[PDF] Nervesa E La Grande Guerra - eBooks Review

Nervesa E La Grande Guerra


Nervesa E La Grande Guerra
DOWNLOAD

Download Nervesa E La Grande Guerra PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Nervesa E La Grande Guerra book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Nervesa E La Grande Guerra


Nervesa E La Grande Guerra
DOWNLOAD

Author : Lucio De Bortoli
language : it
Publisher: Antiga Edizioni
Release Date : 2016

Nervesa E La Grande Guerra written by Lucio De Bortoli and has been published by Antiga Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016 with History categories.




La Grande Guerra Degli Ultimi


La Grande Guerra Degli Ultimi
DOWNLOAD

Author : Chiara Polita
language : it
Publisher: MAZZANTI LIBRI - ME PUBLISHER
Release Date : 2015-11-26

La Grande Guerra Degli Ultimi written by Chiara Polita and has been published by MAZZANTI LIBRI - ME PUBLISHER this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-11-26 with History categories.


Una “grandezza” della guerra dal basso: non dal punto di vista ufficiale delle imprese, ma da quello sociale degli ultimi, di coloro che tra capo e collo, nelle terre anfibie del Basso Piave, si trovarono a vivere quell’esperienza, scorticati di ogni certezza, forma e sostanza come moderno, inatteso e terribile supplizio di Marsia. Il corso d’acqua, prima sacro per la vita, lo divenne poi per la morte agli occhi dell’Italia intera, caratterizzandosi come nuovo asse che spartì innanzitutto un perimetro emotivo. Ultimi furono coloro che restarono “di qua del Piave”, in terra occupata; furono i profughi “di là del Piave”, ultimi arrivati in altre città italiane; furono gli indifesi di fronte alla violenza, alla fame, agli stenti: bambini e anziani. Ultime e prime furono le donne, con la loro fragilità e al tempo stesso sorprendente forza e coraggio. Ultimi accanto alla popolazione in zona occupata furono i religiosi, spesso unico punto di riferimento per la comunità, straniera nella sua stessa terra. Ultimi a restare nei luoghi del conflitto, ultimi a partire per un ritorno a casa in Italia, in Europa o verso solenni sacrari furono i soldati che riposavano nei piccoli e silenziosi cimiteri militari dei luoghi del conflitto. Ultime furono molte opere d’arte, rimaste come segno di ciò che era la bellezza di luoghi ed edifici prima della guerra: ultime ad essere imballate verso località protette per salvarle dalla distruzione, ultime risparmiate per devozione o per pietà. Ultimo fu anche il paesaggio, dissacrato o consacrato, comunque per sempre trasformato dalla Grande Guerra. Ultimi eroi furono coloro che dalla drammatica esperienza della Grande Guerra maturarono un senso di impegno civico contro ogni sopruso alla libertà e dignità umana, animati da una profonda solidarietà verso altri ultimi: divennero spesso questi, attraverso la Resistenza, i nuovi protagonisti dell’altra tragica e dolorosa pagina del Novecento: la seconda guerra mondiale.



La Grande Guerra Dei Rosolinesi


La Grande Guerra Dei Rosolinesi
DOWNLOAD

Author : Vittorio Belfiore
language : it
Publisher: Youcanprint
Release Date : 2022-02-07

La Grande Guerra Dei Rosolinesi written by Vittorio Belfiore and has been published by Youcanprint this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-02-07 with Biography & Autobiography categories.


L'autore traccia i contorni dei più importanti avvenimenti che coinvolsero i soldati rosolinesi nei tragici avvenimenti del primo conflitto mondiale. La vittoria sul Piave è la catarsi di una nazione che seppe consolidarsi dopo la disfatta di Caporetto e reagire con Vittorio Veneto. Nel centesimo anniversario della Vittoria il popolo italiano commemora i Caduti della Grande Guerra con la consapevolezza che con la guerra tutto è perduto.



Treviso E Provincia


Treviso E Provincia
DOWNLOAD

Author : Touring club italiano
language : it
Publisher: Touring Editore
Release Date : 2003

Treviso E Provincia written by Touring club italiano and has been published by Touring Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2003 with Travel categories.




Eroi E Poveri Diavoli Della Grande Guerra


Eroi E Poveri Diavoli Della Grande Guerra
DOWNLOAD

Author : PAOLO BROGI
language : it
Publisher: Imprimatur editore
Release Date : 2014-07-02

Eroi E Poveri Diavoli Della Grande Guerra written by PAOLO BROGI and has been published by Imprimatur editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-07-02 with History categories.


Chi sono stati nella vita di tutti i giorni gli “eroi” della Grande Guerra? Come andarono al fronte, che cosa scrivevano, che cosa hanno lasciato dietro di sé i protagonisti più conosciuti della prima guerra mondiale? Gli “eroi” raccontati da Brogi passano dall’interventismo estremo del bersagliere-ciclista Enrico Toti, all’irredentismo di Cesare Battisti, Fabio Filzi, Damiano Chiesa, ai letterati prestati al fronte come Enrico Serra e Scipio Slataper, per arrivare ai giovanissimi come Roberto Sarfatti figlio di Margherita, nota come la prima amante di Mussolini. E ancora ecco Alberto Cadlolo, Giacomo Venezian, il Milite Ignoto. Ma anche gli Arditi e poi gli Arditi del Popolo con Guido Picelli. Ci sono pure le medaglie d’oro al valore militare, da Francesco Baracca agli altri “assi” della nascente aviazione italiana come Pier Ruggero Piccio, Fulco Ruffo di Calabria, Silvio Scaroni, all’umbro Venanzio Gabriotti che si guadagnò quattro medaglie d’argento e bronzo e che quella d’oro l’ha infine aggiunta nel 1944 facendosi fucilare dai nazifascisti come membro della Resistenza. Le figure più conosciute e quelle meno note, compresi gli esempi di eroismo dalla parte austriaca, come Sepp Innerkofler, sono qui rivisitati con gli strumenti critici dell’oggi. La guerra, però, non produsse solo eroi ma anche folli e l’ultima parte di questo lavoro racchiude una ricca rassegna sui soldati usciti di senno nella Grande Guerra e rinchiusi nei manicomi d’Italia, un esercito di matti composto da 40 mila reclute provenienti dagli orrori del fronte, attraverso una ricerca su documenti inediti come le cartelle cliniche rintracciate nell’archivio dell’ospedale psichiatrico di Cogoleto a Genova. Paolo Brogi, giornalista, ha lavorato a «Reporter», «L’Europeo» e al «Corriere della Sera». Ha pubblicato, per Aliberti editore, La lunga notte dei Mille grande successo di critica e di pubblico. Gli “eroi” della Grande Guerra. Francesco Baracca e gli altri “assi” della nascente aviazione italiana – Fulco Ruffo, Pier Ruggero Piccio, Silvio Scaroni –, i letterati Renato Serra e Scipio Slataper, Enrico Toti, Giacomo Venezian, Roberto Sarfatti, gli irredentisti Damiano Chiesa, Cesare Battisti e Fabio Filzi, il romano Alberto Cadlolo, l’umbro Venanzio Gabriotti e, dall’altra parte, l’austriaco di Sesto Sepp Innerkofler. Ma anche gli Arditi e poi gli Arditi del Popolo con Guido Picelli. Una rivisitazione critica, accompagnata dalle storie dei soldati che a migliaia finirono negli ospedali psichiatrici e che furono chiamati “scemi di guerra”.



Citt E Guerra Difese Distruzioni Permanenze Delle Memorie E Dell Immagine Urbana Tomo I Fonti E Testimonianze


Citt E Guerra Difese Distruzioni Permanenze Delle Memorie E Dell Immagine Urbana Tomo I Fonti E Testimonianze
DOWNLOAD

Author : Francesca Capano
language : it
Publisher: FedOA - Federico II University Press
Release Date : 2023-12-31

Citt E Guerra Difese Distruzioni Permanenze Delle Memorie E Dell Immagine Urbana Tomo I Fonti E Testimonianze written by Francesca Capano and has been published by FedOA - Federico II University Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-12-31 with Architecture categories.


I contributi contenuti in questo volume indagano il rapporto tra città e guerra dal punto di vista dell’archeologia, della storia e dell’architettura, saperi tra loro sempre fortemente connessi e collaboranti per studiare, analizzare, decodificare e ricostruire criticamente tracce, memorie e parole che riguardano i contesti urbani e i conflitti dall’antichità a oggi, all’interno di un paesaggio in eterno divenire. Proprio nella peculiarità degli approcci della ricerca, i diversi contributi disegnano un ricco mosaico di casi studio, di oggetti di indagine e di progetto che lascia appena intravedere l'estrema complessità di un tema di stringente attualità.



Storia D Italia Narrata Al Popolo Dalla Fondazione Di Roma Alla Grande Guerra Nazionale


Storia D Italia Narrata Al Popolo Dalla Fondazione Di Roma Alla Grande Guerra Nazionale
DOWNLOAD

Author : Paolo Giudici
language : en
Publisher:
Release Date : 1933

Storia D Italia Narrata Al Popolo Dalla Fondazione Di Roma Alla Grande Guerra Nazionale written by Paolo Giudici and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1933 with categories.




Il Tiro A Segno


Il Tiro A Segno
DOWNLOAD

Author :
language : it
Publisher:
Release Date : 1921

Il Tiro A Segno written by and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1921 with categories.




Un Piccolo Comune Una Grande Guerra Il Territorio Altinate Tra Il 1915 E Il 1918


Un Piccolo Comune Una Grande Guerra Il Territorio Altinate Tra Il 1915 E Il 1918
DOWNLOAD

Author : Sergio Sbalchiero
language : it
Publisher: Lulu.com
Release Date : 2019-04-17

Un Piccolo Comune Una Grande Guerra Il Territorio Altinate Tra Il 1915 E Il 1918 written by Sergio Sbalchiero and has been published by Lulu.com this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-04-17 with History categories.


Nel corso del ventesimo secolo l'Italia ha dovuto affrontare due conflitti devastanti ma, pur essendo più viva e più prossima la tragica esperienza della Seconda Guerra Mondiale, gli italiani ed in modo particolare i veneti hanno una speciale considerazione per gli accadimenti della Prima, quella che i più, soprattutto i "veci", ricordano come la Grande Guerra. Gli eventi di questo conflitto interessarono, seppure in modalità diverse, i piccoli centri rurali così come le grandi città di allora, arrivando a toccare profondamente anche il territorio comunale di Quarto d'Altino, con le sue frazioni di Trepalade, Portegrandi ed Altino.



Vittorio Veneto 1918


Vittorio Veneto 1918
DOWNLOAD

Author : Pierluigi Romeo di Colloredo Mels
language : it
Publisher: Soldiershop Publishing
Release Date : 2019-06-24

Vittorio Veneto 1918 written by Pierluigi Romeo di Colloredo Mels and has been published by Soldiershop Publishing this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-06-24 with History categories.


Ad un secolo esatto dalla più importante vittoria militare italiana della prima guerra mondiale, si è pensato di offrire agli appassionati di storia militare un resoconto, sintetico ma completo, della terza battaglia del Piave (24 ottobre-3 novembre 1918), meglio nota come battaglia di Vittorio Veneto, e dell'armistizio di Villa Giusti, che segnò la fine dell'Impero pluricentenario degli Asburgo e l'ascesa dell'Italia nel novero delle maggiori potenze mondiali. Abbiamo cercato con questo agile lavoro di fornire uno strumento a chi sia appassionato della grande guerra o semplicemente curioso di saperne di più, che vada oltre l'agiografia da una parte e la dissacrazione antinazionale dall'altra, smentendo nel contempo alcune leggende ancor oggi diffuse, come quella che vorrebbe che a Vittorio Veneto ci sia stata una passeggiata militare, che non ci fu, perché gli austroungarici, a dispetto di alcuni ammutinamenti di reparti, si batterono bene, soprattutto all'inizio della battaglia e in particolar modo sul Grappa, tanto da infliggere dure perdite agli attaccanti.