[PDF] Cacciatori Di Bufale - eBooks Review

Cacciatori Di Bufale


Cacciatori Di Bufale
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE

Download Cacciatori Di Bufale PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Cacciatori Di Bufale book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Cacciatori Di Bufale


Cacciatori Di Bufale
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Fulvia Degl'Innocenti
language : it
Publisher: Edizioni Sonda
Release Date : 2017-03-29

Cacciatori Di Bufale written by Fulvia Degl'Innocenti and has been published by Edizioni Sonda this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-03-29 with Education categories.


Verosimili, intriganti, quasi vere… Tutte però inventate di sana pianta. Bisogna saperle riconoscere subito e smascherarle, perché non sono mai innocue. Questo libro spiega ai ragazzi (e ai loro genitori e insegnanti) come fare per non farsi menare per il naso dalla bufala di turno! Lo yeti, le catene di Sant’Antonio, i coccodrilli nelle fogne, l’attacco alle Torri gemelle, lo sbarco sulla Luna… sono solo alcune delle più diffuse. Storie, create e tramandate per ingannarci. Ce ne sono di storiche, artistiche, linguistiche, mediatiche, geografiche, letterarie, perfino «paranormali». Nella prima parte del libro, le autrici esaminano le più note e curiose: come sono nate e diffuse, perché sono fasulle. Nella seconda, invitano insegnanti e ragazzi a scendere in campo e a diventare veri cacciatori di bufale, fornendo tutti gli strumenti e le spiegazioni per riconoscere le più famose e ricrearle con gli amici e i compagni di classe in esperimenti divertentissimi: dai cerchi nel grano alle uova mummificate, dalle foto ritoccate alle predizioni astrologiche.



Io Dico No Alle Fake News


Io Dico No Alle Fake News
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Linda Giannattasio
language : it
Publisher: Edizioni Mondadori
Release Date : 2022-05-10

Io Dico No Alle Fake News written by Linda Giannattasio and has been published by Edizioni Mondadori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-05-10 with Juvenile Nonfiction categories.


Dieci parole, dieci capitoli, dieci bussole che ci guidano nel mondo dell'informazione al giorno d'oggi. È giusto fidarsi ciecamente delle notizie che leggiamo sui social? Esiste un modo per "smascherare" una fake news? Che ruolo hanno i giornalisti nell'impedire che circolino informazioni false, con conseguenze pericolose per la nostra società? Con una scrittura immediata e di grande impatto, supportata dalle preziose testimonianze di Corrado Formigli e di altri professionisti dell'informazione, Linda Giannattasio risponde a questi e molti altri quesiti, toccando temi di estrema attualità. Perché se fake news, disinformazione e teorie del complotto sono pericoli dai quali dobbiamo costantemente guardarci, esiste però anche (e si può imparare!) un'alternativa: porsi sempre domande su ciò che leggiamo, verificare le fonti delle notizie, fidarci di chi ha più competenza di noi.



In Un Mondo Di Imbecilli


In Un Mondo Di Imbecilli
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Fabrizio Jauch
language : it
Publisher: Edizioni del Faro
Release Date : 2017-02-13

In Un Mondo Di Imbecilli written by Fabrizio Jauch and has been published by Edizioni del Faro this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-02-13 with Social Science categories.


Questo è un libro sulle possibilità di sopravvivenza del genere umano. Ma non è il solito volume di stampo ecologista, per cui l’aumento del consumo di combustibili fossili e il conseguente rialzo estremo della temperatura atmosferica provocherà lo scioglimento dei ghiacci delle calotte polari causando inondazioni apocalittiche sulle coste di tutti i continenti e così via. No, qui si parla di qualcosa di ben più serio. Di un problema che il genere umano da sempre si porta dietro, da quando cioè decise di abbandonare nella savana africana pelo e banane e di variegare sia lo stile alimentare che l’abbigliamento per avventurarsi alla scoperta di questo meraviglioso pianeta blu.



Lo Specchio Di Aletheia


Lo Specchio Di Aletheia
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Simone Petroni
language : it
Publisher: Edizioni Nuova Cultura
Release Date : 2017-11-30

Lo Specchio Di Aletheia written by Simone Petroni and has been published by Edizioni Nuova Cultura this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-11-30 with Political Science categories.


Le dinamiche di comunicazione politica internazionale stanno risentendo, in misura sempre maggiore, dell’irruzione delle cosiddette fake news in un contesto in cui singole immagini o specifici video possono innescare crisi internazionali o eventi di carattere geopolitico di enorme portata. Nonostante il web sia stato additato a lungo come uno dei mezzi più efficienti per “smascherare” le falsità che possono circolare nei media tradizionali, proprio grazie alla pluralità di fonti che in esso trovano spazio, questa stessa pluralità è stata anche la causa della propagazione, negli ultimi anni, di una grande ondata di disinformazione, avvenuta in particolar modo sui social network. La società contemporanea vive attualmente un periodo in cui la velocità delle notizie, l’informazione h24 e la possibilità per chiunque di diventare prosumer hanno paradossalmente messo in pericolo il sistema informativo di qualità. È iniziata quella che è stata definita l’era della credulità, che vede un incontrollato proliferare di informazioni e notizie false sul web/social network e che, una volta entrate nel circuito informativo dei grandi media, restano nella memoria del cittadino utente così come sono state inizialmente percepite, nonostante spesso avvengano anche le giuste smentite. La disinformazione digitale è quindi entrata a tutti gli effetti nella lista dei rischi globali. Il testo intende analizzare il modo con cui si sta sviluppando il ruolo delle fake news nelle Relazioni Internazionali e le tecniche di debunking principalmente adottate per difendere la reputazione o la posizione di uno stato sovrano messo in crisi dalla circolazione virale di falsità sul suo operato.



Bufale


Bufale
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Edoardo Scarpanti
language : it
Publisher: libreriauniversitaria.it Edizioni
Release Date : 2018-09-01

Bufale written by Edoardo Scarpanti and has been published by libreriauniversitaria.it Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-09-01 with Social Science categories.




Il Coglionavirus Quinta Parte Media E Finanza


Il Coglionavirus Quinta Parte Media E Finanza
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : ANTONIO GIANGRANDE
language : it
Publisher: Antonio Giangrande
Release Date :

Il Coglionavirus Quinta Parte Media E Finanza written by ANTONIO GIANGRANDE and has been published by Antonio Giangrande this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on with Social Science categories.


Rappresentare con verità storica, anche scomoda ai potenti di turno, la realtà contemporanea, rapportandola al passato e proiettandola al futuro. Per non reiterare vecchi errori. Perché la massa dimentica o non conosce. Denuncio i difetti e caldeggio i pregi italici. Perché non abbiamo orgoglio e dignità per migliorarci e perché non sappiamo apprezzare, tutelare e promuovere quello che abbiamo ereditato dai nostri avi. Insomma, siamo bravi a farci del male e qualcuno deve pur essere diverso!



Anno 2022 L Accoglienza Quarta Parte L Attacco Nono Mese


Anno 2022 L Accoglienza Quarta Parte L Attacco Nono Mese
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : ANTONIO GIANGRANDE
language : it
Publisher: Antonio Giangrande
Release Date :

Anno 2022 L Accoglienza Quarta Parte L Attacco Nono Mese written by ANTONIO GIANGRANDE and has been published by Antonio Giangrande this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on with Social Science categories.


Antonio Giangrande, orgoglioso di essere diverso. ODIO OSTENTAZIONE, IMPOSIZIONE E MENZOGNA. Si nasce senza volerlo. Si muore senza volerlo. Si vive una vita di prese per il culo. Tu esisti se la tv ti considera. La Tv esiste se tu la guardi. I Fatti son fatti oggettivi naturali e rimangono tali. Le Opinioni sono atti soggettivi cangianti. Le opinioni se sono oggetto di discussione ed approfondimento, diventano testimonianze. Ergo: Fatti. Con me le Opinioni cangianti e contrapposte diventano fatti. Con me la Cronaca diventa Storia. Noi siamo quello che altri hanno voluto che diventassimo. Facciamo in modo che diventiamo quello che noi avremmo (rafforzativo di saremmo) voluto diventare. Rappresentare con verità storica, anche scomoda ai potenti di turno, la realtà contemporanea, rapportandola al passato e proiettandola al futuro. Per non reiterare vecchi errori. Perché la massa dimentica o non conosce. Denuncio i difetti e caldeggio i pregi italici. Perché non abbiamo orgoglio e dignità per migliorarci e perché non sappiamo apprezzare, tutelare e promuovere quello che abbiamo ereditato dai nostri avi. Insomma, siamo bravi a farci del male e qualcuno deve pur essere diverso!



Fakecrazia


Fakecrazia
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Aldo Mantineo
language : it
Publisher: Media&Books
Release Date : 2020-05-03

Fakecrazia written by Aldo Mantineo and has been published by Media&Books this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-05-03 with Business & Economics categories.


Il libro, introdotto dalla prefazione di Giancarlo Tartaglia, segretario generale della Fondazione per il Giornalismo “Paolo Murialdi” (ex direttore della Fnsi), vuole offrire un contributo di analisi e di riflessione a proposito dello straordinario potere che fake news e disinformazione esercitano in vario modo, specialmente in questi mesi di coronavirus. Il contagio della disinformazione, spesso per fini di manipolazione, è un rischio molto forte, soprattutto considerando la necessità per i cittadini di avere un’informazione corretta, tempestiva e affidabile, al tempo del coronavirus. È profondamente cambiato, del resto, lo scenario dove gli operatori dell’informazione si devono muovere: viviamo in un mondo circolare dove c’è qualcuno che produce la notizia, qualcun altro che la riceve e un altro ancora che la diffonde sui propri canali personali. In questo meccanismo i giornalisti sono un ingranaggio, parte di una catena che deve svolgere il proprio ruolo sempre con grande responsabilità. Occorre, però difendersi dal rischio sempre più in agguato di informazioni senza controllo e offrire ai lettori, ai telespettatori, ai naviganti della rete strumenti in grado di offrire una protezione dall’altra pandemia, quella della disinformazione globale. I giornalisti sono quindi chiamati a fare la loro parte e oggi più che mai la reputazione è il miglior elemento distintivo per l’informazione di qualità. Fakecrazia è un instant-book che si legge tutto d’un fiato e non è rivolto solo agli addetti ai lavori: i lettori e i frequentatori di social e di web troveranno molti elementi per saperne di più e valutare la qualità della notizia e imparare a evitare le insidie delle notizie false. La libertà d’informazione – dice in sostanza il libro di Mantineo – è l’elemento principe di qualsiasi democrazia, occorre però che non si confonda la libertà di informare con la libertà di disinformare, magari con finalità oscure. Nel libro sono presenti anche tre interviste sul tema: Antonio Nicita (commissario Agcom), Paolo Borrometi (cronista antimafia, vicedirettore dell’Agenzia Giornalistica Italia) e Nicola Bruno (giornalista e fact checker).



Anno 2021 L Accoglienza Prima Parte


Anno 2021 L Accoglienza Prima Parte
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : ANTONIO GIANGRANDE
language : it
Publisher: Antonio Giangrande
Release Date :

Anno 2021 L Accoglienza Prima Parte written by ANTONIO GIANGRANDE and has been published by Antonio Giangrande this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on with Social Science categories.


Antonio Giangrande, orgoglioso di essere diverso. Si nasce senza volerlo. Si muore senza volerlo. Si vive una vita di prese per il culo. Noi siamo quello che altri hanno voluto che diventassimo. Facciamo in modo che diventiamo quello che noi avremmo (rafforzativo di saremmo) voluto diventare. Rappresentare con verità storica, anche scomoda ai potenti di turno, la realtà contemporanea, rapportandola al passato e proiettandola al futuro. Per non reiterare vecchi errori. Perché la massa dimentica o non conosce. Denuncio i difetti e caldeggio i pregi italici. Perché non abbiamo orgoglio e dignità per migliorarci e perché non sappiamo apprezzare, tutelare e promuovere quello che abbiamo ereditato dai nostri avi. Insomma, siamo bravi a farci del male e qualcuno deve pur essere diverso!



Un Virus Per Tutte Le Stagioni


Un Virus Per Tutte Le Stagioni
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Claudia Berton
language : it
Publisher: Youcanprint
Release Date : 2021-12-06

Un Virus Per Tutte Le Stagioni written by Claudia Berton and has been published by Youcanprint this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-12-06 with Reference categories.


Si tratta di una sorta di diario e di una serie di riflessioni sulla vicenda "pandemia" , con una mole di citazioni da altri testi al riguardo.