[PDF] Volevamo Soltanto Cambiare Il Mondo - eBooks Review

Volevamo Soltanto Cambiare Il Mondo


Volevamo Soltanto Cambiare Il Mondo
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Download Volevamo Soltanto Cambiare Il Mondo PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Volevamo Soltanto Cambiare Il Mondo book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Volevamo Soltanto Cambiare Il Mondo


Volevamo Soltanto Cambiare Il Mondo
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : La Nuova Cooperativa
language : it
Publisher:
Release Date : 1992

Volevamo Soltanto Cambiare Il Mondo written by La Nuova Cooperativa and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1992 with Political Science categories.




Volevamo Cambiare Il Mondo


Volevamo Cambiare Il Mondo
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Marina Zinzani
language : it
Publisher: Delos Digital srl
Release Date : 2021-01-12

Volevamo Cambiare Il Mondo written by Marina Zinzani and has been published by Delos Digital srl this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-01-12 with Fiction categories.


Narrativa - romanzo (209 pagine) - Franco è in un letto di ospedale e sua figlia Maria scopre un romanzo che lui stava scrivendo, ambientato nella Milano negli anni ’70. Parla di un gruppo di ragazzi del quartiere Lorenteggio che passano dall’amare i Beatles a lambire ambienti vicino al terrorismo. Piano piano scoprirà che quei ragazzi che volevano cambiare il mondo sono attorno a lei, invecchiati, disillusi, con segreti che non hanno potuto rivelare a nessuno. I segreti che ognuno si porta dentro: di questo parla il romanzo “I ragazzi di Lorenteggio” che Franco stava scrivendo prima di sentirsi male. Parla della Milano degli anni ’70, delle manifestazioni, delle lotte studentesche, della droga, del terrorismo che stavano contaminando la mente di alcuni giovani. Era finito il tempo in cui bastava fare una partita di calcio ascoltando i Beatles, è un mondo improvvisamente cambiato quello che Franco descrive. La storia che racconta parla di un giovane ucciso, di un attentato, di un grande amore del protagonista, di una giovane bellissima. Maria, la figlia di Franco, comincia a pensare che tutti i personaggi descritti siano reali, e siano attorno a lei. E quindi può essere la storia di suo padre, e anche di sua madre e di sua zia, della sua famiglia. Eppure non li riconosce con quelli che sono oggi. Queste persone vengono avvertite da lei che c’è un romanzo di suo padre che parla di giovani inquieti, che hanno conosciuto violenze, sbandamenti, droghe, nella Milano degli anni di piombo. Descrive alcune particolarità di loro. E questi improvvisamente si riconoscono, si sentono minacciati. Che cosa è venuto in mente a Franco? Perché deve tornare a quegli anni, ai loro segreti? Per ognuno di loro è un viaggio nei ricordi, in quello che erano, nei sogni di allora, in ciò che avevano fatto. Alcuni si vergognano del proprio passato, certamente non si riconoscono più. Volevano cambiare il mondo: questo per tutti era il tema ricorrente. La loro vita di oggi, disillusa, con il senso di avere perduto molto, a volte in modo irreparabile, non è la vita che avevano sognato. Il mondo è comunque cambiato, ma non in meglio. Marina Zinzani è nata a Ravenna nel 1964, città dove lavora come contabile. Coltiva da anni la passione per la scrittura. Ha ottenuto diversi riconoscimenti, tra i quali la vittoria di alcuni premi letterari. Collabora da anni con la rivista Pagine letterarie. Con Delos Digital ha già pubblicato nella collana Narrazioni il romanzo Linda.



Noi Che Volevamo Cambiare Il Mondo


Noi Che Volevamo Cambiare Il Mondo
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Asus
language : it
Publisher: Dario Abate Editore
Release Date : 2023-10-04

Noi Che Volevamo Cambiare Il Mondo written by Asus and has been published by Dario Abate Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-10-04 with Fiction categories.


“Noi, che volevamo cambiare il mondo” è un romanzo che racconta la storia di una generazione, quella del '68, che ha cercato di trasformare la società, affrontando sfide, conflitti e contraddizioni. Attraverso gli occhi di Lisetta, scopriamo le vicende di quei tempi tumultuosi, che sfoceranno negli “anni di piombo”, in un’Italia divisa tra destra e sinistra, tra democrazia e violenza, tra progresso e arretratezza. Lisetta partecipa ai movimenti di protesta studenteschi, si confronta con le questioni legate al femminismo, al lavoro, alla sessualità, alla droga, alla musica, all'arte. Si innamora, si illude, si delude, si tradisce, si riscatta, cresce, matura, cambia. Questo romanzo è anche un documento, una testimonianza, una riflessione. È un libro che ci fa rivivere un'epoca, con i suoi colori, i suoi suoni, i suoi profumi, i suoi sapori. Ma è un romanzo transgenerazionale, perché ci fa riflettere sul presente, sulle nostre radici, sulle lezioni del passato. È un romanzo che emoziona, con il vissuto dei suoi personaggi, con le loro storie. É un libro che vale la pena di leggere, perché narra di tutti NOI, di chi siamo, di cosa vogliamo, di cosa possiamo fare. É un romanzo che sprona i giovani lettori a credere nei loro sogni, a combattere per realizzarli. Oggi, i giovani desiderano, ugualmente, cambiare il mondo e lottano per le proprie idee. Le loro "sfide" sono legate alla tutela dell’ambiente, all’uguaglianza dei diritti di genere, all'emigrazione, al disarmo nucleare, alla Pace. Un inno, dunque, ai Giovani, ai loro sogni, ai loro ideali, alla loro necessità di Bellezza! L’Autrice Rosanna Vespoli, laureata in Filosofia con 110 e lode presso l’Università degli Studi Federico II di Napoli, ha pubblicato ricerche sperimentali di Psicologia sociale su Riviste specialistiche. Ha insegnato Filosofia e storia al Liceo Classico Domenico Cirillo di Aversa. Il suo primo romanzo è “Annarella, la ragazza dei Quartieri”. Per HOW2 Edizioni ha pubblicato i saggi “La grande storia di Roma” e “Manuale di Filosofia, facile e divertente per principianti”, in vari volumi.



Volevamo Cambiare Il Mondo


Volevamo Cambiare Il Mondo
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Caterina Liotti
language : it
Publisher:
Release Date : 2002

Volevamo Cambiare Il Mondo written by Caterina Liotti and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2002 with Social Science categories.


Collection of interviews.



Cronaca Di Una Liberazione Da Matti A Cittadini D Europa


Cronaca Di Una Liberazione Da Matti A Cittadini D Europa
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Luigi Attenasio
language : it
Publisher: Armando Editore
Release Date : 2012

Cronaca Di Una Liberazione Da Matti A Cittadini D Europa written by Luigi Attenasio and has been published by Armando Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012 with Medical categories.




Pregare Pace


Pregare Pace
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : James F. Twyman
language : it
Publisher: Edizioni Crisalide
Release Date : 2017-03-31

Pregare Pace written by James F. Twyman and has been published by Edizioni Crisalide this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-03-31 with Psychology categories.


Quello di pregare è uno degli atti più potenti ed efficaci che si possano compiere nell'universo. Tutto ciò su cui focaliziamo la nostra mente si rafforza. Quando preghiamo per la pace, ci focaliziamo sulla mancanza di pace ed è su tale mancanza che, anche se involontariamente, concentriamo la nostra attenzione. I tre autori di questo libro discutono dei Sette Sentieri che portano alla Pace, offrendo ai lettori gli strumenti non solo per cambiare le loro menti, ma anche per trasformare le loro vite e diffondere la pace e l'amore nel mondo.



Quando Eravamo Froci Gli Omosessuali Nell Italia Della Dolce Vita


Quando Eravamo Froci Gli Omosessuali Nell Italia Della Dolce Vita
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Andrea Pini
language : it
Publisher: Il Saggiatore
Release Date : 2011-03-25

Quando Eravamo Froci Gli Omosessuali Nell Italia Della Dolce Vita written by Andrea Pini and has been published by Il Saggiatore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011-03-25 with Social Science categories.


Negli anni '70 la nascita del movimento gay in Italia ha cambiato tutto: gli omosessuali, consapevoli e "fieri", rivendicano diritti e ottengono un maggiore riconoscimento sociale e politico. Ma com'era prima di allora la vita degli omosessuali italiani? "Quando eravamo froci" racconta gli anni della "dolce vita", la nuova Italia democratica e repubblicana in cui gli omosessuali non avevano ancora voce né identità collettiva, ma erano clandestini e perseguitati a livello sociale e poliziesco. Esistevano, vivevano, si incontravano, si divertivano, soffrivano, in un contesto ristretto dalla rigida morale del potere democristiano e sotto la stretta vigilanza della Chiesa. Prefazione di Natalia Aspesi.



Passione Civile


Passione Civile
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Tullio De Mauro
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2024-05-03T00:00:00+02:00

Passione Civile written by Tullio De Mauro and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-05-03T00:00:00+02:00 with Social Science categories.


Nei testi raccolti in questo libro, i temi cari a Tullio De Mauro: uso dei dialetti e dell'italiano, il latino e l'eredità classica; la regola della chiarezza per quelli che devono trasferire ai cittadini conoscenze; la passione e l'impegno per la politica. E infine il ruolo essenziale della scuola.



Portolano Di Psicologia


Portolano Di Psicologia
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Paolo Tranchina
language : it
Publisher: Centro Documentazione Pistoia
Release Date : 1994

Portolano Di Psicologia written by Paolo Tranchina and has been published by Centro Documentazione Pistoia this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1994 with Education categories.




Non Arrendiamoci


Non Arrendiamoci
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Walter Veltroni
language : it
Publisher: Rizzoli
Release Date : 2023-05-09

Non Arrendiamoci written by Walter Veltroni and has been published by Rizzoli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-05-09 with Philosophy categories.


Dobbiamo rassegnarci alla tirannia dell'io, a una celebrazione continua dell'egoismo e dell'apparenza che si traduce in una somma di solitudini e nell'accettazione passiva delle cose come stanno? In un'appassionata discussione guidata da Edoardo Camurri, Matteo Zuppi, presidente della CEI e arcivescovo di Bologna, e Walter Veltroni, politico, scrittore e regista, illustrano le molte ragioni per non arrendersi a un mondo che ci appare sempre più disumano, ma che può essere ancora riscattato dalla nostra azione consapevole. Non arrendiamoci alla paura, soprattutto alle paure indotte: guardiamo invece in faccia le paure reali, e studiamo strategie per liberarci delle loro cause. Non arrendiamoci all'indifferenza e al fatalismo: osserviamo i veri progressi compiuti nel corso di un paio di generazioni e confidiamo nel potere dell'utopia, del sogno, della profezia. Non arrendiamoci all'inevitabilità della guerra e dei confini: diventiamo artigiani di pace e di giustizia. Viviamo in un'epoca cruciale, in cui il mondo è sull'orlo della catastrofe ambientale, climatica, nucleare, e allo stesso tempo disponiamo di risorse tecnologiche e scientifiche inimmaginabili fino a pochi decenni fa. Abbiamo il dovere di batterci per orientare il futuro: verso il bene dell'umanità.