Notizie Dal Passato Cronache Archeologiche Del Xxi Secolo


Notizie Dal Passato Cronache Archeologiche Del Xxi Secolo
DOWNLOAD
FREE 30 Days

Download Notizie Dal Passato Cronache Archeologiche Del Xxi Secolo PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Notizie Dal Passato Cronache Archeologiche Del Xxi Secolo book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Notizie Dal Passato Cronache Archeologiche Del Xxi Secolo


Notizie Dal Passato Cronache Archeologiche Del Xxi Secolo
DOWNLOAD
FREE 30 Days

Author : Valentina Porcheddu
language : it
Publisher:
Release Date : 2023

Notizie Dal Passato Cronache Archeologiche Del Xxi Secolo written by Valentina Porcheddu and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023 with Art categories.




Notizie Dal Passato


Notizie Dal Passato
DOWNLOAD
FREE 30 Days

Author : Valentina Porcheddu
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2023-11-17T00:00:00+01:00

Notizie Dal Passato written by Valentina Porcheddu and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-11-17T00:00:00+01:00 with Art categories.


Attraverso una selezione di articoli pubblicati negli ultimi dieci anni sul quotidiano “il manifesto”, l’autrice mette a fuoco tematiche inerenti al sensazionalismo archeologico a Pompei, alla mercificazione e all’uso politico dei beni culturali in Italia e in Grecia, con particolare riferimento al Colosseo, al sito di Mont’e Prama e all’Acropoli di Atene. Viene inoltre indagato il rapporto tra archeologia, nazionalismi e ideologie religiose, ripercorrendo le distruzioni di siti archeologici universalmente noti, come Palmira, durante i recenti conflitti in Medio Oriente. Il volume propone una riflessione sul ruolo del passato nella società contemporanea con un approccio critico alla notizia, che smaschera manipolazioni e storture della comunicazione. Specialmente destinato agli studenti di Archeologia, il libro è rivolto anche a tutti quei cittadini attivamente impegnati nella tutela e nella valorizzazione del patrimonio.



Per Una Giustizia Degna Del Senso Ultimo Dell Essere Umano


Per Una Giustizia Degna Del Senso Ultimo Dell Essere Umano
DOWNLOAD
FREE 30 Days

Author : AA. VV.
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2023-11-10T00:00:00+01:00

Per Una Giustizia Degna Del Senso Ultimo Dell Essere Umano written by AA. VV. and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-11-10T00:00:00+01:00 with Biography & Autobiography categories.


La storia centenaria di Sesta Opera mostra come, dalla volontà di pochi volontari profondamente motivati al rispetto della persona detenuta e in stretto contatto con le autorità, anche negli anni difficili tra le due guerre, possa crescere un servizio silenzioso quanto efficace non solo per i singoli ma anche per l’evoluzione della legislazione dello Stato. Nacquero da essi, e dai volontari che li seguirono, i processi che portarono al primo carcere minorile in Italia nel 1927, cui seguì il primo Tribunale per i minori nel 1930. Nel 1975 proposero al parlamento, che approvò, gli articoli del nuovo ordinamento penitenziario che diedero accesso alla società in carcere. Il numero delle associazioni in ambito penitenziario aumentò, e nacquero da qui le reti del terzo settore che conosciamo oggi. Resta molto da fare per chi sconta la pena sul territorio. Un futuro tutto da scrivere, sempre fondato sul rispetto della dignità della persona.



Behemoth


Behemoth
DOWNLOAD
FREE 30 Days

Author : Franz Neumann
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2023-12-01T00:00:00+01:00

Behemoth written by Franz Neumann and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-12-01T00:00:00+01:00 with History categories.


Behemoth è il mostro citato da Giobbe nell’Antico Testamento che resiste al Dio ordinatore del cosmo e che dovrebbe apparire prima della fine del mondo per seminare il terrore. È a questa potente metafora che Franz Neumann ricorre per descrivere il nazismo, incarnazione del non-Stato per eccellenza, del caos, dell’anarchia, dell’illegalità. Con la pubblicazione di questo saggio rivoluzionario nel 1942, Neumann, ebreo tedesco in esilio, è tra i primi a esaminare le istituzioni politiche del Terzo Reich in rapporto ai processi di organizzazione della vita economica. Dall’analisi delle istituzioni, della burocrazia e dell’industria pubblica e privata emerge il quadro di uno Stato la cui funzione fu, tra le altre, quella di sopprimere le libertà politiche e di spogliare i lavoratori di qualsiasi diritto, organizzandone il consenso intorno al razzismo imperialista.



La Cura Del Paziente E La Diversit Spirituale


La Cura Del Paziente E La Diversit Spirituale
DOWNLOAD
FREE 30 Days

Author : AA. VV.
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2024-05-17T00:00:00+02:00

La Cura Del Paziente E La Diversit Spirituale written by AA. VV. and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-05-17T00:00:00+02:00 with Philosophy categories.


L’appartenenza a una religione o a una specifica cultura incide profondamente sulla concezione del corpo e della malattia, sul modo di vivere l’esperienza del dolore, sull’interpretazione della nascita e della morte, nonché sul come e da chi essere assistiti durante la degenza ospedaliera, specie se questa condurrà a un esito infausto. Il volume si propone di offrire uno spunto da cui partire per riflettere sulle problematiche legate, nel contesto della cura, alle nuove sfide lanciate dalla diversità spirituale caratteristica di una società sempre più plurale.



Manifesto Dell Islam Italiano


Manifesto Dell Islam Italiano
DOWNLOAD
FREE 30 Days

Author : Francesca Bocca-Aldaqre
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2024-05-03T00:00:00+02:00

Manifesto Dell Islam Italiano written by Francesca Bocca-Aldaqre and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-05-03T00:00:00+02:00 with Religion categories.


La presenza dei musulmani in Italia è un argomento al centro del dibattito politico. Nonostante sia un tema ampiamente discusso nel mondo culturale europeo, non è stato ancora affrontato con strumenti efficaci. Manifesto dell’Islam italiano parla con un linguaggio accessibile al pubblico occidentale, esponendolo al vissuto della comunità islamica e alle sue rivendicazioni identitarie. In un caleidoscopio di classico e contemporaneo, attraverso elementi storici, filosofici e sociologici ancora assenti nel dibattito e mai pubblicati in italiano, affronta tutti i principali “argomenti caldi”: dal velo all’integrazione, dal terrorismo ai diritti delle minoranze. Non sono assenti anche spunti più lontani dall’attualità, le cui ripercussioni hanno ostacolato la formazione di una continuità islamica nella nostra penisola: eventi storici, paure inconsce, pregiudizi linguistici dipanati nei secoli. L’autrice – musulmana italiana – differenzia le debolezze dei vari approcci con cui Islam e Italia hanno a che fare l’uno con l’altra, dal dialogo interreligioso alle rivendicazioni politiche, immaginando orizzonti nuovi in cui la cultura è la chiave di un’integrazione autentica. Un libro che aiuta il lettore italiano a guardare in modo nuovo i musulmani e che, viceversa, vorrebbe aiutare i musulmani italiani a creare una cornice culturale coerente attorno a cui sviluppare un’identità nuova, capace di appartenere profondamente all’Italia.



Dalla Fine


Dalla Fine
DOWNLOAD
FREE 30 Days

Author : Alain Badiou
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2024-04-05T00:00:00+02:00

Dalla Fine written by Alain Badiou and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-04-05T00:00:00+02:00 with Philosophy categories.


In un dialogo a partire dalla critica serrata del pathos della finitudine che ha caratterizzato il ventesimo secolo, Alain Badiou e Giovanbattista Tusa riflettono sullo stato della filosofia nel ventunesimo secolo. Allontanandosi dal pensiero di Heidegger, i due autori rifuggono un approccio metafisico, e ricostruiscono il rapporto tra le verità e un assoluto non trascendente: in queste condizioni, il concetto di infinito diventa la condizione ultima delle verità universali.



Il Transumanesimo


Il Transumanesimo
DOWNLOAD
FREE 30 Days

Author : AA. VV.
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2024-03-20T00:00:00+01:00

Il Transumanesimo written by AA. VV. and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-03-20T00:00:00+01:00 with Social Science categories.


Attraverso vari contributi l’opera rintraccia il fondo concettuale del transumanesimo. Una corrente di pensiero che, tramite la continua ricerca di opportunità, tende verso la creazione di un uomo nuovo il quale, grazie alla tecnologia e alle tecnoscienze, aspira ad “autotrascendersi” e a superare la propria condizione di essere finito. Se fino a qualche tempo fa si configurava come un’utopia narrata perlopiù da eccentrici visionari, oggi constatiamo l’affermarsi di una nuova epistemologia, una strada naturale che il progredire delle conoscenze mediche e scientifiche ha tracciato, passando dalla fantascienza alla realtà possibile. Ma lungo questa strada si ergono pericoli spaventosi: l’uomo rischia di perdere la sua essenza e la sua statura ontologica. Emerge allora la necessità di individuare solidi fondamenti etici nell’urgenza di approfondire quelle dinamiche di pensiero atte a sostenere una reale mediazione verso la prassi tecnoscientifica, che se venisse esonerata da ogni istanza etica, filosofica e religiosa rischierebbe di trasformarsi in una serie di dispositivi utilizzabili dall’uomo per la sua azione di dominio. Contributi di: Angela Ales Bello, Claudio Bonito, Alberto Carrara, Roberto Marchesini, Francesco Serra di Cassano, Enrica Perucchietti.



Dentro La Cina


Dentro La Cina
DOWNLOAD
FREE 30 Days

Author : Diego Gullotta
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2024-05-17T00:00:00+02:00

Dentro La Cina written by Diego Gullotta and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-05-17T00:00:00+02:00 with Social Science categories.


Il saggio affronta, dalla prospettiva degli studi culturali, diversi argomenti utili a comprendere i mutamenti in corso nella società cinese, unendo la narrazione di casi specifici all’analisi più generale delle trasformazioni strutturali. Il volume si fa forza di una prospettiva maturata all’interno della società cinese grazie alla presenza in loco quasi ventennale dell’autore, che ha intrapreso ricerche e collaborazioni sul campo per gran parte di questo periodo. Il primo capitolo riflette sulla ricerca etnografica in Cina, sui suoi limiti e le sue potenzialità alla luce dei rapporti di potere dentro e fuori il campo. Il secondo capitolo prende avvio dal lockdown di Shanghai del 2022 per indagare le politiche di bio-sicurezza e di immunizzazione nella cornice dell’ascesa cinese e del ruolo sempre più preminente del Partito. L’appello a diventare il soggetto produttivo della “rinascita nazionale” che il Partito-stato e il mercato rivolgono ai giovani è l’argomento del terzo capitolo, mentre nel quarto l’analisi si sposta sul mondo dei subalterni e delle loro forme di organizzazione.



Le Societ Benefit E I Fattori Esg Per La Valorizzazione Del Patrimonio Culturale In Italia


Le Societ Benefit E I Fattori Esg Per La Valorizzazione Del Patrimonio Culturale In Italia
DOWNLOAD
FREE 30 Days

Author : AA. VV.
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2024-05-03T00:00:00+02:00

Le Societ Benefit E I Fattori Esg Per La Valorizzazione Del Patrimonio Culturale In Italia written by AA. VV. and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-05-03T00:00:00+02:00 with Social Science categories.


Il saggio rappresenta una riflessione multidisciplinare sul legame esistente fra Patrimonio Culturale, responsabilità sociale delle imprese e sviluppo territoriale. Viene proposto il modello benefit come realizzazione possibile di uno sviluppo territoriale sostenibile, in quanto le Benefit Corporation sono un modello americano orientato al bene comune, mentre le Società Benefit rappresentano la possibilità per il diritto italiano di poter fare impresa bilanciando contemporaneamente lucro e beneficio comune. Questi modelli d’impresa rispettano pienamente i parametri ESG (Environmental, Social, Governance), che sempre di più stanno spingendo le imprese a perseguire gli standard di sostenibilità. Il lavoro si concentra sulla valorizzazione del Patrimonio Culturale e sull’apporto che il mondo imprenditoriale, proprio grazie all’adozione del modello benefit, può dare in termini di tutela e promozione del Patrimonio Culturale. Vengono approfonditi aspetti quali il legame tra valorizzazione del Patrimonio Culturale e sviluppo territoriale, la disanima di alcune norme internazionali, nazionali e della legge regionale della Puglia che istituisce un albo speciale per le Società Benefit, la modifica dell’art. 41 della Costituzione e delle norme europee sulla eco-sostenibilità, l’evoluzione del concetto di “beneficio comune” e di responsabilità sociale d’impresa. Il lavoro continua focalizzandosi sugli aspetti cognitivi sottostanti ai processi decisionali e organizzativi con riferimento al consumo dei beni culturali, sulla misurazione statistica dell’impatto delle Società Benefit sul territorio e sul Patrimonio Culturale e il legame esistente tra nuove tecnologie, la transizione digitale, il cloud e la valorizzazione dei Beni Culturali. Viene poi analizzata la politica di sviluppo della Regione Puglia, che ha previsto premialità nei bandi di finanza agevolata per le aziende Benefit. Infine viene affrontato il tema della comunicazione aziendale e del valore sociale sostenibile intrinseco nel Patrimonio Sociale e Culturale.