[PDF] Secondino Rivoluzionario Di Professione - eBooks Review

Secondino Rivoluzionario Di Professione


Secondino Rivoluzionario Di Professione
DOWNLOAD

Download Secondino Rivoluzionario Di Professione PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Secondino Rivoluzionario Di Professione book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Secondino Rivoluzionario Di Professione


Secondino Rivoluzionario Di Professione
DOWNLOAD

Author : Giulio Napoleone
language : it
Publisher: Booksprint
Release Date : 2023-11-29

Secondino Rivoluzionario Di Professione written by Giulio Napoleone and has been published by Booksprint this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-11-29 with Fiction categories.


Il racconto narra la vera esistenza di Secondino, i suoi primi tre articoli del 1917 mai ritrovati, oppure la parte più intrigante e travisata dagli studiosi, quando passò alcune informazioni alla questura romana e mai all’OVRA, perché infiltrato secondo ordini moscoviti. Perciò Lenin e Münzenberg ne fecero l’artefice di importanti eventi internazionali antifascisti, come competeva ad un “rivoluzionario di professione” e non ad uno scrittore.



What Is To Be Done


What Is To Be Done
DOWNLOAD

Author : Vladimir Ilʹich Lenin
language : en
Publisher:
Release Date : 1970

What Is To Be Done written by Vladimir Ilʹich Lenin and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1970 with Political Science categories.




Dittatura E Rivoluzione


Dittatura E Rivoluzione
DOWNLOAD

Author : Luigi Fabbri
language : it
Publisher: BoD - Books on Demand
Release Date : 2023-01-07

Dittatura E Rivoluzione written by Luigi Fabbri and has been published by BoD - Books on Demand this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-01-07 with Fiction categories.


Ricordiamo ancora la inebriante impressione che avemmo alla prima notizia della rivoluzione russa. Eravamo, in piena guerra, in regime di censura, tra l'ostilità generale contro ogni idea di libertà, mentre ogni opposizione veniva soffocata, all'interno con la prigione ed il domicilio forzoso, al fronte con la fucilazione. Tutta l'Europa era avvolta in una densa tenebra di morte e di menzogna. Noi tendevamo l'orecchio ad ogni debole segno di risveglio dell'umanità martoriata. Era conforto per noi ogni voce libera, ogni parola di verità, da qualunque parte venisse, anche dai campi politicamente più avversi.



Militanti Di Professione


Militanti Di Professione
DOWNLOAD

Author : Antonio Martino
language : it
Publisher: Lulu.com
Release Date : 2013-01-19

Militanti Di Professione written by Antonio Martino and has been published by Lulu.com this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-01-19 with History categories.


Scopo di questo libro è delineare le biografie di Giovanni Michelangeli e di Leonida Roncagli, e raccontare le indagini svolte dalle forze di polizia sull'organizzazione clandestina del PCI negli anni '30, utilizzando i documenti inediti conservati negli archivi di Stato. Michelangeli e Roncagli furono due "militanti di professione", quadri intermedi, dirigenti del Partito Comunista d'Italia (sezione dell'Internazionale Comunista). Non erano savonesi, ma a Savona vissero e operarono nell'ambito politico locale. L'attività di Michelangeli si sviluppò nel primo dopoguerra, nel cosiddetto "biennio rosso", per poi continuare in Francia e negli Stati Uniti con l'avvento del fascismo. A Savona non tornò mai e morì a Parigi nel 1938. La carriera politica di Roncagli iniziò a Bologna sempre nel "biennio rosso" e continuò a Parigi. Finì a Savona nell'aprile 1934 con l'arresto di tutta l'organizzazione comunista locale da lui coordinata clandestinamente nei mesi precedenti.



La Critica Al Marxismo In Russia Agli Inizi Del Secolo


La Critica Al Marxismo In Russia Agli Inizi Del Secolo
DOWNLOAD

Author : Adriano Dell'Asta
language : it
Publisher: Editoriale Jaca Book
Release Date : 1991

La Critica Al Marxismo In Russia Agli Inizi Del Secolo written by Adriano Dell'Asta and has been published by Editoriale Jaca Book this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1991 with Political Science categories.




Augustea Politica Economia Arte


Augustea Politica Economia Arte
DOWNLOAD

Author :
language : it
Publisher:
Release Date : 1942

Augustea Politica Economia Arte written by and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1942 with categories.




Le Ragioni Di Un Decennio


Le Ragioni Di Un Decennio
DOWNLOAD

Author : Giovanni De Luna
language : it
Publisher: Feltrinelli Editore
Release Date : 2011-05-04T00:00:00+02:00

Le Ragioni Di Un Decennio written by Giovanni De Luna and has been published by Feltrinelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011-05-04T00:00:00+02:00 with Fiction categories.


"Anni di piombo". Con questa espressione un po' spettrale si è creduto – e tuttora spesso si crede – di poter riassumere un intero decennio della nostra storia, quello che va dalla strage di Piazza Fontana del dicembre 1969 al "riflusso" degli anni ottanta. Eppure sotto quella coltre di piombo restano ancora seppellite le tracce e le storie di troppi protagonisti, in primo luogo le vittime innocenti ma non inconsapevoli di una violenza che le ha travolte insieme ai movimenti e alle idee alle quali avevano deciso di dedicare la propria vita. È un passato che in Italia non riesce ancora a passare, ma su cui non si riesce a costruire una memoria pubblica condivisa.Le "ragioni" degli anni settanta vengono ora esplorate da Giovanni De Luna in questa ricostruzione appassionata e coinvolgente. Non si tratta di difendere il decennio dai suoi detrattori. Piuttosto, il tentativo è quello di smontarlo, di sottrarlo a immagini troppo univoche. Solo così possono riemergere le coordinate di uno straordinario impegno politico e i contorni di una militanza dai tratti profondamente originali, solo così riesce a rivivere uno "spirito del tempo" fatto non solo di violenza, ma di canzoni, film, intrecci della memoria e rapporto con la Storia.



La Civilt Cattolica


La Civilt Cattolica
DOWNLOAD

Author :
language : it
Publisher:
Release Date : 1977

La Civilt Cattolica written by and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1977 with categories.




Rosa Luxemburg


Rosa Luxemburg
DOWNLOAD

Author : Paul Frölich
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2023-07-14T00:00:00+02:00

Rosa Luxemburg written by Paul Frölich and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-07-14T00:00:00+02:00 with Biography & Autobiography categories.


L’esperianza di Rosa Luxemburg è quella di una militanza profondamente “umana”. Come ha osservato Rossana Rossanda nella prefazione alla biografia di Paul Frölich, la rivoluzionaria polacca parla al nostro bisogno di “unità della persona nella indolenzita trama del dolore e della speranza, dell’intelligenza e dei sentimenti, dell’io e del mondo, ricomposti”, nel tentativo di superare la separazione tra individuo e società. La donna che scrive “ho bisogno dopotutto di qualcuno che mi creda quando dico che solo per sbaglio sono presa nel turbine della storia del mondo, ma che in realtà sono nata per stare a custodire le oche” è la stessa che preconizza nei suoi scritti la possibile fine di un mondo costruito sul primato dell’economico. Il libro di Frölich ha il grande merito di evidenziare la singolare esemplarità della figura rivoluzionaria di Rosa Luxemburg, lontana dal modello tradizionale del militante e mossa da un sentimento di reciprocità, relazione e condivisione accompagnato da passione e ragione trasformatrici.



Lenin


Lenin
DOWNLOAD

Author : Tamás Krausz
language : it
Publisher: Donzelli Editore
Release Date : 2024-02-12T00:00:00+01:00

Lenin written by Tamás Krausz and has been published by Donzelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-02-12T00:00:00+01:00 with History categories.


Lenin resta ancora oggi una delle figure politiche più discusse del Novecento. Genio politico che per la prima volta nella storia ha portato al potere masse di diseredati o dittatore che ha fondato un inedito sistema oppressivo? Agitatore e sovversivo abituato a carceri, confino ed esilio o statista internazionale che ha salvato il suo paese dalla catastrofe? Liberatore delle nazionalità oppresse e profeta della fine della guerra tra i popoli o iniziatore di una nuova guerra civile internazionale fra classi sociali? E ancora: filosofo profondo, lettore di Marx e Hegel, interprete della grande cultura borghese o dogmatico sprezzante convinto di possedere la verità? A cento anni dalla sua morte, lo scontro intorno alla figura di Lenin continua a imperversare. E non è un caso. Se da un lato il suo nome è ancora una maledizione per gli eredi di chi lo ha combattuto – dai governi europei agli Usa, dagli autori liberali alla sinistra «rinnegata», passando per il «neo-zar» Putin –, dall’altro la sua opera e il suo pensiero sono un riferimento costante per milioni di contadini, operai, attivisti politici o sociali che lottano per trasformare il mondo. In questo denso volume Tamás Krausz, uno dei più autorevoli storici ungheresi, offre una panoramica completa su Lenin, raccontandone la vita ed esaminando i nodi cruciali del suo pensiero: l’organizzazione del partito, la teoria dello Stato, la questione nazionale, la dinamica dei processi rivoluzionari. Ma allo stesso tempo Krausz ricostruisce le condizioni storiche concrete in cui Lenin agì, il dibattito storiografico intorno alla sua figura, i motivi per cui oggi i problemi da lui affrontati tornano d’attualità. Utilizzando materiali inediti e documenti desecretati degli archivi dell’ex Unione Sovietica, Krausz rende conto dei «molteplici Lenin» che la Storia ci ha consegnato e restituisce l’unità profonda del suo pensiero, mostrando come anche nel XXI secolo esso sia un riferimento per chi ancora crede nella possibilità di un mondo diverso, di un mondo più umano.