[PDF] Storia Del Romanzo Di Fantascienza - eBooks Review

Storia Del Romanzo Di Fantascienza


Storia Del Romanzo Di Fantascienza
DOWNLOAD

Download Storia Del Romanzo Di Fantascienza PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Storia Del Romanzo Di Fantascienza book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Veritas


Veritas
DOWNLOAD
Author : Robert Reed
language : it
Publisher: Delos Digital srl
Release Date : 2015-06-09

Veritas written by Robert Reed and has been published by Delos Digital srl this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-06-09 with Fiction categories.


ROMANZO BREVE (76 pagine) - FANTASCIENZA - Un viaggio nel tempo alla conquista dell'antica Roma, dall'autore del ciclo della Grande Nave Di Robert Reed abbiamo detto più volte che è un autore prolifico ed eclettico che ama spaziare in tutti i sottogeneri della fantascienza, dalla space opera più moderna e sofisticata alle incredibili estrapolazioni del nostro futuro. Stavolta Reed si cimenta con la tematica classica dei viaggi nel tempo. Un po' come in romanzi ormai entrati nella storia della sf (per esempio "L'abisso del passato" di Sprague de Camp), ci racconta l'avventurosa vicenda di un gruppo di giovani americani che si lanciano alla conquista dell'antica Roma, con l'avanzata tecnologia della nostra epoca, nella speranza di fondare un nuovo impero che rimanga imperituro nei secoli. Il tema dei viaggi nel tempo, dei paradossi temporali e degli universi paralleli ha sempre affascinato Reed, che l'ha ampiamente esplorato anche nel celebre "Un miliardo di donne". Eccone dunque una nuova e affascinante versione, ambientata ai tempi del fasto dei Cesari, e con qualche sfumatura assai originale. Nato il 9 ottobre del 1956 a Omaha, nel Nebraska, Robert David Reed ha vinto il premio Hugo nel 2007 con il magnifico romanzo breve "A Billion Eves" ("Un miliardo di donne come Eva", Delos Books) ed è considerato in patria come uno dei massimi scrittori di fantascienza viventi. Eclettico e multiforme, Reed ha al suo attivo più di una dozzina di romanzi (tutti inediti in Italia) e circa duecento racconti e romanzi, tra cui vanno ricordati, oltre al già citato "A Billion Eves", anche "La verità" ("The Truth"), apparso anch'esso su Odissea Fantascienza Delos Books, e "Celacanti" ("Coelacanths"). Una particolare importanza riveste, all'interno del suo opus letterario, il ciclo dedicato alla Grande Nave, un'immensa astronave che viaggia da millenni attraverso la Galassia, popolata da innumerevoli culture e civiltà umane e aliene. All'interno di questo ciclo si collocano "Falsa identità" ("Camouflage", 2005), considerato dai critici uno dei momenti più significativi dell'intera serie e "La notte del tempo", che abbiamo già pubblicato in questa collana.



Storia Del Romanzo Di Fantascienza


Storia Del Romanzo Di Fantascienza
DOWNLOAD
Author : Fabio Giovannini
language : it
Publisher: Castelvecchi
Release Date : 1998

Storia Del Romanzo Di Fantascienza written by Fabio Giovannini and has been published by Castelvecchi this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1998 with Literary Criticism categories.




Bermensch


 Bermensch
DOWNLOAD
Author : Davide Del Popolo Riolo
language : it
Publisher: Delos Digital srl
Release Date : 2019-01-29

Bermensch written by Davide Del Popolo Riolo and has been published by Delos Digital srl this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-01-29 with Fiction categories.


Fantascienza - romanzo (308 pagine) - Gli alleati sono stati spazzati via dalla furia nazista. E dal suo invincibile alleato: l'Eroe Ariano. Romanzo finalista al Premio Urania La Germania nazista ha vinto la Seconda guerra mondiale. Un'ipotesi che si può ormai definire "classica" per il genere della Storia alternativa, a partire dal capolavoro di Philip K. Dick The Man in the High Castle. Ma nel mondo descritto da Davide Del Popolo Riolo gli eventi hanno preso una strada diversa per una ragione molto particolare; l'inserimento nell'equazione della storia di una variabile inattesa, l'Eroe Ariano, che ha spazzato via i nemici di Hitler. Narrato su diverse linee narrative, intrecciate con le cronache calcistiche e i rapporti militari tedeschi, il romanzo di Davide Del Popolo Riolo fonde storia e mito con una forza straordinaria, affascinando il lettore a ogni pagina. Fino alla conclusione in quell'"Alto castello" che assumerà tutto un altro significato. Davide Del Popolo Riolo è nato ad Asti nel 1968. Laureato in Giurisprudenza all’Università di Torino nel 1992, è avvocato e svolge la professione a Cuneo, dove vive. Ama viaggiare in Europa e in questi anni ne ha visitata una buona parte. Fin da ragazzino ha amato la storia e la letteratura, anche e soprattutto fantascienza e fantasy, ma non solo. Come scrittore ha esordito nel 2014 con De Bello Alieno, vincitore del Premio Odissea e in seguito il Premio Vegetti, che ha stupito proponendo un originale storia steampunk in epoca romana. Successivamente col suo secondo romanzo Non ci sono dei oltre il tempo ha vinto il premio Kipple. Tra le altre opere pubblicate da Delos Digital Erasmo, La mediatrice, La crisi del C.U.O.R.E. e, nella collana Futuro Presente, Liberi dal bisogno. «Con piena maturità narrativa (non senza tratti poetici) Del Popolo Riolo crea l’intreccio con un’appassionante storia di spionaggio, alternata alle pagine del diario di una ragazzina ebrea americana di fronte all’occupazione nazista. Anche lei si chiama Hannah, ma di cognome fa Shuster, come uno dei due autori di Superman.» — Lo scrittore astigiano racconta le gesta di un “altro” Superman, Carlo Francesco Conti, La Stampa «Senza timori reverenziali nei confronti di illustri predecessori ai quali si ispira esplicitamente, lo scrittore italiano Davide Del Popolo Riolo propone l’intrigante Übermensch, una versione rovesciata del mito di Superman, per gli appassionati di ucronie, distopie e supereroi che hanno amato Watchmen e La svastica sul sole.» — Libri di Fantascienza | I migliori del 2019, Tom's Hardware



Delos Science Fiction 185


Delos Science Fiction 185
DOWNLOAD
Author : Carmine Treanni
language : it
Publisher: Delos Digital srl
Release Date : 2016-11-08

Delos Science Fiction 185 written by Carmine Treanni and has been published by Delos Digital srl this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-11-08 with Literary Criticism categories.


RIVISTA (81 pagine) - FANTASCIENZA - Uno speciale sulla serie tv The Man in the High Castle è lo speciale del numero 185 della nostra rivista di approfondimento. Servizi anche su Westworld e la narrativa di Primo Levi. Quando si parla di trasposizioni cinematografiche o televisive dei romanzi e dei racconti di Philip K. Dick l'appassionato di fantascienza si divide sempre. C'è chi osanna film come "Blade Runner" e chi fa notare il pur bel film di Ridley Scott ha molto poco a che vedere con l'omonimo romanzo di Dick. La questione è sempre aperta e se ne parla nello speciale del numero 185 di "Delos", la nostra rivista online. L'occasione è la seconda stagione di "The Man in the High Castle", la serie televisiva tratta dall'omonimo romanzo dello scrittore americano. Valerio Pellegrini approfondisce il tema generale e racconta le novità sulla seconda stagione della serie. Fa il suo esordio con la rubrica "Lo schermo del Tetro" il noto esperto e critico di cinema fantascientifico (e non solo) Michele Tetro, che presenterà di volta in volta film dimenticati e forse non troppo noti non solo al grande pubblico, ma anche all'appassionato. Un ritorno gradito è, invece, quello di Sandro Battisti, scrittore connettivista che conduce nelle vie che collegano la fantascienza alle più avanzate tecnologie della rete, per riflettere sul nostro presente e sul nostro futuro. Arturo Fabra racconta la serie di fantascienza del momento, ossia "Westworld" che è ispirata a un vecchio film di fantascienza di Michael Crichton, conosciuto in Italia come "Il mondo dei robot" e dal quale prende il nome anche la nostra rivista. L'intervista di questo numero è dedicata ai rapporti tra fantascienza e olocausto che vengono approfonditi attraverso le parole del professore Francesco Cassata, storico della scienza e autore del saggio "Fantascienza?", dove viene analizzato il corpus narrativo di "Primo Levi". Il racconto di questo numero è di Paolo Agaraff. Rivista fondata da Silvio Sosio e diretta da Carmine Treanni.



Delos Science Fiction 258


Delos Science Fiction 258
DOWNLOAD
Author : Carmine Treanni
language : it
Publisher: Delos Digital srl
Release Date : 2024-07-23

Delos Science Fiction 258 written by Carmine Treanni and has been published by Delos Digital srl this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-07-23 with Literary Criticism categories.


Fantascienza - rivista (49 pagine) - Monsterverse, la leggenda della fanzine The Time Machine e il nuovo romanzo di James A. Corey tra le novità del nuovo numero della nostra rivista di approfondimento. Il Marvel Cinematic Universe è in crisi? Sì, è in crisi, ma se c’è un personaggio che può risollevarlo un po’ quello è Deadpool, un mercenario e un gran chiacchierone. È anche un supereroe? A suo modo sì, anche se il suo linguaggio sopra le righe, per dirla con un eufemismo, è davvero unico. Accanto, gli hanno messo Wolverine, taciturno, sempre arrabbiato con tutto e tutti e, anche lui, a suo modo un supereroe, mutante in questo caso. Mettete insieme questi due improbabili personaggi è quel che otterrete è Deadpool & Wolverine, il film co-scritto, diretto e co-prodotto da Shawn Levy con Hugh Jackman e Ryan Reynolds. Riusciranno nell'impresa di far tornare nelle sale almeno una parte di quel pubblico che ha amato il Marvel Cinematic Universe? La risposta è ardua, ma noi ci scommettiamo, tanto da aver dedicato al film lo speciale di questo numero 258 della nostra rivista di approfondimento Delos Science Fiction. Arturo Fabra ci racconta il film, ci spiega ci sono i personaggi a fumetti e ci consiglia anche dieci comics da leggere per approfondirli. Jari Lanzoni, nella sezione servizi, analizza il Monsterverse cinematografico, da Kong: Skull Island a Godzilla e Kong – Il nuovo impero, l’ultimo film. Mauro Gaffo, invece, ci porta nelle pagine di The Time Machine, fanzine italiana di fantascienza degli anni Settanta, che ha fatto la storia, quella della SF italiana. Pubblichiamo, infatti, la sua introduzione dell’antologia dal titolo La leggenda di The Time Machine, che contiene alcuni dei migliori racconti e che il giornalista ha curato per Delos Digital. Nella sezione rubrica segnaliamo l’ultimo romanzo di James A. Corey uscito sul mercato anglosassone e, guarda caso si tratta di space opera, mentre Andrea Cattaneo ci parla di un classico cliché della fantascienza. Antonino Fazio, riflette su paradossi temporali e privacy. Infine, abbiamo 5 consigli musicali, a tema fantascienza ovviamente, per la nostra classifica. Infine, l'editoriale di questo numero è di Franco Piccinini e ci parla di America di oggi e di Philip K. Dick. L’anteprima narrativa di questo numero è dedicata a Vita nova di Simonetta Olivo, romanzo breve uscito per Delos Digital, mentre il racconto è di Ferruccio Rizzatti ed è un classico della protofantascienza italiana. Rivista fondata da Silvio Sosio e diretta da Carmine Treanni.



Delos Science Fiction 257


Delos Science Fiction 257
DOWNLOAD
Author : Carmine Treanni
language : it
Publisher: Delos Digital srl
Release Date : 2024-07-23

Delos Science Fiction 257 written by Carmine Treanni and has been published by Delos Digital srl this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-07-23 with Literary Criticism categories.


Fantascienza - rivista (54 pagine) - Lo speciale di questo nuovo numero della nostra rivista di approfondimento è dedicato al nuovo romanzo di Giovanni De Matteo, ma il menu è composto anche da servizi su The Acolyte – La seguace, la nuova serie TV di Star Wars e il fumetto Code Cluster. Metà del XXI secolo. La curva dello sviluppo tecnologico ha subìto una cabrata. Nanotecnologie, bioingegneria, calcolo quantistico e intelligenza artificiale hanno concorso all'accelerazione. È un cambio di paradigma che investe ogni campo della società. L'incalzante ricambio generazionale delle tecnologie stravolge la percezione della realtà. Dal mutamento emergono nuove prospettive: gli orizzonti dell'uomo si dilatano. I cambiamenti si succedono a distanza sempre più ravvicinata. È questo lo scenario di fondo di Ricordi proibiti, il nuovo romanzo di Giovanni De Matteo, che altro non è che un ampliamento di Sezione 2, romanzo vincitore del premio Urania nel 2007. Ora, la Delos Digital, nella collana Odissea Fantascienza pubblica la nuova versione di quello che è già a tutti gli effetti un capolavoro della fantascienza italiana. Al ritorno in ebook e cartaceo di questo straordinario romanzo abbiamo dedicato lo speciale del numero 257 di Delos Science Fiction, la nostra rivista di approfondimento, il cui pezzo forte è un'intervista a De Matteo che ci spiega il come e il perché di Ricordi proibiti. La sezione rubriche non è da meno con una riflessione di Antonino Fazio su creatività e Intelligenza artificiale, in chiave fantascientifica, e con Andrea Cattaneo che ci porta nei meandri di oscuri videogiochi. Ritorna la rubrica della Classifica di Delos con il consiglio su 5 romanzi di fantascienza degli anni novanta da leggere assolutamente, mentre in Anteprime dal futuro segnaliamo l'uscita sul mercato anglosassone di un'antologia di racconti di John Wyndham. La sezione servizi si apre con un articolo di Arturo Fabra su The Acolyte – La seguace, la nuova serie TV di Star Wars, mentre Vincenzo Graziano ci parla di Code Cluster un fumetto in stile manga ma tutto italiano. L'amteprima narrativa di questo numero è dedicata a L'alba del tempo di Lanfranco Fabriani, appartenente al ciclo dell'UCCI, il servizio segreto temporale italiano, che è tra le “saghe” di fantascienza più brillanti e originali della fantascienza, non solo italiana, mentre il racconto è di Giovanni Scipioni. Infine, l'editoriale è di Fabra ed è una lettera/omaggio a George Lucas. Rivista fondata da Silvio Sosio e diretta da Carmine Treanni.



Delos Science Fiction 238


Delos Science Fiction 238
DOWNLOAD
Author : Carmine Treanni
language : it
Publisher: Delos Digital srl
Release Date : 2022-09-13

Delos Science Fiction 238 written by Carmine Treanni and has been published by Delos Digital srl this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-09-13 with Literary Criticism categories.


Fantascienza - rivista (85 pagine) - Con uno speciale su David Cronenberg e il suo ultimo film Crimes of Future, un'intervista a Dario Tonani e servizi sulla terza stagione di The Orville e sulla nuova serie Marvel She-Hulk: Attorney at Law. Un Visionario e un Maestro: sicuramente ci sono molti altri aggettivi per definire David Cronenberg, ma questi due ci sembrano i più giusti per dar conto di un regista e di una filmografia che sono entrati di diritto nella storia del cinema. Non abbiamo volutamente specificato cinema di genere, ma è ovvio che il lavoro del regista si ascrive a filoni quali l'horror, la fantascienza e il noir, ma sono anche così intrisi della personalità di Cronenberg che sono anche tout court film d'Autore. L'uscita di una nuova pellicola del Maestro non poteva lasciarci indifferenti e così abbiamo deciso di dedicare al suo cinema lo speciale di questo numero 238 di Delos Science Fiction. Lo speciale è composto da un articolo su Crimes of Future, questo il titolo del nuovo film, a un'intervista allo stesso Cronenberg su questa sua ultima pellicola e un'altra intervista al critico cinematografico e docente universitario Diego Del Pozzo su tutto il cinema del regista di La mosca. Il nostro Arturo Fabra, nella sezione servizi, ci racconta sia della terza stagione di The Orville, ormai sempre più una serie TV in stile Star Trek: The Next Generation e della nuova serie Marvel She-Hulk: Attorney at Law, che siamo sicuri farà breccia nei fan della Casa delle Idee. A Dario Tonani, che è nelle editocle italiane con il suo nuovo romanzo Mya di Mondo9, nella collana Urania Speciale, abbiamo chiesto di parlarci di questo suo ultimo lavoro in una lunga intervista. Per le rubriche, Giuseppe Vatinno analizza il primo film di Luigi Cozzi, ossia Il tunnel sotto il mondo, tratto da un racconto di Frederik Pohl del 1955. Marco Settembre, invece, analizza il romanzo L’accademia dei sogni di William Gibson. Infine, diamo conto dell'uscita sul mercato anglosassone dell'ultimo romanzo di Harry Turtledove. L'anteprima di questo numero è tratta dal racconto lungo Epica, Etica, Etnica, Sanitas di Lukha B. Kremo, edito in ebook da Delos Digital, mentre il racconto che vi proponiamo questo mese è un classico della protofantascienza italiana di Egisto Roggero. Rivista fondata da Silvio Sosio e diretta da Carmine Treanni.



Delos Science Fiction 216


Delos Science Fiction 216
DOWNLOAD
Author : Carmine Treanni
language : it
Publisher: Delos Digital srl
Release Date : 2020-06-02

Delos Science Fiction 216 written by Carmine Treanni and has been published by Delos Digital srl this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-06-02 with Literary Criticism categories.


Fantascienza - rivista (58 pagine) - Nel numero 216 di Delos Science Fiction uno speciale sul ciclo di romanzi e racconti dell'Ufficio Centrale Cronotemporale Italiano di Lanfranco Fabriani, di cui è uscito di recente il terzo romanzo dal titolo Il lastrico del tempo. Prendete un vicedirettore di un servizio segreto, un po' speciale perché si occupa di difendere le linee del tempo, che pensa solo alla sua carriera; aggiungete una donna decisa e letale come la lama di pugnale nel ruolo di agente operativo; mescolate questi due ingredienti con un direttore del servizio segreto che sa tutto di tutti e che, da grande manovratore della storia italiana, ha un solo motto: non dire mai la verità; infine, affiancate al direttore una segretaria chiamata da tutti la Madre Superiora e ciò che otterrete è il ciclo di racconti e di romanzi dell'Ufficio Centrale Cronotemporale Italiano. Lo avete capito, stiamo parlando della saga letteraria creata dalla fantasia e dalla penna di Lanfranco Fabriani a cui abbiamo dedicato lo speciale di questo numero 216 di Delos Science Fiction, che potete leggere gratuitamente online, in occasione dell'uscita per Delos Digital del terzo romanzo dal titolo Il lastrico del tempo. In questo numero, Arturo Fabra ci racconta la terza stagione della serie TV Westoworld con gli occhi di un'altra serie TV, mentre Raffaele Izzo ci parla el romanzoi Macchine come me di Ian McEwan (Einaudi Editore). Andrea Pelliccia ci porta nel mondo dei robot, non quelli di un film o di una serie TV, ma di quelli che giocano a calcio. Sì, avete capito bene, quelli che giocano a calcio. Donato Rotelli, ancora, ci racconta un romanzo di un'attualità sconvolgente: Il morbo scarlatto di Jack London. Se siete fan di Octavia E Butler, scoprite nella sezione rubriche la sua nuova antologia di racconti uscita sul mercato anglosassone. Sempre nelle rubriche date un'occhiata alla nostra classifica deii 5 migliori fumetti di fantascienza sudamericani. Il racconto di questo numero è di Arturo Fabra. Isaac Rivista fondata da Silvio Sosio e diretta da Carmine Treanni.



Delos Science Fiction 212


Delos Science Fiction 212
DOWNLOAD
Author : Carmine Treanni
language : it
Publisher: Delos Digital srl
Release Date : 2020-01-14

Delos Science Fiction 212 written by Carmine Treanni and has been published by Delos Digital srl this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-01-14 with Literary Criticism categories.


Fantascienza - rivista (42 pagine) - Il numero 211 di Delos Science Fiction, con uno speciale su Jack Vance e le sue nuove edizioni italiane, e poi la saga di Binti, il nuovo Terminator, viaggi nel tempo Tra i suoi tanti ammiratori c'erano anche Ursula K. Le Guin e Poul Anderson e per molti critici non dovrebbe essere considerato solo uno scrittore di fantasy e fantascienza. Quel che è certo, è che Jack Vance, pseudonimo di John Holbrook Vance, era un appassionato lettore di pulp magazine, primi fra tutti Weird Tales e Amazing Stories, e ha avuto fin da giovane una grande passione per la scrittura. Ha vinto tutti i maggiori premi nel campo della letteratura dell'immaginario (Hugo, Nebula, Fantasy Award e Edgar Allan Poe Award) con i suoi oltre sessanta libri, molti dei quali divisi in cicli. Di questo Maestro della narrativa americana, la Delos Digital sta riproponendo i suoi romanzi di fantascienza e fantasy, ma ha anche portato per la prima volta in Italia la sua autobiografia, dal titolo Ciao, sono Jack Vance! (e questa storia sono io), tradotta da Marco Riva. Proprio a questo autore, Delos Science Fiction, con il numero 212, l'ultimo di questo 2019, dedica lo speciale, con un brano dell'autobiografia e un'intervista a Silvio Sosio, che ci racconta come è nata la possibilità di pubblicare in digitale le opere di Vance e quali saranno i prossimi titoli della collana I mondi di Jack Vance. E sempre a proposito di scrittori di scrittori di fantascienza, Rafaele Izzo ci propone la recensione del romanzo Binti di Nnedi Okorafor, pubblicato da Mondadori nella collana Oscar fantastica. La Okorafor è sicuramente una delle voci più interessanti della fantascienza contemporanea. Arturo Fabra, invece, oltre a firmare l'editoriale di questo numero, analizza anche la saga di Terminator, laddove le ombre sembrano più numerose delle luci. Nella sezione rubriche, segnaliamo le nuove opere di Jeff VanderMeer e Greg Egan, mentre Donato Rotelli analizza un classico della fantascienza mainstream: L'invenzione di Morel di Adolfo Bioy Casares. Sempre nella sezione rubriche, infine, Andrea Pellccia ci racconta la storia della prima opera rock di fantascienza. Il racconto di questo mese s'intitola L'uomo invisibile ed è classico di Luigi Capuana, scrittore capace di scrivere anche storie di fantascienza e di omaggiare un altro grande scrittore, come s'intuisce dal titolo. Rivista fondata da Silvio Sosio e diretta da Carmine Treanni.



Tama Tamares


Tama Tamares
DOWNLOAD
Author : Pietro Zambiasi
language : it
Publisher: Delos Digital srl
Release Date : 2023-10-03

Tama Tamares written by Pietro Zambiasi and has been published by Delos Digital srl this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-10-03 with Fiction categories.


Fantascienza - romanzo breve (55 pagine) - Come il professor Pietrafranca creò le macchine per il Passaggio, che furono la sua fortuna e la sua rovina. Negli intenti dello stesso autore un romanzo "sintetico", Tama, tamares è una storia di fantascienza nel senso più schietto del termine: il narratore scopre un diario che viene dal futuro e pian piano viene risucchiato, reincarnato in un'altra voce, quella del Professor Pietrafranca, artefice del Passaggio. Cyberpunk, mondi paralleli, scenari alla Douglas Adams, ma anche esercizio di stile con un omaggio a Umberto Eco e ai nouveaux philosophes, Tama, tamares finisce per diventare un piccolo classico letterario. Nato nella bambagia nel 1956, Pietro Zambiasi passa l’adolescenza a scusarsene militando in vari gruppi della sinistra rivoluzionaria. Nel '78 si dà allo studio folle, soprattutto Shakespeare. Laureato nell'87, si trasferisce in Danimarca e si sposa. Alla nascita di Simon acquista il suo primo computer: un pc ibm. Nell'autunno 1989 scrive Tama, tamares, fino a oggi il suo unico romanzo (sintetico). Smanettone convinto, si appassiona ai programmi di computergrafica. Il 20 aprile 2022 sopravvive all'incendio di una sua casa in Italia. Questo testo è salvo perché era in rete.