New Media E Letteratura Giovanile


New Media E Letteratura Giovanile
DOWNLOAD
FREE 30 Days

Download New Media E Letteratura Giovanile PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get New Media E Letteratura Giovanile book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





New Media E Letteratura Giovanile Quale Retorica


New Media E Letteratura Giovanile Quale Retorica
DOWNLOAD
FREE 30 Days

Author : Valentina Conti
language : it
Publisher:
Release Date : 2023

New Media E Letteratura Giovanile Quale Retorica written by Valentina Conti and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023 with Literary Criticism categories.




New Media E Letteratura Giovanile


New Media E Letteratura Giovanile
DOWNLOAD
FREE 30 Days

Author : Valentina Conti
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2023-12-01T00:00:00+01:00

New Media E Letteratura Giovanile written by Valentina Conti and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-12-01T00:00:00+01:00 with Social Science categories.


Tutti i media (vecchi e nuovi) sono essenzialmente degli “amplificatori cognitivi”, che ci permettono di estendere e modificare le nostre capacità in termini di adattamento. Il digital turn di fine Novecento ha comportato non solo una diversa gerarchizzazione dei media e la genesi di processi cognitivi distinti da quelli del passato, ma anche la diffusione di nuove modalità di fruizione e lettura di una storia e, di conseguenza, una trasformazione morfologica delle narrazioni, finzionali e non. Nel dibattito contemporaneo si è fatta strada l’idea che le definizioni di giovinezza e adultità richiedano una riformulazione, perché le condizioni economiche, politiche e sociali della globalizzazione hanno fatto sì che precarietà, incertezza e transitorietà, proprie dell’età giovanile, siano divenute tratti che ritroviamo anche nella condizione adulta. L’aspetto connotativo della gioventù e dell’adultità non è più così dissimile, i confini si fanno opachi, le identità ibride, i generi letterari intergenerazionali e le morfologie globalizzanti.



Bit Generation Culture Giovanili Creativit E Social Media


Bit Generation Culture Giovanili Creativit E Social Media
DOWNLOAD
FREE 30 Days

Author : AA. VV.
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2014-01-31T00:00:00+01:00

Bit Generation Culture Giovanili Creativit E Social Media written by AA. VV. and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-01-31T00:00:00+01:00 with Social Science categories.


1097.2.10



Quando La Scuola Di Casa


Quando La Scuola Di Casa
DOWNLOAD
FREE 30 Days

Author : AA. VV.
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2024-04-05T00:00:00+02:00

Quando La Scuola Di Casa written by AA. VV. and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-04-05T00:00:00+02:00 with Education categories.


Scuola in ospedale e istruzione domiciliare, ma non solo. Un testo a più voci per immaginare insieme lo sviluppo del Servizio di istruzione ospedaliera e domiciliare e delle migliori prassi e politiche inclusive in Italia a sostegno delle studentesse e degli studenti con vulnerabilità (e senza). Un primo serissimo passo per aprire il confronto diretto sul tema dell’inclusione e per delineare il nuovo profilo del docente ospedaliero e domiciliare. Un volume rivolto a tutti i docenti e ai dirigenti scolastici che affrontano quotidianamente situazioni di alta vulnerabilità e che lavorano verso la costruzione di un’educazione di prossimità moderna e inclusiva.



Mind The Queue 3


Mind The Queue 3
DOWNLOAD
FREE 30 Days

Author : Francesco Petricone
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2023-10-20T00:00:00+02:00

Mind The Queue 3 written by Francesco Petricone and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-10-20T00:00:00+02:00 with Social Science categories.


Il 17 marzo 2023 la Pre-Trial Chamber II della Corte penale internazionale con sede a L’Aja ha emesso il mandato di arresto nei confronti di Vladimir Vladimirovich Putin, per i crimini di guerra di deportazione e trasferimento illegale di bambini dalle aree occupate dell’Ucraina alla Federazione Russa. Un anno prima, le immagini dell’aggressione russa all’Ucraina avevano indignato il mondo che, solo da qualche mese, stava uscendo dalla tragedia della pandemia da virus SARS COVID-19. A distanza di cento anni due eventi catastrofici, virus e guerra, sono tornati insieme a colpire il mondo, dopo che nel 1918 alla fine della Prima guerra mondiale, la grande influenza, o influenza spagnola, iniziò a circolare in alcuni paesi del mondo. Pandemia e guerra, allora come oggi, causa di innumerevoli decessi, soprattutto tra i cosiddetti giovani adulti. La ricerca Mind The Queue! 3, sempre dedicata alla catastrofe del coronavirus e delle sue incidenze sulla società contemporanea, conclude l’approfondimento sulla pandemia, questa volta con uno studio condotto anche sulla contestuale, tragica catastrofe della guerra di aggressione russa in Ucraina, sui giovani adulti di nove Paesi del mondo: Congo, Cuba, Italia, Messico, Pakistan, Siria, Ucraina, Stati Uniti e Venezuela.



L Impossibile Necessario


L Impossibile Necessario
DOWNLOAD
FREE 30 Days

Author : Giorgio Rimondi
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2024-04-05T00:00:00+02:00

L Impossibile Necessario written by Giorgio Rimondi and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-04-05T00:00:00+02:00 with Social Science categories.


L’impossibile necessario indaga la possibilità di un confronto fra hantologia e Afrofuturismo ritenendo che entrambi i termini segnalino la disgiunzione temporale, storica e ontologica che caratterizza la contemporaneità. Immaginando uno spazio-tempo libero da ogni ipotesi antropocentrica e per questo imprevedibile, il testo ipotizza la necessità etica dell’impossibile nella convinzione – mediata dal pensiero di Jacques Derrida – che l’atto etico non dipenda da nessun calcolo o previsione, ma si costituisca in relazione a un evento che in quanto tale ha luogo solo quando “l’impossibile si fa possibile”. Per verificare tale assunto viene analizzato il lavoro di musicisti come Sun Ra e Drexciya, narratrici come Octavia Butler e Nnedi Okorafor, poeti e potesse come Fred Moten e Alexis Pauline Gumbs, filosofi e filosofe come Gilles Deleuze e Donna Haraway, Mark Fisher e Sadie Plant.



Abitare Crea Attivamente La Scuola


Abitare Crea Attivamente La Scuola
DOWNLOAD
FREE 30 Days

Author : AA. VV.
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2024-04-19T00:00:00+02:00

Abitare Crea Attivamente La Scuola written by AA. VV. and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-04-19T00:00:00+02:00 with Education categories.


Il progetto ArtCAM (Crea-Attiva-Mente) del Liceo “Domenico Berti” di Torino, legato al Piano Triennale delle Arti, promuove percorsi espressivi in ottica inclusiva, capaci di accogliere i Bisogni Educativi Speciali degli allievi per risemantizzare le loro emozioni più profonde e indicibili. Il coinvolgimento attivo degli studenti li ha visti protagonisti di un processo di risignificazione psicologica e pedagogico-espressiva, dove la trasformazione artistica ha coinciso con il superamento di un blocco comunicativo. L’esperienza estetico-pedagogica di Berti Art Cam ha inoltre permesso ai docenti, ai pedagogisti e ai ricercatori, che hanno contribuito alla realizzazione di questo volume, di cogliere una preziosa possibilità di riflessività pedagogica, a carattere interdisciplinare, dando vita a una comunità di ricerca e di pratica afferente alle aree della didattica e della ricerca estetica.



La Libert Dei Moderni Ancora Possibile


La Libert Dei Moderni Ancora Possibile
DOWNLOAD
FREE 30 Days

Author : Giovanni Polizzi
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2023-10-06T00:00:00+02:00

La Libert Dei Moderni Ancora Possibile written by Giovanni Polizzi and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-10-06T00:00:00+02:00 with Philosophy categories.


All’inizio dell’età moderna la libertà umana è stata concepita come una facoltà illimitata, aperta al totalmente nuovo. Quest’idea, che ha contrassegnato la storia degli ultimi secoli, è entrata in rotta di collisione con alcune decisive esperienze degli ultimi decenni. Il saggio prende avvio dalle discussioni nate durante la pandemia, per poi risalire alle radici storiche e culturali della “libertà dei moderni”, di cui il sovranismo politico e il negazionismo ecologico sembrano le ultime propaggini. Uno spazio viene dedicato al modo in cui la libertà è stata declinata nella società americana, fino all’ascesa del presidente Trump; mentre, sul versante opposto, il tentativo di Marx di condurre la libertà umana oltre i confini dell’individualismo “borghese” viene visto come affetto, e inficiato, dalla stessa illusione antropocentrica che accomuna tutta la modernità. Al pensiero di Norberto Bobbio viene infine fatta risalire l’ipotesi (la speranza?) di un uso “mite” della libertà, basato su una sorta di endiadi tra libertà e giustizia. Il saggio si conclude con una riflessione sulla guerra, vista come l’esito a cui conduce, quasi fatalmente, il desiderio di una libertà senza limiti.



Chimera


Chimera
DOWNLOAD
FREE 30 Days

Author : Marco Mancuso
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2023-10-13T00:00:00+02:00

Chimera written by Marco Mancuso and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-10-13T00:00:00+02:00 with Philosophy categories.


Chimera. Il Corpo Espanso per una nuova ecosofia dell'arte individua un punto di incontro tra arte e design, tecnologia e scienza nell’indagine sul corpo umano in dialogo con il contesto che lo circonda. La sua unicità, quella di evidenziare e mettere a sistema caratteristiche comuni e vicinanze nelle opere e nelle pratiche di artisti e designer che pongono il rapporto tra noi e l’ambiente al centro della loro poetica. Il confronto con creativi e progettisti come Heather Dewey-Hagborg, Marco Donnarumma, Sputniko!, Margherita Pevere, Neil Harbisson e Anouk Wipprecht, consente infatti di individuare le caratteristiche di quello che viene qui definito Corpo Espanso: una chimera che abbatte i binarismi material-semiotici e consente di modellare nuovi rapporti entangled tra entità umane e non-umane. Riprendendo alcune importanti ricerche ed esperienze del Novecento e ponendole in dialogo con gli sviluppi più recenti nei campi delle neuroscienze, delle biotecnologie, della prostetica e del bodyhacking, Marco Mancuso – critico e studioso, una delle voci più autorevoli del panorama nazionale e internazionale - tramite un’inedita e radicale messa a sistema delle principali correnti del pensiero postumano, suggerisce un’alternativa agli immaginari transumani, le distopie antropocentriche e le derive ipermediali dei nostri corpi aprendo, in modo originale e coraggioso, a nuove dimensioni relazionali fluide, queer, non-gerarchiche ed egualitarie dell’essere umano su questo pianeta.



La Firma


La Firma
DOWNLOAD
FREE 30 Days

Author : Jacopo Baboni Schilingi
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2023-12-07T00:00:00+01:00

La Firma written by Jacopo Baboni Schilingi and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-12-07T00:00:00+01:00 with Music categories.


La musica di creazione, a volte chiamata musica d’arte e in passato identificata come musica colta, è in uno stato di crisi profonda. La prima parte di questo libro è un’analisi sociologica, sistemica, tecnologica ed epistemologica di questa crisi che l’intelligenza artificiale ha accelerato. La seconda parte propone dodici vie d’uscita da questa impasse. Non si tratta di formule magiche, ma di esempi, fatti concreti, azioni e modelli operativi che l’autore porta avanti dal 1997 e che qui espone sotto forma di manifesto artistico militante: rinnovare il rapporto Maestro/apprendista, ristabilire la relazione con sponsor e mecenati, portare la musica ovunque attraverso tutte le sue possibili manifestazioni, far risuonare un’intera città con la propria arte e altri modi ancora. Quattro interviste realizzate con artisti illustri del XX secolo – Luciano Berio, Karlheinz Stockhausen, Pierre Boulez e Jonathan Harvey – punteggiano la narrazione sotto forma di intermezzi, dando respiro, in anticipazione o risposta ai diversi concetti esposti.