[PDF] Per Un Manifesto Del Digitale Nella Scuola - eBooks Review

Per Un Manifesto Del Digitale Nella Scuola


Per Un Manifesto Del Digitale Nella Scuola
DOWNLOAD

Download Per Un Manifesto Del Digitale Nella Scuola PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Per Un Manifesto Del Digitale Nella Scuola book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Per Un Manifesto Del Digitale Nella Scuola


Per Un Manifesto Del Digitale Nella Scuola
DOWNLOAD
Author : AA. VV.
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2022-10-21T00:00:00+02:00

Per Un Manifesto Del Digitale Nella Scuola written by AA. VV. and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-10-21T00:00:00+02:00 with Philosophy categories.


Il digitale ha cambiato le nostre vite di tutti i giorni. Lo sta facendo da anni e più passa il tempo più lo fa in maniera inesorabile e profonda: è un mutamento radicale di prospettiva che ci obbliga a diventare consapevoli delle differenze, delle opportunità e anche dei rischi che offre rispetto ai corrispondenti analogici ai quali sta via via subentrando. Per questo la scuola non può più ignorarlo e farne a meno. Per lo più, però, tende a piegarlo alle sue forme, ai suoi ritmi, alle sue routine, depotenziandolo e facendo in modo da evitare di confrontarsi con le novità e i cambiamenti che esso esige. Ci si trova allora di fronte a una sorta di ibrido mitologico come l’ircocervo: solo che, in questo caso, anziché avere un animale per metà capro e per metà cervo abbiamo tecnologie, processi e sevizi digitali usati come se fossero analogici, all’interno di stili di pensiero e di strutture organizzative ancora tradizionali. Così quello che dovrebbe essere un ponte per traghettare la scuola verso un futuro che è già qui e ora, guarda al passato: e come ci racconta Kafka, un ponte non può voltarsi indietro senza abdicare alla propria funzione e precipitare.



School Children And The Challenge Of Managing Ai Technologies


School Children And The Challenge Of Managing Ai Technologies
DOWNLOAD
Author : Emanuela Guarcello
language : en
Publisher: Taylor & Francis
Release Date : 2024-06-14

School Children And The Challenge Of Managing Ai Technologies written by Emanuela Guarcello and has been published by Taylor & Francis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-06-14 with Education categories.


This edited volume recognises the need to cultivate a critical and acute understanding of AI technologies amongst primary and elementary school children, enabling them to meet the challenge of a human- and ethically oriented management of AI technologies. Focusing on school settings from both the national and international level to form comparative case studies, chapters present a robust conceptual and foundational framework within a global context as the idea of AI and our relationship to it advances apace. The book uses research garnered from interviews and observational data, qualitative and quantitative research, and theoretical findings gathered from single schools or institutions across the world. Providing an innovative perspective in promoting the importance of a critical, creative and ethical orientation based on aesthetic experiences, the book focuses on development in areas like visual arts, literature, environmental education, robotics, photography and screen education, movement and play. Ultimately, the book responds to an urgent and time-sensitive call to provide guidance on AI to primary education researchers and will be of interest to academics, scholars and researchers in the fields of primary and elementary education, technology in education, children's rights education, and moral and values education more broadly.



La Politica Nel Mondo Digitale


La Politica Nel Mondo Digitale
DOWNLOAD
Author : AA. VV.
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2023-09-01T00:00:00+02:00

La Politica Nel Mondo Digitale written by AA. VV. and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-09-01T00:00:00+02:00 with Philosophy categories.


La politica sta cambiando. All’informazione massmediale si accosta una comunicazione digitale micro-targettizzata. I leader politici possono appellarsi alla popolazione tramite le tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Una volta si parlava di propaganda e di bufale, ora di fake news. Al potere tradizionale si affiancano metodi di controllo digitale meno rigidi, ma più pervasivi. I partiti di massa sono tramontati, però emergono movimenti che utilizzano i social network e le piattaforme di partecipazione. Alle tecnologie, probabilmente, sono state attribuite anche troppe responsabilità: si pensi all’elezione di Trump o alla Brexit. Il determinismo tecnologico è una spiegazione fallace, ma i sistemi politici sono sempre immersi in un’epoca e in uno specifico ambiente. Non deve stupire, dunque, che le metamorfosi delle nostre democrazie possano essere associate all’evoluzione delle tecnologie digitali. In questa raccolta di saggi, alcuni fra i più importanti teorici italiani della politica mostrano opportunità, sollevano problemi, esplorano prospettive possibili.



La Tras Formazione Creativa Del Docente Maestro


La Tras Formazione Creativa Del Docente Maestro
DOWNLOAD
Author : Benedetta Sonaglia
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2023-11-10T00:00:00+01:00

La Tras Formazione Creativa Del Docente Maestro written by Benedetta Sonaglia and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-11-10T00:00:00+01:00 with Education categories.


1342.2



Architettura E Immagini Mentali


Architettura E Immagini Mentali
DOWNLOAD
Author : Andrea Giachetta
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2022-11-11T00:00:00+01:00

Architettura E Immagini Mentali written by Andrea Giachetta and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-11-11T00:00:00+01:00 with Architecture categories.


85.120



Dall Aula All Ambiente Di Apprendimento


Dall Aula All Ambiente Di Apprendimento
DOWNLOAD
Author : Giovanni Biondi
language : it
Publisher: Altralinea Edizioni
Release Date : 2016-12-12

Dall Aula All Ambiente Di Apprendimento written by Giovanni Biondi and has been published by Altralinea Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-12-12 with Education categories.


L’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (Indire) è il più antico ente di ricerca del Ministero dell’Istruzione. Fin dalla sua nascita nel 1925, accompagna l’evoluzione del sistema scolastico italiano investendo in formazione e innovazione, con nuovi modelli didattici, l’utilizzo delle nuove tecnologie nei percorsi formativi e ridefinendo il rapporto fra spazi e tempi dell’apprendimento e dell’insegnamento. Questo libro nasce all’interno di un lavoro avviato nel 2012, su incarico del Ministero dell’Istruzione come ricerca sulla riorganizzazione degli spazi in rapporto alle trasformazioni che i sistemi scolastici stavano attraversando in tutto il mondo L’opera si snoda lungo una linea ideale che ha radici nel passato e si proietta nel futuro prospettando una nuova idea di scuola in cui alunni e studenti sono riconosciuti nelle loro differenze e peculiarità e accolti come soggetti dinamici e attivi. Una visione di scuola in cui l’aula non è più il luogo unico dell’apprendere ma in cui una molteplicità di spazi diversificati,complementari e sinergici contribuiscono a formare un unico ambiente integrato in grado di supportare una didattica attiva e moderna, in base a standard di qualità, vivibilità, comfort e benessere.



Comunicazione Di Genere Tra Immagini E Parole


Comunicazione Di Genere Tra Immagini E Parole
DOWNLOAD
Author : Franca Dente
language : it
Publisher: FahrenHouse
Release Date : 2019-02-01

Comunicazione Di Genere Tra Immagini E Parole written by Franca Dente and has been published by FahrenHouse this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-02-01 with Social Science categories.


In Italia ancora oggi, di fronte al massacro di donne da parte di uomini legati al contesto familiare e affettivo, con enorme difficoltà si mette in luce il disequilibrio che connota molti rapporti e la diffusa cultura del possesso, permanendo ancora il malcelato timore che non si possa entrare nelle dinamiche della famiglia, concepita come valore in sé, con regole proprie e autonome. Pare dunque imprescindibile combattere questa orribile piaga fin dalla sua prima comparsa nel linguaggio, nelle consuetudini, nelle obsolete tradizioni che non hanno più alcuna ragione di esistere. Per ottemperare a tale imperativo, si è deciso di dare massima divulgazione a ricerche di vari studiosi e studiose di diversa provenienza che da anni lavorano sul campo della violenza simbolica, linguistica ed iconografica. I risultati sono contenuti nei saggi che seguono, tutti finalizzati a far emergere aspetti della violenza contro le donne e del sessismo che spesso si annidano nelle pieghe più remote della società attuale.



Didattiche E Didattica Universitaria Teorie Culture Pratiche Alla Prova Del Lockdown Da Covid 19


Didattiche E Didattica Universitaria Teorie Culture Pratiche Alla Prova Del Lockdown Da Covid 19
DOWNLOAD
Author : Gaetano Domenici
language : it
Publisher: Roma TrE-Press
Release Date : 2022-07-27

Didattiche E Didattica Universitaria Teorie Culture Pratiche Alla Prova Del Lockdown Da Covid 19 written by Gaetano Domenici and has been published by Roma TrE-Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-07-27 with Foreign Language Study categories.


La grave crisi che l’umanità sta attraversando a causa del Covid-19, ha assunto nuovi e più radicali significati rispetto ad altre grandi calamità naturali di cui si abbia memoria storica. L’impatto sociale della straordinaria forza di contagio del Covid-19 e dei tragici effetti di morte è stato fortissimo, anche a causa della pervasività dei nuovi mezzi di comunicazione. La constatata necessità di dover fare appello soprattutto a nuove conoscenze scientifiche per poter arginare la pandemia, ha prodotto una più diffusa consapevolezza dell’importanza della scienza, dell’insostituibilità della cooperazione interdisciplinare quando occorre cercare, nel più breve tempo possibile, procedure risolutive affidabili, nonché del rilievo sociale dell’istruzione scolastica e universitaria. Ma ha altresì disvelato l’ingannevolezza di alcuni (falsi) valori, i fattori di criticità delle nostre istituzioni pubbliche educative e sanitarie, la denutrizione scientifica del paese, la (falsa) credenza di poter trovare con i dispositivi tecnologici disponibili la soluzione ad ogni problema. Il volume, costituisce la sintesi essenziale di un Convegno internazionale organizzato nel dicembre del 2020 dalla Fondazione Università Roma TrE-Education e dall’- ECPS Journal per presentare, discutere e approfondire le più accreditate analisi critiche dei problemi educativi emersi durante la pandemia; ma anche i dati e quelle “evidenze empiriche” che stanno emergendo dalle tante indagini avviate anche in Italia, sulla qualità e l’efficacia – sul piano cognitivo, affettivo e socio-relazionale – dei processi di istruzione e di formazione (più emergenziali che) a distanza. Lo scopo prioritario è avviare su nuove basi conoscitive una ricomposizione teorica e una qualificazione operativa, non solo della didattica “in presenza” e di quella “a distanza”, ma, soprattutto, di quella didattica integrata capace di rendere adeguata in ogni circostanza il come promuovere apprendimenti significativi.



A Scuola Di Cittadinanza Digitale


A Scuola Di Cittadinanza Digitale
DOWNLOAD
Author : Arianna Angeli
language : it
Publisher: Booksprint
Release Date : 2021-05-13

A Scuola Di Cittadinanza Digitale written by Arianna Angeli and has been published by Booksprint this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-05-13 with Education categories.


Smart working, didattica a distanza per professione e per ruolo genitoriale, necessità di comunicare durante il lockdown ci hanno costretto, nell’anno appena trascorso, a ripensare al nostro ruolo sul web e alla funzione del digitale nelle nostre vite. In realtà essere “nativi digitali” o “immigrati digitali”, nel caso dei meno giovani, e saper usare le tecnologie informatiche non basta, bisogna usarle con consapevolezza. Questo libro è dunque un piccolo contributo per divenire “pionieri digitali”, a cui per la prima volta è chiesto di verificare nuovi approcci educativi-didattici-comunicativi che rispondono a bisogni mutati con l’uso di tecnologie in continua evoluzione.



Incoscienza Digitale


Incoscienza Digitale
DOWNLOAD
Author : Michele Petrocelli
language : it
Publisher: Lastaria Edizioni
Release Date : 2022-09-29

Incoscienza Digitale written by Michele Petrocelli and has been published by Lastaria Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-09-29 with Social Science categories.


Affidiamo alle macchine sempre più informazioni che ci riguardano, ma siamo davvero consapevoli dell’impatto che questo processo sta avendo sulle nostre vite? “Un testo poderoso [...] una sorta di summa dell'era digitale e un viaggio dentro la nostra coscienza”. Giancristiano Desiderio (Corriere della Sera) “Petrocelli non si limita ad analizzare in maniera approfondita le problematiche della rivoluzione digitale, ma propone altresì le soluzioni”. Vittorio Feltri (Libero) "Quello di Petrocelli non è il volume di uno dei tanti opinionisti televisivi, ma il frutto di anni di studio e di ricerca [...] Tra apocalittici e integrati, lo studioso individua una terza possibile strada, quella della conoscenza”. Paolo Romano (Il Quotidiano del Sud) Michele Petrocelli ha un’esperienza ventennale come Professore presso l’Università “Guglielmo Marconi” di Roma nelle materie di Economia Politica, Economia Monetaria, Strategia, gestione e sviluppo dell’Innovazione ed Economia e Organizzazione Aziendale. Presso l’Università è inoltre Direttore del Master in Marketing Management e del Corso avanzato di Soft Skills. L’interesse per la formazione inclusiva e partecipativa lo porta a progettare da anni strumenti innovativi (videolezioni interattive, percorsi di auto-consapevolezza, simulazioni e laboratori di gamification) volti allo sviluppo di competenze tecniche e professionali. Nel suo lavoro di ricerca si occupa degli impatti che la Quarta Rivoluzione Industriale creata dalla trasformazione digitale in atto crea nell’economia e nella società. Tra i libri più noti “Coesione sociale, etica e competitività: il ruolo del sistema sociale nelle dinamiche competitive all’interno dei sistemi economici e nell’economia globale”, (2011) e “Il labirinto clientelare: la crisi di sistema dell’economia italiana” (2008).