[PDF] Pensiero E Tempo - eBooks Review

Pensiero E Tempo


Pensiero E Tempo
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Download Pensiero E Tempo PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Pensiero E Tempo book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Filosofie Del Tempo


Filosofie Del Tempo
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Paolo Taroni
language : it
Publisher:
Release Date : 2012

Filosofie Del Tempo written by Paolo Taroni and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012 with Philosophy categories.




Pensiero E Tempo


Pensiero E Tempo
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Franco Cambi
language : it
Publisher:
Release Date : 2008

Pensiero E Tempo written by Franco Cambi and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2008 with Philosophy categories.


This book encompasses a profound meditation on the twentieth-century fortunes of historicism as a philosophical model. After a reconstruction of its decline (as a unified and compact philosophical "ism" and as the direct heir of idealism, especially in Italy) and of its persistence as a philosophical style, the volume then penetrates the frontier of the neo-historicisms, probing two of their European faces in the shape of José Ortega y Gasset and Theodor W. Adorno. It then goes on to develop various Italian paths: from Fazio-Allmayer to Garin (and his school) from Dal Pra to Massolo, and up to Preti (was he really an "anti-historicist"?). In all these paths the centrality of historicism and its post-metaphysical aspect are clearly focused, as also in the case of the School of Naples, which now represents the most outstanding and significant heir to such critical (and open) neo-historicism.



La Logica E Il Tempo


La Logica E Il Tempo
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Stefano Semplici
language : it
Publisher:
Release Date : 1992-01-01

La Logica E Il Tempo written by Stefano Semplici and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1992-01-01 with Philosophy categories.




Pensiero E Affettivit


Pensiero E Affettivit
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Annalisa Caputo
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2001

Pensiero E Affettivit written by Annalisa Caputo and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2001 with Philosophy categories.


Questo volume nasce da due esperienze: da un lato presentare il percorso heideggeriano a partire da tematiche diverse da quelle 'classiche' e 'consolidate'; dall'altro lato colmare una lacuna nella vasta bibliografia heideggeriana: manca, infatti, a tutt'oggi, un lavoro che si sia assunto l'onere di ripercorrere il Denkweg di Heidegger sul filo delle Stimmungen (tonalità emotive). Soffermarsi in particolare sul periodo precedente alla 'svolta', il libro cerca di mostrare il graduale formarsi, in Heidegger, della domanda relativa al rapporto pensiero/affettività. Si tratta, quindi, di vedere come questa gestione si strutturi (in relazione al mondo della vita e alla Seinsfrage) e che novità per la storia della filosofia rappresenti il modo heideggeriano di considerare le Stimmungen . Ma si tratta anche di riconsiderare gli Autori e le esperienze personali che hanno aiutato Heidegger a chiarire i termini del problema e di ripercorrere i tentativi di risposta dati, di volta in volta, da Heidegger stesso. Il percorso si arresta indicando il posto occupato dalle tonalità emotive in Essere e tempo e mostrando come e perché questa impostazione 'naufraghi' insieme all'opera del 1927: non per scomparire nel 'secondo' Heidegger, ma per rinascere in maniera meno ambigua e più fondamentale. Un'analisi fenomenologica delle diverse Stimmungen heideggeriane, un confronto continuo con le posizioni filosofiche 'classiche' relative alla questione affettiva, nonché alcune grosse questioni critico-teoriche (come l'indicazione di un risvolto 'etico' delle tonalità emotive) e di esegesi heideggeriana (come la possibilità di trovare nei corsi marburghesi su Aristotele la 'seconda metà' non scritta di Essere e tempo) vengono a completare e arricchire il volume. (editore).



Il Tempo Della Coscienza


Il Tempo Della Coscienza
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Adriano Pessina
language : it
Publisher: Vita e Pensiero
Release Date : 1988

Il Tempo Della Coscienza written by Adriano Pessina and has been published by Vita e Pensiero this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1988 with Philosophy categories.




Essere E Tempo


Essere E Tempo
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Martin Heidegger
language : it
Publisher: Longanesi
Release Date : 2015-06-18T00:00:00+02:00

Essere E Tempo written by Martin Heidegger and has been published by Longanesi this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-06-18T00:00:00+02:00 with Philosophy categories.


Quando nel 1927 Martin Heidegger pubblicò Essere e tempo, si ebbe subito la sensazione che un nuovo astro fosse sorto nel firmamento della filosofia. Da anni le sue lezioni – di cui Essere e tempo è il distillato – avevano richiamato intorno a quel giovane «sciamano del pensiero» un folto gruppo di allievi e ascoltatori. Ma con l’apparizione del capolavoro fu chiaro a tutti che Heidegger emanava davvero un’aura magica: era un pensatore capace di fare filosofia in grande stile. Adottando una terminologia nuova, a tratti ostica e cruda, con cui cercava di superare la crisi del linguaggio filosofico tradizionale, Heidegger riprende e radicalizza l’antico problema di Platone e Aristotele: il problema dell’essere. Ma nella sua palpitante interrogazione tale questione è riproposta in modo tutt’altro che erudito o astratto, riflettendosi in essa le inquietudini di un intero secolo: il venir meno del sentimento religioso, il tramonto della metafisica e la crisi delle ideologie, la fine dell’assoluto e il diffondersi del nichilismo, lo stridente contrasto tra una macchina moderna sempre più complessa e un uomo sempre più elementare. Essere e tempo ha così ispirato importanti correnti della filosofia, della teologia, della psichiatria del Novecento. E il continuo susseguirsi di nuove letture – che lo interpretano via via come bibbia dell’esistenzialismo, decostruzione dell’ontologia, parabola gnostica o versione moderna della filosofia pratica – non fa che confermarne l’incontestabile centralità e attualità, alimentando ulteriori interrogativi. Perché quest’opera rimase incompiuta? Qual è il segreto del suo inesauribile fascino? Che significato ha la «svolta» fra il primo e il secondo Heidegger? C’è continuità o rottura fra lo Heidegger «ermeneuta dell’esistenza» e quello che si proclama «pastore dell’essere»? Le risposte vanno cercate in questo libro, al quale sempre si è tornati e sempre si tornerà. La nuova edizione italiana approntata da Franco Volpi – rispettando nella terminologia la storica versione di Pietro Chiodi, ma adeguandola ai criteri richiesti da una ormai consolidata tradizione di studi e di rigore filologico – è corredata di cospicui apparati e riporta per la prima volta le Glosse manoscritte da Heidegger a margine della propria copia personale.



Il Pensiero Di Jean Guitton L Uomo Il Tempo Dio


Il Pensiero Di Jean Guitton L Uomo Il Tempo Dio
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Paolo Poli
language : it
Publisher: Youcanprint
Release Date : 2019-02-20

Il Pensiero Di Jean Guitton L Uomo Il Tempo Dio written by Paolo Poli and has been published by Youcanprint this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-02-20 with Biography & Autobiography categories.


Il libro ricostruisce la vita e il pensiero di Jean Guitton (1901-1999), il grande amico di Paolo VI, a quasi vent'anni dalla sua morte. La vicenda umana di questo scrittore e filosofo cristiano ha attraversato quasi integralmente il XX secolo quale testimone diretto di eventi epocali: i primi tentativi ecumenici, le due guerre mondiali, le radicalizzazioni ideologiche del secondo dopoguerra, lʼera atomica e il Concilio Vaticano II. Il primo capitolo del volume è dedicato alla ricostruzione della vita di Guitton e alle sue prime sintesi accademiche; ed esso fanno seguito seguono altri due capitoli che trattano della sua antropologia (il tempo, il pudore, l'amore umano) e della sua cristologia filosofica (le condizioni di possibilità della rivelazione, la filosofia della risurrezione, la sua innovativa mariologia). Ne viene il ritratto di un pensiero di impronta umanista e ben radicato nella tradizione francese che forse, come già lamentava Yves Congar nel 1963, «non ha avuto, fino ad oggi, quell'attenzione e quell'accoglienza che sembra meritare».



Storia Dell Idea Di Tempo


Storia Dell Idea Di Tempo
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Henri Bergson
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2019-10-31T00:00:00+01:00

Storia Dell Idea Di Tempo written by Henri Bergson and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-10-31T00:00:00+01:00 with Philosophy categories.


Henri Bergson concepiva l’insegnamento come un tutt’uno con l’elaborazione delle sue opere. Il corso tenuto al Collège de France nel 1902-1903, per la prima volta tradotto interamente in italiano, era dedicato al concetto di tempo nella storia della filosofia. In queste straordinarie lezioni Bergson si confronta con Platone, Aristotele, Plotino, Galileo, Descartes, Spinoza, Leibniz, Newton e Kant. Nel cuore della metafisica occidentale il filosofo francese intravede una fondamentale negazione del tempo, impropriamente considerato come imitazione e riduzione di un’originaria eternità, inattingibile nell’immediato e esperibile solo per il tramite di un apparato simbolico. Alla luce di questa paradossale “falsa partenza” del pensiero occidentale, Bergson indica nella storia della metafisica la costante riproposizione dei suoi errori fondativi; ma vi intravede anche l’inesorabile cammino concettuale che, progressivamente, riconduce il tempo alla sua natura psicologica, quella della durata.



Il Tempo In Questione


Il Tempo In Questione
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Luigi Ruggiu
language : it
Publisher: Guerini e Associati
Release Date : 1997

Il Tempo In Questione written by Luigi Ruggiu and has been published by Guerini e Associati this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1997 with Philosophy categories.




La Mente Al Punto


La Mente Al Punto
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Raffaele Simone
language : it
Publisher: Laterza
Release Date : 2002

La Mente Al Punto written by Raffaele Simone and has been published by Laterza this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2002 with Science categories.