Un Percorso A Spirale Teologia Femminista L Ultimo Decennio


Un Percorso A Spirale Teologia Femminista L Ultimo Decennio
DOWNLOAD eBooks

Download Un Percorso A Spirale Teologia Femminista L Ultimo Decennio PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Un Percorso A Spirale Teologia Femminista L Ultimo Decennio book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Un Percorso A Spirale Teologia Femminista L Ultimo Decennio


Un Percorso A Spirale Teologia Femminista L Ultimo Decennio
DOWNLOAD eBooks

Author : Elizabeth E. Green
language : it
Publisher:
Release Date : 2020

Un Percorso A Spirale Teologia Femminista L Ultimo Decennio written by Elizabeth E. Green and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020 with Religion categories.




Guardare Alla Teologia Del Futuro


Guardare Alla Teologia Del Futuro
DOWNLOAD eBooks

Author : Marinella Perroni
language : it
Publisher: Gruppo Claudiana
Release Date : 2022-08-15T00:00:00+02:00

Guardare Alla Teologia Del Futuro written by Marinella Perroni and has been published by Gruppo Claudiana this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-08-15T00:00:00+02:00 with Religion categories.


Lungo tutta la tradizione cristiana non è mai venuta meno quella dialettica intergenerazionale che ne ha scandito sia le spinte evolutive sia i processi involutivi. Da qui nasce l’esigenza di guardare alla teologia del futuro, facendo i conti con alcune teologhe e teologi, di diverse chiese, che della stagione profondamente connotata dal Vaticano II hanno discusso le istanze e favorito la recezione. Soprattutto dopo un periodo in cui si è cercato di offuscarne la memoria. Da sempre la vita delle chiese dipende anche dalla qualità della riflessione teologica e, soprattutto, dalla sua capacità di guardare in avanti, preparando il futuro. La morte di alcuni teologi, uomini e donne, che hanno segnato la storia del pensiero nella seconda metà del Novecento e che hanno elaborato la loro teologia intrecciandola con le aspettative del preconcilio, gli entusiasmi del concilio e le fatiche del postconcilio, non può significare l’interruzione della trasmissione che, di generazione in generazione, assicura alla chiesa la sua fedeltà al vangelo e un’apertura alle ragioni del futuro. Da qui è nato questo libro in cui un buon numero di teologi e teologhe riflette su alcuni di quei protagonisti che, scomparsi di recente, si sono mostrati capaci di pensare nel loro tempo la chiesa e il mondo di domani.



Sappiamo Ancora Riconoscere Il Male


Sappiamo Ancora Riconoscere Il Male
DOWNLOAD eBooks

Author : Paolo Ribet
language : it
Publisher: Gruppo Claudiana
Release Date : 2023-10-18T00:00:00+02:00

Sappiamo Ancora Riconoscere Il Male written by Paolo Ribet and has been published by Gruppo Claudiana this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-10-18T00:00:00+02:00 with Religion categories.


«Da dove proviene il male e perché esiste?». Questa antica domanda non ha ancora trovato una risposta unica ed esauriente e questo vale sia per il pensiero laico sia per quello religioso. Nella stessa Bibbia il problema viene posto senza essere veramente risolto. È come se, nella buona creazione di Dio, il male si sia introdotto come elemento straniero e nemico. La pandemia da Covid 19 e la guerra in Ucraina sono «due espressioni del male che ci hanno aggrediti, come persone e come società, in modo del tutto inaspettato. È come se delle forze a noi ostili ci avessero colpiti alle spalle provenendo dall’esterno di noi, invisibili eppure distruttive e tali da coglierci impreparati non solo dal punto di vista tecnico-scientifico e organizzativo, ma anche psicologico. [...] In questi tre anni di pandemia e di lockdown ci siamo detti: “nulla sarà più come prima – usciremo migliorati da questa esperienza”. Ma francamente non si vede sorgere all’orizzonte una visione veramente nuova della vita e della morte, del bene e del male. [...] Probabilmente il nostro mondo ha bisogno di più tempo per elaborare seriamente le vicende attraverso cui sta passando e per cercare soluzioni che devono necessariamente essere globali, per uscire dall’impasse in cui si trova e per uscirne veramente “migliore”. Ma è chiaro che occorre fare i conti con la nostra storia, la storia che ci ha condotti fin qui. I contributi contenuti in questo libro cercano di fare il punto su questa intricata materia». Paolo Ribet



Un Amore


Un Amore
DOWNLOAD eBooks

Author : Karl Barth
language : it
Publisher: Gruppo Claudiana
Release Date : 2022-08-15T00:00:00+02:00

Un Amore written by Karl Barth and has been published by Gruppo Claudiana this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-08-15T00:00:00+02:00 with Religion categories.


«La possibilità impossibile»: così un amico definirà, citando lo stesso teologo, la relazione tra Charlotte von Kirschbaum e Karl Barth, il quale, quando i due si incontrano, è sposato e padre di cinque figli. Molto più di un’amicizia, non un matrimonio, nemmeno un adulterio. Piuttosto un tentativo di vivere i sentimenti, anche quando la società e la tradizione cristiana non sanno come inquadrarli. Queste lettere raccontano tale avventura. «Molto, molto dovrei, vorrei scriverti, ma sarà meglio lasciarlo non scritto. Ho passato la notte successiva al nostro incontro quasi senza chiudere occhio e il mio sguardo andava di continuo alla mia scrivania, dove tu eri stata seduta, e mi dibatto nel grande enigma che tu rappresenti per me». Karl Barth a Charlotte von Kirschbaum, 26/2/1926 «Posso dirti soltanto una cosa, che forse non ho neppure il diritto di dire: semplicemente, dallo scorso mercoledì so di volerti bene, più di quanto io riesca a pensare. Se in precedenza non volessi saperlo o se effettivamente attraversassi questo mondo a occhi bendati, non lo so. Ma ora è così, ed è difficile». Charlotte von Kirschbaum a Karl Barth, 27/2/1926



Dio Il Vuoto E Il Genere


Dio Il Vuoto E Il Genere
DOWNLOAD eBooks

Author : Elizabeth Green
language : it
Publisher: Gruppo Claudiana
Release Date : 2023-10-22T00:00:00+02:00

Dio Il Vuoto E Il Genere written by Elizabeth Green and has been published by Gruppo Claudiana this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-10-22T00:00:00+02:00 with Religion categories.


Attraversando sessant’anni di teologia delle donne – dall’emancipazionismo al pensiero queer – l’autrice esplora il paradosso al cuore della fede cristiana: per trovare o salvare la propria vita bisogna perderla. Il libro s’interroga sull’idea di Dio che ha generato tale paradosso per chiedersi se, in un mondo che stenta a liberarsi da molteplici forme di dominio, esso faccia parte del problema o possa esserne ancora la soluzione. «Attraverso le tre parole che compongono il titolo di questo libro, “Dio”, “vuoto” e “genere”, indico il nucleo della fede cristiana. Per diventare umano Dio si svuotò. La cosa non finisce lì, però, perché il cristianesimo insegna che l’umano, per trovare la propria vita o, in qualche caso, per diventare divino, deve fare altrettanto. Per salvarsi, dunque, bisogna perdersi ed è su questo paradosso che le teologie femministe in questo volume riflettono. Il termine tecnico per questo processo che investe sia l’umano sia Dio è kenosi ed è fondamentalmente il tema di questo volume, che non nasce dal vuoto ma ha un piccolo iter personale». Elizabeth E. Green



Le Tre Vie Di Salvezza Di Paolo L Ebreo


Le Tre Vie Di Salvezza Di Paolo L Ebreo
DOWNLOAD eBooks

Author : Gabriele Boccaccini
language : it
Publisher: Gruppo Claudiana
Release Date : 2022-08-15T00:00:00+02:00

Le Tre Vie Di Salvezza Di Paolo L Ebreo written by Gabriele Boccaccini and has been published by Gruppo Claudiana this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-08-15T00:00:00+02:00 with Religion categories.


Paolo nacque, visse e morì da ebreo. Non fu un apostata ma un figlio d’Israele che facendosi seguace di Gesù aderì a un movimento messianico e apocalittico di riforma all’interno del giudaismo. Senza sminuire alcuno dei suoi aspetti più originali e creativi, l’indagine restituisce il contesto ebraico della predicazione paolina incentrata non su un messaggio di esclusione ma sull’annuncio della misericordia di Dio per i peccatori. Secondo una certa tradizionale interpretazione cristiana, Paolo avrebbe presentato il battesimo e la fede in Cristo come unica ed esclusiva via di salvezza. Ma quando si rileggono gli scritti di Paolo all’interno del giudaismo del I secolo, le sorprese non mancano. Per Paolo la giustificazione offerta ai peccatori attraverso la morte del Cristo non sostituisce la Torah e la legge naturale, che restano le vie primarie di salvezza, ma a loro si aggiunge: i giusti ebrei hanno la Torah; i giusti tra le genti hanno la loro coscienza; e i peccatori, le pecore perdute della casa d’Israele e tra le nazioni che siano cadute senza speranza sotto il dominio del male, hanno il Cristo al cui perdono potersi fiduciosamente affidare.



Paolo Interprete Interpretato


Paolo Interprete Interpretato
DOWNLOAD eBooks

Author : Yann Redalié
language : it
Publisher: Gruppo Claudiana
Release Date : 2022-08-15T00:00:00+02:00

Paolo Interprete Interpretato written by Yann Redalié and has been published by Gruppo Claudiana this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-08-15T00:00:00+02:00 with Religion categories.


Attraverso le sue lettere, Paolo risponde a situazioni concrete. Interpreta in modo sempre nuovo il vangelo condiviso dalle diverse comunità perché diventi “lieta notizia” gratuita ed esigente per i diversi ascoltatori della sua parola. La ricezione e la rilettura di queste lettere così fortemente vissute, e di tradizioni paoline, sono state all’origine di comprensioni diverse e rinnovate del messaggio cristiano. «Nelle sue lettere, Paolo propone, del credo cristiano condiviso, un’interpretazione tale che i partners del dialogo scoprano il senso della loro esistenza. Una teologia viva e creativa, che non si accontenta di attingere a un deposito di fede da trasmettere, ma che si sforza di farlo fruttificare, dando senso alle situazioni variegate della vita comunitaria, permettendo di affrontare conflitti e sfide nuove. Questo pensare in dialogo, questa tensione tra fedeltà all’origine, al vangelo trasmesso dalle prime comunità cristiane, e pertinenza nell’attualità particolare ad ogni comunità, predispongono le lettere di Paolo, e le tradizioni sull’apostolo, a essere recepite, rilette, riscoperte in modo, certo fedele all’origine, ma anche creativo e attento a nuove situazioni e sfide nella vita del credente». Yann Redalié



Evangelo Igod Personal Jesus


Evangelo Igod Personal Jesus
DOWNLOAD eBooks

Author : Peter Ciaccio
language : it
Publisher: Gruppo Claudiana
Release Date : 2022-08-15T00:00:00+02:00

Evangelo Igod Personal Jesus written by Peter Ciaccio and has been published by Gruppo Claudiana this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-08-15T00:00:00+02:00 with Religion categories.


L’essere umano connesso a Internet è diverso dall’animale sociale di cui parlava Aristotele? Quanto è consapevole dei cambiamenti avvenuti in così pochi anni? Tra bolle e bulli, tra opportunità e rischi, tra informazioni e bufale, la rete sociale dell’essere umano si è fatta social network. Trovare il modo di starci e restarci è necessario, perché siamo chiamati e chiamate a vivere, testimoniare e amare nel mondo. E questo oggi è il nostro mondo. «Questo libro propone una riflessione sui social network che aiuti le persone a godere della propria libertà. Riflettervi da cristiani significa altresì essere al passo coi tempi. La parola “Vangelo” deriva dal greco euangélion: “buona notizia” o “lieto annuncio”, pertanto anzitutto “comunicazione”. Se vogliamo continuare ad annunciarlo, dobbiamo adattarci alle attuali modalità di diffusione e trasmissione delle informazioni. Non solo: il cristianesimo non è una fede che può limitarsi a una dimensione personale, ma deve aprirsi alla relazione comunitaria. La chiesa è nata come ekklesìa, ovvero “assemblea”, e ha sfruttato le vie di comunicazione dell’Impero romano per creare una propria rete sociale globale. Il mondo non è più quello di una volta, ma è sempre lo stesso mondo». Peter Ciaccio



The Monopoly Of Man


The Monopoly Of Man
DOWNLOAD eBooks

Author : Anna Kuliscioff
language : en
Publisher: MIT Press
Release Date : 2021-04-06

The Monopoly Of Man written by Anna Kuliscioff and has been published by MIT Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-04-06 with Social Science categories.


A key text by a leading figure in Italian socialist feminism that remains relevant today, addressing the exploitation of women in the workplace and at home. Anna Kuliscioff (ca. 1854-1925) was a prominent figure in the revolutionary politics of her era, advocating for socialism and feminism. One of the founding members of the Italian Socialist Party, she actively contributed to the late-nineteenth-century flourishing of the Socialist International and the emergence of Italian socialism. For the last decades of her life, Kuliscioff's public militancy revolved around the "woman question." She viewed feminism through the lens of class struggle, addressing the double exploitation of women--in the workplace and at home. Kuliscioff fought a twofold battle: as a socialist, she unmasked the sexism of her colleagues; as a feminist, she criticized liberal-bourgeois feminism. In this key text, she makes her case for a socialist feminism. Originating as a lecture Kuliscioff delivered in April 1890 at a meeting of the the Milan Philological Circle (which denied membership to women), The Monopoly of Man explicitly links feminism to labor. Kuliscioff argues that labor frees women from the prison of the household and potentially fosters their emancipation; she advances the principle of equal pay for equal work. She declares that woman is enslaved by both her husband and by capital, calls marriage a form of women's servitude, and demands that motherhood be better appreciated as work. It is only when woman is economically independent and resists capitalism, she argues, that she will achieve freedom, dignity, and the respect of man.



Mary Magdalene And Many Others


Mary Magdalene And Many Others
DOWNLOAD eBooks

Author : Carla Ricci
language : en
Publisher: Fortress Press
Release Date : 1994

Mary Magdalene And Many Others written by Carla Ricci and has been published by Fortress Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1994 with Religion categories.


Italian philosopher and researcher Carla Ricci addresses an overlooked but significant presence in the Gospels--that of the women who followed Jesus. Citing Luke 8:1-3, Ricci describes a group of women who unswervingly followed Jesus from Galilee to Jerusalem, through his passion and death, to become messengers of the resurrection.