[PDF] Archeologia Dell Architettura Xxvii 1 2022 - eBooks Review

Archeologia Dell Architettura Xxvii 1 2022


Archeologia Dell Architettura Xxvii 1 2022
DOWNLOAD

Download Archeologia Dell Architettura Xxvii 1 2022 PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Archeologia Dell Architettura Xxvii 1 2022 book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Archeologia Dell Architettura Xxvii 1 2022


Archeologia Dell Architettura Xxvii 1 2022
DOWNLOAD
Author :
language : it
Publisher: All’Insegna del Giglio
Release Date : 2022-12-30

Archeologia Dell Architettura Xxvii 1 2022 written by and has been published by All’Insegna del Giglio this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-12-30 with Social Science categories.


Ben sei contributi, più della metà di questo numero della rivista, presentano ricerche sull’edilizia in età romana. Tre – di M. Medri, V. Di Cola. S. Alegiani – si soffermano su vari aspetti di quella di Ostia. F. Sommaini riesamina la stratigrafia del muro occidentale del complesso di Domiziano a Roma. Un quinto lavoro illustra le cave romane del Conero (G. Crocetti, N. Frapiccini, F. Invernizzi). All’età tardoromana data il complesso di San Lorenzo a Milano con la cappella ottagona di Sant’Aquilino che, grazie a nuove indagini, si conferma coeva (P. Greppi, E. Neri, L.C. Schiavi). Nella seconda parte del volume, al centro dell’interesse sono le architetture medievali: le porte urbiche di Lucca e i loro elementi scultorei (M. Innocenti); le prime cattedrali normanne in Sicilia tra indagini non invasive e ricerca storico-architettonica (B. Billeci, M. Dessì, F. Liguanti); la cattedrale di San Massimo di Forcona ( A. Forgione, A. Arrighetti, A. Lumini, S. Brusaporci). Riguardano sempre il Medioevo, ma da altri punti di vista, i ‘ferri da cavallo’ infissi nei muri medievali del centro storico di Siena (E. Gabrielli) e la pieve di Sant’Agata del Mugello studiata attraverso l’archeosismologia (A. Arrighetti, E. Cantisani, F. Fratini, R. Leporini).



Archeologia Dell Architettura Xxvii 2 2022 La Citt E Le Case Normative Funzioni E Spazi Xii Xiv Secolo Atti Del Convegno Internazionale Di Studi Soriano Nel Cimino 7 10 Aprile 2021


Archeologia Dell Architettura Xxvii 2 2022 La Citt E Le Case Normative Funzioni E Spazi Xii Xiv Secolo Atti Del Convegno Internazionale Di Studi Soriano Nel Cimino 7 10 Aprile 2021
DOWNLOAD
Author : Giancarlo Pastura
language : it
Publisher: All'Insegna del Giglio
Release Date : 2022-12-21

Archeologia Dell Architettura Xxvii 2 2022 La Citt E Le Case Normative Funzioni E Spazi Xii Xiv Secolo Atti Del Convegno Internazionale Di Studi Soriano Nel Cimino 7 10 Aprile 2021 written by Giancarlo Pastura and has been published by All'Insegna del Giglio this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-12-21 with Social Science categories.


Il volume accoglie alcuni elaborati presentati al Convegno Internazionale di Studi dal titolo La città e le case. Normative, funzioni e spazi (XII-XIV secolo) curato da Elisabetta De Minicis, Giancarlo Pastura e Giuseppe Romagnoli (DISTU-Università della Tuscia) che si è svolto, in modalità a distanza, dal 7 al 10 aprile 2021. È il sesto incontro della serie di convegni dedicati al rapporto tra architettura e città con una particolare attenzione all’edilizia domestica. Nelle città medievali, in particolare nei centri di nuova fondazione o nei borghi di espansione, con significative relazioni con le rispettive aree rurali, la casa esprime i modi seguiti per la sua costruzione materiale in armonia – o in aperta dissonanza – con consuetudini o precise normative. Gli esiti dei “modi di costruire”, spesso leggibili nelle strutture murarie, esprimono l’attenzione riposta verso le case adiacenti, verso la strada pubblica, verso gli spazi privati interni e esterni. Ogni regione privilegia modi e magisteri costruttivi, relazioni con i contesti o con le preesistenze, secondo tradizioni che indicano il consolidarsi di processi di lunga durata ma anche influenze e scambi con le aree con cui l’Europa dialoga nel medioevo. Con questo nuovo incontro di studiosi appartenenti a diverse Università italiane e straniere, si è proposto uno scambio di idee su quei fenomeni di somiglianza e diversità delle dinamiche che governano la costruzione delle case, la loro programmazione, i loro modi d’uso.



Archeologia Dell Architettura Xxviii 1 2023 Archeologia Del Cantiere Edile Temi Ed Esempi Dall Antichit Al Medioevo


Archeologia Dell Architettura Xxviii 1 2023 Archeologia Del Cantiere Edile Temi Ed Esempi Dall Antichit Al Medioevo
DOWNLOAD
Author : Andrea Fiorini
language : it
Publisher: All'Insegna del Giglio
Release Date : 2023-12-29

Archeologia Dell Architettura Xxviii 1 2023 Archeologia Del Cantiere Edile Temi Ed Esempi Dall Antichit Al Medioevo written by Andrea Fiorini and has been published by All'Insegna del Giglio this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-12-29 with Social Science categories.


Archeologia dell’Architettura, XXVIII.1, 2023 – Archeologia del cantiere edile: temi ed esempi dall’Antichità al Medioevo Atti del Convegno (Università di Bologna, 21 maggio 2021, per via telematica) L’Archeologia del cantiere edile prende in esame le tracce lasciate dai costruttori durante il loro operato e i caratteri dei manufatti prodotti, concentrandosi principalmente sulle murature, al fine di comprendere il funzionamento di un cantiere in azione, in particolare l’organizzazione tecnico-logistica, le operazioni eseguite per il suo impianto, la programmazione del processo edilizio (filiera), le opere provvisionali, le macchine, i ruoli e le responsabilità delle persone coinvolte. Inoltre, indaga il mutamento di questi aspetti sul lungo periodo e cerca di spiegarne i motivi. Il convegno dal titolo “Archeologia del cantiere edile: temi ed esempi dall’Antichità al Medioevo”, tenutosi il 21 maggio 2021 su piattaforma Microsoft Teams, è stato organizzato dal Dipartimento di Storia Culture Civiltà (DiSCi – Università di Bologna), nell’ambito delle attività didattiche e di ricerca promosse dall’insegnamento di Archeologia dell’architettura (Scuola di Specializzazione in Beni archeologici) e dal Laboratorio di Archeologia dell’architettura. Ogni relatore si è occupato di questo tema in relazione a uno specifico contesto territoriale e limitatamente a una determinata fascia cronologica. Inoltre, Giovanna Bianchi ed Andrea Augenti hanno discusso i risultati più importanti, offrendo spunti di riflessione e stimolando ulteriori ricerche.



Archeologia Dell Architettura Xxvi 2021 Il Paesaggio Pietrificato La Storia Sociale Dell Europa Tra X E Xii Secolo Attraverso L Archeologia Del Costruito


Archeologia Dell Architettura Xxvi 2021 Il Paesaggio Pietrificato La Storia Sociale Dell Europa Tra X E Xii Secolo Attraverso L Archeologia Del Costruito
DOWNLOAD
Author : Fabio Giovannini
language : it
Publisher: All'Insegna del Giglio
Release Date : 2021-12-30

Archeologia Dell Architettura Xxvi 2021 Il Paesaggio Pietrificato La Storia Sociale Dell Europa Tra X E Xii Secolo Attraverso L Archeologia Del Costruito written by Fabio Giovannini and has been published by All'Insegna del Giglio this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-12-30 with Social Science categories.


In questo numero di Archeologia dell’Architettura vengono pubblicati gli atti di un convegno che si è tenuto ad Arezzo, il 7-8 febbraio 2020, nell’ambito del progetto europeo ERC: Petrifying Wealth. The Southern European Shift to Masonry as Collective Investment in Identity, c. 1050-1300, diretto da Ana Rodríguez e Sandro Carocci. Nel convegno archeologi e storici italiani, francesi e spagnoli – con l’aggiunta di un britannico e un polacco, si sono interrogati, sulla base di fonti scritte, archeologiche e materiali sulla grande stagione architettonica che dal romanico arriva fino al gotico del XIV secolo. Al centro del dibattito, affrontato in 17 contributi, sono stati i variegati significati di un investimento finalizzato a costruire grandi edifici monumentali. Da un lato, l’obiettivo era affermare e rappresentare forti identità individuali, di gruppo o di una comunità, urbana o rurale, in un periodo storico di forti conflitti e competizioni, dall’altro sfidare il tempo con edifici in pietra e di alto livello architettonico. Una sfida, questa, largamente vinta dal momento che quegli edifici definiscono ancora l’immagine di molti centri storici europei.



La Costruzione Di Siena Medievale Note Di Topografia Urbana Tra Xi E Met Xiv Secolo


La Costruzione Di Siena Medievale Note Di Topografia Urbana Tra Xi E Met Xiv Secolo
DOWNLOAD
Author : Jacopo Bruttini
language : it
Publisher: All’Insegna del Giglio
Release Date : 2024-04-03

La Costruzione Di Siena Medievale Note Di Topografia Urbana Tra Xi E Met Xiv Secolo written by Jacopo Bruttini and has been published by All’Insegna del Giglio this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-04-03 with Social Science categories.


Siena, “figlia della strada”, dalle origini etrusche, gli sviluppi romani sino alla piena maturazione del XIII sec., è una città definita dalla morfologia collinare che ne ha favorito e allo stesso tempo limitato la crescita. Città di grandi artisti, quali Duccio di Buoninsegna, Simone Martini, Pietro e Ambrogio Lorenzetti, Domenico Beccafumi; città di santi come santa Caterina e san Bernardino e dei papi Alessandro III, Pio II, Pio III e Alessandro VII; fulcro di attività bancarie, formazione universitaria e sede dell’Ospedale Santa Maria della Scala. Non solo, Siena presenta altre specificità: l’assenza di corsi d’acqua, la creazione del centro politico-economico bassomedievale al di fuori della cinta romana, una spiccata internazionalizzazione durante parte del XIII sec. Ma qual era la forma fisica della città che ha generato le condizioni per la nascita di queste peculiarità? Con questo volume si tenta quindi di dare corpo allo sviluppo urbano di Siena, focalizzandosi su un’area delimitata e un ambito temporale circoscritto, con particolare attenzione al rapporto tra aspetti geomorfologici e struttura urbana.



Archeologia Dell Architettura Xxviii 2 2023


Archeologia Dell Architettura Xxviii 2 2023
DOWNLOAD
Author : Andrea Fiorini
language : it
Publisher: All’Insegna del Giglio
Release Date : 2023-12-29

Archeologia Dell Architettura Xxviii 2 2023 written by Andrea Fiorini and has been published by All’Insegna del Giglio this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-12-29 with Religion categories.


I contributi di questo secondo volume del numero 28 della Rivista si soffermano su più temi. Gli effetti dei cambiamenti climatici sul patrimonio costruito (Isabella Zamboni), che richiedono competenze e prospettive multidisciplinari. Il cantiere di un castello del Trecento, studiato “sulla base di un libro per la costruzione”, del quale è stata ritrovata la prima parte (Alessandro Monti). I cantieri di una chiesa, a cinque secoli di distanza uno dall’altro, entrambi alle prese con i danni sismici, reali o fittizi e dunque con divergenti interessi (Gian Pietro Brogiolo e Barbara Scala). Quattro saggi documentano stratigrafie e tecniche murarie tra l’età romana (Annalisa Garattoni per il villaggio di Nago in Trentino; Mirella Serlorenzi e Maura Fadda per lo scavo di un edificio nel tratto iniziale della via Appia, che ha rivelato una sequenza costruttiva compresa fra II e VII secolo d.C.) e il medioevo (Marco Biraghi, per il Castello Baradello di Como; Daniele Ferdani con numerosi collaboratori per la Seconda Torre di San Marino).



New Technologies In Building And Construction


New Technologies In Building And Construction
DOWNLOAD
Author : David Bienvenido-Huertas
language : en
Publisher: Springer Nature
Release Date : 2022-05-15

New Technologies In Building And Construction written by David Bienvenido-Huertas and has been published by Springer Nature this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-05-15 with Technology & Engineering categories.


This book presents contributions on new technologies in building and construction. Buildings are complex elements that impact environment significantly. The sustainability of this sector requires a holistic and multidisciplinary approach that allows adequate strategies to be established to reduce its environmental impact. This heterogeneity is represented in these chapters, which have been developed by researchers from different countries. The book is divided into three sections: (i) analysis, (ii) design and modeling, and (iii) solutions. The book chapters together represent an advance in current knowledge about new technologies in building and construction, crucial for researchers, engineers, architects, policy makers, and stakeholders.



Digital Restoration And Virtual Reconstructions


Digital Restoration And Virtual Reconstructions
DOWNLOAD
Author : Ilaria Trizio
language : en
Publisher: Springer Nature
Release Date : 2023-02-20

Digital Restoration And Virtual Reconstructions written by Ilaria Trizio and has been published by Springer Nature this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-02-20 with Technology & Engineering categories.


This book provides the opportunity to explore the variety of meanings, undertones and contextual connotations that currently pertain to the expressions of "virtual (or digital) restoration" and "reconstruction". The book focuses on the latest applications of virtual restoration and reconstruction in different areas of Cultural Heritage through the presentation and discussion of several case studies. The goal is to provide a broad perspective on the subject. The sample presented in this book has been indeed selected and evaluated referring to different disciplinary fields such as archaeology, architecture, and conservation while encompassing a variety of cultural and chronological contexts.



Archeologia Dell Architettura Xxii 2017 Contiene Costi Tempi E Metri Cubi Quantificare In Architettura Giornata Di Studi Padova 28 Ottobre 2016


Archeologia Dell Architettura Xxii 2017 Contiene Costi Tempi E Metri Cubi Quantificare In Architettura Giornata Di Studi Padova 28 Ottobre 2016
DOWNLOAD
Author : Gian Pietro Brogiolo
language : it
Publisher: All’Insegna del Giglio
Release Date : 2017-12-22

Archeologia Dell Architettura Xxii 2017 Contiene Costi Tempi E Metri Cubi Quantificare In Architettura Giornata Di Studi Padova 28 Ottobre 2016 written by Gian Pietro Brogiolo and has been published by All’Insegna del Giglio this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-12-22 with categories.


Il volume contiene gli atti del seminario, organizzato a Padova il 28 ottobre2016, sulla quantificazione in architettura, sulla base di tre parametri: metri cubi, tempi e costi di costruzione. Il metodo, già applicato ad edifici di età romana,soprattutto pubblici, è stato ora messo a punto anche per edifici medievali, soprattutto chiese e fortificazioni. Nell’incontro padovano ne sono stati discussii principali problemi relativamente a computo metrico estimativo, sviluppo reale del cantiere, edilizia pluristratificata. Quando presenti, si sono poi confrontatele fonti scritte con i resti materiali conservati. Sovente approssimative quando sono letterarie e tendono a celebrare il committente, sono più vicine alla realtàse consistono in registri di cantiere e note di spesa che ci permettono di stabilire con un certo dettaglio i ritmi del cantiere in rapporto alle maestranze e aimateriali impiegati. Nel complesso la quantificazione in edilizia rappresenta un contributo importante, ma da mettere in relazione con molteplici altri aspetti, per una ricostruzione socioeconomica delle società del passato.



The Milk Of Dreams


The Milk Of Dreams
DOWNLOAD
Author : Leonora Carrington
language : en
Publisher: New York Review of Books
Release Date : 2017-05-16

The Milk Of Dreams written by Leonora Carrington and has been published by New York Review of Books this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-05-16 with Juvenile Fiction categories.


In English for the first time, a wild and darkly funny book that combines Surrealist painter Leonora Carringon's fantastical writing and illustrations for children The maverick surrealist Leonora Carrington was an extraordinary painter and storyteller who loved to make up stories and draw pictures for her children. She lived much of her life in Mexico, and her sons remember sitting in a big room whose walls were covered with images of wondrous creatures, towering mountains, and ferocious vegetation while she told fabulous and funny tales. That room was later whitewashed, but some of its wonders were preserved in the little notebook that Carrington called The Milk of Dreams. John, who has wings for ears, Humbert the Beautiful, an insufferable kid who befriends a crocodile and grows more insufferable yet, and the awesome Janzamajoria are all to be encountered in The Milk of Dreams, a book that is as unlikely, outrageous, and dreamy as dreams themselves.