[PDF] Spazio Forma E Struttura Nelle Architetture Di Guarino Guarini - eBooks Review

Spazio Forma E Struttura Nelle Architetture Di Guarino Guarini


Spazio Forma E Struttura Nelle Architetture Di Guarino Guarini
DOWNLOAD

Download Spazio Forma E Struttura Nelle Architetture Di Guarino Guarini PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Spazio Forma E Struttura Nelle Architetture Di Guarino Guarini book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Spazio Forma E Struttura Nelle Architetture Di Guarino Guarini


Spazio Forma E Struttura Nelle Architetture Di Guarino Guarini
DOWNLOAD
Author : Graziella Fittipaldi
language : it
Publisher: Gangemi Editore spa
Release Date : 2016-01-03T00:00:00+01:00

Spazio Forma E Struttura Nelle Architetture Di Guarino Guarini written by Graziella Fittipaldi and has been published by Gangemi Editore spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-01-03T00:00:00+01:00 with Architecture categories.


Collana Archinauti diretta da Claudio D'Amato / Archinauti series edited by Claudio D'Amato Guarino Guarini, attraverso la sua opera dal carattere innovativo ed originale, ha svolto il ruolo di tramite tra le culture architettoniche francese e italiana. Raffinato conoscitore dei trattati di stereotomia francesi, è il primo ad introdurre in Italia le tematiche connesse al taglio della pietra. Il suo approccio alla materia, innovativo anche rispetto ai modelli elaborati al di là delle Alpi, impiega la stereotomia quale strumento di prefigurazione della conformazione spaziale degli elementi architettonici e risoluzione progettuale dei punti di contatto-conflitto che vengono a generarsi tra le parti costituenti l'organismo architettonico, anche non stereotomico nel suo complesso. Fondamentale il ruolo della geometria descrittiva: strettamente connessa alla stereotomia, ha consentito al Guarini il passaggio dalle forme elementari di sei solidi base, matrici formali dei suoi sistemi voltati, alle conformazioni complesse di questi ultimi. Lo studio si è posto come obbiettivo la verifica di questo passaggio dal semplice al complesso attraverso la scomposizione dei sistemi voltati e l'individuazione delle loro componenti geometriche elementari. Ancora, si sono rintracciati i principi compositivi sottesi alla genesi dello spazio guariniano. Sono stati individuati tracciati ed operazioni ricorrenti, adottati sia per risolvere le intersezioni tra le parti, sia per ottenere l'organismo nella sua globalità, attraverso la sommatoria lineare o centrica dei medesimi spazi elementari. In ultimo si è analizzato uno degli aspetti più controversi dell'architettura guariniana, ossia il conflitto tra forma e struttura, tra aspetto sensibile e realtà fisica dell'edificio, tra la statica reale e la sua rappresentazione formale nel linguaggio classico dell'architettura. In Guarini tale conflitto è ricercato e volutamente reso intellegibile attraverso accorgimenti formali e calibrate corrispondenze, che prefigurano i successivi sviluppi dell'architettura e costituiscono uno degli aspetti più attuali della figura del padre teatino. Graziella Fittipaldi, (Policoro, 1977) laureata in architettura presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Bari. Nel 2011 consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Progettazione Architettonica per i Paesi del Mediterraneo, discutendo una tesi sulle architetture di Guarino Guarini. Svolge attività didattica presso il Dipartimento Dicar del Politecnico di Bari, come professore a contratto di Disegno Elettronico per la Progettazione. È autrice di contributi scientifici pubblicati in atti di congressi internazionali. Ha partecipato a numerosi concorsi di progettazione architettonica, ottenendo riconoscimenti e premi.



Guarino Guarini


Guarino Guarini
DOWNLOAD
Author : Giuseppe Dardanello
language : it
Publisher: Allemandi
Release Date : 2006

Guarino Guarini written by Giuseppe Dardanello and has been published by Allemandi this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2006 with Architecture categories.


Religioso dell'ordine dei Teatini, filosofo e matematico, teorico senza l'esperienza del disegno, Guarini si accosta alla pratica del costruire da una parte attraverso i libri e le letture, dall'altra con i viaggi e i soggiorni nelle case del proprio ordine, che da Modena lo portano a Roma, a Venezia, in Sicilia, a Parigi e in Francia, infine per un più lungo periodo a Torino, con puntate ancora nel Veneto, in Emilia e a Milano. Guarini fonde architettura e geometria, e inventa i suoi straordinari spazi introducendo nella prassi italiana tecniche costruttive derivanti dall'Europa del Nord, come la stereotomia o le strutture a nervature di origine gotica. La percezione visiva diviene, con Guarini, elemento determinante dell'architettura, così come il rapporto tra lo spazio e la luce, dando vita a organismi completamente inediti come la chiesa di San Lorenzo o, sempre a Torino, Palazzo Carignano, vero prototipo della dimora primcipesca. Questo volume, originato dal seminario organizzato nel 2002 dal Centro Internazionale di Studi di Architettura Andrea Palladio e sostenuto dalla Compagnia di San Paolo, costituisce la riflessione più completa e aggiornata sull'opera di questo grande architetto, grazie al contributo scientifico dei più importanti studiosi e dei migliori specialisti.



Tipo Forma E Struttura Nelle Architetture Di Bernardo Antonio Vittone


Tipo Forma E Struttura Nelle Architetture Di Bernardo Antonio Vittone
DOWNLOAD
Author : Francesco Scricco
language : it
Publisher: Gangemi Editore Spa
Release Date : 2014-10-13T00:00:00+02:00

Tipo Forma E Struttura Nelle Architetture Di Bernardo Antonio Vittone written by Francesco Scricco and has been published by Gangemi Editore Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-10-13T00:00:00+02:00 with Architecture categories.


Collana Archinauti diretta da Claudio D'Amato / Archinauti series edited by Claudio D'Amato La figura di Bernardo Antonio Vittone rappresenta una singolarità nel panorama dei protagonisti dell'architettura italiana, per il suo essere sospesa tra permanenze dello spirito barocco e nuove istanze della cultura illuminista. Di entrambe sono state ricercate le ricadute spaziali ed il modo attraverso cui queste sono state rese partecipi della forma architettonica, nel complesso dell'organismo edilizio e nel particolare delle sue parti costituenti: i complessi sistemi voltati; l'introduzione di elementi di transizione tra la forma dell'invaso e quella della cupola, con l'incessante lavoro sul tema del pennacchio, per offrire direzioni multiple ed inattese allo scorrere dello sguardo e della luce; la continuità degli elementi strutturali che, attraverso la messa in rappresentazione e la sublimazione della ineludibile necessità statica, traduce in forma fisica la rispondenza all'utile ed al funzionale. All'interno della vasta produzione architettonica di Vittone, si è eletto quale oggetto di analisi il tema della pianta centrale, un tipo dal valore altamente simbolico che ha attraversato verticalmente la storia dell'architettura occidentale, e del quale Vittone esplora tutte le possibilità, in una ricerca che si affina progressivamente e conferisce al tema spaziale nuovi e pregnanti significati, densi di riferimenti alla cultura del suo tempo. I ventuno progetti di chiese presi in esame, tutti raffigurati in uno dei due trattati scritti da Vittone, le Istruzioni Diverse, costituiscono un vero saggio sul tema e scandiscono la struttura del volume, in un percorso che isola le questioni progettuali, analizzandole in successione logica, tipo e spazio polare, leggibilità complessiva e gerarchizzazione tra le parti, interrelazione tra modello formale e modello strutturale, per tornare al tema del progetto e del processo ideativo dello spazio centrale ed estrapolarne i principi formali universalmente validi. Francesco Scricco (Barletta, 1976), laureato con lode presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Bari, ha conseguito nel 2011 il titolo di Dottore di Ricerca in Progettazione Architettonica. Dal 2012 svolge attività didattica presso il Dipartimento Dicar del Politecnico di Bari, dove insegna Progettazione Architettonica. La sua attività di ricerca scientifica è documentata da saggi pubblicati in numerosi proceedings di convegni internazionali.



The Shroud At Court


The Shroud At Court
DOWNLOAD
Author :
language : en
Publisher: BRILL
Release Date : 2019-03-27

The Shroud At Court written by and has been published by BRILL this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-03-27 with History categories.


The Shroud at the Court analyses the ties between the Shroud and the Savoy court from the fifteenth to twentieth centuries, when rituals, ceremonies, and images made the relic an essential source of legitimacy and propaganda for the Savoy dynasty.



Historical Dictionary Of Baroque Art And Architecture


Historical Dictionary Of Baroque Art And Architecture
DOWNLOAD
Author : Lilian H. Zirpolo
language : en
Publisher: Rowman & Littlefield
Release Date : 2018-03-13

Historical Dictionary Of Baroque Art And Architecture written by Lilian H. Zirpolo and has been published by Rowman & Littlefield this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-03-13 with Art categories.


This second edition of Historical Dictionary of Baroque Art and Architecture contains a chronology, an introduction, and an extensive bibliography. The dictionary section has over 600 cross-referenced entries on famous artists, sculptors, architects, patrons, and other historical figures, and events.



Ludovico Quaroni E La Didattica Dell Architettura Nella Facolt Di Roma Tra Gli Anni 60 E 70


Ludovico Quaroni E La Didattica Dell Architettura Nella Facolt Di Roma Tra Gli Anni 60 E 70
DOWNLOAD
Author : Antonio Riondino
language : it
Publisher: Gangemi Editore spa
Release Date : 2012-11-21T00:00:00+01:00

Ludovico Quaroni E La Didattica Dell Architettura Nella Facolt Di Roma Tra Gli Anni 60 E 70 written by Antonio Riondino and has been published by Gangemi Editore spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-11-21T00:00:00+01:00 with Architecture categories.


Questo libro è l'esito, criticamente rivisto e aggiornato, della ricerca sviluppata tra il 1994 ed il 1997 all'interno del Dottorato di Ricerca dalle Facoltà consorziate di Palermo, Bari, Napoli, Reggio Calabria. Esso si configura come un segmento del più generale campo tematico relativo allo studio della didattica del progetto di architettura in Italia ed è incentrato sull'insegnamento di Ludovico Quaroni nei corsi di Composizione Architettonica della Facoltà di Architettura di Roma, fra il 1963 e il 1973. Gli anni presi in considerazione sono quelli che vedono concentrate le questioni teoriche e metodologiche più cogenti del dibattito architettonico e urbanistico di questo periodo. Il tentativo di trovare strumenti di risoluzione di una “crisi” culturale che sta frammentando la disciplina architettonica all'interno di nuove forme interdisciplinari, coinciderà con la necessità di ribaltare il tradizionale ruolo del progetto e dell'azione stessa dell'architetto. Un ribaltamento dal quale deriveranno inediti scenari di ricerca destinati a segnare, da lí in poi, una nuova stagione didattica caratterizzata da metodi compositivi fondati su nuove scale, su nuovi fenomeni fisico sociali, coincidenti con le dinamiche urbano-territoriali legate alla “nuova dimensione”. Il 1963 segna il definitivo passaggio di Ludovico Quaroni, dall'insegnamento “urbanistico” tenuto a Firenze dal 1959, a quello “architettonico” intrapreso nella Facoltà di Roma. È questa la stagione che Manfredo Tafuri definirà del rinnovato ritorno di Quaroni, all'Architettura. Un ritorno caratterizzato da una visione del tutto inedita rispetto al panorama culturale italiano, teso a riportare i temi e le metodiche riguardanti il progetto della Città, dalla materia urbanistica a quella architettonica, fino a concentrarla nella messa a punto di una vera e propria nuova disciplina, definita da Quaroni, del Disegno Urbano. Essa sarà il risultato di una riflessione che andrà dal primo approccio “territorialista”, all'avvicinamento alle questioni più propriamente “urbane”, quali quelle derivate dalle esperienze relative alle tesi di laurea elaborate tra il ‘69 e il '73. Lavori che di fatto anticiperanno molti dei temi della futura ricerca architettonica, attivando una riflessione incentrata, d'ora in poi, sulla messa a punto di potenziali piani teorico- metodologici intenti a rifondare la disciplina a partire dal ritorno alla sua principale materia di studio: la Città criticamente riconfigurata ai moti trasformazionali del nuovo Presente storico.



I I Disegni D Architettura Civile Ed Ecclesiastica Di Guarino Guarini E L Arte Del Maestro


I I Disegni D Architettura Civile Ed Ecclesiastica Di Guarino Guarini E L Arte Del Maestro
DOWNLOAD
Author : Daria De Bernardi Ferrero
language : it
Publisher:
Release Date : 1966

I I Disegni D Architettura Civile Ed Ecclesiastica Di Guarino Guarini E L Arte Del Maestro written by Daria De Bernardi Ferrero and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1966 with categories.




Lo Spazio Domestico Mediterraneo Domestic Space In Mediterranean


Lo Spazio Domestico Mediterraneo Domestic Space In Mediterranean
DOWNLOAD
Author : Loredana Ficarelli
language : it
Publisher: Gangemi Editore spa
Release Date : 2015-10-28T00:00:00+01:00

Lo Spazio Domestico Mediterraneo Domestic Space In Mediterranean written by Loredana Ficarelli and has been published by Gangemi Editore spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-10-28T00:00:00+01:00 with Architecture categories.


Collana Archinauti diretta da Claudio D'Amato / Archinauti series edited by Claudio D'Amato L’analisi dell’architettura domestica antica del Cairo ha come campo d’indagine le residenze aristocratiche di epoca mamelucca (XIII-XVI sec. d.C.) ed ottomana (XVI-XVIII sec. d.C.). La peculiarità di queste abitazioni è determinata da due aspetti principali che condizionano fortemente i caratteri del tipo edilizio: il fattore climatico (la necessità di proteggersi dal caldo); la molteplicità delle influenze culturali, che hanno inciso sul graduale processo di aggiornamento e reinterpretazione delle antiche tradizioni costruttive e formali. La casa cairota esprime una forma costruita che trova la sua ragione nei caratteri del contesto ambientale e climatico. Il progetto architettonico si fonda su una stretta relazione di necessità tra istanza tipologica, morfologica e strutturale, nella quale le caratteristiche dei materiali, l’attenzione per il dettaglio e la pregnanza dei sistemi costruttivi consentono di trasfigurare lo strumento tecnologico in elemento di architettura. Nella città di Fustat si consoliderà il primo esempio di quella che sarà la futura casa araba. La casa cairota, tuttavia, costituisce un’eccezione rispetto al processo di fondazione della tradizionale casa araba, dal momento che essa viene privata del ruolo centrale che aveva la corte nelle restanti parti del mondo arabo. Lo spazio denominato qa’a, dedicato all’accoglienza, scandito dalla successione ritmica iwan-durqa’a-iwan, è considerato l’elemento fondativo della casa cairota. Esso costituisce la fine di un processo evolutivo, nel quale la corte ad iwan, abbasside e fatimide, intesa come luogo di abitazione scoperto, si contrae e si trasforma in una sala chiusa: il durqa’a. The analysis of Cairo's ancient domestic architecture covers the aristocratic residences of the Mameluk period (13th-i6th centuries AD) and the Ottoman period (16th-18th centuries AD). The distinctive feature of these dwellings are determined by two main aspects that are primarily responsible for the nature of the building type: the climate (the need to be protected from the sun); and the many cultural influences that have affected the gradual process of updating and reinterpreting the ancient construction and formal traditions. The Cairene house expresses a constructed form the reason behind which is the character of the environmental and climatic context. The architectural design is based on a close relationship of need between typological, morphological and structural requirements, in which the characteristics of the materials, the attention to detail and the significance of the construction systems make it possible to transform technological instruments into architectural elements. The first example of the future Arab house is consolidated in the city of Fustat. However, the Cairene house is an exception to the process of the foundation of Arabic houses, from the point when it loses the central role played by courtyards in the rest of the Arab world. The space known as the qa'a, a dedicated reception area, characterized by the rhythmic layout iwan-durqa'a-iwan, is considered the foundational element of the Cairene house. It is therefore the end of an evolutionary process, in which the Abbasid and Fatimid courtyard with iwans, understood as an uncovered living area, is transformed into a closed room: the durqa'a. Loredana Ficarelli (Foggia, 1957) è professore ordinario in Composizione architettonica ed urbana presso il Dipartimento di Scienze dell’Ingegneria Civile e dell’Architettura (DiCAR) del Politecnico di Bari. Loredana Ficarelli (Foggia, 1957) is a Professor in Architectural and Urban Design at the Department of Civil Engineering and Architecture (DiCAR) of the Polytechnic University of Bari.



Paul Schmitthenner


Paul Schmitthenner
DOWNLOAD
Author : Vitangelo Ardito
language : it
Publisher: Gangemi Editore spa
Release Date : 2015-04-11T00:00:00+02:00

Paul Schmitthenner written by Vitangelo Ardito and has been published by Gangemi Editore spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-04-11T00:00:00+02:00 with Architecture categories.


A metà degli anni cinquanta su Schmitthenner scendeva il silenzio. In pochi parlarono dell'edificio ad Hechingen, nessuno di Bourdon sur Somme. Era considerato, nella storia dell'architettura del secolo scorso, neppure un minore, ma semplicemente un reazionario su cui bisognava tacere. Questo libro si occupa di Paul Schmitthenner (1884- 1972) allievo di Riemerschmid e Fischer, amico di Tessenow e Bonatz, professore presso la Technische Hohenschule di Stoccarda (1919-1945). Lo studio è stato orientato alla conoscenza dei suoi edifici, soprattutto realizzati, dalla scuola di Zuffenhausen alla Sala della Memoria del cimitero di Bourdon Somme, passando per gli edifici residenziali, la ricostruzione dell'Alte Schloss, la Königin-Olga-Bau e la banca di Heilbronn, gli edifici di Kilchberg, il municipio di Hechingen e il palazzo delle assicurazioni Frankona a Monaco. Il punto di indagine è affine all'interesse che ha Schmitthenner per quel “nucleo originario” della forma che chiama Baugestaltung – la concezione costruttiva dell'edificio – che è insieme arte del costruire e forma dell'architettura. Un tema che è possibile ricondurre alla tradizione della Baukunst” e alla declinazione personale che ne dà lo stesso Schmitthenner con la Gebaute Form (la Forma costruita): una sintesi di forma – tecnica – struttura, che è il contributo sempre attuale del lavoro di Schmitthenner alla modernità. Il libro è strutturato in nove capitoli dai quali emergono tematiche specifiche della “costruzione”: la forma non apparente e il Roh-Bau, il classicismo mite e la costruzione ordinaria, la forma astratta e la costruzione tettonica, la struttura a traliccio e la Gebaute Form, il dettaglio monumentale e la complessità della costruzione moderna. Questo lavoro sembra possa colmare un vuoto. L'opera di Schmitthenner, nel suo insieme, è testimonianza di un percorso diverso rispetto a quello dell'architettura moderna, un percorso che definire “tradizionalista” sembra riduttivo: occorre parlarne, nei termini proposti dallo stesso autore, di una “vera modernità”, il cui carattere riconoscibile è proprio questa unità tra concezione ed esecuzione, progetto e costruzione, idea e tecnica.



Castel Del Monte


Castel Del Monte
DOWNLOAD
Author : Ubaldo Occhinegro
language : it
Publisher: Gangemi Editore spa
Release Date : 2012-07-03T00:00:00+02:00

Castel Del Monte written by Ubaldo Occhinegro and has been published by Gangemi Editore spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-07-03T00:00:00+02:00 with Architecture categories.


Il libro è incentrato sul più famoso e controverso monumento di Puglia, eretto da Federico II di Svevia nell'ultimo ventennio del suo regno, sulla cima isolata ai margini dell'alta Murgia, altopiano che si estende tra Andria, Corato e Minervino. Il Castel del Monte rappresenta, per via della sua rigorosa geometria, il simbolo più alto della volontà estetica, scientifica e razionale che l'Hohenstaufen perseguì con costanza in tutti i campi del suo operato: dalla Politica alla Giurisprudenza, dall’Arte all’Architettura. La forma architettonica, la costruzione e la decorazione sono strettamente legate alla funzione per la quale il monumento è sorto e contribuiscono oggi a fornirci una logica visione d’insieme della reale utilitas dello straordinario monumento voluto da Federico II.