[PDF] Animal Ludens I Giochi Gli Uomini Gli Animali - eBooks Review

Animal Ludens I Giochi Gli Uomini Gli Animali


Animal Ludens I Giochi Gli Uomini Gli Animali
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE

Download Animal Ludens I Giochi Gli Uomini Gli Animali PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Animal Ludens I Giochi Gli Uomini Gli Animali book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Animal Ludens I Giochi Gli Uomini Gli Animali


Animal Ludens I Giochi Gli Uomini Gli Animali
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Andrea Romeo
language : it
Publisher: goWare
Release Date : 2014-07-31

Animal Ludens I Giochi Gli Uomini Gli Animali written by Andrea Romeo and has been published by goWare this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-07-31 with Philosophy categories.


Tutti gli animali giocano, dall’armadillo al cinghiale, dall’ornitorinco al dromedario. Ma nell’umano il gioco, o ludus, assume un significato particolare: forza propulsiva, matrice della cultura e strumento che regola i rapporti tra gli umani e tra questi e l’ambiente. È da questa atavica connessione che la cultura si modella, un luogo ove gioca un ruolo centrale la rappresentazione della realtà: l’imitazione. La cultura, allora, è inscindibile dalle nostre relazioni inter-specie, da cui prendono forma i miti, le leggende, le favole ecc., dove umani e non umani comunicano con un linguaggio comune, il rospo si trasforma in principe, la bella si innamora della bestia. Partendo dalla storia dell’episteme dalla Modernità, passando per la teoria dei giochi fino alla ludologia, in questo ebook, che si può leggere in un’ora di tempo, viene analizzato il ruolo del linguaggio e dei media nel nostro relazionarci con i non-umani. L’animal ludens è il nostro aspetto primordiale, empatico, che ci porta a interagire con naturalezza con tutti gli esseri della teriosfera.



Schizofrenie Mediatiche Mucche Felici E Pazze Nell Era Del Capitale


Schizofrenie Mediatiche Mucche Felici E Pazze Nell Era Del Capitale
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Andrea Romeo
language : it
Publisher: goWare
Release Date : 2014-08-01

Schizofrenie Mediatiche Mucche Felici E Pazze Nell Era Del Capitale written by Andrea Romeo and has been published by goWare this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-08-01 with Social Science categories.


Nei media di massa, a partire dal Dopoguerra, abbiamo visto diversi animali felici consigliare al pubblico di mangiarli. Vacche danzanti, polli rapper, maiali beati in mondi bucolici e fiabeschi accompagnati da attori (o pastori) famosi. Al di là di questo confine illusorio vi era, e vi è, in realtà, un mondo totalmente opposto, fatto di allevamenti intensivi e carne da macello. Questo secondo mondo splatter è venuto fuori a partire dagli anni Ottanta, quando per la prima volta si è assistito a casi di malattie connesse agli allevamenti intensivi: mucca pazza, aviaria, suina ecc. sono diventate quasi una specie di nuova peste medioevale che incombe sulle teste dei consumatori. Soltanto allora ci si siamo resi conto, pian piano, di come in Occidente si è vissuti nell’impostura mediatica. Con l’avvento della rete Internet questa presa di coscienza si è diffusa prepotentemente, fino alla diffusione dei temi antispecisti ed ecosofisti. Tutti i media di massa, imperterriti e in modo contraddittorio, cercano di “salvare il salvabile” creando uno stato di schizofrenia mediatica attorno ai temi che riguardano il non umano, ovvero la “carne da macello”.



L Avvento Della Filosofia Antispecista Ribaltamento Del Capitalismo E Storie Affini


L Avvento Della Filosofia Antispecista Ribaltamento Del Capitalismo E Storie Affini
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Andrea Romeo
language : it
Publisher: goWare
Release Date : 2014-07-31

L Avvento Della Filosofia Antispecista Ribaltamento Del Capitalismo E Storie Affini written by Andrea Romeo and has been published by goWare this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-07-31 with Philosophy categories.


Perché il cane è il migliore amico dell’uomo e la vacca una bistecca? Perché due persone impegnate nei giochi di seduzione si offendono se chiamate “maiali” o “topi di fogna” e arrossiscono se etichettate come “topolini”? Che ruolo hanno la cultura, il linguaggio e le rappresentazioni mediatiche in generale nel nostro rapportarci con la diversità animale e con la nostra stessa animalità? L’obiettivo di questo ebook, che impegna meno di un’ora del vostro tempo, è quello di esplorare questi concetti attraverso lo studio della cultura specista e antispecista, del rapporto umano/non-umano in Occidente attraverso le religioni e il pensiero filosofico e scientifico, focalizzando l’analisi sul linguaggio, il logos come “luogo” fondamentale ove si compie il distacco tra uomo e natura, e quindi tra uomo e animale. È sul piano del linguaggio che nasce la dicotomia umano/non-umano ed è questo che regola il nostro rapporto con le altre creature del pianeta; rapporto che sfocia nella cultura del dominio.



Sperimentazione Animale Un Male Da Sconfiggere


Sperimentazione Animale Un Male Da Sconfiggere
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Stefano Cagno
language : it
Publisher: goWare
Release Date : 2015-02-26

Sperimentazione Animale Un Male Da Sconfiggere written by Stefano Cagno and has been published by goWare this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-02-26 with Nature categories.


È vero che gli animali si usano in casi eccezionali? Che sono in costante diminuzione? Che non soffrono? Che sono prevalentemente roditori? Che le leggi sono severe? Che i controlli sono scrupolosi? Che non esistono metodi sostitutivi? Soprattutto è vero che la sperimentazione animale è in grado di predire quanto poi accadrà nella nostra specie? Questo saggio che si può leggere in meno di un’ora cerca di fornire delle risposte documentate e meditate a tutte queste domande. Il caso dell’allevamento di Green Hill, l’approvazione della nuova Direttiva Europea riguardante la sperimentazione animale con la successiva iniziativa “Stop Vivisection” e il recepimento della Direttiva da parte dell’Italia hanno stimolato l’opinione pubblica a riflettere sul tema dell’utilizzo degli animali nella ricerca. Il dibattito è stato, però, intenzionalmente polarizzato sul confronto tra gli animalisti e la parte della comunità scientifica favorevole alla sperimentazione animale, trascurando di dare spazio a quanti sono contrari per motivi scientifici. Questo libro fornisce un breve inquadramento su ciò che il movimento scientifico antivivisezionista sta portando avanti da anni, partendo dagli slogan che l’opinione pubblica si sente ripetere da alcuni ricercatori per cercare di condizionarla a schierarsi a favore della sperimentazione animale.



Lupus In Fabula Vacca In Mensa La Teriosfera E I Media Di Massa


Lupus In Fabula Vacca In Mensa La Teriosfera E I Media Di Massa
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Andrea Romeo
language : it
Publisher: goWare
Release Date : 2014-07-31

Lupus In Fabula Vacca In Mensa La Teriosfera E I Media Di Massa written by Andrea Romeo and has been published by goWare this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-07-31 with Social Science categories.


L’avvento del capitalismo, che si impone grazie ai media di massa a partire dal Dopoguerra, ha segnato un cambiamento velocissimo e radicale in Occidente e quindi in Italia, prima di espandersi all’intero globo. I vecchi modelli tradizionali, connessi alla terra, regolati dal fluire delle stagioni e che in qualche modo erano riusciti a sopravvivere a millenni di storia, adesso vengono completamente dissolti in nome di una società “avanzata”, regolata invece dai nuovi interessi industriali, società proiettata all’edonismo e al consumo. Questa trasformazione dei costumi non tocca soltanto l’essere umano, ma per riflesso investe tutto il pianeta, animali non umani inclusi. Si diffondono gli allevamenti intensivi, il “vivente”, in senso lato, diventa “merce” o “surrogato” (pet) dell’Umano. In questo ebook, che si può leggere in meno di un’ora di tempo, viene analizzato l’impatto di questo modello sulla nostra società, il ruolo del mito nella trasformazione del non umano in mero scatolame. Viene considerato anche il modo in cui i media tradizionali prima, e quelli tecnologici poi, hanno influito, attraverso le loro rappresentazioni dell’alter, nella diffusione della cultura capitalista e specista. Passeggiando per il tempo, dall’antichità fino al cinematografo e al Carosello, scopriremo che i simboli del capitalismo sono un cow-boy e una bistecca.



La Rete E La Diffusione Della Cultura Antispecista


La Rete E La Diffusione Della Cultura Antispecista
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Andrea Romeo
language : it
Publisher: goWare
Release Date : 2014-08-01

La Rete E La Diffusione Della Cultura Antispecista written by Andrea Romeo and has been published by goWare this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-08-01 with Social Science categories.


La rete Internet ci mette dinanzi a un paradosso: da un lato ci allontana dalla natura, madre nutrice, quasi a materializzare il vecchio mito abramitico prima e della modernità poi, della divisione tra spirito e materia: dall’altro lato, nonostante questo distacco dalla realtà materiale per esodare oltre gli schermi elettronici, contemporaneamente l’umano riscopre, in questo nuovo mondo, l’antico cordone ombelicale con la natura e con gli animali non umani. La diffusione della rete coincide, infatti, anche con quella dei temi antispecisti, ecosofisti e del vegetarianismo in Italia e in Occidente. Per questo motivo ci si è chiesti: come è possibile che l’uomo cibernetico, totalmente distaccato dalla natura, la riscopra? Vi è una connessione tra queste due variabili? Quale? Attraverso un questionario inviato alle maggiori associazioni animaliste a livello nazionale, si è cercato di rispondere a queste domande. L’ipotesi è che con la rete si vada oltre la società apollinea dello spettacolo, la vecchia società omologata e di massa viene superata per far posto all’homo aestheticus o tecno-ludens, un uomo che ritorna a essere protagonista della propria vita anche se in mondi totalmente rappresentati nel caos di un aldilà digitale, portando con sé il proprio mondo in forma simbolica. Essendo protagonista, stella di questo reame, viene messo adesso di fronte alle proprie responsabilità di semi-dio, essendo il mondo virtuale, ricco di avatar in “carne e ossa”, “vivo” tanto quanto quello “reale”.



Maschio Alfa Excursus Semiserio Sulla Dominazione Maschile


Maschio Alfa Excursus Semiserio Sulla Dominazione Maschile
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Manuele Testai
language : it
Publisher: goWare
Release Date : 2014-11-13

Maschio Alfa Excursus Semiserio Sulla Dominazione Maschile written by Manuele Testai and has been published by goWare this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-11-13 with Social Science categories.


Non sono un sociologo, non sono un antropologo, non sono uno psicologo, ma sono un uomo. E proprio come altri milioni di uomini, anch’io qualche volta ho mascherato la paura con gesti spavaldi, anch’io ho creduto che esistessero “cose da maschio” e “cose da femmina”. Noi uomini siamo così: ci vergogniamo a mostrare i nostri sentimenti in pubblico, ci nascondiamo dietro falsi ruoli dominanti; dobbiamo essere coraggiosi, forti e determinati. Recitiamo un copione imposto dalla società. Diventiamo guerrieri, eroi, sciupafemmine. Ci hanno fatto credere che il dominio della società ci spettasse di diritto. Adesso è arrivato il momento di dire basta: basta al dominio maschile, basta alla discriminazione contro le donne. Ci vuole coraggio per cambiare. Continuare così non porta da nessuna parte.



Quando Arriver La Primavera Cinque Voci Da Monaco La Citt Italiana Pi A Nord


Quando Arriver La Primavera Cinque Voci Da Monaco La Citt Italiana Pi A Nord
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Franco Casadidio
language : it
Publisher: goWare
Release Date : 2015-04-02

Quando Arriver La Primavera Cinque Voci Da Monaco La Citt Italiana Pi A Nord written by Franco Casadidio and has been published by goWare this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-04-02 with Fiction categories.


Quando arriverà la primavera è una raccolta di cinque racconti ambientati a Monaco di Baviera, “la più settentrionale delle città italiane”, secondo una definizione ricorrente. Con le sue bellezze artistiche, la sua magica atmosfera, i ricordi legati al periodo nazista, la città fa da sfondo a cinque storie che hanno per protagonisti uomini e donne alle prese con i problemi, le speranze, gli avvenimenti della vita di ogni giorno. Un affresco sulla Monaco del passato e del presente, con un occhio particolare ai sentimenti dei personaggi che, con la loro umanità, animano i racconti, dando vita a un quadro d’insieme che non potrà non accrescere l’amore per la città in chi già la conosce o scatenare la curiosità in tutti coloro che non hanno ancora avuto la fortuna di visitarla.



E Mood Numero 7


E Mood Numero 7
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : AA.VV.
language : it
Publisher: goWare & Thèsis Contents
Release Date : 2014-11-14

E Mood Numero 7 written by AA.VV. and has been published by goWare & Thèsis Contents this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-11-14 with Fiction categories.


e-mood è un magazine bimestrale in ebook nato dalla collaborazione tra l’agenzia letteraria Thèsis Contents e l’editore digitale goWare. Offre ai lettori digitali narrazioni dal e del mondo contemporaneo, approfondimenti critico-letterari con un occhio attento all’attualità, al costume, alla politica e all’economia al tempo dell’andata al digitale. In questo numero 7: Sentieri profumati di Antonella Ossorio Foyles c’è e si rinnova di Giuseppe Di Pirro Tre funerali e un matrimonio di Laura Schiavini A proposito di matrimoni di Matilde Serao & Andrea Corridori Carità di Patrizia Rinaldi Piccoli, ma con la coda lunga a cura di Mario Mancini La coda perduta di Marcello Vena A ricordo e monito di Valentina Sonzogni Nero di Stefano Bonazzi Lì, dove tutto è cominciato. Baustelle a Montepulciano a cura di Riot Van con un articolo di Marco Beccani Così non fan tutte di Linn Settimi Costanza di Simone Laudiero Metafore dell’assenza di Gruppo Stimmung (Paolo Dell’Elce, Armando Di Antonio, Attilio Gavini) e Mario Giacomelli a cura di Rita Ciprelli Pensieri e pasticci di Simona Milani La prova del 9 a cura di di Mario Mancini Tracce di Maurizio Lanteri e Lilli Luini Sul comodino di Hillary di Giacomo Fontani I vestiti di Narendra di Lisa Badocco Piccoli equivoci di Pierluigi Porazzi La fattoria della pace di Leonardo Caffo Il silenzio di Nunziatina di Laura Pace Vivisezionare la sperimentazione animale di Leonardo Caffo e Massimo Tettamanti Ombrinali di Claudia Sonzogni Intrecci d’acqua, terra e cielo di Floriana Porta e Alessandra Piasecka L’occhio discreto di Melonhead di Jacopo Caneva MoodCookies di Sara Del Moro Gli autori di Thèsis in libreria



Un Ombra Pi Bianca Del Pallido


Un Ombra Pi Bianca Del Pallido
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Michele Giocondi
language : it
Publisher: goWare
Release Date : 2014-11-20

Un Ombra Pi Bianca Del Pallido written by Michele Giocondi and has been published by goWare this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-11-20 with Fiction categories.


Un giornalista del principale quotidiano fiorentino scompare misteriosamente senza lasciare traccia. Le ricerche, affidate al commissario Ristori, sembrano non approdare a nulla finché, durante le indagini, viene assassinato anche il suo vice, Tommaso Di Salvo. Il commissario si getta anima e corpo nel caso, anche per rendere giustizia all’amico. Ma niente di concreto sembra trapelare. Non sarà più saggio arrendersi e mollare, come gli suggerisce qualcuno che ne sa più di lui, tanto non si giungerà mai alla scoperta del colpevole, come già è successo nel nostro paese? Il commissario Ristori non si arrende e, per assicurare alla giustizia il responsabile dei delitti, farà luce su uno degli aspetti più inquietanti della storia d’Italia, fino a stanare quell’ombra inafferrabile e impercettibile che si cela nelle pieghe più torbide dello Stato.