[PDF] Melanconia E Apocalisse - eBooks Review

Melanconia E Apocalisse


Melanconia E Apocalisse
DOWNLOAD

Download Melanconia E Apocalisse PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Melanconia E Apocalisse book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Melanconia E Apocalisse Studi Sul Pensiero Portoghese E Brasiliano


Melanconia E Apocalisse Studi Sul Pensiero Portoghese E Brasiliano
DOWNLOAD

Author : Lionel Ribero dos Santos
language : it
Publisher: Gulliver
Release Date : 2018

Melanconia E Apocalisse Studi Sul Pensiero Portoghese E Brasiliano written by Lionel Ribero dos Santos and has been published by Gulliver this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018 with Philosophy categories.




Melanconia E Apocalisse


Melanconia E Apocalisse
DOWNLOAD

Author : Leonel Ribeiro dos Santos
language : it
Publisher: Inschibboleth edizioni
Release Date : 2017-11-27

Melanconia E Apocalisse written by Leonel Ribeiro dos Santos and has been published by Inschibboleth edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-11-27 with Philosophy categories.


p.p1 {margin: 0.0px 0.0px 0.0px 0.0px; font: 10.0px 'New Caledonia LT Std'} I saggi riuniti in questo volume presentano al pubblico alcune delle figure più importanti della tradizione filosofica portoghese e brasiliana. Attraverso la meditazione melanconia e il furore dei sogni apocalittici, Leonel Ribeiro dos Santos si propone di fornire un quadro ampio e variegato del pensiero lusitano. L’indagine propriamente filosofica si accompagna così alla letteratura e al pensiero estetico: da António Vieira a Fernando Pessoa, passando per Antero de Quental e Eça de Queirós, l’autore traccia una storia della riflessione portoghese e brasiliana e disegna un quadro ricco di riferimenti culturali e letterali, contribuendo a colmare un vuoto nell’attuale storiografia. p.p1 {margin: 0.0px 0.0px 0.0px 0.0px; font: 10.0px 'New Caledonia LT Std'}



Manifesto Della Melanconia


Manifesto Della Melanconia
DOWNLOAD

Author : David Ritz Finkelstein
language : it
Publisher: Adelphi Edizioni spa
Release Date : 2024-05-28T00:00:00+02:00

Manifesto Della Melanconia written by David Ritz Finkelstein and has been published by Adelphi Edizioni spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-05-28T00:00:00+02:00 with Science categories.


Dal momento in cui è apparsa nel 1514, la «Melencolia I» di Dürer è ascesa a icona di culto – un culto in cui ha giocato un ruolo essenziale la sua esasperante, quasi irriducibile condensazione simbolico – esoterica, oggetto di secolari speculazioni almeno fino a quando, nel 1923, Erwin Panofsky e Fritz Saxl ne hanno dato un’interpretazione in apparenza risolutiva. Meno noto ma altrettanto illuminante è il contributo di uno dei fisici più eterodossi del nostro tempo, David Finkelstein, il quale, prendendo le mosse dallo studio dei due grandi storici dell’arte, offre dell’incisione un’originale analisi che riconduce ogni elemento a specifici ambiti scientifici e ne sottolinea così un carattere radicalmente nuovo. Non solo. Se già per Panofsky e Saxl la «Melencolia I» non rappresentava più la semplice traduzione visiva di un’inclinazione umorale, Finkelstein compie un passaggio ulteriore: facendo coincidere la scoperta rinascimentale della prospettiva con quella generale sull’«aspetto prospettico» (ossia relativistico) della realtà, individua nella melanconia la disillusione dell’artista e dello scienziato che si sforzano invano di raggiungere «verità e bellezza assolute». Al cuore di questo libro, dunque, c’è una vera, profonda messa in discussione degli «idoli della scienza». Uno snodo su cui il fisico torna in modo mirato anche nel secondo scritto qui proposto, una breve ma acutissima meditazione dove Einstein e la meccanica quantistica vengono rilette per approdare alle più ardite implicazioni conoscitive della scuola buddhista. Mostrando così come in fisica le «relazioni» tra gli oggetti contino più delle loro «proprietà»; e come non esistano teorie totalizzanti né, men che meno, conclusive.



Dell Apocalisse


Dell Apocalisse
DOWNLOAD

Author : Bruna Baldacconi
language : it
Publisher: Guida Editori
Release Date : 2005

Dell Apocalisse written by Bruna Baldacconi and has been published by Guida Editori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2005 with Social Science categories.




Principio Metodo E Sistema Nella Filosofia Classica Tedesca


Principio Metodo E Sistema Nella Filosofia Classica Tedesca
DOWNLOAD

Author : Gaetano Basileo
language : it
Publisher: Inschibboleth Edizioni
Release Date : 2019-10-24

Principio Metodo E Sistema Nella Filosofia Classica Tedesca written by Gaetano Basileo and has been published by Inschibboleth Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-10-24 with Philosophy categories.


Il presente volume ha al centro alcuni dei temi fondamentali che hanno contribuito a plasmare la fisionomia e a segnare il destino della filosofia classica tedesca. L’esigenza posta da Kant, di rendere scientifica la filosofia innalzandola a sistema, venne notoriamente recepita come un imperativo epocale dai suoi contemporanei che, con i loro sforzi speculativi, diedero vita a una stagione filosofica nella quale quell’obiettivo fu perseguito con una determinazione e un rigore che non trovano riscontro né in epoche precedenti, né successive. Se la costruzione del sistema costituisce il fine comune e accomunante, indispensabile diviene anche l’elaborazione del metodo adatto a conferire dignità scientifica alla filosofia sistematica. Ma affinché siano presenti tutti i termini la cui sinergia renda realizzabile il sistema, occorre individuare il principio capace di autosostenersi e di sostenere quanto da esso coerentemente dedotto. I saggi qui raccolti intendono illustrare l’efficacia dei concetti posti a titolo del presente volume e la loro interazione con aspetti importanti del pensiero dei principali rappresentanti della filosofia classica tedesca.



Storia Del Mal Di Vivere


Storia Del Mal Di Vivere
DOWNLOAD

Author : Georges Minois
language : it
Publisher: EDIZIONI DEDALO
Release Date : 2022-01-03

Storia Del Mal Di Vivere written by Georges Minois and has been published by EDIZIONI DEDALO this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-01-03 with Psychology categories.


La depressione è una malattia tipica della nostra società o è un malessere insito nella parte più sensibile dell'animo umano? Questa la domanda su cui riflette Minois, tra storia, arte e letteratura.



La Facolt Di Giudicare


La Facolt Di Giudicare
DOWNLOAD

Author : Carlo Grassi
language : it
Publisher: Inschibboleth Edizioni
Release Date : 2021-05-06T00:00:00+02:00

La Facolt Di Giudicare written by Carlo Grassi and has been published by Inschibboleth Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-05-06T00:00:00+02:00 with Philosophy categories.


Cosa reclama l’interrogativo “come giudicare”? In che senso chi giudica è al contempo giudicato dal suo stesso giudizio, commisurato incessantemente con l’esigenza di dover giudicare? Tale questione si piega in due margini che si bilanciano e si intersecano reciprocamente. Da un versante la legge assente. Punto di vista negativo che corrisponde a una condizione positiva, al vantaggio di un vincolo, di una obbligazione: bisogna trovare la legge. Dall’altro versante, il diritto non coincide con la legge di natura: riguarda normative che la facoltà di giudicare si prescrive da sé. Questi aspetti si accordano e rilanciano reciprocamente nel rifiuto del principio di totalità in favore della regola della pluralità. Il che mette in gioco la questione della non derivabilità dei canoni del giudizio. Oppure, detto in altri termini: al fine di evitare la caduta nel totalitarismo e nella barbarie, il movimento del giudicare non può far altro che rinunciare ad imporsi ai suoi oggetti secondo un modello dato in anticipo che si tratterebbe solo di applicare.



Variate Risonanze


Variate Risonanze
DOWNLOAD

Author : Bachisio Meloni
language : it
Publisher: Inschibboleth Edizioni
Release Date : 2024-04-13T10:00:00+02:00

Variate Risonanze written by Bachisio Meloni and has been published by Inschibboleth Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-04-13T10:00:00+02:00 with Philosophy categories.


Sacrificio e vendetta in René Girard, il politico e la decadenza d’Europa vista da differenti prospettive teoretiche (Fichte, Voegelin, Thoreau e il pensiero post-coloniale) sono i temi centrali analizzati nel presente volume, concepito come un invito a ripensare le categorie essenziali del filosofico nel suo intreccio con il politico. Si tratta di comprendere se sia ancora possibile realizzare un’analisi critica in grado di restituire alla politica la sua funzione di guida nella formazione e nell’emancipazione della comunità, fuori dai vincoli del dominio tecnocratico o della “ecotechnia” imperante, per riconsegnare all’umanità il senso più profondo del politico, inteso nei termini della condivisione, dell’unione, o meglio, della “comunione”.



Figure Della Crisi


Figure Della Crisi
DOWNLOAD

Author : Giulio Goria
language : it
Publisher: Inschibboleth Edizioni
Release Date : 2020-07-09T00:00:00

Figure Della Crisi written by Giulio Goria and has been published by Inschibboleth Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-07-09T00:00:00 with Philosophy categories.


Crisi e critica sono termini che appartengono al vocabolario della ragione occidentale fin dalle sue origini. Da allora, prima o poi, ogni genere di sapere si è trovato ad affrontare la crisi delle rispettive forme tradizionali assumendo la funzione storica di interpretarne non solo gli elementi contingenti e passeggeri, ma le condizioni essenziali. Che fine ha fatto, oggi, questa potenza critica della ragione e, in modo particolare, della filosofia? Intrecciando politica, filosofia e teologia, i saggi contenuti in questo volume delineano alcune tra le figure più significative attraverso cui cogliere il senso speculativo della crisi, dalle origini del sapere filosofico in Grecia fino all’attuale stato della forma rappresentativa democratica.



L Ascolto Della Coscienza


L Ascolto Della Coscienza
DOWNLOAD

Author : Fabrizio Desideri
language : it
Publisher: Inschibboleth Edizioni
Release Date : 2023-11-17T00:00:00+01:00

L Ascolto Della Coscienza written by Fabrizio Desideri and has been published by Inschibboleth Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-11-17T00:00:00+01:00 with Philosophy categories.


Come pensare la coscienza nell’epoca in cui si cerca di riprodurla tecnicamente, nell’età dell’Intelligenza Artificiale? Può la nozione di coscienza risolversi interamente in quella d’intenzionalità? “Io” e “Sé” sono sinonimi? L’idea di partenza di questo libro è che la proprietà più genuina della coscienza umana risiede nella capacità di interrogarsi, di mettersi radicalmente in questione. Il problema filosofico della coscienza umana viene perciò analizzato in una forma autointerrogativa che si sviluppa cercando una via oltre l’opposizione tra la visione internalista (fenomenologica) e quella esternalista (linguistico-sociale). Un percorso a ritroso che da Wittgenstein risale a Platone per tornare, in conclusione, al dibattito più recente discutendo le teorie di Dennett e Searle. Come soglia inaggirabile della coscienza, in tale percorso, emerge la figura dell’altro in sé. La coscienza appare così come un confine attivo tra esterno e interno dove risulta decisiva l’istanza della voce. Una voce chiede di essere ascoltata, e proprio nell’ascolto l’Autore vede quel gesto del pensiero che sta all’origine della coscienza stessa.