Raccontar Danzando


Raccontar Danzando
DOWNLOAD
READ ONLINE

Download Raccontar Danzando PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Raccontar Danzando book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Raccontar Danzando


Raccontar Danzando
DOWNLOAD
READ ONLINE

Author : Annamaria Corea
language : it
Publisher: Sapienza Università Editrice
Release Date : 2017-07-01

Raccontar Danzando written by Annamaria Corea and has been published by Sapienza Università Editrice this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-07-01 with Art categories.


Tema centrale del volume è il rapporto tra balletto e narrazione, argomento complesso e controverso che ha attraversato l’intera storia della danza. Se per i secoli passati diversi studi hanno affrontato la questione, fino ad oggi tuttavia poco spazio di approfondimento è stato dedicato agli sviluppi novecenteschi del balletto narrativo, spesso sbrigativamente pensato come un’appendice di quello classico ottocentesco. L’intento della ricerca è indagare questo specifico filone attraverso l’esempio della scuola inglese del Royal Ballet che ha mostrato sin dalle sue origini, negli anni trenta del Novecento, una forte propensione al racconto danzato. In quanto genere teatrale, dunque, il balletto non è approdato solo ed esclusivamente al neoclassicismo del coreografo Balanchine e dei protagonisti della danza “pura”, ma ha anche sviluppato modalità e strategie inedite per continuare a raccontare delle storie, adeguando forme e contenuti al nuovo secolo.



Nel Laboratorio Della Finzione


Nel Laboratorio Della Finzione
DOWNLOAD
READ ONLINE

Author : Elena Porciani
language : it
Publisher: Sapienza Università Editrice
Release Date : 2019-03-20

Nel Laboratorio Della Finzione written by Elena Porciani and has been published by Sapienza Università Editrice this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-03-20 with Literary Criticism categories.


Questo volume prende in esame la parabola letteraria di Elsa Morante mirando a coniugare filologia e teoria della letteratura. L’indagine di alcuni materiali giovanili conservati nell’Archivio Morante presso la Biblioteca centrale nazionale di Roma costituisce il punto di partenza per un’interpretazione del lavoro della scrittrice che si basa sull’interazione dei concetti critici di memoria poietica e modo narrativo. La continua riproposizione di immagini, oggetti, motivi, temi dalla giovinezza alla maturità mostra infatti come sia attiva in Morante una memoria del fare letterario che si sviluppa in riprese variate di un immaginario modulare; al contempo, il transitare nei testi di costanti e varianti si distribuisce in una formazione di compromesso fra i modi del romance e del novel che è la più intima cifra della scrittura dell’autrice. Pagina dopo pagina, emerge così una Morante svincolata da vari cliché critico-biografici che hanno limitato il riconoscimento della sua consapevolezza metaletteraria, e intenta, piuttosto, a sperimentare in un autentico ‘laboratorio della finzione’ nuovi percorsi del romanzo novecentesco.



Il Tempo Degli Altri


Il Tempo Degli Altri
DOWNLOAD
READ ONLINE

Author : Luigi Marinelli
language : it
Publisher: Sapienza Università Editrice
Release Date : 2018-12-20

Il Tempo Degli Altri written by Luigi Marinelli and has been published by Sapienza Università Editrice this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-12-20 with Social Science categories.


Dopo La patria degli altri e La lettura degli altri, in linea con la “Serie Interculturale” in cui viene presentato, questo terzo volume del “Seminario di Studi Interculturali” di Sapienza Università di Roma raccoglie i contributi di studiose e studiosi che, pur privilegiando di volta in volta una prospettiva antropologica, letteraria, artistica, politica, sociale, affrontano il tema generale degli incontri (e scontri) fra tempo e alterità in una prospettiva interdisciplinare e interculturale. Il volume prende così l’avvio con un saggio sui rapporti tra antropologia e diverse concezioni e definizioni del tempo, alle quali si intreccia la questione, altrettanto complessa, della sua misurazione, affrontata nel libro da più di un autore. Al di là di calendari e orologi, la creatività umana fornisce infatti numerosi strumenti per misurare (e alterare) il tempo: la sua scansione viene riconosciuta e calcolata dalla sfera dell’emotività che, attraverso una difficile gestione, chiama in gioco immaginazione e sentimento, per spostare il dilemma in altri mondi. L’inesorabile azione dissolvente del tempo, la fuggevole incertezza dell’attimo attraversano quindi, sotto diversi sembianti, le indagini che, da campi disciplinari non sempre affini, rincorrono le fragili identità svelate al nostro sguardo nell’incontro con il tempo inconoscibile dell’esistenza. p.p1 {margin: 4.2px 0.0px 0.0px 0.0px; text-align: justify; font: 28.0px 'Frutiger LT Std'} p.p2 {margin: 4.2px 0.0px 0.0px 0.0px; text-align: justify; font: 10.5px 'Frutiger LT Std'}



Renato Mambor


Renato Mambor
DOWNLOAD
READ ONLINE

Author : Raffaella Perna
language : it
Publisher: Sapienza Università Editrice
Release Date : 2018-03-01

Renato Mambor written by Raffaella Perna and has been published by Sapienza Università Editrice this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-03-01 with Art categories.


Il libro intende documentare, in maniera organica, le diverse fasi del percorso artistico di Renato Mambor (1936-2014): dalle serie d’esordio – i monocromi, i Timbri e i Ricalchi – alle performance e all’attività teatrale, sino al ritorno alla pittura degli anni Novanta e Duemila. Sulla base di fonti e documenti talora inediti, il volume affronta la ricerca sperimentale di Mambor nel suo complesso, alla luce del contesto artistico e culturale italiano della seconda metà del XX secolo, con particolare attenzione agli aspetti più radicali e innovativi del suo lavoro. This book intend to document, comprehensively, the different phases of Renato Mambor’s artistic career: from the first series – the monochrome works, Timbri and Ricalchi – to the performances and theatrical activity, and to the return to painting in the 1990s and 2000s. On the basis of documents and sources, some of which unpublished, the book addresses the experimental research carried out by Mambor as a whole, in the light of the artistic and cultural context of the second half of the 20th century, with particular attention to the most radical and innovative aspects of his work.



La Lingua Emigrata


La Lingua Emigrata
DOWNLOAD
READ ONLINE

Author : Sabine E. Koesters Gensini
language : it
Publisher: Sapienza Università Editrice
Release Date : 2017-11-01

La Lingua Emigrata written by Sabine E. Koesters Gensini and has been published by Sapienza Università Editrice this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-11-01 with Young Adult Fiction categories.


La “lingua emigrata” di cui si tratta in questo libro è la lingua di una parte significativa ma poco nota della comunità linguistica tedesca, gli Jeckes. Con questo termine, dall’etimo incerto, si intendono gli ebrei provenienti dalla Germania nazionalsocialista che, spesso dopo lunghi viaggi e soggiorni temporanei in altri paesi (tra cui anche l’Italia), arrivarono in Palestina durante gli anni Trenta. Si tratta di circa sessantamila persone che hanno portato con sé la lingua e la cultura tedesca dell’epoca di Weimar, con le quali, attraverso gli anni e le generazioni, hanno mantenuto un legame strettissimo. Per lasciare una diretta testimonianza delle proprie esperienze di vita, un ampio gruppo di Jeckes, nonostante comprensibili difficoltà, ha raccontato la sua storia in forma di narrazioni autobiografiche, successivamente raccolte e rese pubblicamente accessibili nel cosiddetto Israelkorpus. In questo libro Anne Betten, Veronica D’Alesio, Sabine E. Koesters Gensini, Simona Leonardi, Barbara Nocerito, Rita Luppi, Maria Francesca Ponzi e Eva Maria Thüne, otto studiose di linguistica (tedesca) appartenenti a diverse generazioni, analizzano queste interviste con l’intenzione di far conoscere anche al lettore italiano la vita e la lingua di questa comunità, restituendo così una parte importante della storia non solo linguistica della cultura tedescofona.



Soggettivit E Veridizione Nell Ultimo Foucault


Soggettivit E Veridizione Nell Ultimo Foucault
DOWNLOAD
READ ONLINE

Author : Giorgio La Rocca
language : it
Publisher: Sapienza Università Editrice
Release Date : 2018-05-24

Soggettivit E Veridizione Nell Ultimo Foucault written by Giorgio La Rocca and has been published by Sapienza Università Editrice this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-05-24 with Philosophy categories.


L’opera analizza il tema della soggettività e della veridizione negli ultimi quattro corsi tenuti da Michel Foucault al Collège de France, con particolare riferimento agli ultimi due dedicati al governo di sé e degli altri. L’idea è di leggere tutti questi argomenti attraverso il filtro del carattere, di per sé, tema non foucaultiano. Eppure, proprio nell’ultimo Foucault, sembra che si possa rintracciare un’attenzione a tale questione. Si giunge così a presentare l’estetica dell’esistenza come un’epifania del carattere, mettendone in rilievo le affinità e le consonanze con la teoria e l’etica delle virtù, secondo una valenza autonoma e senza inclinare necessariamente a una teoria del bene esterna alla sua stessa dimensione. Benché l’opera si concentri sugli aspetti etici del soggetto, del dir-il-vero e della parrhesia, l’ambito politico – centrale nell’opera di Foucault – non è affatto mortificato se si accetta, aristotelicamente, che l’ethos è una dimensione della politica e non dell’etica, e che è il carattere, dunque, a risolvere il problema del soggetto nell’ambito del politico. Giorgio La Rocca è nato a Ragusa nel 1974. Si è laureato in Filosofia (1999) e in Storia della Filosofia (2011) presso l’Università degli Studi di Catania. È dottore di ricerca in Filosofia e Storia della Filosofia presso la Sapienza Università di Roma (2017). Già docente di Filosofia e Storia nei licei, è stato preside dell’Istituto Scolastico Italiano “G.B. Hodierna” di Tunisi e dirigente di istituti scolastici in provincia di Roma e di Catania. Attualmente è dirigente sindacale a Roma presso ANP-CIDA, Associazione dei Dirigenti e delle alte professionalità della scuola e della funzione pubblica. Ha pubblicato Il concetto di potere dopo Auschwitz, (Gruppo Albatros Il Filo, Roma, 2009) e altri articoli di filosofia su riviste di settore.



Lessico Europeo


Lessico Europeo
DOWNLOAD
READ ONLINE

Author : Flavia Di Battista
language : it
Publisher: Sapienza Università Editrice
Release Date : 2018-04-02

Lessico Europeo written by Flavia Di Battista and has been published by Sapienza Università Editrice this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-04-02 with Foreign Language Study categories.


Questo volume presenta un nuovo approccio allo studio della letteratura tedesca, tentandone un’esplorazione semantica a partire dal lessico. Propone un’indagine di quattordici parole-chiave fra Otto- e Novecento, riconducibili al tema del “movimento”, in un ambito semantico complesso, nel quale si delinea la centralità del rapporto tra parola e pensiero, lingua e corpo nella moderna cultura letteraria tedesca ed europea. Il corpus è formato dall’opera di Büchner, Celan, Heine, Hölderlin, Kleist, Rilke, esplorata grazie a risorse elettroniche avanzate (dalle edizioni critiche digitalizzate ai database testuali e lessicali interrogabili on-line), con attenzione ai contesti d’uso dei lemmi, alle gradazioni semantiche e all’intertestualità. Il progetto del Lessico europeo-Sezione tedesca si inserisce nella metodologia inaugurata dal Lessico Leopardiano ed è la prima tappa di uno studio che si estenderà ad altre costellazioni semantiche e ad altre lingue del panorama europeo.



Aspects Linguistiques Et Sociolinguistiques Des Fran Ais Africains


Aspects Linguistiques Et Sociolinguistiques Des Fran Ais Africains
DOWNLOAD
READ ONLINE

Author : Oreste Floquet
language : fr
Publisher: Sapienza Università Editrice
Release Date : 2018-12-13

Aspects Linguistiques Et Sociolinguistiques Des Fran Ais Africains written by Oreste Floquet and has been published by Sapienza Università Editrice this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-12-13 with Language Arts & Disciplines categories.


Environ 30% des francophones dans le monde vivent aujourd’hui en Afrique subsaharienne; en 2060, ils seront probablement 85% à cause du taux de croissance démographique exceptionnel de l’Afrique tout entière. Les français africains vont donc jouer un rôle de plus en plus important au sein de la francophonie. Les auteurs réunis dans ce volume les placent au coeur de leur réflexion en s’interrogeant sur leurs statuts, leurs spécificités, leurs écologies, leur évolution dans différents contextes, toujours dans le but de montrer la richesse de ce patrimoine linguistique qui nous est en partie encore inconnu. Cet ouvrage collectif est dédié à Adriana Piga qui à travers son enseignement et son engagement a représenté pendant longtemps le symbole des pays subsahariens, notamment de langue française, à la Sapienza. Elle nous fait cadeau d’un article qui clot ce volume tout en ouvrant de nouvelles perspectives de recherche. p.p1 {margin: 4.2px 0.0px 0.0px 0.0px; text-align: justify; font: 28.0px 'Frutiger LT Std'} p.p2 {margin: 4.2px 0.0px 0.0px 0.0px; text-align: justify; font: 10.5px 'Frutiger LT Std'} span.s1 {letter-spacing: -0.2px} span.s2 {letter-spacing: -0.1px} span.s3 {letter-spacing: 0.1px}



Repertorio Delle Attribuzioni Discordanti Nella Lirica Trovierica


Repertorio Delle Attribuzioni Discordanti Nella Lirica Trovierica
DOWNLOAD
READ ONLINE

Author : Luca Gatti
language : it
Publisher: Sapienza Università Editrice
Release Date : 2019-08-02

Repertorio Delle Attribuzioni Discordanti Nella Lirica Trovierica written by Luca Gatti and has been published by Sapienza Università Editrice this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-08-02 with Literary Criticism categories.


Questione assai spinosa per gli specialisti della lirica antico-francese, il cui corpus è costituito da oltre 2.500 componimenti, è quella della paternità: il 63% dei testi è anonimo; dei rimanenti, nel 17% dei casi le rubriche dei canzonieri propongono almeno due autori. Il fenomeno delle attribuzioni discordanti, di vasta portata, non è però evidenziato a sufficienza nei repertori attualmente disponibili: in questo studio si tenta di sondarne le principali casistiche e si propone, inoltre, una schedatura dei trovieri il più possibile neutra e non viziata da giudizi precostituiti. In ultima analisi, l’escursione attributiva non sembrerebbe solo un problema ecdotico, ma anche e soprattutto la testimonianza di una vitalità letteraria.



Munus Laetitiae


Munus Laetitiae
DOWNLOAD
READ ONLINE

Author : Francesco Camia
language : it
Publisher: Sapienza Università Editrice
Release Date : 2018-06-01

Munus Laetitiae written by Francesco Camia and has been published by Sapienza Università Editrice this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-06-01 with History categories.


Questa pubblicazione è un omaggio da parte di amici, colleghi ed ex allievi a Maria Letizia Lazzarini, una delle personalità più rappresentative nel panorama dell’epigrafia greca in Italia e nel mondo, per oltre vent’anni titolare della cattedra di Epigrafia greca all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.