[PDF] Una Breve Storia Dell Uguaglianza - eBooks Review

Una Breve Storia Dell Uguaglianza


Una Breve Storia Dell Uguaglianza
DOWNLOAD

Download Una Breve Storia Dell Uguaglianza PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Una Breve Storia Dell Uguaglianza book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Una Breve Storia Dell Uguaglianza


Una Breve Storia Dell Uguaglianza
DOWNLOAD

Author : Thomas Piketty
language : it
Publisher: La Nave di Teseo Editore spa
Release Date : 2021-11-18T00:00:00+01:00

Una Breve Storia Dell Uguaglianza written by Thomas Piketty and has been published by La Nave di Teseo Editore spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-11-18T00:00:00+01:00 with Political Science categories.


“Questo libro propone una storia comparativa delle disuguaglianze tra classi sociali nelle società umane. O meglio una storia dell’uguaglianza, perché nel corso della storia si verifica un processo di lungo termine finalizzato a una maggiore uguaglianza sociale, economica e politica. Non si tratta certo di una storia pacifica, e ancor meno lineare. Le rivolte e le rivoluzioni, le lotte sociali e le crisi di qualsiasi natura svolgono un ruolo decisivo nella storia dell’uguaglianza, che è anche scandita da fasi involutive e da derive identitarie. Resta il fatto che esiste, almeno dalla fine del XVIII secolo, un processo storico orientato verso l’uguaglianza. Il mondo dei primi anni del XXI secolo, per quanto ingiusto possa sembrare, è più egualitario di quello del 1950 o di quello del 1900, i quali, di per sé, erano già per molti aspetti più egualitari di quelli del 1850 o del 1780. Affermare l’esistenza di una propensione verso l’uguaglianza non costituisce affatto un motivo di soddisfazione. Si tratta, al contrario, di un invito a continuare la lotta su un fondamento storico solido. Riflettendo sul modo in cui il processo verso l’uguaglianza si è effettivamente prodotto, è possibile trarre lezioni preziose per il futuro, comprendere meglio sia le lotte e le mobilitazioni che lo hanno reso possibile, sia i dispositivi istituzionali e i sistemi giuridici, sociali, fiscali, scolastici, elettorali che hanno consentito all’uguaglianza di diventare una realtà duratura. Purtroppo, però, il processo di apprendimento collettivo delle istituzioni giuste perde la sua forza, spesso a causa dell’amnesia storica, del nazionalismo intellettuale e dell’impermeabilità dei saperi. Per proseguire la marcia verso l’uguaglianza è dunque urgente tornare a studiare la storia e oltrepassare i confini nazionali e disciplinari. Questo libro ottimista e di mobilitazione collettiva tenta di procedere in tale direzione.” Thomas Piketty



Una Storia Del Conflitto Politico


Una Storia Del Conflitto Politico
DOWNLOAD

Author : Thomas Piketty
language : it
Publisher: La Nave di Teseo Editore spa
Release Date : 2024-05-07T00:00:00+02:00

Una Storia Del Conflitto Politico written by Thomas Piketty and has been published by La Nave di Teseo Editore spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-05-07T00:00:00+02:00 with History categories.


Chi vota per chi? E perché? Per rispondere a queste domande, la Francia costituisce, dal 1789 a oggi, un incomparabile laboratorio dell’imprevedibilità politica moderna. Sistema maggioritario o proporzionale, scrutinio diretto o indiretto, regime parlamentare o presidenziale, democrazia rappresentativa o referendaria, molte coalizioni di sinistra, di destra e di centro, la Francia ha sperimentato tutto e il suo contrario, e per questo la sua storia ha molto da rivelare agli altri paesi europei, Italia inclusa. Partendo dall’analisi dei flussi elettorali francesi degli ultimi due secoli, gli economisti Julia Cagé e Thomas Piketty raccontano una storia del voto e delle disuguaglianze fondamentale per comprendere i possibili scenari futuri. Abbiamo pensato che le fratture ideologiche del passato fossero ormai superate, ma i conflitti politici non sono mai riducibili soltanto a una contrapposizione destra/sinistra. Essi si rinnovano di continuo e le nozioni plurali e mutevoli di destra, centro e sinistra non smettono mai di ridefinirsi, rappresentando visioni del mondo e interessi socioeconomici divergenti. Così, ad esempio, Cagé e Piketty dimostrano come l’attuale tripartizione dell’elettorato tra una sinistra social-ecologista, un centro liberal-progressista e una destra nazional-patriottica, dopo il bipolarismo degli anni precedenti, sia in realtà una formula che risale alla fine del XIX secolo. E che già allora aveva dimostrato la sua pericolosa instabilità. A partire da una documentatissima analisi dei dati e delle tendenze, Julia Cagé e Thomas Piketty, autore del best seller mondiale Il capitale nel XXI secolo, offrono una straordinaria lettura della crisi politica in atto e dei suoi possibili esiti, con una inedita prospettiva storica.



Breve Storia Dell Uomo Progresso E Declino Una Ricostruzione Austrolibertaria


Breve Storia Dell Uomo Progresso E Declino Una Ricostruzione Austrolibertaria
DOWNLOAD

Author : Hans-Hermann Hoppe
language : it
Publisher: goWare, Leonardo Facco Editore
Release Date : 2024-04-24

Breve Storia Dell Uomo Progresso E Declino Una Ricostruzione Austrolibertaria written by Hans-Hermann Hoppe and has been published by goWare, Leonardo Facco Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-04-24 with Political Science categories.


Breve storia dell’uomo. Progresso e declino presenta una nuova interpretazione storica revisionista dell’umanità, in un volume conciso e leggibile. Hans-Hermann Hoppe intreccia sapientemente storia, sociologia, etica ed economia di scuola austriaca per offrire una visione alternativa, e molto stimolante, dello sviluppo economico dell’umanità nel corso dei secoli. Come si sviluppano i legami familiari e sociali? Perché il concetto di proprietà privata è così importante per la prosperità umana? Cosa ha reso possibile il salto da una società di sussistenza malthusiana a una società industriale? Come si è passati dall’aristocrazia alla monarchia e agli Stati sociali democratici? E come hanno fatto i moderni Stati centralizzati a controllare quasi tutti gli aspetti della nostra vita? Il professor Hoppe, con calma e metodo, esamina e risponde a tutte queste domande, spesso spinose, senza ricorrere a luoghi comuni o a spiegazione banali.



Breve Storia Dell Infinito


Breve Storia Dell Infinito
DOWNLOAD

Author : Paolo Zellini
language : it
Publisher: Adelphi Edizioni spa
Release Date : 2011-09-22T00:00:00+02:00

Breve Storia Dell Infinito written by Paolo Zellini and has been published by Adelphi Edizioni spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011-09-22T00:00:00+02:00 with Mathematics categories.


Categoria temibile e sfuggente, concetto che «corrompe e altera tutti gli altri» (Borges), l’infinito ha una storia millenaria, che coinvolge matematica, misticismo, letteratura e filosofia. In questo volume Zellini ne analizza con lucidità ed eleganza l’evoluzione, dalla Grecia antica a oggi, dall’apeiron di Anassimandro alle attuali suggestioni dell’“infinito aperto”.



Genesis Rivista Della Societ Italiana Delle Storiche 2022 Vol 21 2


Genesis Rivista Della Societ Italiana Delle Storiche 2022 Vol 21 2
DOWNLOAD

Author : Autori Vari
language : it
Publisher: Viella Libreria Editrice
Release Date : 2023-03-23T14:14:00+01:00

Genesis Rivista Della Societ Italiana Delle Storiche 2022 Vol 21 2 written by Autori Vari and has been published by Viella Libreria Editrice this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-03-23T14:14:00+01:00 with History categories.


Genesis è la rivista della Società Italiana delle Storiche. Fondata nel 2002, si avvale di un processo di peer review. Il suo ambito è la storia di genere e la storia delle donne. Genesis non intende privilegiare alcun approccio storiografico, ma fa interagire le diverse prospettive per fornire uno spaccato rappresentativo della ricerca più sensibile e aggiornata. Le riflessioni sul passato sono strettamente connesse a una particolare attenzione alle questioni più attuali della politica contemporanea, in prospettiva transnazionale. Genesis, nelle sue varie sezioni tematiche, travalica confini di spazio e tempo, incoraggiando i lavori che puntano a superare confini nazionali ed eurocentrismi , nel quadro di un approccio multidisciplinare in cui interagiscono storia e scienze sociali. La rivista pubblica articoli in italiano, inglese, francese e spagnolo. Pur essendo rivolta a un pubblico di riferimento prevalentemente scientifico, la rivista affronta temi che incontrano anche l'interesse di un più vasto pubblico di lettori.



Breve Storia Dell Uguaglianza E Altri Scritti Sulla Storia


Breve Storia Dell Uguaglianza E Altri Scritti Sulla Storia
DOWNLOAD

Author : Benjamin Constant
language : it
Publisher:
Release Date : 2013

Breve Storia Dell Uguaglianza E Altri Scritti Sulla Storia written by Benjamin Constant and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013 with Philosophy categories.




La Societ Esiste


La Societ Esiste
DOWNLOAD

Author : Giorgia Serughetti
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2023-11-03T00:00:00+01:00

La Societ Esiste written by Giorgia Serughetti and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-11-03T00:00:00+01:00 with Political Science categories.


La famosa affermazione di Margaret Thatcher secondo cui «la società non esiste» ha finito per sintetizzare un'intera visione del mondo. Ma la società resiste e, dunque, esiste! In un tempo segnato da molteplici crisi riemerge oggi – soprattutto dal basso – il desiderio di scelte e politiche radicali che parlino di solidarietà, di responsabilità collettiva, di uguaglianza. C'è ancora e sempre ci sarà qualcosa di più grande degli individui. La concezione neoliberista di individui indipendenti, isolati e in competizione tra loro ha decretato la crisi dell'idea di cittadinanza fondata sui diritti fondamentali, la delegittimazione del welfare, la demolizione del pubblico. Questo ha comportato non solo l'allentamento dei vincoli di solidarietà, ma anche fenomeni di secessione delle élite dal corpo della società, diseguaglianze di classe e gerarchie di genere e 'razza', crisi della rappresentanza, frammentazione delle identità politiche. Eppure, nonostante Thatcher e i suoi epigoni, c'è e sempre ci sarà qualcosa di più grande degli individui: il 'sociale' come spazio di conflitti collettivi da affrontare e di pratiche di solidarietà, uno spazio che è possibile modellare attraverso la politica. Questo libro mappa le visioni che animano le più recenti forme di attivismo sindacale, ambientalista, femminista, capaci di unire difesa del lavoro e del clima, lotta per il reddito e per i diritti civili, battaglie contro le discriminazioni di genere e contro la violenza razziale.



Politiche Pubbliche Sviluppo E Crescita


Politiche Pubbliche Sviluppo E Crescita
DOWNLOAD

Author : Bruno Bosco
language : en
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2005

Politiche Pubbliche Sviluppo E Crescita written by Bruno Bosco and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2005 with Political Science categories.




La Tragedia Dei Beni Privati


La Tragedia Dei Beni Privati
DOWNLOAD

Author : Silvio Maresca
language : it
Publisher: Armando Editore
Release Date : 2023-05-16

La Tragedia Dei Beni Privati written by Silvio Maresca and has been published by Armando Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-05-16 with Fiction categories.


La proprietà privata, allorché inserita in un quadro di regole che ne fissino i limiti e la funzione sociale, può essere uno strumento di creazione di benessere privato e collettivo, ma quando questa è assolutizzata e svincolata dalla sua finalità sociale porta a una distribuzione drammaticamente diseguale della ricchezza. Nel quadro generale del neoliberismo, dove la proprietà privata appare un diritto tendenzialmente illimitato e a vantaggio di pochi, l’espansione dell’infosfera ha ben presto creato nuovi beni da privatizzare, nuove dinamiche della disuguaglianza e accresciuto quelle esistenti. Interamente privata, la proprietà dei nuovi mondi digitali è sempre più concentrata e cresce insieme all’espropriazione dei più intimi possedimenti degli utenti: i dati personali. Lo sviluppo del Web3 e quello del Metaverso rappresentano un ulteriore salto di qualità, mentre la tecnologia blockchain pone le basi per la creazione artificiale di scarsità digitale e per l’instaurazione di una nuova, solida forma di proprietà privata digitale. Oggi più che mai, quindi, s’impone la necessità di individuare nuovi punti di equilibrio fra proprietà privata e benessere collettivo.



Misurare Il Razzismo Vincere Le Discriminazioni


Misurare Il Razzismo Vincere Le Discriminazioni
DOWNLOAD

Author : Thomas Piketty
language : it
Publisher: La Nave di Teseo Editore spa
Release Date : 2023-01-10T00:00:00+01:00

Misurare Il Razzismo Vincere Le Discriminazioni written by Thomas Piketty and has been published by La Nave di Teseo Editore spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-01-10T00:00:00+01:00 with Social Science categories.


“Nessun paese, nessuna società ha messo a punto un modello perfetto per contrastare il razzismo e le discriminazioni. Su questo argomento, nessuno è in grado di dare lezioni ai paesi vicini o al resto del mondo. La vera sfida è costruire un nuovo modello, che riporti la politica anti-discriminatoria nel quadro più generale di un progetto sociale ed economico egualitario; che riconosca la realtà del razzismo e delle discriminazioni e si doti di strumenti per misurarli e correggerli, senza irrigidire le diverse identità, che sono sempre plurali e molteplici e continuamente in via di ridefinizione e ricostruzione. Questo piccolo libro ha una sola ambizione: mostrare che è possibile discutere concretamente sul modo migliore di combattere le discriminazioni e permettere la convivenza civile.” Thomas Piketty, autore del best seller mondiale Il capitale nel XXI secolo, torna con una riflessione di straordinaria attualità sulle disuguaglianze che dovremmo combattere per avere istruzione, lavoro e servizi pubblici più giusti per tutti.