[PDF] Temi E Figure Nell Architettura Romana 1944 2004 - eBooks Review

Temi E Figure Nell Architettura Romana 1944 2004


Temi E Figure Nell Architettura Romana 1944 2004
DOWNLOAD

Download Temi E Figure Nell Architettura Romana 1944 2004 PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Temi E Figure Nell Architettura Romana 1944 2004 book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Temi E Figure Nell Architettura Romana 1944 2004


Temi E Figure Nell Architettura Romana 1944 2004
DOWNLOAD
Author : Alessandra Capuano
language : it
Publisher: Gangemi Editore spa
Release Date : 2012-03-15T00:00:00+01:00

Temi E Figure Nell Architettura Romana 1944 2004 written by Alessandra Capuano and has been published by Gangemi Editore spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-03-15T00:00:00+01:00 with Architecture categories.


Un'indagine accurata sui temi e sulle figure che raccontano Roma nel secondo Novecento. La spazialità romana e barocca, l'insistenza sulla figurazione, il rapporto con il contesto sul quale la città scrive e riscrive le sue tracce costituiscono una sorta di archivio in cui identificare i momenti salienti del dibattito e del linguaggio architettonico degli ultimi sessant'anni. Novecento immagini documentano le opere e i progetti anche recenti degli architetti romani, per individuare le nuove frontiere della ricerca contemporanea.



Reconstructing Italy


Reconstructing Italy
DOWNLOAD
Author : Stephanie Zeier Pilat
language : en
Publisher: Routledge
Release Date : 2016-04-08

Reconstructing Italy written by Stephanie Zeier Pilat and has been published by Routledge this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-04-08 with Architecture categories.


Reconstructing Italy traces the postwar transformation of the Italian nation through an analysis of the Ina-Casa plan for working class housing, established in 1949 to address the employment and housing crises. Government sponsored housing programs undertaken after WWII have often been criticized as experiments that created more social problems than they solved. The neighborhoods of Ina-Casa stand out in contrast to their contemporaries both in terms of design and outcome. Unlike modernist high-rise housing projects of the period, Ina-Casa neighborhoods are picturesque and human-scaled and incorporate local construction materials and methods resulting in a rich aesthetic diversity. And unlike many other government forays into housing undertaken during this period, the Ina-Casa plan was, on the whole, successful: the neighborhoods are still lively and cohesive communities today. This book examines what made Ina-Casa a success among so many failed housing experiments, focusing on the tenuous balance struck between the legislation governing Ina-Casa, the architects who led the Ina-Casa administration, the theory of design that guided architects working on the plan, and an analysis of the results-the neighborhoods and homes constructed. Drawing on the writings of the architects, government documents, and including brief passages from works of neorealist literature and descriptions of neorealist films by Pier Paolo Pasolini, Italo Calvino and others, this book presents a portrait of the postwar struggle to define a post-Fascist Italy.



Dalle Figure Del Reale


Dalle Figure Del Reale
DOWNLOAD
Author : Antonino Terranova
language : it
Publisher: Gangemi Editore spa
Release Date : 2016-01-03T00:00:00+01:00

Dalle Figure Del Reale written by Antonino Terranova and has been published by Gangemi Editore spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-01-03T00:00:00+01:00 with Architecture categories.


Dalle figure del reale è una raccolta di saggi sulla figuratività che ricerca, attraversando diversi territori e campi disciplinari, le figure in grado di produrre senso, di rappresentare la condizione contemporanea e le sue mutazioni. I materiali fornitici dalla realtà sono ciò che il progetto di architettura e quello artistico in generale devono rielaborare, rendere poetici attraverso figure che attribuiscono loro nuovi significati: risignificazioni. Antonino Terranova, Roma 1942, è professore ordinario di Composizione architettonica e Progettazione urbana presso la Prima Facoltà di Architettura "Ludovico Quaroni" e direttore del DiAR, Dipartimento di Architettura nell'Ateneo Federato delle scienze umane dell'Arte e dell'Ambiente dell' Università degli studi di Roma "Sapienza". È nel comitato direttivo di "Rassegna di Architettura e Urbanistica" e dell'ANCSA (Associazione Nazionale Centri Storico- Artistici). Tra le pubblicazioni: Città sognate, Mostri Metropolitani, Grattacieli, Scolpire i cieli, Roma città mediterranea, I nuovi Giganti. Per i nostri tipi la precedente raccolta di saggi: Le città e i progetti. Dai centri storici ai paesaggi metropolitani, 1993. Gianpaola Spirito, Napoli 1974, è professore a contratto di Teorie delle ricerche architettoniche contemporanee presso la Prima Facoltà di Architettura "Ludovico Quaroni". È dottore di ricerca e assegnista di Composizione e progettazione urbanapresso il DiAR (Dipartimento di architettura) dell'Università degli studi di Roma "Sapienza". È autrice di libri e saggi tra cui: Buchi e interstizi. Lo spazio intermedio dell'architettura contemporanea, Grattacieli, I nuovi Giganti, La magia del reale nelle architetture di Peter Zumthor, Tipologie insediative a confronto: il caso romano dagli anni '20 a oggi, Ecostrutture.Forme dell'architettura sostenibile.



Teorie Figure Architetti Del Modernocontemporaneo


Teorie Figure Architetti Del Modernocontemporaneo
DOWNLOAD
Author : Aa.Vv.
language : it
Publisher: Gangemi Editore spa
Release Date : 2012-02-03T00:00:00+01:00

Teorie Figure Architetti Del Modernocontemporaneo written by Aa.Vv. and has been published by Gangemi Editore spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-02-03T00:00:00+01:00 with Architecture categories.


La pubblicazione di questo volume segue a distanza di cinque anni l'uscita della raccolta di scritti in onore di Ludovico Quaroni intitolata “Modernocontemporaneo”. Allora il titolo costituiva non più che un'ipotesi di lavoro che si è rivelata ricca di potenzialità e di possibili linee di ricerca. L'anno successivo decidemmo di invitare alcuni studiosi amici e colleghi, anche di altre discipline, a confrontarsi con le nostre tesi, ne uscí un volumetto di “scritti ulteriori” denso di riflessioni e di critiche. Ora abbiamo avvertito la necessità di riprendere l'argomento e tentare di portare a sintesi alcune dei temi lanciati e emersi nei volumi precedenti e nel dibattito che hanno suscitato. Più volte ci siamo trovati a spiegare le motivazioni dell'uso di questa parola “modernocontemporaneo”. Più volte, declinandola in maniera soggettiva, abbiamo posto l'accento sui valori della continuità che tengono insieme le espressioni contemporanee più alte e sostanziate delle arti visive e nello specifico dell'architettura, all'esperienza delle avanguardie storiche, del movimento moderno, e della modernità tutta. L'obiettivo è inquadrare e valutare la produzione attuale di maggiore riconoscibilità e presenza sulla scena internazionale, che oggi possiamo ritenere storicizzata, nel rapporto con le proprie radici e con l'individuazione di possibili linee di ricerca future. La storia dell'architettura è stata la fonte primaria dell'apprendimento della disciplina finché i materiali della storia e quelli del presente sono rimasti sufficientemente omogenei; oggi è urgente reinventare modi alternativi creativi e non elusivi di misurarsi di nuovo se non con la storia, con le proprie radici.



La Citt Del Grande Raccordo Anulare


La Citt Del Grande Raccordo Anulare
DOWNLOAD
Author : Marco Pietrolucci
language : it
Publisher: Gangemi Editore spa
Release Date : 2012-11-17T00:00:00+01:00

La Citt Del Grande Raccordo Anulare written by Marco Pietrolucci and has been published by Gangemi Editore spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-11-17T00:00:00+01:00 with Architecture categories.


Il grande raccordo anulare di Roma è una delle figure infrastrutturali piu' forti sul territorio nazionale – grande collettore dei movimenti urbani romani – è la più importante infrastruttura metropolitana italiana per quantità di movimenti e per capacità di drenaggio di denaro pubblico, un'infrastruttura in continuo e perenne cambiamento. La formazione di questa infrastruttura è uno dei momenti-chiave nella costruzione della contemporaneità a Roma. Osservato per la prima volta nella sua interezza, il territorio urbano della città del GRA è uno spazio contraddittorio ed intermittente. Gli insediamenti urbani sono un insieme eterogeneo di isole debolmente collegate con il nucleo storico della città, un arcipelago sconnesso di frammenti. Percorrendo il GRA ci si trova di fronte ad un numero consistente di episodi urbani che potrebbero costituire una città autonoma se solo avessero la forza di “fare sistema”. Il NPRG della città di Roma, pur riconoscendo che l'organismo urbano contemporaneo di Roma è costituito da due entità diverse: un nucleo centrale consolidato e un arcipelago di frammenti esterno, non ha definito una strategia chiara per l'evoluzione del sistema arcipelago. Le proposte contenute nella ricerca puntano ad indicare uno scenario alternativo per la città di Roma, dove il sistema più esterno, la città arcipelago-la città del GRA, emerge come un sistema urbano complementare ma, allo stesso tempo, autonomo rispetto a quello consolidato.



Architetture Dello Shopping Modelli Del Consumo A Roma


Architetture Dello Shopping Modelli Del Consumo A Roma
DOWNLOAD
Author : Alessandra Criconia
language : it
Publisher: Meltemi Editore srl
Release Date : 2007

Architetture Dello Shopping Modelli Del Consumo A Roma written by Alessandra Criconia and has been published by Meltemi Editore srl this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2007 with Architecture categories.




Per La Costruzione Del Paesaggio Futuro Architettura E Natura Atti Del I Convegno Diffuso Internazionale San Venanzo Terni 17 21 Settembre 2013


Per La Costruzione Del Paesaggio Futuro Architettura E Natura Atti Del I Convegno Diffuso Internazionale San Venanzo Terni 17 21 Settembre 2013
DOWNLOAD
Author : AA. VV.
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2014-10-09T00:00:00+02:00

Per La Costruzione Del Paesaggio Futuro Architettura E Natura Atti Del I Convegno Diffuso Internazionale San Venanzo Terni 17 21 Settembre 2013 written by AA. VV. and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-10-09T00:00:00+02:00 with Architecture categories.


1162.2.8



Brevi Lezioni Di Paesaggio


Brevi Lezioni Di Paesaggio
DOWNLOAD
Author : AA. VV.
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2016-05-12T00:00:00+02:00

Brevi Lezioni Di Paesaggio written by AA. VV. and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-05-12T00:00:00+02:00 with Architecture categories.


1162.1.5



Roma A Venire Progetti Per Una Citt Dell Informazione E Della Storia Viva


Roma A Venire Progetti Per Una Citt Dell Informazione E Della Storia Viva
DOWNLOAD
Author : Antonino Saggio e Scanner@nITro
language : it
Publisher: Lulu.com
Release Date : 2012-01-23

Roma A Venire Progetti Per Una Citt Dell Informazione E Della Storia Viva written by Antonino Saggio e Scanner@nITro and has been published by Lulu.com this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-01-23 with History categories.


Il volume propone progetti innovativi, ma realizzabili per Roma e offre un contributo al dibattito architettonico e urbanistico della città. Il ruolo della società delle informazioni nel contesto delle città contemporanea è affrontato insieme a trenta progetti raggruppati attorno a dieci temi forti: le infrastrutture, le nuove istituzioni, la storia, le nuove marginalità, l'ambiente, l'informazione e l'elettronica, lo studio, lo sport e gli spazi ludici, le arti e il cinema, il brand. Sfogliando il libro, il lettore si troverà immerso in un mondo nuovo, stimolante e del tutto possibile: anzi, alcuni dei progetti qui proposti, stanno già vedendo la luce. Oltre a Saggio il libro si deve gli architetti Mammucari, Mastroianni, Mazza e Principia.



I Pdz I Love Piani Di Zona Microeconomie In Cerca Di Citt


I Pdz I Love Piani Di Zona Microeconomie In Cerca Di Citt
DOWNLOAD
Author : Daniele Mancini
language : it
Publisher: Lulu.com
Release Date : 2012-05-08

I Pdz I Love Piani Di Zona Microeconomie In Cerca Di Citt written by Daniele Mancini and has been published by Lulu.com this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-05-08 with History categories.


Questa pubblicazione contiene i progetti elaborati con gli studenti del Laboratorio di Progettazione Architettonica ed urbana IV che ho tenuto presso la Facoltà di Architettura di Roma La Sapienza durante il semestre invernale 2010/11.Il laboratorio è stato intitolato ""I ♥ PdZ // I Love Piani di Zona". Il tema d'anno ha riguardato progetti e strategie di riqualificazione urbana nei quartieri 167 della periferia romana che hanno cercato di "dare spazi e architetture" alle (in)espresse potenzialità delle comunità locali attivate dalle amministrazioni comunali tramite processi microeconomici ed auto organizzativi.Il sottotitolo che abbiamo scelto è stato "Microeconomie in cerca di Città " sottintendendo appunto la sfida che l'architettura si deve porre nell'interpretare le richieste di nuove e vecchie comunità in trasformazioni alla ricerca di più efficienti ed equi modelli di sostenibilità nel mondo in crisi di oggi.