Affetti S Connessi


Affetti S Connessi
DOWNLOAD

Download Affetti S Connessi PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Affetti S Connessi book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Affetti S Connessi


Affetti S Connessi
DOWNLOAD

Author : Chiara Mortari
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2023-05-05T00:00:00+02:00

Affetti S Connessi written by Chiara Mortari and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-05-05T00:00:00+02:00 with Philosophy categories.


Questo saggio percorre itinerari impervi di riflessione, affrontando le inquietudini che agitano i nostri rapporti quotidiani. Nel caos odierno, gremito di barriere di relazione e divisioni, quale futuro ci attende? Una tendenza atomizzante rischia di farci girare a vuoto attorno a noi stessi, separandoci gli uni dagli altri, rendendo deboli le interazioni tra le persone, nella confusione tra virtuale e reale. Ma sentimenti e legami sono necessari per crescere e non possiamo rinunciarvi. In tal senso l’indagine affidata a queste pagine diventa suggerimento educativo, luogo di gestazione e riscatto, oltre ogni diaspora e divario generazionale o culturale. L’uso che facciamo della nostra soggettività e la manutenzione delle relazioni si confermano indispensabili sistemi educativi di regolazione dei nostri affetti per realizzare una diversa e adeguata connessione tra il consolidato dalla storia e l’incertezza del domani. I vissuti escono dal “personale”, si declinano al plurale e ci convincono a seguire itinerari di cambiamento, per condurre una vita meno schizofrenica e distratta. Nel nostro sistema complesso niente è scontato, pertanto alla domanda sul futuro, l’autrice ci invita a rispondere: “il futuro non è ciò che ci accadrà, ma ciò che faremo”.



Per Una Teoria Micropolitica Del Federalismo


Per Una Teoria Micropolitica Del Federalismo
DOWNLOAD

Author : Mario De Benedetti
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2023-07-21T00:00:00+02:00

Per Una Teoria Micropolitica Del Federalismo written by Mario De Benedetti and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-07-21T00:00:00+02:00 with Philosophy categories.


C’è un modello di Stato che è in grado di garantire, allo stesso tempo, libertà e autonomia alle sue istituzioni e agli individui che le compongono? Secondo Bruno Leoni, accademico italiano prematuramente scomparso, c’è la possibilità che la forma di Stato federale possa incarnare tutto questo, anche alla luce del ruolo svolto dall’Unione Europea nella sua attività di stabilizzazione democratica del continente. Il compito che il federalismo è chiamato ad assolvere non è solo quello di offrire una cornice istituzionale tale da permettere la più ampia libertà di movimento di merci e servizi, a livello sia nazionale che internazionale, ma anche di consentire agli individui che rappresentano la società di scegliere liberamente quale forma politica determinare. Il testo offre un’ampia riflessione sui temi dell’individualismo metodologico, attraverso la comparazione delle figure più eminenti della sociologia, della politica e dell’economia internazionale.



Una Rivoluzione Capitalista


Una Rivoluzione Capitalista
DOWNLOAD

Author : Tomás Moulian
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2023-09-01T00:00:00+02:00

Una Rivoluzione Capitalista written by Tomás Moulian and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-09-01T00:00:00+02:00 with History categories.


Questo saggio indaga la faccia nascosta del Cile neoliberista: le origini di questo modello nella sanguinaria dittatura di Pinochet, la desertificazione dei rapporti sociali indotta dal trionfo del mercato, l’indebolimento della politica e della partecipazione. Il caso cileno con tutte le sue laceranti contraddizioni è emblematico per l’applicazione di paradigmi economici che in seguito si sono estesi al mondo intero.



New Media E Letteratura Giovanile


New Media E Letteratura Giovanile
DOWNLOAD

Author : Valentina Conti
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2023-12-01T00:00:00+01:00

New Media E Letteratura Giovanile written by Valentina Conti and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-12-01T00:00:00+01:00 with Social Science categories.


Tutti i media (vecchi e nuovi) sono essenzialmente degli “amplificatori cognitivi”, che ci permettono di estendere e modificare le nostre capacità in termini di adattamento. Il digital turn di fine Novecento ha comportato non solo una diversa gerarchizzazione dei media e la genesi di processi cognitivi distinti da quelli del passato, ma anche la diffusione di nuove modalità di fruizione e lettura di una storia e, di conseguenza, una trasformazione morfologica delle narrazioni, finzionali e non. Nel dibattito contemporaneo si è fatta strada l’idea che le definizioni di giovinezza e adultità richiedano una riformulazione, perché le condizioni economiche, politiche e sociali della globalizzazione hanno fatto sì che precarietà, incertezza e transitorietà, proprie dell’età giovanile, siano divenute tratti che ritroviamo anche nella condizione adulta. L’aspetto connotativo della gioventù e dell’adultità non è più così dissimile, i confini si fanno opachi, le identità ibride, i generi letterari intergenerazionali e le morfologie globalizzanti.



Violenza Di Genere In Orlando Di Virginia Woolf


Violenza Di Genere In Orlando Di Virginia Woolf
DOWNLOAD

Author : C. Bruna Mancini
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2024-04-12T00:00:00+02:00

Violenza Di Genere In Orlando Di Virginia Woolf written by C. Bruna Mancini and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-04-12T00:00:00+02:00 with Literary Criticism categories.


Nel presente volume si è inteso analizzare la questione della violenza di genere, adottando la prospettiva di Virginia Woolf, nella sua ariostesca (auto)biografia fittizia intitolata Orlando (1928) e in due saggi molto noti che non smettono di fornirci spunti di analisi e influenti esempi di autonomia di pensiero, A Room of One’s Own (1929) e Three Guineas (1938). Sebbene alcune tematiche connesse alla sua scrittura siano ancora poco analizzate, Woolf ha saputo declinare il concetto di gender in maniera intima, intensa e poetica, senza discriminazioni e con trasgressiva lucidità. Per questa sua straordinaria capacità di penetrare la coscienza intima, collettiva e sociale che non si limita al suo tempo, si è tentato di seguire i suoi discorsi relativi alla discriminazione, all’oppressione e alla violenza di genere per capire quanto possa insegnarci ancora ai nostri giorni.



Pietrogrado Shanghai


Pietrogrado Shanghai
DOWNLOAD

Author : Alain Badiou
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2023-10-27T00:00:00+02:00

Pietrogrado Shanghai written by Alain Badiou and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-10-27T00:00:00+02:00 with Philosophy categories.


Un viaggio in Transiberiana? No, una meditazione personale sulle due rivoluzioni del XX secolo, le due grandi vittorie che dimostrarono che l’impossibile può talvolta accadere. Dalle “Tesi di aprile” di Lenin (1917) alla “Decisione in sedici punti” del Partito comunista cinese (1966), Badiou mostra la ricchezza del pensiero che sottendeva l’azione rivoluzionaria. Se alla fine si è assistito al fallimento di queste due rivoluzioni, vittime della coalizione disparata dei quadri di partito, di un esercito sempre conservatore e dello spirito piccolo-borghese, la loro storia è piena di insegnamenti per tutti coloro che credono nel futuro del comunismo.



Chimera


Chimera
DOWNLOAD

Author : Marco Mancuso
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2023-10-13T00:00:00+02:00

Chimera written by Marco Mancuso and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-10-13T00:00:00+02:00 with Philosophy categories.


Chimera. Il Corpo Espanso per una nuova ecosofia dell'arte individua un punto di incontro tra arte e design, tecnologia e scienza nell’indagine sul corpo umano in dialogo con il contesto che lo circonda. La sua unicità, quella di evidenziare e mettere a sistema caratteristiche comuni e vicinanze nelle opere e nelle pratiche di artisti e designer che pongono il rapporto tra noi e l’ambiente al centro della loro poetica. Il confronto con creativi e progettisti come Heather Dewey-Hagborg, Marco Donnarumma, Sputniko!, Margherita Pevere, Neil Harbisson e Anouk Wipprecht, consente infatti di individuare le caratteristiche di quello che viene qui definito Corpo Espanso: una chimera che abbatte i binarismi material-semiotici e consente di modellare nuovi rapporti entangled tra entità umane e non-umane. Riprendendo alcune importanti ricerche ed esperienze del Novecento e ponendole in dialogo con gli sviluppi più recenti nei campi delle neuroscienze, delle biotecnologie, della prostetica e del bodyhacking, Marco Mancuso – critico e studioso, una delle voci più autorevoli del panorama nazionale e internazionale - tramite un’inedita e radicale messa a sistema delle principali correnti del pensiero postumano, suggerisce un’alternativa agli immaginari transumani, le distopie antropocentriche e le derive ipermediali dei nostri corpi aprendo, in modo originale e coraggioso, a nuove dimensioni relazionali fluide, queer, non-gerarchiche ed egualitarie dell’essere umano su questo pianeta.



Pluralismi


Pluralismi
DOWNLOAD

Author : AA. VV.
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2023-07-07T00:00:00+02:00

Pluralismi written by AA. VV. and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-07-07T00:00:00+02:00 with Philosophy categories.


I corpi sono sempre stati al centro di numerose discussioni all’interno della società. Da un lato si vorrebbe il corpo esibito, guardato, scoperto, dall’altro lato, spesso, lo si critica, lo si umilia e lo si oggettivizza. Esistono quindi diversi modi di parlarne. Come ci aspettiamo che i corpi siano osservati dagli occhi della società? Questo sguardo ci condiziona e ci plasma? Quanto il linguaggio, il senso comune, gli stereotipi influenzano la costruzione socio-culturale dei corpi? Queste sono solo alcune delle domande urgenti che nascono dalla riflessione sul processo di costruzione delle identità, a cui prendiamo parte più o meno consapevolmente tutti noi. Il volume si propone di dare voce, restituendo peso e valore, alla pluralità e alla complessità della realtà dei generi e delle identità plurali. I contributi si caratterizzano per la cifra marcatamente interdisciplinare, favorendo le integrazioni di approcci differenti, provenienti da diverse discipline scientifiche, a partire da quelle relative alle scienze cognitive e ai cultural studies.



Il Patriottismo Come Virt


Il Patriottismo Come Virt
DOWNLOAD

Author : Denis Gherardi
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2023-06-23T00:00:00+02:00

Il Patriottismo Come Virt written by Denis Gherardi and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-06-23T00:00:00+02:00 with Political Science categories.


In un’epoca contraddistinta dal riemergere di movimenti nazionalisti e sovranisti, approfondire il tema del patriottismo e delle sue implicazioni morali e politiche è di assoluta importanza e attualità. Denis Gherardi in questo saggio espone le diverse prospettive patriottiche discutendone, di volta in volta, la giustificabilità etica e la legittimità politica. Intendendo il patriottismo come una forma speciale di lealtà, l’autore si interroga circa la compatibilità di questo atteggiamento con l’universalismo morale e politico, evidenziando come esso possa risultare accettabile a seconda della definizione che ne si offre, dei criteri su cui si fonda e dei comportamenti che promuove. Facendo riferimento in particolar modo al repubblicanesimo e al patriottismo costituzionale emerge la virtuosità del patriottismo, legata alla sua concezione propriamente etica: se è dunque fondato su criteri giustificabili e universalmente condivisibili, esso, nella sua forma etica, è presentato come atteggiamento morale positivo.



Insegnare Italiano A Donne Migranti In Stato Di Trauma


Insegnare Italiano A Donne Migranti In Stato Di Trauma
DOWNLOAD

Author : Valentina Isceri
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2024-03-08T00:00:00+01:00

Insegnare Italiano A Donne Migranti In Stato Di Trauma written by Valentina Isceri and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-03-08T00:00:00+01:00 with Language Arts & Disciplines categories.


Il rapporto tra Didattica della lingua italiana L2 e migranti è diventato oggetto di dibattito in seno alle discipline antropologiche solo in tempi recenti, in particolare nell’ambito degli studi di didattica, andragogia e psicologia dell’educazione. Questo saggio si propone di fornire un quadro articolato e possibile sugli strumenti necessari ad affrontare al meglio questa sfida didattica e utili per essere compresi e adottati nei contesti dei soggetti esodati, in particolare presso le donne in fuga. Il testo proposto segue un taglio teorico-pratico, fotografando la geopolitica dei flussi migratori in Italia, gli scenari dei sistemi di accoglienza e protezione, le tesi possibili e in ultima istanza le pratiche didattiche. Tali proposte (o modelli) partono da esperienze realizzate con successo, ispirate all’agire diretto delle alunne (al contrario della didattica da banco o da schede) e alla predisposizione di ambienti di lavoro di stampo laboratoriale che tengano conto del retroterra culturale (o della sua assenza) dei soggetti destinatari dell’apprendimento L2.