelari a 15 riletture di capolavori della canzone italiana, da Smisurata preghiera a Pensieri e parole, da Caruso a Fisiognomica. Convocando a raccolta alcuni artisti contemporanei che si sono espressi attraverso quel tipo di comunicazione particolare che è la canzone d’autore – De André e Battiato anzitutto, ma poi Gaber e Luporini, Guccini, De Gregori, Fossati, Mannoia e Amara, Vecchioni, Van De Sfroos, Zucchero, Mogol e Battisti, Baglioni, i Baustelle, Alice, Dalla – gli autori scavano nella poetica e nei testi alla ricerca di ciò che in essi appare come sacro. Ovvero ciò che è specificatamente umano, e al tempo stesso capace di trascenderlo. Perché non solo la canzone può essere arte, ma può, talvolta, persino indicare qualcosa che riempie e segna le nostre vite, e che però non sappiamo pienamente dire.«Scrivere e cantare canzoni comporta una grande responsabilità umana. Sono testi che – come spiega la cantautrice Amara – “agiscono come medicine sull’anima di chi le ascolta”. E allora perché non accettare la sfida di un interrogativo serpeggiante in tutto questo libro: che sia la “musica leggera” la nuova “musica sacra”?» (dalla Prefazione di mons. Antonio Staglianò).



I Baustelle Mistici Dell Occidente


I Baustelle Mistici Dell Occidente
DOWNLOAD

Author : Paolo Jachia
language : it
Publisher: Àncora Editrice
Release Date : 2014-05-24

I Baustelle Mistici Dell Occidente written by Paolo Jachia and has been published by Àncora Editrice this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-05-24 with Music categories.


Un viaggio, canzone per canzone, quasi verso per verso, nel mondo dei Baustelle, una delle band italiane più importanti e significative degli ultimi dieci anni. Lungo il percorso si scopre un reticolo affascinante di riferimenti “pop” e popolari (dal Tenente Colombo agli “Spaghetti Western”) mischiati a citazioni colte, da Baudelaire a Eliot, Montale, Pasolini. E se il viaggio ha origine da «un’antiomologata adolescenza torbida» fotografata nei primi album, il traguardo raggiunto oggi è quello di un “misticismo laico”, con forti echi – in parole, concetti, immagini – della tradizione cristiana. Quando i Baustelle cantano: «Cristo muore in croce... per te / Pasolini è morto per te / Morto a bastonate per te» (dalla canzone significativamente intitolata Baudelaire), non è per caso. E questo ebook offre le chiavi per comprendere il loro universo artistico e poetico. "P. Jachia e D. Pilla hanno scritto un bel libro sui Baustelle" Francesco Bianconi



La Cetra E La Penna


La Cetra E La Penna
DOWNLOAD

Author : Marco Testi
language : it
Publisher: Àncora Editrice
Release Date : 2024-02-21

La Cetra E La Penna written by Marco Testi and has been published by Àncora Editrice this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-02-21 with Music categories.


In questo ebook si parla della cosiddetta canzone d’autore, di quel tentativo cioè di fondere parole e tessuto musicale che si è manifestato soprattutto a partire dalla fine degli anni Cinquanta del Novecento e che ha lasciato tracce indelebili in opere divenute pietre miliari non solo del mondo della canzone, ma della poesia e della cultura contemporanea. In filigrana dietro i testi di autori nordamericani come Cohen e Dylan, francesi come Brel o Brassens e infine italiani come – tanto per fare alcuni nomi – Battiato, Dalla, De André, De Gregori e Vecchioni, troviamo così echi, cadenze, immagini provenienti da una molteplicità di fonti letterarie, da Omero a Whitman, da Baudelaire a Joyce. Senza dimenticare la Bibbia, il «grande codice dell’Occidente», che ha insegnato anche ai cantautori «a intrecciare nel loro pensare, scrivere e cantare, spirito e corpo, mito e storia, mistica e amore, sacro e profano, ma soprattutto Dio e uomo, avendo sempre accesa nel loro cielo la stella della Scrittura» (card. Gianfranco Ravasi).«Ho cercato (e trovato!) alcune radici, che ci hanno rivelato come perfino la tanto vituperata canzone nasconda aristocratiche paternità. Anche dove non sembrerebbe. Perché non sono solo canzonette».



Claudio Baglioni


Claudio Baglioni
DOWNLOAD

Author : Paolo Jachia
language : it
Publisher: Fratelli Frilli Editori
Release Date : 2018-01-20

Claudio Baglioni written by Paolo Jachia and has been published by Fratelli Frilli Editori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-01-20 with Biography & Autobiography categories.


Questo libro presenta un ritratto cronologico di Claudio Baglioni dalla prima canzone scritta nel 1967 alla sua designazione come direttore artistico e presentatore del Festival di Sanremo 2018. Non è però un ritratto biografico, ma un'analisi puntuale dei suoi dischi (tutti) e delle sue canzoni (moltissime ma non tutte). Il principio è quello della comprensione di ciò che vuole dire un se stesso ma per designare la poetica, la strategia comunicativa propria di Baglioni. Possiamo così dire che, se è vero che Baglioni ha avuto due differenti momenti creativi e artistici, dopo una trentina di album, qualche migliaia di concerti e qualche milione di dischi venduti, le due strade – quella delle canzoni d’amore e quella dei racconti più impegnati e a tratti persino sperimentali – sono diventate una unica. Non solo, ma crediamo che un suo merito complessivo sia quello di aver ridotto la presunta distanza tra cosiddetta “canzone d’autore” e cosiddetta “canzone pop”. Distinzione che appare (e questo è anche il senso del nostro libro) posticcia, mentre invece il punto vero è una non pregiudiziale valutazione estetica dell’intenzione artistica di una canzone. Alla luce di tutto questo crediamo sia lecito affermare che Claudio Baglioni è, ed è stato, un grande artista di canzone e che sarebbe bello che, per questo suo cinquantennale percorso artistico, gli venisse assegnato, spezzando vetusti steccati, il Premio Tenco alla carriera.



Lucio Dalla


Lucio Dalla
DOWNLOAD

Author : Salvatore Coccoluto
language : it
Publisher: Diarkos
Release Date : 2020-02-27

Lucio Dalla written by Salvatore Coccoluto and has been published by Diarkos this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-02-27 with Biography & Autobiography categories.


Lucio Dalla era un antropologo che viveva in mezzo alla gente, la osservava, la immagazzinava e poi la raccontava nelle sue canzoni. Lo ha fatto sempre in maniera spontanea, al contempo da giullare e da poeta: a Lucio, infatti, piaceva stare tra le persone comuni, vivendo intensamente i luoghi dove esse cuciono i fili delle proprie vite, quegli spartiti unici e irripetibili che lui sapeva mettere in musica, emozionando e divertendo. Il libro ci porta in esplorazione dentro il mondo sfaccettato del cantautore bolognese, fatto di attaccamento alle terre della sua infanzia e della sua maturità, di profonda sensibilità umana, mai venuta meno nonostante il successo, e instancabile sperimentazione artistica tra palchi, teatri e mari del Sud. Un ritratto inedito e intimo di un musicista, ricordato con affetto, che ha segnato la storia della canzone italiana.



La Civilt Cattolica


La Civilt Cattolica
DOWNLOAD

Author :
language : it
Publisher:
Release Date : 1999

La Civilt Cattolica written by and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1999 with categories.