[PDF] Voglia Di Restare Indagine Sui Giovani Nell Italia Dei Paesi - eBooks Review

Voglia Di Restare Indagine Sui Giovani Nell Italia Dei Paesi


Voglia Di Restare Indagine Sui Giovani Nell Italia Dei Paesi
DOWNLOAD

Download Voglia Di Restare Indagine Sui Giovani Nell Italia Dei Paesi PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Voglia Di Restare Indagine Sui Giovani Nell Italia Dei Paesi book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Voglia Di Restare


Voglia Di Restare
DOWNLOAD
Author : Andrea Membretti
language : it
Publisher: Donzelli Editore
Release Date : 2023-02-07T00:00:00+01:00

Voglia Di Restare written by Andrea Membretti and has been published by Donzelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-02-07T00:00:00+01:00 with Social Science categories.


Da decenni le aree interne italiane sono coinvolte in intensi processi di spopolamento, di rarefazione dei servizi pubblici essenziali, di impoverimento produttivo. Si tratta di tendenze ormai croniche e alquanto diffuse, che il lavoro di analisi e di proposta dell’Associazione Riabitare l’Italia ha contribuito a riportare al centro del dibattito pubblico. Nonostante il declino demografico, economico e di attenzione, le aree interne continuano ad essere luoghi vivi, dove quotidianamente si riproducono beni pubblici fondamentali per l’intero paese e dove milioni di cittadini hanno scelto di vivere e di investire le loro capacità. L’abbandono umano non è l’unica cifra di queste terre; molti decidono consapevolmente di restare; altri, seppure in misura limitata, di ritornare; e altri ancora di provare a sperimentare in questi luoghi «lontani» nuovi stili di vita, più «lenti» e connessi con la natura. La voglia di radicamento è un aspetto inedito e ancora poco esplorato, che merita di essere messo in luce perché rivela una realtà fatta di giovani che non solo non hanno lasciato i loro paesi, ma che hanno scelto di restare – o di tornare – in modo attivo. Le storie raccontate in questo libro, raccolte attraverso un’ampia ricerca quanti- qualitativa condotta su un campione di oltre tremila giovani residenti nelle aree interne dell’intera penisola, fanno emergere il desiderio di «restanza», evidenziando tanto le opportunità quanto le difficoltà che la scelta di non partire comporta. La ricerca, coordinata da Andrea Membretti e Sabrina Lucatelli, restituisce una lettura articolata del fenomeno, facendo emergere sia i fattori che minacciano le possibilità effettive dei giovani di vivere e lavorare nei propri territori di origine sia le opportunità legate a una vera e propria «capacità di restare», che richiede di essere coltivata e accompagnata da politiche in grado di rispondere alle esigenze e alle aspirazioni di chi resta.



Voglia Di Restare Indagine Sui Giovani Nell Italia Dei Paesi


Voglia Di Restare Indagine Sui Giovani Nell Italia Dei Paesi
DOWNLOAD
Author : A. Membretti
language : it
Publisher:
Release Date : 2023

Voglia Di Restare Indagine Sui Giovani Nell Italia Dei Paesi written by A. Membretti and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023 with Social Science categories.




Patrimonio Culturale E Naturale Della Campania Rigenerazione Urbana


Patrimonio Culturale E Naturale Della Campania Rigenerazione Urbana
DOWNLOAD
Author : Aveta Aldo
language : it
Publisher: FedOA - Federico II University Press
Release Date : 2023-07-06

Patrimonio Culturale E Naturale Della Campania Rigenerazione Urbana written by Aveta Aldo and has been published by FedOA - Federico II University Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-07-06 with Architecture categories.


Il volume raccoglie molteplici apporti su un tema di scottante attualità, quale la rigenerazione nel territorio della Campania. Gli Atti del Convegno, tenutosi il 21 marzo 2023 e promosso dal Distretto Rotary 2101, testimoniano l’importante ruolo dell’associazione nella comunità. Al centro del dibattito vi è il patrimonio culturale e naturale della nostra regione, il cui territorio è ricco di risorse, beni culturali e valori paesaggistici, ma anche molto fragile. Negli approcci sul futuro di tale patrimonio si confrontano le tesi di esperti, accademici, esponenti degli enti territoriali – molti soci dei Club Rotary del Distretto –, con apporti di tipo metodologico, ma anche esemplificazioni, buone pratiche e proposte. Nel volume si dibatte delle sfide della contemporaneità con nuovi approcci urbanistici per territori autorigenerativi, con un nuovo paradigma che veda nelle città storiche il motore per la crescita anche culturale del territorio. Al centro delle riflessioni vi sono il progetto di architettura, la mobilità quale fattore essenziale per la vivibilità e la qualità della vita, il piano di gestione del centro storico di Napoli Unesco, l’efficientamento energetico e la protezione sismica del costruito storico, nonché nuove forme di sperimentazione di amministrazione condivisa del patrimonio. La Campania presenta un territorio appenninico molto vulnerabile, con gravi fenomeni di abbandono dei centri storici interni: per contrastarlo occorrono soluzioni urgenti e innovative, ispirate a concetti di riequilibrio, con creazione di reti e circuiti sovracomunali di fruizione. Il tema della filiera delle costruzioni viene affrontato evidenziando, da un lato, i riflessi negativi di una inadeguata politica nazionale sui Bonus edilizi, dall’altro, le potenzialità di un settore che rappresenta un importante motore di sviluppo socioeconomico, proiettato verso la digitalizzazione e l’innovazione. Per quanto concerne il patrimonio Unesco, vengono delineate le prospettive di valorizzazione, con riferimento al sito archeologico di Pompei e al centro storico di Napoli. Particolare attenzione è posta alla salvaguardia dell’ambiente: ci si riferisce agli effetti dei cambiamenti climatici, alla difesa del paesaggio costiero, alla risorsa mare, ai problemi scottanti del recupero di Bagnoli, nonché al paesaggio agrario e al verde urbano. Un volume, dunque, che si presenta particolarmente significativo e di notevole interesse per la straordinaria ricchezza di contenuti multidisciplinari, per la rilevanza scientifica e divulgativa.



Migrazioni Verticali


Migrazioni Verticali
DOWNLOAD
Author : Andrea Membretti
language : it
Publisher: Donzelli Editore
Release Date : 2024-07-10T00:00:00+02:00

Migrazioni Verticali written by Andrea Membretti and has been published by Donzelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-07-10T00:00:00+02:00 with Science categories.


La montagna non ci salverà, a meno che prima non si salvi la montagna con i suoi boschi, pascoli, luoghi, comunità di persone, tradizioni culturali, economie, diversità umana ed ecosistemica. La montagna è vista sempre più come un’opportunità di vita, un’alternativa tutto sommato vicina, da quanti desiderano abbandonare le metropoli, soffocate dagli effetti dell’iper agglomerazione sociale e produttiva. Il movimento dei «montanari per scelta» ha tracciato la pista, seguito dalla crisi pandemica e dalla diffusione dello smart working: oggi la pressione posta dal cambiamento climatico sulle città bollenti e inquinate fa emergere con più evidenza una diffusa aspirazione a trasferirsi nelle terre alte, che sia in modo permanente o per lunghi periodi all’anno. La verticalità entra così in queste forme di nuova mobilità umana, che possiamo ricondurre alla categoria più ampia delle migrazioni: chi sono dunque, e chi saranno nel prossimo futuro, i «migranti verticali»? Con un approccio transdisciplinare – dalla sociologia alla climatologia, alla geografia economica e alle scienze ambientali – e sulla base di dati scientifici originali, questo volume collettivo prova a tracciare un profilo delle diverse categorie di persone spinte verso la montagna da un insieme di fattori, tra i quali gli effetti dei mutamenti climatici nelle grandi città iniziano a rivestire un ruolo importante, a livello di immaginari come di progettualità concrete. Se la montagna attira nuovi abitanti, al tempo stesso si va però fragilizzando: frane, eventi estremi, abbandono dei terreni, siccità, invecchiamento delle popolazioni locali. Il clima che cambia espone a nuovi rischi proprio quei luoghi a lungo dimenticati e di cui sono rimasti in pochi a prendersi cura. La montagna non ci salverà, dunque, a meno che prima le città non la aiutino a salvare se stessa, a ritrovare il suo ruolo in un rapporto paritario ed ecosistemico con la pianura, dentro nuove forme di equilibrio, necessariamente metromontano.



Lento Pede


Lento Pede
DOWNLOAD
Author : Domenco Cersosimo
language : it
Publisher: Donzelli Editore
Release Date : 2023-09-07T00:00:00+02:00

Lento Pede written by Domenco Cersosimo and has been published by Donzelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-09-07T00:00:00+02:00 with Social Science categories.


«Le aree marginalizzate non sono spente. Per accorgersene però bisogna adottare altri sguardi, accendere i fari sulla vita che c’è nei paesi “vuoti”, sui bisogni, le attese e le aspirazioni di quanti restano, tornano e, più raramente, arrivano. Pochi, ma sufficienti per autorizzare la speranza che i luoghi rarefatti siano abitabili». È ancora possibile vivere nelle aree demograficamente rarefatte, con pochi bambini, sempre meno donne in età fertile, lavoro introvabile, tanti anziani e con una dotazione di servizi pubblici in contrazione? Si può abitare in comunità ormai rinsecchite, in paesi sempre più ostili al benvivere, nell’Italia fuori Italia, dove i diritti della Costituzione sono calpestati quotidianamente? Un’ampia ricerca empirica nella Calabria interna – l’estremo dell’Italia estrema – testimonia che in questi luoghi si continua ad abitare, a fare progetti, a manifestare bisogni, a sognare. C’è ancora vita. Ci sono famiglie con figli piccoli che hanno deciso di restare. Tanti giovani che hanno scelto di continuare a risiedervi e tanti altri che resterebbero se si creassero le condizioni per fermarsi. E soprattutto ci sono anziani, il più delle volte soli, che restano perché da sempre radicati in quelle terre e che mantengono vive relazioni sociali di prossimità e minute economie. Si può aspirare a un futuro diverso da quello contratto e cupo delle tendenze demografiche e dell’indifferenza istituzionale, se si rovesciano i vincoli in opportunità: la rarefazione demografica come alternativa alla congestione urbana; la lentezza come guadagno di tempo per abitare lo spazio; le pluriclassi per mettere a punto nuovi metodi didattici; la distanza dai poli di servizi per sviluppare forme di mobilità e accessibilità diverse, diagnostica innovativa e cure mediche adeguate. Serve uno sguardo partigiano per riconoscere i cittadini che hanno scelto di restare, la loro voglia di continuare a vivere in contesti appartati, diversamente appaganti. Serve dare potere decisionale e assicurare la rappresentanza politica ai residenti. Serve il coraggio delle sperimentazioni per porre domande alla società intera, perché sostenere la qualificazione della vita in aree rarefatte significa anche rendere meno fragile la ricchezza nelle aree dense. Servono politiche dal basso e dall’alto per far diventare strategie, progetti, azioni le visioni di futuro che – come gli acini dell’uva puttanella – maturano anche in questi luoghi.



Le Piazze Vuote


Le Piazze Vuote
DOWNLOAD
Author : Filippo Barbera
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2023-10-20T00:00:00+02:00

Le Piazze Vuote written by Filippo Barbera and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-10-20T00:00:00+02:00 with Political Science categories.


Quante opportunità di cittadinanza ci offre, oggi, lo spazio pubblico? Quanto spesso abbiamo occasione di sperimentarci, insieme ad altri, in azioni pratiche dove le nostre necessità trovano soluzioni che chiamano in causa gli assetti sociali più generali e i bisogni degli 'altri'? In molti Paesi europei le piazze sono piene, le strade invase e lo spazio pubblico è un rituale che crea effervescenza collettiva, solidarietà, capacità di futuro. Una situazione impensabile in Italia, dove le pratiche associative e la partecipazione sociale non alimentano più il circuito della rappresentanza politica. La domanda di futuro rimane drammaticamente separata dalla sua offerta. La chiusura nel presente alimenta una politica della paura e della rabbia, dove conta la distanza guadagnata da chi è più debole. Occorre ricostruire la capacità collettiva di futuro nei diritti di cittadinanza, nella rappresentanza politica e nel governo dei luoghi di vita e di lavoro. Occorre fare spazio alla politica per dare voce a chi ha meno potere. Solo in questo modo i bisogni individuali diventano soluzioni universalistiche, generative di nuove forme dell'agire in comune. Un saggio originale sulla necessità di progettare un futuro condiviso a partire dagli spazi della politica e dai luoghi di vita e di lavoro delle persone.



Amsterdam Stories


Amsterdam Stories
DOWNLOAD
Author : Nescio
language : en
Publisher: New York Review of Books
Release Date : 2012-03-20

Amsterdam Stories written by Nescio and has been published by New York Review of Books this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-03-20 with Fiction categories.


No one has written more feelingly and more beautifully than Nescio about the madness and sadness, courage and vulnerability of youth: its big plans and vague longings, not to mention the binges, crashes, and marathon walks and talks. No one, for that matter, has written with such pristine clarity about the radiating canals of Amsterdam and the cloud-swept landscape of the Netherlands. Who was Nescio? Nescio—Latin for “I don’t know”—was the pen name of J.H.F. Grönloh, the highly successful director of the Holland–Bombay Trading Company and a father of four—someone who knew more than enough about respectable maturity. Only in his spare time and under the cover of a pseudonym, as if commemorating a lost self, did he let himself go, producing over the course of his lifetime a handful of utterly original stories that contain some of the most luminous pages in modern literature. This is the first English translation of Nescio’s stories.



Alpine Refugees


Alpine Refugees
DOWNLOAD
Author : Giulia Galera
language : en
Publisher: Cambridge Scholars Publishing
Release Date : 2019-09-30

Alpine Refugees written by Giulia Galera and has been published by Cambridge Scholars Publishing this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-09-30 with Social Science categories.


This collection of essays highlights how given Alpine territories in Austria, Italy, and Switzerland are currently facing challenges imposed by migration, the barriers and limitations they are encountering, and the extent to which migration triggers policy and territorial innovations that can generate beneficial impacts for both migrants and local inhabitants. Contributors here include practitioners and social workers who have experimented with innovative reception and integration pathways, as well as researchers with diverse disciplinary backgrounds, including geographers, sociologists, political scientists, social anthropologists, economists, and legal experts. The book draws on empirical and theoretical investigations, research actions implemented within the framework of large EU projects, and exploratory case studies and storylines of welcoming reception initiatives. It will appeal to practitioners, social scientists, and policy makers interested in both understanding the determinants that affect migrant exclusion and inclusion in Alpine territories and developing reception and integration initiatives of advantage to both sides when hosting asylum seekers in mountain areas.



The Celtic Ring


The Celtic Ring
DOWNLOAD
Author : Bjorn Larsson
language : en
Publisher: Sheridan House, Inc.
Release Date : 2000

The Celtic Ring written by Bjorn Larsson and has been published by Sheridan House, Inc. this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2000 with Fiction categories.


On a dark night in the Danish harbour of Dragor, Ulf is handed a logbook by a lone sailor who then disappears. The bizarre events recorded in the log lead to a harrowing winter crossing of the North Sea.



The Gone Away World


The Gone Away World
DOWNLOAD
Author : Nick Harkaway
language : en
Publisher: Vintage
Release Date : 2008-09-02

The Gone Away World written by Nick Harkaway and has been published by Vintage this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2008-09-02 with Fiction categories.


A hilarious, action-packed look at the apocalypse that combines a touching tale of friendship, a thrilling war story, and an all out kung-fu infused mission to save the world. “A flat-out ferociously good novel.... Reads like a surrealist smashup of Pynchon and Pratchett, Vonnegut and Heller.” —Austin Chronicle Gonzo Lubitch and his best friend have been inseparable since birth. They grew up together, they studied kung-fu together, they rebelled in college together, and they fought in the Go Away War together. Now, with the world in shambles and dark, nightmarish clouds billowing over the wastelands, they have been tapped for an incredibly perilous mission. But they quickly realize that this assignment is more complex than it seems, and before it is over they will have encountered everything from mimes, ninjas, and pirates to one ultra-sinister mastermind, whose only goal is world domination.