[PDF] Storia E Geografia Del Giro D Italia - eBooks Review

Storia E Geografia Del Giro D Italia


Storia E Geografia Del Giro D Italia
DOWNLOAD

Download Storia E Geografia Del Giro D Italia PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Storia E Geografia Del Giro D Italia book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Storia E Geografia Del Giro D Italia


Storia E Geografia Del Giro D Italia
DOWNLOAD
Author : Giacomo Pellizzari
language : it
Publisher:
Release Date : 2017-04

Storia E Geografia Del Giro D Italia written by Giacomo Pellizzari and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-04 with Sports & Recreation categories.




Gli Italiani Al Tour De France


Gli Italiani Al Tour De France
DOWNLOAD
Author : Giacomo Pellizzari
language : it
Publisher: Utet
Release Date : 2018-05-29T00:00:00+02:00

Gli Italiani Al Tour De France written by Giacomo Pellizzari and has been published by Utet this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-05-29T00:00:00+02:00 with Biography & Autobiography categories.


Il Tour de France è per tutto il mondo la corsa ciclistica più ambita, un evento sportivo secondo per popolarità solo alle Olimpiadi e ai Mondiali di calcio. Per gli italiani, però, è qualcosa di più. Da sempre, al di qua delle Alpi, il Tour è un po’ il contrario del Giro d’Italia: mentre il Giro è una grande festa di paese in cui l’Italia intera si stringe ai crocicchi delle strade per incitare i “nostri”, la Grande Boucle ha il sapore della spedizione in terra straniera, dove si parla un’altra lingua, dove i paesaggi, le montagne e il cibo sono diversi. Se a questo si aggiunge l’antica rivalità con i francesi – «che s’incazzano», certo, ma che sanno riconoscere il valore dei grandi ciclisti, anche italiani – è evidente perché anche un solo giorno in maglia gialla può valere una carriera. E così, come gli emigranti che andavano a cercare fortuna con la valigia di cartone, i nostri ciclisti sono sempre partiti alla volta del Tour come per un grande viaggio, dagli esiti talvolta gloriosi, talvolta amari, ma sempre colorati delle tinte dell’epica: polvere, visi rigati dal vento, storie di povertà riscattata e ostinazione, in cerca di un sogno sulle grandi salite alpine e sui Pirenei. Nel racconto di Giacomo Pellizzari spesso sono proprio Gli italiani al Tour de France a prendere parola e a narrarci le gesta di cui sono stati protagonisti: da Ottavio Bottecchia, primo italiano a vincere nel 1924, fino alla cavalcata trionfale di Vincenzo Nibali sul viscido pavé della foresta di Arenberg. Passando per le grandi imprese riuscite di Fausto Coppi, Gino Bartali, Gastone Nencini, Felice Gimondi, Marco Pantani e per quelle mancate (magari per un soffio) di Fiorenzo Magni, Claudio Chiappucci e Gianni Bugno, senza dimenticare Fabio Casartelli, che muore in seguito a una caduta nella discesa dal Portet d’Aspet. Campionissimi e giocatori d’azzardo, Pirati e Squali, tutti con la stessa, magnifica ossessione: passare in solitaria sotto la fiamma rossa dell’ultimo chilometro e conquistare Parigi in maglia gialla. Fatica Ottavio Bottecchia, Cherbourg, 26 giugno 1924 Sghei Ottavio Bottecchia, Dunkerque, 18 luglio 1924 Sigarette & Pistole Gino Bartali, Cannes, 14 luglio 1948 Alberi in più Gino Bartali, Col d’Izoard, 15 luglio 1948 I have a dream Fiorenzo Magni, Saint-Gaudens, 26 luglio 1950 Rotaie Fausto Coppi, Torino, 29 giugno 1951 Rossetto Fausto Coppi, Monaco, 8 luglio 1952 Fiorentino! Gastone Nencini, Colombey-les-Deux-.glises, 16 luglio 1960 Valigia Felice Gimondi, Aix-les-Bains, 9-10 luglio 1965 Hollywood Gianni Bugno, Alpe d’Huez, 23 luglio 1991 The Gambler Claudio Chiappucci, Col de l’Iseran, 18 luglio 1992 Cianfrusaglie Fabio Casartelli, Portet-d’Aspet, 18 luglio 1995 Addirittura! Marco Pantani, da qualche parte in Francia, 14 febbraio 2004 Altiporto Marco Pantani, Courchevel, 16 luglio 2000 In miniera Vincenzo Nibali, Arenberg Porte du Hainaut, 9 luglio 2014



Il Giro D Italia


Il Giro D Italia
DOWNLOAD
Author : Mimmo Franzinelli
language : it
Publisher: Feltrinelli Editore
Release Date : 2015-05-06T00:00:00+02:00

Il Giro D Italia written by Mimmo Franzinelli and has been published by Feltrinelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-05-06T00:00:00+02:00 with Sports & Recreation categories.


Il Giro d’Italia ha un sapore mitico: sembra esistere da sempre, eppure ha una sua storia, che accompagna e in cui si riflette la storia culturale e sociale dell’Italia. Questo libro la ripercorre, dagli esordi e nei suoi sviluppi, per circa un secolo. A fianco della narrazione scorrono, diventandone parte integrante, oltre duecento immagini d’epoca, in gran parte provenienti dall’archivio Torriani (sino a oggi inesplorato), di cui si utilizzano pure vari documenti, che conferiscono a questo volume significativi elementi di novità. Mimmo Franzinelli, da appassionato delle due ruote, ricostruisce le vicende del ciclismo agonistico italiano e della sua gara principale partendo dalla creazione stessa della bicicletta e dalle grandi innovazioni di fine Ottocento. Rievoca le gare pioneristiche, dal Giro di Lombardia del 1905 alla Milano-Sanremo del 1907, per concentrarsi poi sul Giro d’Italia, modellato sul Tour de France, la prima classica corsa a tappe. Ne sono protagonisti campioni quali Girardengo e Binda, Bartali e Coppi, ma anche straordinarie donne come Alfonsina Strada e oscuri gregari come Carrea e Malabrocca. Nel microcosmo delle due ruote si intravedono in filigrana i mutamenti epocali del Novecento italiano. Se a inizio secolo la bicicletta era ancora considerata una “macchina eversiva”, diverrà presto un simbolo della modernità, che ha i suoi cantori in poeti, narratori e giornalisti sportivi. Ci sono infine, ma non da ultimo, gli organizzatori, con cui il Giro d’Italia degli anni d’oro si è identificato: Armando Cougnet, promotore nel 1909 della prima edizione, e Vincenzo Torriani, il Patron dal 1949 al 1992. La narrazione culmina nell’ultima grande stagione del ciclismo, animata da Adorni, Gimondi, Moser, Merckx... Poi le cose sono cambiate: pesanti condizionamenti finanziari e l’esteso ricorso al doping hanno snaturato lo sport, ma questa è un’altra storia.



Coppi Contro Bartali Gli Eroi Di Un Ciclismo Di Altri Tempi


Coppi Contro Bartali Gli Eroi Di Un Ciclismo Di Altri Tempi
DOWNLOAD
Author : Claudio Gregori
language : it
Publisher: Diarkos
Release Date : 2020-03-26

Coppi Contro Bartali Gli Eroi Di Un Ciclismo Di Altri Tempi written by Claudio Gregori and has been published by Diarkos this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-03-26 with Biography & Autobiography categories.


Gianni Brera li ha chiamati «i due carissimi nemici». Un ossimoro pertinente e stupendo. Coppi e Bartali, amici e rivali. Due cavalieri in bicicletta in eterno, leale, conflitto. Entrambi sono esplosi a vent'anni, abbaglianti come supernove, ma diversi come Polo nord e Polo sud. E, proprio per questo, la lotta magnetica tra gli opposti li ha sempre attirati l’uno all’altro. Sulle due ruote hanno combattuto battaglie di grande bellezza, tra picchi innevati e fulminee volate, che hanno suscitano un'incredibile passione sportiva, rimasta impressa nella memoria del Novecento. La sfida, però, combattuta tra l’Italia e l’Europa non ancora sgombre dalle macerie, andava molto al di là del nudo fatto sportivo... Carlo Gregori, con una penna magistrale, riporta chilometro dopo chilometro Coppi e Bartali sulle strade del presente, scrivendo come un romanzo l’intensa cronaca di quella rivalità, profondamente italiana, che ha unito nel ciclismo due vite al di fuori del comune.



Storia Del Giro D Italia


Storia Del Giro D Italia
DOWNLOAD
Author : Achille Aloggi
language : it
Publisher:
Release Date : 1961

Storia Del Giro D Italia written by Achille Aloggi and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1961 with categories.




La Mappa Del Pirata


La Mappa Del Pirata
DOWNLOAD
Author : Giacomo Pellizzari
language : it
Publisher: Cairo
Release Date : 2024-02-06T00:00:00+01:00

La Mappa Del Pirata written by Giacomo Pellizzari and has been published by Cairo this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-02-06T00:00:00+01:00 with Sports & Recreation categories.


14 febbraio 2004. Una telefonata dal Residence Le Rose di Rimini avvisa che c’è un corpo a terra in un appartamento. È quello di Marco Pantani, il ciclista italiano più popolare e discusso, capace di entusiasmare l’opinione pubblica come mai nessuno dai tempi di Coppi e Bartali. Quando vinceva il Giro d’Italia e soprattutto il Tour de France, il nostro Paese si fermava: come per Alberto Tomba nello sci o Valentino Rossi nel motociclismo, si abbassavano le serrande, si correva a casa da scuola in tutta fretta, si accendeva la tv. C’era un eroe da vedere. A vent’anni esatti dalla sua morte, questo libro rende omaggio al suo mito nel modo più genuino e insieme originale: in sella a una bicicletta. Non una biografia come se ne sono lette tante, non l’ennesima indagine-scoop sulla sua fine tragica, tantomeno un racconto delle sue imprese. Bensì la storia dei suoi luoghi, un lungo vagabondaggio attraverso le sue strade. Una guida sentimentale per chi non lo conosce ancora e per chi lo conosce e lo ha amato, ma potrebbe scoprire qualcosa di diverso. Un modo per sentirlo ancora vivo: se è vero che i paesaggi trattengono con sé chi non c’è più, allora Pantani è più vivo che mai. Nel vento, tra gli alberi, nelle rocce, sul tornante di una montagna a 2000 metri d’altezza. Un atlante completo dei luoghi simbolo dove non si può che pensare a lui. Una mappa per pirati in cerca di tesori da scovare.



Il Giro D Italia


Il Giro D Italia
DOWNLOAD
Author : Colin O'Brien
language : it
Publisher: Edizioni Mondadori
Release Date : 2017-05-09

Il Giro D Italia written by Colin O'Brien and has been published by Edizioni Mondadori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-05-09 with History categories.


Venerdì 5 maggio 2017, con la tappa Alghero-Olbia, prenderà il via il Giro d'Italia, appuntamento irrinunciabile per gli appassionati di ciclismo del nostro paese. Ma questa volta a rendere ancora più fervida l'attesa di milioni di persone c'è una ricorrenza speciale: la Corsa rosa taglia il traguardo del secolo. Saranno cento, infatti, le edizioni trascorse da quel lontano 1909 in cui l'audace trovata pubblicitaria di un manipolo di giovani e ambiziosi giornalisti della «Gazzetta dello Sport» si materializzò in un percorso di 2448 chilometri, suddivisi in otto tappe disumane, che laureò il varesino Luigi Ganna primo vincitore della competizione. Colin O'Brien, giornalista irlandese residente da oltre vent'anni in Italia, ricostruisce con magistrali pennellate la storia del Giro attraverso i personaggi che l'hanno reso unico, ricevendone in cambio l'immortalità nella memoria degli sportivi. Dalle gesta eroiche dei pionieri, tra polvere, fango, sudore e tanta improvvisazione, agli anni del dominio incontrastato di Alfredo Binda e a quelli del fascismo, che trovò nel ciclismo, una disciplina che è l'apoteosi della forza e della resistenza fisica, un efficacissimo strumento di propaganda. E poi i dualismi: dal più grande che lo sport nazionale ricordi, che spaccò il popolo italiano nelle due opposte e irriducibili fazioni dei coppiani e bartaliani, a quello del prode Gimondi, che spese la sua carriera, comunque di successo, nel vano tentativo di contrastare il dominio autocratico del «Cannibale» Merckx, al più estremo tra Moser e Saronni, diversi come l'acqua e il fuoco, l'uno espressione della dura realtà contadina, l'altro figlio della ricca borghesia industriale. Fino all'eroe più tragico, il più amato dopo Coppi, capace di far credere nella magia con la teatralità dei suoi attacchi: Pantani, vittima - come sportivo e come uomo - dell'ipocrisia del mondo delle due ruote nel suo periodo più buio. E ai campioni di oggi, Nibali e Aru su tutti, pronti a incrociare le ruote su strade sempre più curate ma che hanno mantenuto intatto il fascino di quelle sterrate d'inizio Novecento. Gli sprint mozzafiato, le salite mitiche, le discese vertiginose, i successi eclatanti e i crolli più drammatici, l'amicizia e l'odio, i retroscena, gli scandali: lo spaccato di un secolo di grande sport e di storia del nostro paese che tiene il lettore incollato alle pagine, lungo il tracciato di un Giro che ha attraversato la vita di cinque generazioni di italiani. Colin O'Brien è un giornalista sportivo irlandese che vive a Roma. Grande appassionato di ciclismo da quando, nel 1998, Marco Pantani e i più forti ciclisti del mondo hanno fatto tappa a Dublino, ha collaborato con numerose riviste di settore come «Rouleur», «Peloton», «Cyclist» e «ProCycling».



Il Carattere Del Ciclista


Il Carattere Del Ciclista
DOWNLOAD
Author : Giacomo Pellizzari
language : it
Publisher: Utet Libri
Release Date : 2016-04-19

Il Carattere Del Ciclista written by Giacomo Pellizzari and has been published by Utet Libri this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-04-19 with Biography & Autobiography categories.


Il "Cannibale" Eddie Merckx, il più forte di tutti, e il "Pirata" Marco Pantani, un magnifico testardo che ci ha lasciato troppo presto. Beppe Saronni e la perfetta strategia della fucilata di Goodwood, Claudio Chiappucci e l'impresa tutta istinto del Sestrière. L'indisciplinato Peter Sagan e Laurent Fignon, il "Professore". E poi l'irrequietezza dell'enigmatico Gianni Bugno, l'impetuosa forza tranquilla di Miguel Indurain, il fascino di Fabian Cancellara e la spavalderia di Lance Armstrong, al centro dello scandalo più grande della storia del ciclismo. Il pistard dal passato difficile Bradley Wiggins, icona pop che sembra uscita dagli anni settanta, e l'ipertecnologico record dell'ora di Francesco Moser, uomo che al futuro si è sempre affidato. Un campione nato nel periodo sbagliato come Felice Gimondi e un campione, Bernard Hinault, che nel proprio tempo ha dettato legge. Che cosa hanno in comune questi assi delle due ruote? Ce lo svela Giacomo Pellizzari: ognuno, a suo modo, ha saputo rappresentare più di chiunque altro un aspetto peculiare dell'essere ciclista, ognuno ha incarnato, appunto, un carattere e lo ha portato ai suoi massimi livelli, accettandone tutte le conseguenze. Nelle vittorie straordinarie quanto nelle sconfitte più brucianti; sulle terribili salite alpine e pirenaiche dei grandi giri come nei rettilinei finali della Milano-Sanremo o del Mondiale. Nel fango e nella polvere degli infernali settori della Parigi-Roubaix, nel vento delle côte della Liegi-Bastogne-Liegi; sull'asfalto appiccicoso per il caldo o sulle strade scivolose per la pioggia. E anche nelle cadute, quelle evitate per un soffio e quelle rovinose, che lasciano il segno nel corpo e nella mente. Emozioni autentiche che ne hanno forgiato il carattere, permettendo loro di distinguersi fra centinaia di grandi atleti. Emozioni che hanno saputo trasmettere a tutti noi che li abbiamo seguiti, ammirati e amati. Perché in fondo, ricorda Pellizzari, anche noi siamo stati come loro, almeno una volta.



Giro D Italia


Giro D Italia
DOWNLOAD
Author : Silvia Bertoni
language : en
Publisher:
Release Date : 2004

Giro D Italia written by Silvia Bertoni and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2004 with categories.




L Unione Giornaletto Didattico Politico Degl Insegnanti Primari D Italia


L Unione Giornaletto Didattico Politico Degl Insegnanti Primari D Italia
DOWNLOAD
Author :
language : it
Publisher:
Release Date : 1873

L Unione Giornaletto Didattico Politico Degl Insegnanti Primari D Italia written by and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1873 with categories.