Sulla Liberazione Della Donna


Sulla Liberazione Della Donna
DOWNLOAD
READ ONLINE

Download Sulla Liberazione Della Donna PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Sulla Liberazione Della Donna book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Sulla Liberazione Della Donna


Sulla Liberazione Della Donna
DOWNLOAD
READ ONLINE

Author : Simone de Beauvoir
language : it
Publisher: E/O Edizioni
Release Date : 2019-10-23T00:00:00+02:00

Sulla Liberazione Della Donna written by Simone de Beauvoir and has been published by E/O Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-10-23T00:00:00+02:00 with Literary Criticism categories.


Sulla liberazione della donna è una attualissima, straordinaria intervista con Simone de Beauvoir che le venne fatta nel lontano 1977 per la rivista “Ombre rosse” da Anna Maria Verna. In questo colloquio, pubblicato qui per la prima volta nella versione integrale, la scrittrice affronta i temi più importanti del pensiero femminista che animavano e animano ancora il dibattito di questo movimento.



La Liberazione Della Donna


La Liberazione Della Donna
DOWNLOAD
READ ONLINE

Author : Anna Maria Mozzoni
language : en
Publisher: eBook Free
Release Date : 2014-10-25

La Liberazione Della Donna written by Anna Maria Mozzoni and has been published by eBook Free this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-10-25 with categories.


Dedicato alla madre e rivolto alle giovani donne, nella speranza che il Risorgimento politico fosse anche un risorgimento femminile, è lo scritto La donna e i suoi rapporti sociali, pubblicato nel 1864. Convinta repubblicana, non esita a rimproverare a Mazzini e ai suoi seguaci l'idea conservatrice che il posto della donna stia soltanto nella famiglia: «non dite più che la donna è fatta per la famiglia, che nella famiglia è il suo regno e il suo impero! Le son queste vacue declamazioni come mille altre di simil genere! Ella esiste nella famiglia, nella città, in faccia ai pesi e ai doveri; di questi all'infuori, ella non esiste in nessun luogo». Il presente eBook ricalca e rinforza i temi già sviluppati in La Donna e i suoi Rapporti Sociali.



Feminism In Italy


Feminism In Italy
DOWNLOAD
READ ONLINE

Author : Lucia Chiavola Birnbaum
language : en
Publisher: Middletown, Conn. : Wesleyan University Press
Release Date : 1986

Feminism In Italy written by Lucia Chiavola Birnbaum and has been published by Middletown, Conn. : Wesleyan University Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1986 with Social Science categories.




La Liberazione Della Donna


La Liberazione Della Donna
DOWNLOAD
READ ONLINE

Author : Evelyn Reed
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2020-05-28T00:00:00+02:00

La Liberazione Della Donna written by Evelyn Reed and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-05-28T00:00:00+02:00 with Social Science categories.


Nato con un intento chiaramente polemico nei confronti delle analisi sulla condizione della donna di stampo marcatamente sociologico, questo pamphlet sui generis si propone di rintracciare nei fondamenti del materialismo storico quegli agganci teorici che pongano fine al mito dellʻinferiorità della donna. Dalle società preistoriche al moderno mondo capitalista, gli articoli qui riproposti esaminano le radici economiche e sociali dellʻoppressione delle donne. Una testimonianza ancora attualissima, da parte di una delle voci più importanti del femminismo americano.



Il Movimento Liberazione Della Donna Nel Femminismo Italiano


Il Movimento Liberazione Della Donna Nel Femminismo Italiano
DOWNLOAD
READ ONLINE

Author : Beatrice Pisa
language : it
Publisher: Aracne
Release Date : 2017

Il Movimento Liberazione Della Donna Nel Femminismo Italiano written by Beatrice Pisa and has been published by Aracne this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017 with Political Science categories.




Femminismo


Femminismo
DOWNLOAD
READ ONLINE

Author : Rosantonietta Scramaglia
language : it
Publisher: Editrice Bibliografica
Release Date : 1997

Femminismo written by Rosantonietta Scramaglia and has been published by Editrice Bibliografica this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1997 with Social Science categories.




Storie Di Donne E Femministe


Storie Di Donne E Femministe
DOWNLOAD
READ ONLINE

Author : Luisa Passerini
language : it
Publisher: Rosenberg & Sellier
Release Date : 2024-05-08

Storie Di Donne E Femministe written by Luisa Passerini and has been published by Rosenberg & Sellier this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-05-08 with Social Science categories.


Dalle femministe dell’Emilia Romagna alle ex-terroriste di Prima Linea e delle Brigate Rosse, molte protagoniste della storia italiana del secondo Novecento si affacciano in queste pagine. Le loro biografie e le loro parole, che avevano rimesso in discussione le idee comuni di emancipazione e di femminilità, mostrano i percorsi divergenti attraverso cui le donne avevano voluto affermarsi sulla scena pubblica. Il libro pone problemi essenziali per valutare retrospettivamente una politica e una storia delle donne: quali furono i punti di forza del femminismo degli anni settanta? Quali i suoi rapporti con i movimenti degli studenti e dei giovani che si affermarono intorno al ’68? Qual è l’atteggiamento più fruttuoso da assumere in una ricerca sulla memoria femminista? Quali sono le implicazioni delle ricerche delle donne per le discipline storico-sociali? L’autrice si interroga sui modi e le forme della trasmissione del sapere, politico e quotidiano, tra diverse generazioni di donne e suggerisce percorsi aperti che tengano fermi due principi: restituire soggettività alle donne studiate e alle donne che studiano: trovare collegamenti tra la soggettività espressa dai movimenti femministi e quella vissuta dalle donne prima e intorno a loro. Questa riedizione, suggerita dall’attualità dei temi della trasmissione e dell’andamento carsico dei movimenti femministi, si arricchisce dell’introduzione di Chiara Bottici su “Femminismi perduti, storie ritrovate, genealogie ricostruite” e della “Rivisitazione” finale di Luisa Passerini.



L Avventurosa Storia Del Femminismo


L Avventurosa Storia Del Femminismo
DOWNLOAD
READ ONLINE

Author : Gabriella Parca
language : it
Publisher:
Release Date : 1976

L Avventurosa Storia Del Femminismo written by Gabriella Parca and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1976 with Feminism categories.




Una Questione Di Libert


Una Questione Di Libert
DOWNLOAD
READ ONLINE

Author : Aida Ribero
language : it
Publisher: Walter de Gruyter
Release Date : 1999

Una Questione Di Libert written by Aida Ribero and has been published by Walter de Gruyter this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1999 with Social Science categories.




Comunicazione E Dignit Della Donna Uno Studio Di Genere


Comunicazione E Dignit Della Donna Uno Studio Di Genere
DOWNLOAD
READ ONLINE

Author : Elena Poddighe
language : it
Publisher: Roma TrE-Press
Release Date : 201-12-01

Comunicazione E Dignit Della Donna Uno Studio Di Genere written by Elena Poddighe and has been published by Roma TrE-Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 201-12-01 with Political Science categories.


Il tema della dignità della donna si interseca con quello della comunicazione, specie della comunicazione commerciale, in modo inestricabile. Portato con forza all’attenzione della società negli anni Settanta in chiave di raggiungimento della parità di trattamento tra donne e uomini, successivamente evolutosi in chiave di esigenza di differenziare le posizioni nel rispetto delle differenti istanze, caratterizzazioni e peculiarità femminili, per giungere alla distinzione dei generi anche in ambito normativo in vari settori, la dignità della donna rappresenta un importante snodo nel raggiungimento di una società realmente civile. Il libro svolge una valutazione - in una prospettiva necessariamente comparata - inerente la necessità di approntare una disciplina dettagliata della tutela della dignità della donna nell’ambito comunicativo, ponendo in evidenza non soltanto le difficoltà di una normativa siffatta nei diversi settori della comunicazione, specie sulla rete Internet, ma prospettandone in chiave critica la stessa opportunità. Nell’ambito di uno studio svolto da un angolo prospettico “di genere” si segnala la necessità di rifuggire da eccessi di tutela, bilanciando la “protezione” delle donne col rispetto della loro libertà di scelta e autodeterminazione, con la tutela delle minoranze e con la libertà di espressione, inquadrando il tutto nel più ampio e fondamentale alveo della dignità della persona.