[PDF] Storiografia E Decadenza - eBooks Review

Storiografia E Decadenza


Storiografia E Decadenza
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Download Storiografia E Decadenza PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Storiografia E Decadenza book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Storiografia E Decadenza


Storiografia E Decadenza
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Gennaro Sasso
language : it
Publisher: Viella Libreria Editrice
Release Date : 2013-06-30T00:00:00+02:00

Storiografia E Decadenza written by Gennaro Sasso and has been published by Viella Libreria Editrice this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-06-30T00:00:00+02:00 with History categories.


Le indagini contenute in questo libro, benché di natura storiografica, secondo Gennaro Sasso sono segnate (qualcuno dirà contaminate) dalla filosofia che è nella testa dell’autore; il quale tuttavia confida di avere evitato di scrivere una «filosofia della storiografia», cercando, per contro, di ascoltare e capire storici e filosofi, ciascuno nel suo specifico universo di pensiero. Oggetto di considerazione è, in primo luogo, il revisionismo, che da parti diverse dello schieramento politico e culturale si è esercitato su uomini, problemi e avvenimenti del passato recente e meno recente. Vengono così ripercorse, a proposito di Chabod, di Croce, di Gentile, di Cantimori, e di altri, questioni relative alle ideologie e alle pagine più tragiche del secolo che si è da poco concluso. In secondo luogo, è presa in esame l’idea della decadenza, che Gennaro Sasso ha indagato a vari livelli sia nella riflessione intrinseca alla storiografia di Chabod, sia nelle pieghe più riposte del pensiero di Croce, sia nelle indagini sul mondo antico condotte da Santo Mazzarino, sia infine in una riflessione posta a conclusione del volume che consente di cogliere, in una sintesi suggestiva, i diversi temi dai quali il concetto di decadenza è stato costituito nel tempo.



Libert Progresso E Decadenza La Storiografia Di Sismondi


Libert Progresso E Decadenza La Storiografia Di Sismondi
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Maria Pia Casalena
language : it
Publisher:
Release Date : 2016

Libert Progresso E Decadenza La Storiografia Di Sismondi written by Maria Pia Casalena and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016 with categories.




L Italia Come Storia


L Italia Come Storia
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Francesco Benigno
language : it
Publisher:
Release Date : 2020

L Italia Come Storia written by Francesco Benigno and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020 with History categories.


Si può scrivere, oggi, una «storia d'Italia»? È ancora possibile immaginare unitariamente il passato della penisola, dal medioevo a oggi? È sempre più difficile rispondere a queste domande. I rivolgimenti successivi al 1989 hanno cambiato in profondità la prospettiva sulla storia del paese. La «provincializzazione» dell'Italia, e dell'Europa tutta, emerge con grande nitidezza. Cosa rimane allora delle rappresentazioni storiche che precedono quel lungo tornante, così profondamente segnate da una meditazione sofferta sull'ambigua eccezionalità della storia italiana, e sul suo contraddittorio ingresso nella modernità? La storiografia, in Italia come altrove, ha scomposto il canone nazionale, facendo i conti sia con la prospettiva della globalizzazione sia con le sfide identitarie imposte dalla memoria pubblica. L'obiettivo di questo libro non è quello di effettuare una sorta di bilancio storiografico, ma di provare a capire cosa possa significare, in un quadro del genere, una possibile «storia d'Italia» del nostro tempo.



Narrare La Crisi Storia E Storiografia In Italia Fra Tardo Medioevo Ed Et Contemporanea


Narrare La Crisi Storia E Storiografia In Italia Fra Tardo Medioevo Ed Et Contemporanea
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : N. Bazzano
language : it
Publisher:
Release Date : 2024

Narrare La Crisi Storia E Storiografia In Italia Fra Tardo Medioevo Ed Et Contemporanea written by N. Bazzano and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024 with History categories.




Il Guardiano Della Storiografia


Il Guardiano Della Storiografia
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Gennaro Sasso
language : it
Publisher: Guida Editori
Release Date : 1985

Il Guardiano Della Storiografia written by Gennaro Sasso and has been published by Guida Editori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1985 with Historians categories.




Grandezza E Decadenza Di Roma Vol 2


Grandezza E Decadenza Di Roma Vol 2
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Guglielmo FERRERO
language : it
Publisher:
Release Date : 2020-11-13

Grandezza E Decadenza Di Roma Vol 2 written by Guglielmo FERRERO and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-11-13 with categories.


2: Giulio CesareI cinque volumi dell'opera furono pubblicati dal 1901 al 1907, e sono incentrati sulla crisi della Repubblica romana che portò al potere Giulio Cesare e poi l'imperatore Augusto. La fluidità della narrazione assicurò all'opera un clamoroso successo di pubblico, anche all'estero, dove fu presto tradotta e ammirata, ma fu stroncata dagli accademici italiani. Lontano sia dagli impianti storici che privilegiavano le vicende politico-militari sia dalla storiografia critica e filologica, e attento piuttosto alle vicende delle classi in lotta, egli costruì una storia sociale e prese a modello il Mommsen, rovesciando però le conclusioni della Römische Geschichte.Sinossi tratta da Wikipediahttps://it.wikipedia.org/wiki/Guglielmo_Ferrero#Grandezza_e_decadenza_di_RomaDall'incipit del libro:Cesare si avventurava in Gallia senza nessun disegno ben definito, con scarsa conoscenza del paese e delle sue genti, con non poca trepidazione. Il caso gli aveva dato il governo delle due Gallie così all'improvviso e all'impensata, nel febbraio dell'anno precedente; egli era stato, tutto quell'anno, siffattamente preso dalle turbolente contese e dagli arruffati intrighi politici, che non aveva potuto informarsi a fondo sulla Gallia, sia leggendo i libri dei viaggiatori, sia consultando i banchieri, i mercanti, gli uomini politici che dalla Gallia narbonese erano in relazione coi Galli liberi. Egli sapeva solo di andare tra genti bellicose, che avevano una volta incendiato Roma, che avevano disputato a Roma con lunghe guerre la valle del Po, che avevano contribuito all'invasione dei Cimbri e dei Teutoni, respinta da suo zio. Nervoso e apprensivo, incline a raffigurarsi come maggiori del vero le difficoltà non ancora provate, nuovamente disposto alla prudenza dopo le audacie del consolato, egli viaggiava veloce da Roma verso Ginevra e i nuovi cimenti, meno tranquillo dentro che non apparisse di fuori, sapendo che, dopo la improvvisa e radicale rivoluzione democratica da lui fatta a Roma, l'anno innanzi, egli sarebbe caduto presto vittima dell'odio implacabile del partito conservatore, se non avesse compiute in Gallia considerevoli e prospere imprese. Perciò egli andava in provincia risoluto ad applicare alla Gallia il metodo di Lucullo: prendere e sfruttare a fondo ogni occasione e ogni pretesto di guerra, per acquistare gloria, per arricchire, per ingrandire, come Lucullo e come Pompeo, l'impero da questo opposto lato del mondo; ma senza sapere ancora chiaramente in qual misura l'impresa fosse possibile e quanti mezzi richiederebbe; senza esser sicuro di avere le qualità militari necessarie; risoluto a procedere sul principio, per tutte queste ragioni, con cautela.



Grandezza E Decadenza Di Roma


Grandezza E Decadenza Di Roma
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Guglielmo Ferrero
language : it
Publisher: CreateSpace
Release Date : 2015-10-28

Grandezza E Decadenza Di Roma written by Guglielmo Ferrero and has been published by CreateSpace this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-10-28 with categories.


I cinque volumi dell'opera furono pubblicati dal 1901 al 1907, e sono incentrati sulla crisi della Repubblica romana che portò al potere Giulio Cesare e poi l'imperatore Augusto. La fluidità della narrazione assicurò all'opera un clamoroso successo di pubblico, anche all'estero, dove fu presto tradotta e ammirata, ma fu stroncata dagli accademici italiani. Lontano sia dagli impianti storici che privilegiavano le vicende politico-militari sia dalla storiografia critica e filologica, e attento piuttosto alle vicende delle classi in lotta, egli costruì una storia sociale e prese a modello il Mommsen, rovesciando però le conclusioni della Römische Geschichte.In questo volume, con lo stesso metodo adoperato nei due precedenti, ho studiato e narrato gli eventi che dalla morte di Cesare vanno alla seduta del Senato in cui Ottaviano ricevé il titolo di Augustus. Sono diciassette anni di storia - dal 15 marzo del 44 a. C. al 16 gennaio del 27 a. C. -: diciassette anni tra i più importanti della storia di Roma, perché in essi è la ragione ultima di tutto il governo e di tutta l'opera augustea; tra i più difficili, perché, eccezion fatta della primissima parte, i documenti sono molto frammentari, confusi, lacunosi, guasti dalle falsificazioni dei partiti e dagli errori degli storici, che narrarono nei secoli seguenti quegli eventi senza comprenderli. Io considero come una leggenda, che non ha fondamento alcuno nei documenti, l'affermazione tante volte ripetuta che Augusto fu l'esecutore dei disegni di Cesare. Quali si fossero - e noi non lo sappiamo con precisione - questi disegni, nei diciassette anni, la cui storia è narrata in questo libro, avvenne un così grande sconvolgimento, le condizioni dell'Italia e dell'Impero mutarono talmente, che Augusto ebbe un compito del tutto diverso da quello che spettò a Cesare. Un altro grande errore, che ha travisato tutta la storia della prima parte dell'Impero, giudico poi l'altra idea, comunemente accettata, che Augusto sia il fondatore della monarchia a Roma. Egli fu invece l'autore di una restaurazione repubblicana, vera e non formale.



Grandezza E Decadenza Di Roma


Grandezza E Decadenza Di Roma
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Guglielmo Ferrero
language : it
Publisher:
Release Date : 1914

Grandezza E Decadenza Di Roma written by Guglielmo Ferrero and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1914 with categories.




2013


2013
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Massimo Mastrogregori
language : en
Publisher: Walter de Gruyter GmbH & Co KG
Release Date : 2017-11-20

2013 written by Massimo Mastrogregori and has been published by Walter de Gruyter GmbH & Co KG this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-11-20 with History categories.


Every year, the Bibliography catalogues the most important new publications, historiographical monographs, and journal articles throughout the world, extending from prehistory and ancient history to the most recent contemporary historical studies. Within the systematic classification according to epoch, region, and historical discipline, works are also listed according to author’s name and characteristic keywords in their title.



Grandezza E Decadenza Di Roma Da Cesare Ad Augusto


Grandezza E Decadenza Di Roma Da Cesare Ad Augusto
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Guglielmo Ferrero
language : it
Publisher: Independently Published
Release Date : 2019-01-19

Grandezza E Decadenza Di Roma Da Cesare Ad Augusto written by Guglielmo Ferrero and has been published by Independently Published this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-01-19 with History categories.


«Cesare non fu un grande uomo di stato, ma il più gran demagogo della storia. Egli personificò tutte le forze rivoluzionarie, splendide e orrende, dell'era mercantile in lotta con le tradizioni della vecchia società agricola [...] Allorché egli s'illuse di poter sovrapporre la volontà sua e il suo pensiero a tutte le correnti intellettuali e sociali del tempo, dominandole, egli scontentò tutti e fu travolto.»