Prosperit Senza Crescita I Fondamenti Dell Economia Di Domani


Prosperit Senza Crescita I Fondamenti Dell Economia Di Domani
DOWNLOAD

Download Prosperit Senza Crescita I Fondamenti Dell Economia Di Domani PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Prosperit Senza Crescita I Fondamenti Dell Economia Di Domani book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Prosperit Senza Crescita I Fondamenti Dell Economia Di Domani


Prosperit Senza Crescita I Fondamenti Dell Economia Di Domani
DOWNLOAD

Author : Tim Jackson
language : it
Publisher: Saggistica ambientale
Release Date : 2017

Prosperit Senza Crescita I Fondamenti Dell Economia Di Domani written by Tim Jackson and has been published by Saggistica ambientale this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017 with Business & Economics categories.




Chemical Agriculture And Pollinators Signs Of A Planet In Danger


Chemical Agriculture And Pollinators Signs Of A Planet In Danger
DOWNLOAD

Author : Giuseppe Zicari
language : en
Publisher: Youcanprint
Release Date : 2023-02-24

Chemical Agriculture And Pollinators Signs Of A Planet In Danger written by Giuseppe Zicari and has been published by Youcanprint this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-02-24 with Science categories.


Bees, that have inhabited the Planet for over 100 million years, are the common thread that tells the story of various ecological challenges such as the reduction of biodiversity, climate change, soil degradation, and energy transition. Paradoxically, agriculture is one of the major causes of irreversible and, therefore, unsustainable changes such as global warming and the extinction of pollinators from which it derives its benefits and wealth. The massive use of fossil fuels, the distribution of poisons such as pesticides (persistent, toxic, and bioaccumulative), the loss of fertility in monocultures of plants selected to satisfy economic needs, are some of the main causes of an ecologically unsustainable food production system. The book tries to show a different vision of the World we are building, a story of backstories and underestimated dangers. This book received two prizes: "Steli di Pace" (Stems of Peace) by the Union of European Journalists and Communicators in 2023 and it was the winner of the "Concorso Nazionale per la divulgazione scientifica Kerit-LC Edizioni" (National Competition for science dissemination) in 2024.



L Economia Di Domani


L Economia Di Domani
DOWNLOAD

Author : Per Espen Stoknes
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2022-04-11T00:00:00+02:00

L Economia Di Domani written by Per Espen Stoknes and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-04-11T00:00:00+02:00 with Business & Economics categories.


1802.18



Ripartenza Verde


Ripartenza Verde
DOWNLOAD

Author : Giuseppe Sabella
language : it
Publisher: Rubbettino Editore
Release Date : 2020-07-07T00:00:00+02:00

Ripartenza Verde written by Giuseppe Sabella and has been published by Rubbettino Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-07-07T00:00:00+02:00 with Nature categories.


Ripartenza verde è l’immagine della ricostruzione post covid e della politica di rilancio della produzione sempre più proiettata verso l’intelligenza artificiale e la transizione ecologica ed energetica. Verde è anche il motore digitale che rende l’industria più produttiva e sostenibile. E più giovane. Ancora una volta il driver del cambiamento non è l’ideologia ma l’imprevedibile evoluzione di scienza e tecnica: l’ambientalismo ha infatti spesso prestato il fianco a derive antindustriali e della decrescita. E, contrariamente alla narrazione dominante, sostenibilità e velocità della trasformazione ci inducono a pensare che – superata la turbolenza planetaria – l’era digitale sarà migliore dell’era industriale. L’industria è il principale responsabile della crisi ambientale ma è, allo stesso tempo, il principale attore che può ripristinare un equilibrio nel pianeta. Ed è oggi del tutto evidente che ciò che ha reso la Cina il più importante baricentro, e non soltanto la fabbrica del mondo, ha avuto inizio con la delocalizzazione di attività manifatturiere. Anche per questo le produzioni stanno rientrando e la pandemia sta accelerando la riorganizzazione delle catene del valore. L’industria è il soggetto della globalizzazione e all’inizio di questo nuovo corso – più orientato alla regionalizzazione dell’economia – si è finalmente compreso, anche in Europa, che non c’è futuro senza innovazione e senza una nuova centralità della produzione. È la sfida del Green New Deal, occasione decisiva per l’Italia.



L Energia Del Salario


L Energia Del Salario
DOWNLOAD

Author : Giuseppe Sabella
language : it
Publisher: Rubbettino Editore
Release Date : 2023-02-15T00:00:00+01:00

L Energia Del Salario written by Giuseppe Sabella and has been published by Rubbettino Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-02-15T00:00:00+01:00 with Business & Economics categories.


Energia e salario rappresentano la polarità che sta ridefinendo il ciclo economico: mentre aumentano i costi di beni e servizi, si riduce il valore del potere d’acquisto. L’inflazione è tornata a salire a causa dello “sdoppiamento” della globalizzazione (decoupling) e della conseguente crisi delle materie prime. Intanto, l’UE spinge per la Transizione digitale, energetica ed ecologica che altro non è che l’ultima e Grande Transizione del capitalismo. In questo scenario – peraltro aggravato dalla crisi ucraina – chi potrà permettersi di comprare l’auto elettrica? Siamo dentro una stagione contrassegnata non solo dall’aumento dei prezzi ma anche dai costi crescenti della trasformazione dell’industria. La rivalutazione del lavoro e del potere d’acquisto è indispensabile per liberare energia nel sistema economico: gli obiettivi della Grande Transizione possono essere raggiunti se l’economia torna a girare, se crescono salari e competenze. E soltanto trovando soluzione alla circolazione senza regole del denaro e all’accumulo improduttivo di patrimoni nei paradisi fiscali, si potrà avviare una nuova stagione all’insegna della produzione di ricchezza. Nel dopoguerra è stato così. Perché lo si è voluto. Bisogna volerlo anche oggi.



Il Futuro Decrescita


Il Futuro Decrescita
DOWNLOAD

Author : Matthias Schmelzer
language : it
Publisher: Ledizioni
Release Date : 2023-09-05

Il Futuro Decrescita written by Matthias Schmelzer and has been published by Ledizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-09-05 with Business & Economics categories.


Dobbiamo liberarci dall’economia capitalista. La decrescita è lo strumento per dare un futuro alla nostra specie. La crescita economica non funziona e non può funzionare. Offrendo una contro-storia di come la crescita economica sia emersa nel contesto del colonialismo, dell’industrializzazione a combustibili fossili e della modernità capitalista, Il futuro è decrescita sostiene che l’ideologia della crescita nasconde le crescenti disuguaglianze e le distruzioni ambientali associate al capitalismo, e indica alternative auspicabili ad esso.L’egemonia della crescita è popolare a destra, ma anche a sinistra. Le proposte di Green New Deals liberatori o di postcapitalismo basano le loro speranze utopiche sullo sviluppo delle forze produttive, sulla redistribuzione dei frutti della crescita economica e del progresso tecnologico. Tuttavia, prove sempre più evidenti dimostrano che la continua crescita economica non può essere resa compatibile con la sostenibilità e non è necessaria per assicurare una buona esistenza a tutti gli abitanti del pianeta.Questo libro fornisce una visione del postcapitalismo oltre la crescita. Un manuale e un manifesto, Il futuro è decrescita è una lettura imperdibile per tutti coloro che sono interessati a tracciare una via d’uscita dalle crisi attuali.



Crescita


Crescita
DOWNLOAD

Author : Vaclav Smil
language : it
Publisher: HOEPLI EDITORE
Release Date : 2022-09-21T00:00:00+02:00

Crescita written by Vaclav Smil and has been published by HOEPLI EDITORE this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-09-21T00:00:00+02:00 with Science categories.


La crescita è da sempre un obiettivo, dichiarato o implicito, degli sforzi individuali e collettivi. In questo libro Vaclav Smil offre un’indagine sistematica della crescita nella natura e nella società, dai microrganismi agli imperi e alle civiltà. Smil accompagna i lettori a partire dalle invasioni batteriche, passando per il metabolismo animale e arrivando alle megalopoli e all'economia globale. Inizia con organismi di dimensioni microscopiche, fino all’evoluzione di esseri viventi sempre più grandi e alla crescita umana dall’infanzia all’età adulta. Dalla biologia alla tecnologia, il libro percorre la storia della vita sulla Terra, dedicando ampio spazio all'evoluzione della capacità di produrre energia e manufatti che favoriscono attività economiche, segnando progressi essenziali per la civiltà. Infine, guarda alla crescita nei sistemi complessi, dalle popolazioni umane fino alle città. La dinamica della civiltà moderna, guidata dagli imperativi opposti della crescita materiale e dei limiti della biosfera, resta incerta e difficile da governare: verso quale futuro si avvia il mondo? Una crescita senza fine non è sostenibile per una realtà fatta da risorse finite.



Il Mondo Che Ri Nasce


Il Mondo Che Ri Nasce
DOWNLOAD

Author : AA.VV.
language : it
Publisher: Rubbettino Editore
Release Date : 2020-05-15T00:00:00+02:00

Il Mondo Che Ri Nasce written by AA.VV. and has been published by Rubbettino Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-05-15T00:00:00+02:00 with Social Science categories.


Il mondo che (ri)nasce dopo la pandemia non sarà lo stesso di prima. In pochi mesi, le nostre vite sono state sconvolte da un virus che, all’inizio, quasi non avevamo visto come una reale minaccia. Ma che in poco tempo si è manifestato con tutta la sua atroce spietatezza, provocando vittime e una crisi sanitaria, economica e sociale senza precedenti nel nostro recente passato. In questo libro curato da Andrea Ferrazzi, venti esperti riflettono su cos’è successo, su cosa potrebbe succedere e, last but not least, su cosa dovrebbe succedere affinché la crisi da COVID-19 non sia accaduta invano. In quindici saggi viene analizzata questa drammatica esperienza da prospettive diverse: la società e l’economia, l’Italia, l’Europa e le relazioni internazionali, il lavoro e l’ambiente, le vecchie e nuove periferie, la comunicazione e il giornalismo, la globalizzazione, la politica e le grandi sfide che l’umanità dovrà affrontare nel XXI secolo. La storia ci insegna che dalle ceneri delle grandi tragedie e dalle pandemie del passato non sempre è nata un’umanità migliore. Allo stesso tempo, però, abbiamo l’opportunità, e il dovere morale, di imparare dalle lezioni del passato per evitare di ripetere gli stessi errori. Lo shock globale provocato dal coronavirus può e deve servire anche per prendere coscienza dei pericoli (alcuni catastrofici) che si prospettano all’orizzonte e per agire di conseguenza, con speranza e rinnovata fiducia negli altri, in noi stessi e nelle nostre comunità.



I Teatri Delle Competenze Dal Rituale Ancestrale Al Neuromarketing Tra Musicale Sociale E Biologico


I Teatri Delle Competenze Dal Rituale Ancestrale Al Neuromarketing Tra Musicale Sociale E Biologico
DOWNLOAD

Author : Pietro Bisignani
language : it
Publisher: Armando Editore
Release Date : 2022-09-14

I Teatri Delle Competenze Dal Rituale Ancestrale Al Neuromarketing Tra Musicale Sociale E Biologico written by Pietro Bisignani and has been published by Armando Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-09-14 with Business & Economics categories.


Il canto e la voce si trovano in stretta relazione con la natura psicosociale, la memoria ancestrale e la neurofisiologia della specie umana. In questo volume l'autore propone un’esplorazione della grande eterogeneità che caratterizza la vita rituale, musicale e sociale dell’uomo. Tale eterogeneità rappresenta un enorme valore in sé, ma rende anche necessario che si affinino la sensibilità e le competenze indispensabili per districarsi nell’abbondanza e nella diversità delle informazioni che oggi provengono da ogni direzione. Solo sviluppando la capacità di ascoltare e di comprendere, infatti, sarà finalmente possibile accogliere e cantare insieme quella ricchezza di differenze che soltanto l’essere umano ha raggiunto.



Prosperit Senza Crescita Economia Per Il Pianeta Reale


Prosperit Senza Crescita Economia Per Il Pianeta Reale
DOWNLOAD

Author : Tim Jackson
language : it
Publisher:
Release Date : 2011

Prosperit Senza Crescita Economia Per Il Pianeta Reale written by Tim Jackson and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011 with Business & Economics categories.