[PDF] Prove Di Drammaturgia N 1 2015 - eBooks Review

Prove Di Drammaturgia N 1 2015


Prove Di Drammaturgia N 1 2015
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE

Download Prove Di Drammaturgia N 1 2015 PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Prove Di Drammaturgia N 1 2015 book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Prove Di Drammaturgia N 1 2015


Prove Di Drammaturgia N 1 2015
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Nicoletta Lupia
language : it
Publisher: Titivillus Edizioni
Release Date : 2016-02-01

Prove Di Drammaturgia N 1 2015 written by Nicoletta Lupia and has been published by Titivillus Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-02-01 with Performing Arts categories.


Il primo numero del 2015 di «Prove di Drammaturgia», a cura di Gerardo Guccini e Nicoletta Lupia, è strutturato in tre parti. La prima, a cura di Nicoletta Lupia, è dedicata a Jean-Guy Lecat, architetto, scenografo e stretto collaboratore di Peter Brook. In due saggi introduttivi, la curatrice descrive il percorso professionale di Lecat e traccia le linee di continuità che attraversano il suo rapporto con l'opera lirica. Nelle preziose lezioni bolognesi, riunite sotto il titolo “La semplicità a teatro è molto sofisticata”, il Maestro definisce le poetiche, gli strumenti e le forme del suo artigianato in presa diretta con la vita del teatro. Il secondo Dossier raccoglie gli atti del convegno “Per/formare l’opera. Spazi, ruoli e costumi per attori e cantanti”, a cura di Marco Beghelli, Paola Bignami, Gerardo Guccini (Bologna, 2013). Marinella Pigozzi fa luce sui rapporti tra arti sceniche e figurative sulle scene del teatro d'opera ottocentesco, aprendo originali digressioni sui progressi della tecnica e sul ruolo svolto dall'editoria musicale. Gerardo Guccini mostra come lo spettacolo operistico abbia affidato e affidi la gestione della dimensione spaziale e quella della dimensione temporale a diversi ordini di ruoli artistici e competenze. Gabriele Vacis, a partire dal racconto del “Nabucco” di Macerata, descrive le sue relazioni con lo spazio scenico e la ricerca di un'essenzialità funzionale all'opera. Marco Beghelli analizza la dimensione recitativa dell'attore e del cantante lirico, connettendole con i ruoli e i personaggi interpretati, per domandarsi come l'articolazione di questi elementi abbia influenzato la regia lirica. Il regista Francesco Esposito fornisce al lettore una testimonianza della sua relazione professionale con i cantanti d'opera, individuando zone di sviluppo potenziale. Charlotte Ossicini traccia, infine, una densa storia dei rapporti fra moda e costume teatrale. Il terzo dossier, “Roberto Capucci: sguardi ai rapporti tra moda e spettacolo”, a cura di Enrico Minio Capucci e Serena Angelini Parravicini, è incentrato sui rapporti tra lo stilista e il teatro. L'ideazione e la realizzazione di costumi unici e maestosi, l'estro e il background culturale di Capucci, testimoniano, infatti, una spiccata sensibilità teatrale, come si può osservare nel ricco Capitolo iconografico che raccoglie alcuni bozzetti inediti dell'artista. Chiudendo la sezione, Charlotte Ossicini, descrive gli abiti dello stilista come “abiti-scultura” che modificando l’anatomia di chi li indossa, sfilano nei musei e riscrivono i criteri dell’abito performativo.



Francophone Literature As World Literature


Francophone Literature As World Literature
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Christian Moraru
language : en
Publisher: Bloomsbury Publishing USA
Release Date : 2020-06-25

Francophone Literature As World Literature written by Christian Moraru and has been published by Bloomsbury Publishing USA this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-06-25 with Literary Criticism categories.


Francophone Literature as World Literature examines French-language works from a range of global traditions and shows how these literary practices draw individuals, communities, and their cultures and idioms into a planetary web of tension and cross-fertilization. The Francophone corpus under scrutiny here comes about in the evolving, markedly relational context provided by these processes and their developments during and after the French empire. The 15 chapters of this collection delve into key aspects, moments, and sites of the literature flourishing throughout the francosphere after World War II and especially since the 1980s, from the French Hexagon to the Caribbean and India, and from Québec to the Maghreb and Romania. Understood and practiced as World Literature, Francophone literature claims--with particular force in the wake of the littérature-monde debate--its place in a more democratic world republic of letters, where writers, critics, publishers, and audiences are no longer beholden to traditional centers of cultural authority.



Prove Di Drammaturgia N 1 2010


Prove Di Drammaturgia N 1 2010
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Gerardo Guccini
language : it
Publisher: Titivillus Edizioni
Release Date : 2014-02-28

Prove Di Drammaturgia N 1 2010 written by Gerardo Guccini and has been published by Titivillus Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-02-28 with Performing Arts categories.


Il n. 1/2010 di «Prove di Drammaturgia», curato da Gerardo Guccini, si divide in quattro parti distribuite due a due su versanti distinti e complementari. L'intervento di Hans-Thies Lehmann e gli Atti del Convegno “Dramma vs postdrammatico” riguardano la lettura teorica e storicista del fenomeno; mentre la relazione di Renata Molinari sulla sua collaborazione con Claudio Meldolesi intorno al ruolo del dramaturg, e, in seguito, le interviste a Motus, Fabrizio Arcuri e Marco Martinelli, inseguono i percorsi della parola scenica fra gli intrecci di esperienze e codici di cui è composta la società contemporanea. Confrontato al novecentesco conflitto fra dramma e teatro, che contrapponeva fautori dell'autore e sostenitori dell'autonomia dei linguaggi scenici, l'attuale confronto fra dramma e postdrammatico si colloca diversamente nell'orizzonte degli studi poiché il dramma, al quale si fa riferimento, è – all'opposto dell'idea letteraria di dramma – manifestazione diretta e spesso inscindibile del teatrale. Si tratta, cioè, di “scritture sceniche” testualmente espresse e di “drammaturgie consuntive” (Siro Ferrone) che si sviluppano all'incrocio di continui passaggi – come osserva Anna Barsotti a proposito di Emma Dante – fra la «lingua dei testi» e la «lingua degli spettacoli». Dimensione performativa della parola e verbalità della performance e si intrecciano nelle drammaturgie di Marinagela Gualtieri, di Spiro Scimone, di Franco Scaldati, dei Forced Entertainment e di Richard Maxwell. Attenti al meticciato estetico e culturale fra dramma e postdrammatico anche gli interventi di carattere metodologico. Lehmann osserva che vi possono essere testi postdrammatici rappresentati drammaticamente e, viceversa, testi drammatici rappresentati in modo postdrammatico. Jean-Pierre Sarrazac, nel sostenere la lunga durata del rinnovamento drammatico ottocentesco, apre il testo alle proprietà postdrammatiche del caos contemporaneo. Marco De Marinis riassume le nozioni emerse negli studio sulla drammaturgia grazie all'avvento di una prospettiva postdrammatica. Lorenzo Mango si sofferma sulle dinamiche fra corpo, senso e parola.



Prove Di Drammaturgia N 1 2008


Prove Di Drammaturgia N 1 2008
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Gerardo Guccini
language : it
Publisher: Titivillus Edizioni
Release Date : 2014-03-18

Prove Di Drammaturgia N 1 2008 written by Gerardo Guccini and has been published by Titivillus Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-03-18 with Performing Arts categories.


L’informazione alla quale il teatro si sta rapportando con crescente dispiegamento di energie inventive e di mobilitazione progettuale, non è di natura scenica. I teatranti, infatti, in questo periodo di traumatici e imprevedibili mutamenti storici, hanno moltiplicato le possibilità di relazione con diversificate realtà del mondo contemporaneo, prospettando esigenze conoscitive analoghe a quelle delle inchieste giornalistiche sulle vicende e i lati oscuri della cronaca e della storia recente. In Inghilterra tale esigenza conoscitiva ha generato le pratiche del Verbatim Theatre, basate su sintesi di atti processuali oppure su interviste direttamente svolte da nutriti ensembles di attori che alternano le modalità del dialogo drammatico e quelle della recitazione epica. Diversamente, in Italia, le funzioni informative del teatro sono state inizialmente evidenziate dal “teatro di narrazione”, che ha riattivato qualche funzione arcaica del performer solista. Oggi dopo tanti anni di divorzio, pare invece che teatro e giornalismo possano ritrovarsi. Sempre più spesso, infatti, gli uomini di teatro suscitano nel pubblico prese di posizione e inopinate percezioni di realtà, adottando sistemi di ricerca e indagine strettamente analoghi a quelli del dossier giornalistico, mentre, d’altra parte, i giornalisti tendono a rappresentare con criteri drammaturgici le situazioni della realtà. Riccardo Iacona, ad esempio, parlando di “televisione aperta”, spiega che, per il giornalista televisivo, è importantissimo rappresentare il prima e il poi delle persone intervistate perché quest’articolazione narrativa fa di loro dei “personaggi”, suscitando nello spettatore un rapporto empatico che veicola una conoscenza più profonda e partecipata degli argomenti.



Marco Paolini


Marco Paolini
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Cristina Perissinotto
language : en
Publisher: Rowman & Littlefield
Release Date : 2023

Marco Paolini written by Cristina Perissinotto and has been published by Rowman & Littlefield this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023 with Drama categories.


Marco Paolini: A Deep Map is a theoretical analysis of eight iconic Marco Paolini's monologues. The book presents Marco Paolini's dramaturgy and his narrative theater between the end of the 20th and the beginning of the 21st Century.



Il Teatro Di Stefano Massini


Il Teatro Di Stefano Massini
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Angela Zinno
language : it
Publisher: Accademia University Press
Release Date : 2022-10-19

Il Teatro Di Stefano Massini written by Angela Zinno and has been published by Accademia University Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-10-19 with Performing Arts categories.


In poco più di vent’anni, Stefano Massini ha prodotto e continua ad oggi, a produrre una singolare quantità di testi drammatici, riscritture e adattamenti teatrali che propone personalmente o attraverso la firma di regie nazionali e internazionali. La presente pubblicazione è una indagine attraverso questo primo identificato corpus; una preventiva analisi strutturale che vuole offrire uno sguardo non tanto tassonomico quanto esemplificativo e strumentale di una modalità drammaturgica che si è spinta bel oltre i confini continentali. Forma, poetica e stile i tre macro-approcci attraverso cui si muove lo scandaglio di questa caccia al “punto di fuga” di una scrittura teatrale in cui complessità e semplicità rappresentano una istanza univoca e necessaria; una drammaturgia eterogenea e vasta di cui – linearmente – si è qui tentato di mettere in luce dinamica espressiva e funzionamento narrativo.



Dioniso E La Nuvola


Dioniso E La Nuvola
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Giulia Alonzo
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2017-06-13T00:00:00+02:00

Dioniso E La Nuvola written by Giulia Alonzo and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-06-13T00:00:00+02:00 with Language Arts & Disciplines categories.


31.1



L Attore Gli Attori


L Attore Gli Attori
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : AA.VV.
language : it
Publisher: Accademia University Press
Release Date : 2024-03-18

L Attore Gli Attori written by AA.VV. and has been published by Accademia University Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-03-18 with Performing Arts categories.


Claudio Vicentini, attraverso gli studi che ha dedicato alla recitazione, ha fornito all’approfondimento di questo argomento un contributo fondamentale che è di riferimento per chiunque si occupi, da un punto di vista scientifico, di attori. Le sue allieve e i suoi allievi, volendo dedicargli un volume, hanno pensato di farlo riunendo saggi dedicati proprio all’attore e alla recitazione. Ne è nato il montaggio di voci diverse che hanno indagato il tema da prospettive e angolazioni di lettura in grado di mettere in evidenza le qualità plurali che della recitazione sono peculiari. Di qui il titolo del libro che evidenzia come la questione dell’attore emerga con tanta maggiore forza quanto più il discorso si diversifica e si moltiplica. C’è, però, un tratto comune che lega i diversi studi tra loro ed è il taglio metodologico, che deve moltissimo al magisterio di Vicentini, basato sull’analisi concreta dei fatti, sui documenti, sulla prospettiva critica in grado di legare specifici eventi artistici a problemi di natura storiografica.



La Rifondazione Degli Studi Teatrali In Italia Dagli Anni Sessanta Al 1985


La Rifondazione Degli Studi Teatrali In Italia Dagli Anni Sessanta Al 1985
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Roberta Ferraresi
language : it
Publisher: Accademia University Press
Release Date : 2020-01-29

La Rifondazione Degli Studi Teatrali In Italia Dagli Anni Sessanta Al 1985 written by Roberta Ferraresi and has been published by Accademia University Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-01-29 with Performing Arts categories.


La storia dello spettacolo in Italia è una materia piuttosto nuova, che si forma accademicamente nella temperie politica, culturale e artistica che si snoda fra gli anni Sessanta e gli Ottanta. Ma la sua vicenda è molto più lunga e complessa. Anzitutto, perché poggia su di una tensione storiografica preesistente: per questo, più che di “nascita”, nel nostro Paese si parla di rifondazione degli studi di teatro. E poi in quanto alcune delle domande alla base del nuovo paradigma scientifico – a partire dalla definizione stessa dell’oggetto d’indagine – continuano a riverberare anche in seguito. Incastonato com’è fra passato e futuro, il processo di istituzione della disciplina non rappresenta esclusivamente uno snodo-chiave nella nostra cultura teatrale novecentesca. È anche una tappa, certo dirompente, di una storia di più lunga durata, da un lato in larga misura già in atto rispetto al momento che si è soliti considerare il suo innesco e dall’altro lato per certi versi tuttora ben viva e attiva. Questo libro ha il proposito di ricostruire i primi passi di tale progetto, alla ricerca tanto delle ragioni che a un certo punto, intorno alla metà del XX secolo, hanno spinto una serie di giovani ricercatori a perimetrare il nuovo campo di studio; quanto degli esiti di quei percorsi, che hanno portato a immaginare – e poi a concretizzare – un altro, nuovo modo di pensare e studiare il teatro all’interno dell’università, che a tutt’oggi pone questioni ancora estremamente attuali.



Jelinek Handbuch


Jelinek Handbuch
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Pia Janke
language : de
Publisher: Springer-Verlag
Release Date : 2024-06-29

Jelinek Handbuch written by Pia Janke and has been published by Springer-Verlag this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-06-29 with Literary Criticism categories.


Das Handbuch umfasst Biografisches, künstlerische Kontexte, das feministische und politische Engagement der Autorin, ihre ästhetischen Strategien und Schreibverfahren. In den Besprechungen ihrer Werke geht es um inhaltliche und formale Aspekte ebenso wie um Entstehung, Quellen und Intertexte. Mit einem lexikonartigen Teil zu Themen wie Frauenbilder, Heimat, Natur, Nationalsozialismus u. v. m. Das Kompendium greift die öffentlichen Debatten über die Autorin und Skandale auf. Die Neuauflage des Standardwerks nach 10 Jahren bringt eine Aktualisierung durch die Darstellung aller neuen Werke (v.a. Dramen und Essays). Außerdem werden die Themen und Diskurse um Beiträge zu „Flucht und Migration“, „Religion“ sowie „Demokratie – Totalitarismus – Rechtspopulismus“ erweitert. Insgesamt wird das Handbuch um ca. 150 Seiten erweitert.