Trade Marketing E Consumi Fuori Casa


Trade Marketing E Consumi Fuori Casa
DOWNLOAD

Download Trade Marketing E Consumi Fuori Casa PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Trade Marketing E Consumi Fuori Casa book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Trade Marketing E Consumi Fuori Casa


Trade Marketing E Consumi Fuori Casa
DOWNLOAD

Author : Giovanni Capano
language : it
Publisher: IPSOA
Release Date : 2011-11-07

Trade Marketing E Consumi Fuori Casa written by Giovanni Capano and has been published by IPSOA this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011-11-07 with Business & Economics categories.


I consumi fuori casa costituiscono per il Food & Beverage il mercato con il maggiore trend di crescita degli ultimi quarant'anni e con il maggior potenziale di crescita nel prossimo futuro. Il focus di questo volume è sui canali distributivi dei consumi fuori casa, in particolare sulle best practice che l'Industria dovrebbe adottare per agire trade marketing oriented. Questo agire è principalmente promosso dal Reparto Trade Marketing, sia nelle sue attività di back office (pianificazione, analisi e controllo), che di field (il reale utilizzo delle leve del trade marketing mix). L'autore, analizzando sia la struttura della domanda (consumi e consumatori), che la struttura dell'offerta dei servizi legati ai consumi fuori casa (ovvero i luoghi di consumo e l'architettura dei diversi canali distributivi), utilizza non il vocabolario accademico, ma quello manageriale; ed evidenzia le differenze esistenti tra termini molto diffusi come Canale Away From Home, Traditional Trade, Out of home, Indipendent Wholesalers, Canale Ho.re.ca., Canale Super Ho.re.ca., Long Channel, Normal Trade, Canale Bar, On Trade, Canale Impulso, Canale Diretto. Espressioni che hanno ciascuna le loro peculiarità e le loro specificità nell'utilizzo e nel significato. Il libro è destinato al lettore non addetto ai lavori, perché possa compredere pienamente le dinamiche che sottostanno all'agire trade marketing oriented nei consumi fuori casa, e ai manger del settore, perché trovino spunti e riflessioni per organizzare al meglio la loro attività e raffinare la loro formazione. STRUTTURA 1. IL CONSUMATORE, I CONSUMI E L'OUT DOOR MARKETING 2. I PUNTI DI CONSUMO (SOMMINISTRAZIONE E/O ACQUISTO) 3. IL COMPORTAMENTO D'ACQUISTO DEI PUBBLICI ESERCIZI 4. CANALI DISTRIBUTIVI: DIRETTO E INGROSSO 5. IL BACK OFFICE NEL TRADE MARKETING 6. IL TRADE MARKETING MIX 7. CONCLUSIONE



Trade Marketing E Consumi Fuori Casa Architettura Dei Canali Distributivi Analisi Pianificazione Field E Controllo


Trade Marketing E Consumi Fuori Casa Architettura Dei Canali Distributivi Analisi Pianificazione Field E Controllo
DOWNLOAD

Author : Giovanni Capano
language : it
Publisher:
Release Date : 2011

Trade Marketing E Consumi Fuori Casa Architettura Dei Canali Distributivi Analisi Pianificazione Field E Controllo written by Giovanni Capano and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011 with Business & Economics categories.




Trade Marketing Sales Management


Trade Marketing Sales Management
DOWNLOAD

Author : Daniele Fornari
language : it
Publisher: EGEA spa
Release Date : 2018-10-31T00:00:00+01:00

Trade Marketing Sales Management written by Daniele Fornari and has been published by EGEA spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-10-31T00:00:00+01:00 with Business & Economics categories.


Nell’ultimo decennio, oltre che con una grande e lunga crisi economica, le imprese si sono confrontate con una fase storica che ha segnato, citando un’efficacia metafora di Karl Popper, il passaggio dal mondo degli orologi al mondo delle nuvole. Il mondo degli orologi era un mondo deterministico, razionale, ordinato, lineare, semplice. Il mondo delle nuvole, invece, è un mondo irregolare, mutevole, caotico, imprevedibile, complesso. Nel mondo degli orologi per le imprese era facile fare previsioni, costruire i budget aziendali e i piani di Marketing. Nel mondo delle nuvole fare previsioni è sempre più complicato con un crescente scostamento negativo tra i risultati consuntivi e i risultati previsti. Questo passaggio richiede lo sviluppo di nuovi paradigmi di analisi per valutare gli effetti, sui processi di Marketing, dei fenomeni di discontinuità riguardanti i modelli di shopping dei consumatori, il confronto competitivo tra i canali di vendita offline e online, il posizionamento delle marche negli assortimenti commerciali, gli assetti competitivi dei gruppi distributivi, la configurazione dei rapporti negoziali tra produttori e distributori, le strutture organizzative di interfaccia. Il libro si propone di analizzare in modo approfondito ed aggiornato questi effetti. In contesti di mercato in cui le imprese di produzione sono sempre più costrette a competere non solo sul mercato finale, quello dei consumatori, ma anche sul mercato intermedio, quello dei canali di vendita, le politiche di Trade Marketing e di Sales Management hanno assunto sempre di più una valenza strategica diventando una fonte basilare del vantaggio competitivo aziendale.



Vendere Alla Grande Distribuzione La Strategia Di Vendita E Di Trade Marketing


Vendere Alla Grande Distribuzione La Strategia Di Vendita E Di Trade Marketing
DOWNLOAD

Author : Foglio
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2016

Vendere Alla Grande Distribuzione La Strategia Di Vendita E Di Trade Marketing written by Foglio and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016 with Business & Economics categories.




Retailing Trade Marketing


Retailing Trade Marketing
DOWNLOAD

Author : Daniele Fornari
language : it
Publisher: EGEA spa
Release Date : 2023-10-02T00:00:00+02:00

Retailing Trade Marketing written by Daniele Fornari and has been published by EGEA spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-10-02T00:00:00+02:00 with Business & Economics categories.


Negli ultimi anni è iniziata una nuova epoca spesso definita come Epoca della Complessità., segnata e condizionata da numerose discontinuità sociali, economiche, ambientali, tecnologiche e geopolitiche. Questi fenomeni, oltre a condizionare le strategie di sviluppo delle imprese, hanno contribuito a modificare i paradigmi tradizionali delle politiche di marketing e di retailing. In particolare, le aziende si sono dovute confrontare con nuovi modelli di consumo e di shopping, con nuovi canali di vendita, con nuovi assetti competitivi, con nuove strutture organizzative, con una nuova configurazione del «potere» di marketing tra produttori e distributori. Il libro analizza gli scenari commerciali e l’impatto che tali scenari stanno avendo sulle strategie sia di retailing delle insegne commerciali sia di trade marketing delle marche industriali. Fra questi scenari quelli più significativi riguardano: la nuova gerarchia tra brand loyalty e store loyalty, il ruolo centrale del punto di vendita come media di comunicazione, lo sviluppo delle politiche di shopper marketing, la crescente rilevanza degli investimenti di trade marketing rispetto agli investimenti di consumer marketing, il riposizionamento competitivo e la crescente concentrazione dei Gruppi distributivi e la concorrenza e l’integrazione tra i canali di vendita fisici (offline) e canali di vendita digitali (online).



Reinventare Il Business Model


Reinventare Il Business Model
DOWNLOAD

Author : Alberto Bubbio
language : it
Publisher: IPSOA
Release Date : 2012-02-23

Reinventare Il Business Model written by Alberto Bubbio and has been published by IPSOA this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-02-23 with Business & Economics categories.


Anche il Business Model di un’azienda con il passare del tempo ha bisogno di essere adeguato ai cambiamenti di ambiente esterno e all’evoluzione del Business in cui un’impresa opera. Per molte imprese, oggi, l’ipercompetizione e il nuovo assetto dell’economia globale rendono esiziale intervenire non solo per adeguare, ma tal volta per reinventare il proprio Business Model. La validità del Business Model, che è un problema di coerenza con il segmento di clienti a cui ci si rivolge, influenza le performance prima competitive e poi economico-finanziarie. Certo, nel disegnare un Business Model è importante mettere al centro il cliente. Ma il Business Model non può rimanere lo stesso nel tempo. Cambia l’ambiente esterno, cambiano i clienti, cambiano le tecnologie e soprattutto spesso deve cambiare la strategia. In proposito se è importante ricordare che con un cambio di strategia spesso si accompagna a cambiamenti del Business Model, può anche essere opportuno sottolineare che a parità di strategia ci possa essere comunque la necessità di rivedere il Business Model. Altre volte il Business Model è non solo da rivedere ma da reinventare quando un’impresa entra in crisi. Quanto più la crisi è marcata e duratura tanto più il Business Model è probabilmente da reinventare. Come si cerca di evidenziare nelle pagine del libro il Business Model è un elemento di riflessione strategica rilevante poiché si colloca nella fase di attuazione della strategia. In questa fase la Balanced Scorecard con la definizione della Mappa Strategica (Strategy Map), può essere utilmente accompagnata o anche al limite sostituita dal Business Model. STRUTTURA Il business model: elemento fondante per dare attuazione alla strategia Business Model e perfomance aziendale Evoluzione del Business Model partendo dai clienti, grazie al marketing strategico Reinventare il Business Model per superare situazioni di crisi aziendale controllo strategico per monitorare la validità nel tempo del Business Model



Introduzione Alla Business Economics


Introduzione Alla Business Economics
DOWNLOAD

Author : Antonio Martelli
language : it
Publisher: IPSOA
Release Date : 2013-04-09

Introduzione Alla Business Economics written by Antonio Martelli and has been published by IPSOA this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-04-09 with Business & Economics categories.


Argomento di questo libro è la business economics (o economia dell’impresa). Il suo filo conduttore consiste nella applicazione della analisi economica alla soluzione di alcuni fra i più importanti problemi che le imprese incontrano nel loro operare e crescere. Il libro è diviso in quattro parti. Nella prima è contenuta una introduzione generale all’economia e ai suoi principi, l’inserimento in essa dell’economia d’impresa e una critica, finalizzata agli scopi del libro, alla teoria economica neoclassica quale si è venuta sviluppando negli ultimi 10 o 15 anni, soprattutto dopo il divampare della crisi economica mondiale a partire dal 2007. Nella seconda si tratta della microeconomia, cioè del comportamento dei singoli agenti economici, individui e imprese, analizzando i problemi dei bisogni, dei beni, della domanda e del consumatore, nonché della produzione e delle economie aziendali. Nella terza vengono discussi rapporti fra mercati e imprese e quindi le diverse forme che i mercati possono assumere, nonché i mercati dei fattori di produzione, terra, lavoro e capitale, e il modo in cui si determina il prezzo di mercato dal punto dei vista economico. Nella quarta, infine, ci si volge alla macroeconomia, o meglio ai problemi analizzati da questa che hanno maggiore importanza per la business economics: la struttura del sistema economico, l’attività economica aggregata, il passaggio dalla statica alla dinamica economica e gli scambi internazionali. STRUTTURA Capitolo 1. Di cosa stiamo parlando? Capitolo 2. Specializzazioni dell’economia ed economia dell’impresa Capitolo 3. Crisi della teoria neoclassica e riflessi sull’economia dell’impresa Capitolo 4. Fondamenti minimi di macroeconomia Capitolo 5. La domanda e la sua analisi Capitolo 6. Uno zoom sul consumatore Capitolo 7. L’offerta e l’equilibrio fra domanda e offerta Capitolo 8. La produzione e i costi di produzione Capitolo 9. Le economie aziendali Capitolo 10. Le forme di mercato: a) concorrenza perfetta e monopolio Capitolo 11. Le forme di mercato: b) concorrenza monopolistica e oligopolio Capitolo 12. I mercati dei fattori di produzione Capitolo 13. L’impresa e la determinazione del prezzo di offerta Capitolo 14. L’attività economica aggregata e la sua misurazione Capitolo 15. Dalla statica alla dinamica. La politica economica Capitolo 16. Nel vasto mondo..



Financial Data Quality Management


Financial Data Quality Management
DOWNLOAD

Author : Massimo Tomasi
language : it
Publisher: IPSOA
Release Date : 2014-03-10

Financial Data Quality Management written by Massimo Tomasi and has been published by IPSOA this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-03-10 with Business & Economics categories.


In questi ultimi anni i temi di affidabilità e tempestività nella gestione delle informazioni aziendali sono stati oggetto di un interesse crescente, specie in ambito bancario ed assicurativo. Sono infatti chiarissime le forti ed innumerevoli spinte, sia interne che esterne, in questa direzione. Da una parte, il governo aziendale prevede di adottare modelli di analisi sempre più sofisticati riferiti ai temi di Marketing, Risk Management e Profittabilità (analisi della redditività e dei costi). Tali modelli richiedono oggigiorno una considerevole mole di dati i quali, se errati, incompleti o non aggiornati, portano inevitabilmente ad enormi e pericolose inefficienze. D’altra parte tutte le autorità di vigilanza hanno incrementato sensibilmente il volume, il dettaglio e la tempestività delle disclosure che i gruppi bancari e assicurativi devono produrre in modo affidabile e controllato (in molte disposizioni di vigilanza e controllo sono espressamente richiesti controlli sulla qualità dei dati forniti). La tecnologia sta rispondendo ad alcune esigenze con particolari nuove offering, come le “appliance” che gestiscono il tema dei “Big Data”, che devono però essere inserite all’interno di modelli complessi e strutturati per non rischiare, paradossalmente, di aggravare piuttosto che di migliorare la gestione della qualità del dato (è facile immaginare che se non opportunamente indirizzato il tema del Data Quality non potrà che peggiorare al crescere del volume dei dati, specie se destrutturati). Tali aspetti, affiancati dal riscontro di un notevole ritardo in termini di sviluppo di metodologie, adozione di strumenti ed entità degli investimenti rispetto al mondo anglosassone, hanno portato alla stesura di questo libro, il quale vuole avere principalmente una connotazione di manuale operativo. Nella trattazione si riportano aspetti peculiari ed innovativi relativi all’impostazione e alla realizzazione dei modelli di determinazione della qualità dei dati, ai processi di gestione ed agli strumenti di controllo e di monitoraggio. STRUTTURA L’importanza ed il valore del DQM (Data Quality Management) L’approccio globale ed una sperimentata best practice Lesson Learned, commenti ed esperienze - Casi di successo Appendice



Customer Administration E Processo Order To Cash


Customer Administration E Processo Order To Cash
DOWNLOAD

Author : Alberto Roncallo
language : it
Publisher: IPSOA
Release Date : 2013-07-31

Customer Administration E Processo Order To Cash written by Alberto Roncallo and has been published by IPSOA this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-07-31 with Business & Economics categories.


Il testo infatti affronta i temi della Customer Administration. Gli autori hanno saputo portare in questo libro gran parte della loro esperienza aziendale, anche operativa, con l’obiettivo di offrire ai lettori opportunità di confronto e di riflessione e di proporre delle best practice per la gestione della Customer Administration. Vengono analizzate le dinamiche del Trade Spending, che portano ad affrontare temi di grande attualità quali quelli della stretta creditizia (credit crunch) e dell’applicazione dei contenuti dell’art. 62 del decreto liberalizzazioni nel settore del Largo Consumo. Si trattano quindi i temi riguardanti il Customer Service e il Credit Management, applicati nel settore del Largo Consumo, settore quest’ultimo che vede le dinamiche aziendali di imprese produttive e di servizi attive nel food, non food e beverage confrontarsi con i clienti che operano nei differenti Canali Distributivi presenti in Italia ed all’estero. Si analizza infine il valore del benchmark come costante elemento di confronto con i risultati delle aziende considerate “best in class”, analisi che consente di raffinare e migliorare gli aspetti organizzativi tramite l’adozione di KPI’s per il miglioramento continuo del livello di servizio fornito ai propri clienti. Non vanno dimenticate le importanti novità legislative introdotte in tema di concordato che hanno portato le aziende a riorganizzarsi in relazione al recupero giudiziale del credito e nell’utilizzo di strumenti di valutazione ed analisi del rischio di fornitura sempre più evoluti e delle reti settoriali di esperienze di pagamento. STRUTTURA I canali di vendita: caratteristiche I principali modelli logici su cui di basano le strutture organizzative Le strutture lean Disegno, gestione e documentazione di processo: innovazione ed apprendimento L’importanza del capitale umano Il contratto tra industria e distribuzione La disciplina delle relazioni commerciali in materia di cessione di prodotti agricoli e agroalimentari L’importanza e la centralità del master data come patrimonio aziendale L’analisi preventiva del rischio di credito La trasmissione e l’acquisizione dell’ordine di vendita Il processo di fatturazione La gestione corrente del credito L’analisi del credito La gestione delle insolvenze La collaborazione tra industria e distribuzione in un ottica di supply chain management



Sicurezza Delle Informazioni Educare L Azienda


Sicurezza Delle Informazioni Educare L Azienda
DOWNLOAD

Author : Stefano Bonacina
language : it
Publisher: IPSOA
Release Date : 2014-09-03

Sicurezza Delle Informazioni Educare L Azienda written by Stefano Bonacina and has been published by IPSOA this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-09-03 with Business & Economics categories.


Il fattore umano, non la tecnologia, è la chiave per fornire un adeguato e appropriato livello di sicurezza in azienda. Dati e applicazioni danneggiati da malware o altri incidenti tecnici, furto o divulgazione dolosa o colposa di informazioni sensibili, sanzioni per mancata compliance a causa di eventi imprevisti, sono inconvenienti nei quali può incorrere un’azienda per colpa di una cattiva gestione della sicurezza delle informazioni al proprio interno. Un programma efficace di Awareness e formazione a livello aziendale è fondamentale per assicurare che le persone comprendano le proprie responsabilità di sicurezza e le policy organizzative, ed è importante perché imparino a usare e proteggere, in modo adeguato, le risorse a esse assegnate. Questo libro è una guida per costruire, attuare e mantenere un programma innovativo e completo di Awareness e formazione. Le linee guida sono presentate in forma di approccio a ciclo di vita: partono dalla progettazione di un programma di Awareness e training; passano poi al suo sviluppo e alla sua implementazione; arrivano infine alla valutazione ex-post del programma stesso. Il libro spiega anche come i manager della sicurezza possono identificare le necessità di Awareness e training, sviluppare un piano formativo e ottenere i finanziamenti adeguati. Questa guida si rivolge ai manager dei dipartimenti Organizzazione, Risorse Umane, Information Technology, Sicurezza e Risk Management. Il successo di un programma di Awareness e training, nonché del programma di sicurezza aziendale, dipende dall’abilità di queste persone di perseguire il comune obiettivo di proteggere le risorse informative aziendali. STRUTTURA 1. La gestione del programma di Security Awareness 2. Come giustificare un programma di security Awareness 3. Pianificare un programma di Awareness 4. La valutazione di un programma di sicurezza 5. Il marketing della sicurezza 6. Principi di base della formazione sui temi della sicurezza delle informazioni 7. Performance ed esperienza di apprendimento 8. Security Awareness e standard di sicurezza