[PDF] Strategia E Performance Nel Sistema D Impresa - eBooks Review

Strategia E Performance Nel Sistema D Impresa


Strategia E Performance Nel Sistema D Impresa
DOWNLOAD
Battery Reconditioning
Ford Manuals

Download Strategia E Performance Nel Sistema D Impresa PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Strategia E Performance Nel Sistema D Impresa book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Strategia E Performance Nel Sistema D Impresa


Strategia E Performance Nel Sistema D Impresa
DOWNLOAD
Battery Reconditioning
Ford Manuals
Author : Andrea Cardoni
language : en
Publisher:
Release Date :

Strategia E Performance Nel Sistema D Impresa written by Andrea Cardoni and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on with categories.




La Misura Delle Performance Aziendali Lo Scor Ds Model


La Misura Delle Performance Aziendali Lo Scor Ds Model
DOWNLOAD
Battery Reconditioning
Ford Manuals
Author : Bruno Stefanutti
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2023-02-01T00:00:00+01:00

La Misura Delle Performance Aziendali Lo Scor Ds Model written by Bruno Stefanutti and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-02-01T00:00:00+01:00 with Business & Economics categories.


100.931



Strategia D Impresa 2021


Strategia D Impresa 2021
DOWNLOAD
Battery Reconditioning
Ford Manuals
Author : Alberto Onetti
language : it
Publisher: Gruppo 24 Ore
Release Date : 2021-02-25T00:00:00+01:00

Strategia D Impresa 2021 written by Alberto Onetti and has been published by Gruppo 24 Ore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-02-25T00:00:00+01:00 with Business & Economics categories.


Ha senso parlare di strategia in una situazione di crisi che sembra mettere in discussione ogni tentativo di pianificazione? La risposta non può essere quella della "navigazione a vista", quanto piuttosto quella della identificazione di una "rotta" possibile, cercando di identificare le migliori risposte. Tanto più oggi, con una pandemia esplosa in un periodo di intense rivoluzioni tecnologiche (big data, intelligenza artificiale, machine learning, cloud, 5G, e-commerce, autonomous driving ecc.) ma anche di una maturata consapevolezza su grandi temi che ci accompagneranno nei prossimi anni (sostenibilità, responsabilità sociale ecc.). Questa quinta edizione, completamente rivista, propone una trattazione organica e completa dei passi che portano alla definizione della strategia. La modalità espositiva - ricca di casi concreti - ne fa un manuale completo e rispondente alle esigenze sia degli studenti universitari che di manager, imprenditori e professionisti impegnati nelle imprese (grandi, Pmi e startup) e a supporto delle stesse.



Strategia Complessit E Risorse


Strategia Complessit E Risorse
DOWNLOAD
Battery Reconditioning
Ford Manuals
Author : Edoardo Mollona
language : it
Publisher: EGEA spa
Release Date : 2012-01-05T00:00:00+01:00

Strategia Complessit E Risorse written by Edoardo Mollona and has been published by EGEA spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-01-05T00:00:00+01:00 with Business & Economics categories.


Tra i vari significati che ha assunto il termine complessità uno dei pi diffusi riguarda la sensibilità di un sistema alla definizione delle sue condizioni iniziali. Questa caratteristica spesso definita effetto farfalla indicando, in questo modo, il fatto che anche un evento apparentemente innocuo come il battito d'ali di una farfalla può essere amplificato e trasformarsi in una catastrofe. Con questa metafora si rappresentano fenomeni esplosivi, in cui piccoli eventi si amplificano fino a trasformarsi in accadimenti di ampie dimensioni e spesso di drammatici esiti. In questi casi, la complessità si palesa quando piccoli errori o ritardi nell'intervenire nel governo di un sistema hanno conseguenze del tutto inaspettate tanto che il comportamento emergente sembra auto-organizzarsi a prescindere dal tipo e dalla direzione delle politiche su di esso applicate. Quale sistema pi complesso esiste di una grande azienda che impiega migliaia di persone, che opera su mercati differenti, dinamici e globalizzati, e che possiede risorse distribuite geograficamente a volte sull'intero globo? Sembra quasi miracoloso che l'evoluzione di tale sistema appaia, nella maggior parte dei casi, coerente e finalizzata tanto da essere definita un comportamento strategico! Partendo da questa osservazione, il lavoro di ricerca presentato in questo libro espone il tentativo di comprendere le forze e i meccanismi che sottendono l'evoluzione di quel complesso sistema sociale che l'azienda, soprattutto quando questa di grandi dimensioni. Nell'ambito di questo sforzo di analisi, si mette sotto la lente di ingrandimento il ruolo di governo e di indirizzo del top management alla luce di alcuni principi che gli studi sulla complessità ci rendono disponibili e per mezzo delle tecniche di analisi dei sistemi dinamici.



Scelte Strategiche E Rischio D Impresa


Scelte Strategiche E Rischio D Impresa
DOWNLOAD
Battery Reconditioning
Ford Manuals
Author : Maurizio Nizzola
language : it
Publisher: Fisco e Tasse
Release Date : 2015-06-15

Scelte Strategiche E Rischio D Impresa written by Maurizio Nizzola and has been published by Fisco e Tasse this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-06-15 with Business & Economics categories.


Pianificare le scelte strategiche e simulare le ricadute a livello economico e finanziario: il rating quale strumento di controllo del rischio d’impresa. In un contesto economico estremamente difficile quale l’attuale, “Strategia e Rischio d’Impresa” si pone l’obiettivo di approfondire gli aspetti di rischio d’impresa che gravano sulle decisioni prese, tanto nel breve-medio, quanto nel lungo periodo. Come? Con strumenti semplici, ma efficaci. Applicando un modello appositamente studiato e adattato alle strutture elastiche, ma con organizzazioni ridotte, tipiche delle PMI. E' importante che le imprese pianifichino e controllino con estrema ponderatezza il loro sviluppo nel lungo termine, definendo obiettivi raggiungibili e adattandosi costantemente al cambiamento. Pianificare, quindi, significa determinare le scelte vincenti o presunte tali, ma stabilendo a priori le regole del gioco e controllando con efficaci strumenti che la rotta sia quella giusta e non serva, al contrario, una correzione della stessa. Ma quali sono le regole del gioco e quali gli strumenti in grado di valutare le ricadute sia in termini positivi che negativi? Posto che una strategia vincente non può essere né insegnata, né universalmente applicata, in quanto scaturisce dall’esperienza del management e di tutta la squadra che costituisce la struttura aziendale, non è scopo di questo libro sviscerare ulteriormente questo concetto. Limitandoci a concetti meramente generali, possiamo dire che la scelta della strategia si basa necessariamente sulla tipologia di prodotti realizzati, sul mercato in cui vengono offerti e la concorrenza presente, sulla tecnologia adottata e la rapidità dell’innovazione (time to market) e in generale sulla capacità di fare impresa dei decision maker. Ma non devono essere trascurati gli aspetti economici e finanziari prodotti dalla strategia e le risorse a disposizione, che risultano senza dubbio fondamentali. Il focus viene diretto, quindi, dall’analisi della strategia alla sostenibilità della stessa, valutando consapevolmente le conseguenze, che le scelte operate producono sulla “buona salute” dell’impresa e la sua sopravvivenza sul mercato.



Concetto Di Strategia E Criteri Di Elaborazione Della Strategia


Concetto Di Strategia E Criteri Di Elaborazione Della Strategia
DOWNLOAD
Battery Reconditioning
Ford Manuals
Author : Nunzio Nuzzo
language : it
Publisher: Edizioni Tricolli
Release Date : 2020-08-26

Concetto Di Strategia E Criteri Di Elaborazione Della Strategia written by Nunzio Nuzzo and has been published by Edizioni Tricolli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-08-26 with Business & Economics categories.


Questo lavoro ha l’obiettivo di analizzare un insieme di teorie di particolare rilevanza per la comprensione e l’apprendimento di una serie di strumenti necessari per una gestione efficiente, ed efficace, delle imprese in generale. Le situazioni che si presentano nella gestione delle imprese sono spesso uniche, senza precedenti e, pertanto, è il manager che deve possedere la capacità di analizzare i problemi e prendere decisioni e il suo successo dipenderà non solo da quello che sa ma, soprattutto, dai risultati che ottiene. Il lavoro è dedicato all’analisi delle teorie che rappresentano le forme concrete di funzionamento del complesso di attività che si svolgono nell’ambito dell’impresa, dell’ambiente economico e del loro reciproco interagire, ed in particolare del concetto di integrazione verticale a valle. La finalità non è solo quella di descrivere un insieme di teorie strategiche, ma di cercare di dimostrare la validità e l’applicabilità delle stesse, anche se le cose, nella realtà, sono sempre più complesse che nella teoria e anche fra gli studiosi, molto spesso, esistono notevoli differenze di pensiero e, per la soluzione di un problema, non esiste mai un’unica soluzione od una sola verità scientifica. […]



Strategia Aziendale Tempi Azioni Risorse


Strategia Aziendale Tempi Azioni Risorse
DOWNLOAD
Battery Reconditioning
Ford Manuals
Author : Alberto Bubbio
language : it
Publisher: IPSOA
Release Date : 2015-06-11

Strategia Aziendale Tempi Azioni Risorse written by Alberto Bubbio and has been published by IPSOA this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-06-11 with Business & Economics categories.


É possibile gestire un’azienda senza avere una strategia? È questa una domanda che un numero crescente di studiosi di management si è posta. La risposta sembrerebbe essere no. Questo poiché già la decisione di avviare un’impresa è strategia. Si può poi avere una strategia non esplicita. Può essere esplicita, ma non chiara. Si può avere una strategia esplicita ma non condivisa. Si può elaborare una strategia flessibile, che si adatta ai mutamenti di ambiente esterno. In tutte queste situazioni una strategia c’è. Ma la strategia è il frutto di un complesso processo circolare che si caratterizza per tre momenti. Solo uno di questi è rappresentato dalla formulazione della strategia. Ed è proprio questo il tema affrontato e approfondito dal libro. Alla base vi è la convinzione che é molto difficile gestire un’azienda senza avere definito ed esplicitato una strategia; così come vi è la convinzione che uno strumento come il controllo di gestione possa diventare addirittura pericoloso se non è "legato" alla strategia. La strategia è come un viaggio per affrontare il quale è fondamentale aver fissato una meta, per poter poi scegliere di conseguenza tempi, mezzi e risorse. L’analisi degli autori si svolge descrivendo gli strumenti utili alla formulazione della strategia (come ad esempio la Road Map) e presentando quelli che sono ritenuti i principali contributi alla base della letteratura classica sull’argomento: I. Ansoff, K. Andrews e la Harvard Business School (M. Porter e R. Kaplan), H. Mintzberg, R. Normann e, nell’affollata Scuola di Economia Aziendale Italiana, V. Coda. STRUTTURA Make strategy: i tre momenti di riflessione strategica La Road Map: premessa per un efficace processo di formulazione della strategia Formulazione della strategia: la versione di Kaplan Formulazione della strategia: la versione di Porter Formulazione della strategia: la proposta di J. Brian Quinn e H. Mintzberg Formulazione della strategia: un percorso storico attraverso diverse scuole di pensiero Formulazione di una strategia: alcuni aspetti da non sottovalutare



Il Sistema Dei Valori E La Strategia Aziendale


Il Sistema Dei Valori E La Strategia Aziendale
DOWNLOAD
Battery Reconditioning
Ford Manuals
Author : Bianchi Martini Silvio
language : it
Publisher: G Giappichelli Editore
Release Date : 2019-03-28

Il Sistema Dei Valori E La Strategia Aziendale written by Bianchi Martini Silvio and has been published by G Giappichelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-03-28 with Business & Economics categories.


I modelli di business consolidati divengono spesso rapidamente obsoleti. Chi avrebbe previsto il declino di Blockbuster, di Nokia, di TomTom o di Kodak? Il cambiamento strategico e operativo è da sempre, per l’azienda, un imperativo ma nel mondo di oggi la velocità della dinamica ambientale e tecnologica lo rende una sfida quasi quotidiana. L’orientamento al cambiamento espone però le aziende al rischio di disperdere quei valori identitari che costituiscono il cardine intorno al quale ruota la loro vocazione. Cosa accadrebbe, ad esempio, se per esigenze contingenti la Brunello Cucinelli, abdicando alla sua filosofia gestionale “umanistica”, decidesse di sfruttare il lavoro a basso costo o alla Apple se iniziasse a produrre beni tecnologici non orientati al design? Questo volume si chiede come conciliare le necessarie esigenze del cambiamento strategico ed operativo con quelle altrettanto inevitabili della stabilità del sistema dei valori. Offre al riguardo sia un quadro concettuale che concreti strumenti di governo (management by values).



Balanced Scorecard Rafforza Il Risanamento Aziendale


Balanced Scorecard Rafforza Il Risanamento Aziendale
DOWNLOAD
Battery Reconditioning
Ford Manuals
Author : Claudio Bottos
language : it
Publisher: IPSOA
Release Date : 2014-11-19

Balanced Scorecard Rafforza Il Risanamento Aziendale written by Claudio Bottos and has been published by IPSOA this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-11-19 with Business & Economics categories.


La Balanced Scorecard è uno strumento di controllo strategico che può essere di validissimo aiuto nella predisposizione del piano di risanamento di impresa. Grazie all’individuazione dei fattori critici di successo e ai correlati indicatori di performance aziendali, questo strumento garantisce l’affidabilità del piano e sorveglia la sua tenuta nel tempo. In caso di crisi, le due principali figure professionali su cui ci si affida per realizzare il piano industriale di risanamento sono il consulente (per la sua elaborazione) e l’attestatore (per garantirne l’autenticità). Con l’ausilio della Balanced Scorecard questi soggetti disporranno di una quantità e varietà di informazioni tali da poter aiutare l’impresa con più efficacia nella ricerca del ritorno al valore. Lo stesso attestatore potrà valutare con maggior successo il rispetto dei princìpi di attendibilità e affidabilità del piano, dato che con la Balanced Scorecard non saranno solo le informazioni di natura strettamente economica, finanziaria e patrimoniale a favorire la verifica della complessiva fattibilità del piano, ma anche un sistema di indicatori di performance che monitorizza nel tempo l’andamento generale dell’azienda e la coerenza del sistema di controllo direzionale con le strategie attuate dai managers. Grazie all’applicazione della Balanced Scorecard nello sviluppo di un piano di risanamento, vedrà la luce un rinnovato percorso logico: dalla definizione delle variabili chiave, al ritorno alla creazione di valore; dalla costruzione del sistema di reporting aziendale, al monitoraggio del piano di risanamento. Il libro ha l’obiettivo di suggerire un nuovo metodo di lavoro, in grado di irrobustire la definizione e l’implementazione della strategia aziendale, nei contesti di crisi e non solo, facilitando nel loro lavoro sia l’advisor che l’attestatore, considerando anche i recenti princìpi di attestazione del piano di risanamento. Il libro è destinato ai managers, agli imprenditori, ai professionisti incaricati di elaborare il piano (gli advisors) e di garantirne l’autenticità (gli attestatori). STRUTTURA 1. Il modello balanced scorecard 2. Il piano attestato e gli altri strumenti di risanamento 3. La balanced scorecard aumenta l’attendibilità dei piani di risanamento 4. Monitoraggio continuo del piano (kpi non economico-finanziari) 5. La balanced scorecard favorisce il rispetto dei principi stabiliti nelle linee guida 6. Il consulente che supporta la stesura e il professionista che attesta il piano 7. L’analisi degli scostamenti e l’attuazione dei correttivi del piano 8. Bibliografia



Strategia Aziendale Controllo Monitoraggio E Valutazione


Strategia Aziendale Controllo Monitoraggio E Valutazione
DOWNLOAD
Battery Reconditioning
Ford Manuals
Author : Alberto Bubbio
language : it
Publisher: IPSOA
Release Date : 2017-05-23

Strategia Aziendale Controllo Monitoraggio E Valutazione written by Alberto Bubbio and has been published by IPSOA this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-05-23 with Business & Economics categories.


Il libro spiega come monitorare e valutare il posizionamento strategico di un’impresa nel tempo e nello spazio competitivo; in breve: come controllare la strategia aziendale deliberata e in corso di realizzazione. Per i manager il controllo della strategia non è l’ultimo momento del processo strategico, né in sequenza logica, né temporale. In alcuni casi anzi, rappresenta proprio il momento da cui prende avvio una rivisitazione o riformulazione della strategia aziendale. Questo libro offre al lettore una serie di possibili chiavi di lettura e spunti di riflessione sui singoli momenti caratterizzanti l’intero processo del controllo. Non solo: passa in rassegna tutti gli strumenti di supporto al monitoraggio e alla valutazione della strategia aziendale, ricordando anche i maggiori contributi della letteratura scientifica italiana e straniera in materia, contestualizzandoli con l’esposizione di numerosi casi pratici aziendali. Nel corso dell’esposizione gli autori, conciliando dottrina e casi pratici, con continui e reciproci rimandi: - analizzano dieci proposte teoriche classiche della valutazione della strategia - dimostrano l’importanza del controllo della strategia nel tempo e nello spazio competitivo, con l’esempio del caso di scuola Apple - esaminano lo strategic cost management a supporto della valutazione della strategia - si soffermano sul controllo degli investimenti e dei progetti strategici - presentano strumenti e soluzioni di processo a supporto del controllo strategico: ovvero lo strategic management accounting - raccontano e analizzano le più significative best practices italiane