[PDF] Abitare La Prossimit - eBooks Review

Abitare La Prossimit


Abitare La Prossimit
DOWNLOAD

Download Abitare La Prossimit PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Abitare La Prossimit book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Abitare La Prossimit


Abitare La Prossimit
DOWNLOAD

Author : Ezio Manzini
language : it
Publisher: EGEA spa
Release Date : 2021-04-22T00:00:00+02:00

Abitare La Prossimit written by Ezio Manzini and has been published by EGEA spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-04-22T00:00:00+02:00 with Social Science categories.


Nel grande ciclo di affreschi Allegoria ed effetti del Buono e del Cattivo Governo, che Ambrogio Lorenzetti dipinse a Siena nel 1338, nella parete del Buon Governo si vede quella che ai suoi tempi si pensava avrebbe dovuto essere una città ben governata: una città compatta, ricca di luoghi pubblici e privati in cui diversi gruppi di persone sono intenti in una varietà di attività produttive e di consumo; una città complessa che ribolle di vita, circondata da una campagna a sua volta ricca e diversificata. La città ben governata che Lorenzetti ci mostra ha dei caratteri che per molti versi la rendono simile a quella che oggi potremmo definire una «città delle prossimità»: una città a scala umana, densa e diversificata nelle funzioni, caratterizzata da spazi pubblici e da un mix di attività residenziali e produttive. Una città in cui il valore della prossimità è evidente sia nella sua dimensione funzionale sia in quella relazionale. Una città che è vivibile perché, come in quella di Lorenzetti, la prossimità che vi si trova è ampiamente diversificata, in quanto tutto ciò che si può volere – e si può volere fare – è vicino. Molte città nel mondo, tra cui Parigi, Barcellona, Milano, hanno preso degli impegni e stanno facendo dei passi in questa direzione. Così facendo ci mostrano delle anticipazioni concrete di ciò che questa città delle prossimità potrebbe essere: una città in cui innovazione sociale, beni comuni, comunità locali, cura e lavoro di cura diventano parole chiave di una progettualità che, grazie a infrastrutture coerenti (ivi comprese le piattaforme digitali il cui ruolo è oggi imprescindibile), accorcia le distanze, intrecciando costruzione e rigenerazione.



Ombre Nella Prossimit Studi Sociali Sulle Pratiche Di Vicinato


Ombre Nella Prossimit Studi Sociali Sulle Pratiche Di Vicinato
DOWNLOAD

Author : Emilio Gardini
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2013-01-25T00:00:00+01:00

Ombre Nella Prossimit Studi Sociali Sulle Pratiche Di Vicinato written by Emilio Gardini and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-01-25T00:00:00+01:00 with Social Science categories.


1520.730



Prossimit Inattuale Un Contributo Alla Filosofia Dell Educazione Problematicista


Prossimit Inattuale Un Contributo Alla Filosofia Dell Educazione Problematicista
DOWNLOAD

Author : Manuela Gallerani
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2015-06-04T00:00:00+02:00

Prossimit Inattuale Un Contributo Alla Filosofia Dell Educazione Problematicista written by Manuela Gallerani and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-06-04T00:00:00+02:00 with Education categories.


1408.2.26



Abitare Urbano


Abitare Urbano
DOWNLOAD

Author : De Santis, Maria
language : it
Publisher: Altralinea Edizioni
Release Date : 2023-10-26

Abitare Urbano written by De Santis, Maria and has been published by Altralinea Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-10-26 with Architecture categories.


L’abitare è un’esperienza profondamente intrecciata con la comunità, la cultura e aspetti sociali ed economici: un complesso di interrelazioni tra individuo e l’ambiente. Attraverso l’analisi del rating sociale del Fondo Housing Toscano, questo libro invita a riflettere sull’evoluzione dell’abitare nel contesto urbano italiano, mettendo in luce sfide e opportunità nei progetti che mirano ad armonizzare le esigenze abitative individuali con gli imperativi di una sostenibilità collettiva. Attraverso esempi concreti, i contributi dimostrano come collaborazioni e politiche integrate possano dare vita a comunità urbane più resilienti e inclusive, facendo sempre più leva sul modello di “neo-mutualismo”. Ne sono la prova i sei progetti di Urban Housing descritti nel libro, promossi dal Fondo Housing Toscano. Dal welfare culturale alla cruciale questione della cultura energetica, passando per il concetto di polifunzionalità residenziale e la valorizzazione del terzo settore, il libro illustra un nuovo modello di abitare urbano.



Quaderni Di Inschibboleth N 9 2018 1 Invisibile Ed Esperienza


Quaderni Di Inschibboleth N 9 2018 1 Invisibile Ed Esperienza
DOWNLOAD

Author : Massimo Donà
language : it
Publisher: Inschibboleth Edizioni
Release Date :

Quaderni Di Inschibboleth N 9 2018 1 Invisibile Ed Esperienza written by Massimo Donà and has been published by Inschibboleth Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on with Philosophy categories.


Massimo Donà, Nomos e singolarità; Iolanda Poma, L’invisibile nell’esperienza storica, esistenziale e autobiografica dell’io; Federico Croci, Drammatiche della visione. Fichte e l’esperienza dell’Assoluto; Alan D’Angelo, Prospettive sull’invisibile e l’esperienza; Alice Giordano, “La legge secondo cui fioriscono la rosa e il giglio”. Il concetto di sviluppo tra arte e natura in Goethe; Carmelo Meazza, La datità intenzionale in Totalità e infinito.



I Servizi Di Prossimit Come Beni Comuni


I Servizi Di Prossimit Come Beni Comuni
DOWNLOAD

Author : Aa. Vv.
language : it
Publisher: Donzelli Editore
Release Date : 2024-02-12T00:00:00+01:00

I Servizi Di Prossimit Come Beni Comuni written by Aa. Vv. and has been published by Donzelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-02-12T00:00:00+01:00 with Social Science categories.


Negli ultimi anni, e con maggiore intensità a partire dall’esplosione della pandemia, si sono registrati fenomeni di mobilità dalla città verso la montagna. Sempre più, abitanti delle aree urbane hanno scelto di trasferirsi in località di valle, spesso marginali e spopolate, per sfuggire alle città, percepite come malsane e pericolose, per promuovere nuove attività o per approfittare del telelavoro in una quotidianità più vicina alla natura. La prossimità crea legami sociali che strutturano la vita quotidiana degli individui, ma il ruolo e il rapporto con la dimensione geografica, relazionale e della quotidianità può variare a seconda del quadro storico e quindi degli specifici ambiti economici, sociali, politici e culturali. In quale misura la marginalizzazione socioeconomica e territoriale che tocca molte aree dello spazio alpino è legata al depotenziamento subìto negli ultimi decenni dai servizi di prossimità (negozi, bar, posta, scuole, presidi sanitari) presenti in questi territori? E come l’odierno dibattito attorno ai «beni comuni» può essere la premessa per una loro rigenerazione? Il volume cerca di rispondere a queste domande attraverso contributi che, da prospettive diverse, esaminano il ruolo dei servizi di prossimità nelle traiettorie storiche e nelle attuali realtà delle comunità montane. Allo stesso tempo, dà voce a un ventaglio di esperienze al cui centro vi sono le varie e sfaccettate declinazioni, forme e funzioni assunte dai servizi di prossimità.



Biblioteca Casa Delle Opportunit Cultura Relazioni Benessere


Biblioteca Casa Delle Opportunit Cultura Relazioni Benessere
DOWNLOAD

Author : Chiara Faggiolani
language : it
Publisher: Sapienza Università Editrice
Release Date : 2022-01-31

Biblioteca Casa Delle Opportunit Cultura Relazioni Benessere written by Chiara Faggiolani and has been published by Sapienza Università Editrice this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-01-31 with Education categories.


Il volume presenta i risultati dell’indagine La biblioteca per te, la più grande ricerca realizzata in Italia sul ruolo della biblioteca pubblica nella vita delle persone orientata al benessere e alla qualità della vita dei cittadini. L’indagine, promossa dalla Rete delle reti, dalla Commissione Nazionale Biblioteche Pubbliche dell’AIB e con la supervisione scientifica di BIBLAB-Laboratorio di biblioteconomia sociale e ricerca applicata alle biblioteche dell’Università di Roma Sapienza è molto particolare nella sua fisionomia. Nata come strumento di ricerca e al contempo di comunicazione, è stata animata dall’obiettivo di approfondire l’uso dei servizi bibliotecari, il ruolo delle biblioteche, i benefici ricercati dalle persone e l’impatto generato dalla loro frequentazione. Dai dati raccolti la biblioteca emerge come un luogo prossimo, un “punto di riferimento” fondamentale per la crescita culturale di chi la frequenta, una “seconda casa” in cui è possibile beneficiare di uno spazio percepito come sicuro e di un tempo libero utile alla propria crescita personale, attraverso il libro e la lettura in particolare ma anche grazie all’incontro con persone con le quali si condividono interessi e passioni. I risultati che qui si presentano possono essere considerati un importante strumento per i decisori e per tutti i portatori di interesse, per comprendere il posizionamento percepito, inquadrare le potenzialità delle biblioteche come nodi fondamentali di una impalcatura per la crescita culturale e sociale del nostro Paese. Il report è frutto delle analisi di Margaret Antonicelli (Sapienza Università di Roma), Paola Dubini (Università commerciale Luigi Bocconi), Chiara Faggiolani (Sapienza Università di Roma), Stella Iezzi (Università di Roma Tor Vergata), Sandra Leonardi (Sapienza Università di Roma), Filomena Maggino (Sapienza Università di Roma), Alberto Monti (Università commerciale Luigi Bocconi), Riccardo Morri (Sapienza Università di Roma).



La Rocca Il Colle E Il Sentiero


La Rocca Il Colle E Il Sentiero
DOWNLOAD

Author : Gennaro Senatore
language : it
Publisher: BoD – Books on Demand
Release Date : 2017-10-16

La Rocca Il Colle E Il Sentiero written by Gennaro Senatore and has been published by BoD – Books on Demand this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-10-16 with Philosophy categories.


Parmenide, Vico, Leopardi, Heidegger, rievocati nei loro luoghi di pensiero e poesia: luoghi della sosta, da dove si fanno cenno e si richiamano in eco; luoghi che "dominano per ogni dove" il viaggio dei mortali sulla terra, che accolgono i loro improvvisi risvegli, e diventano contrade della "verità che transita" per l'uomo di ogni tempo; di qua, nel sempre iniziante Da-sein, nell'eterno "cerchio dell'apparire".



Prossimit


Prossimit
DOWNLOAD

Author : Valerio Botta
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2023-05-05T00:00:00+02:00

Prossimit written by Valerio Botta and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-05-05T00:00:00+02:00 with Architecture categories.


Il progetto di rigenerazione architettonica della periferia alpina di Vrin ha attratto la critica fin dalla sua genesi. Gli interessati notarono in esso una delicata capacità di reinventare il luogo. In effetti osservando i temi compositivi che contraddistinguono il ridisegno eseguito da Gion Caminada e i suoi collaboratori è possibile scoprire un abaco di principi spaziali in grado di arricchire simultaneamente i nostri ricordi e l’architettura di futuri possibili. Ciò ha reso il caso di questa piccola realtà alpina emblematico di un’attitudine progettuale trasversale che tramite la continuità ha rinnovato le forme dell’abitare. Il tentativo di questo volume è quello di raffigurare tale attitudine confrontandola con ulteriori progetti in grado di costituire un profondo rapporto con il territorio, per costituire un bagaglio di elementi che hanno arricchito il modo di pensare lo spazio antropico a livello sensoriale e funzionale.



Geografie Di Prossimit Prove Sul Terreno


Geografie Di Prossimit Prove Sul Terreno
DOWNLOAD

Author : Marina Bertoncin
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2014-08-25T00:00:00+02:00

Geografie Di Prossimit Prove Sul Terreno written by Marina Bertoncin and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-08-25T00:00:00+02:00 with Architecture categories.


1111.1