[PDF] Che Cosa Resta Del Novecento - eBooks Review

Che Cosa Resta Del Novecento


Che Cosa Resta Del Novecento
DOWNLOAD

Download Che Cosa Resta Del Novecento PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Che Cosa Resta Del Novecento book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Che Cosa Resta Del Novecento


Che Cosa Resta Del Novecento
DOWNLOAD
Author : Giovanni De Luna
language : it
Publisher: Utet Libri
Release Date : 2023-11-03

Che Cosa Resta Del Novecento written by Giovanni De Luna and has been published by Utet Libri this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-11-03 with History categories.


Al mondo ci sono ormai molte persone che nel Novecento non sono nemmeno nate, e ancora di più ve ne sono che conoscono il XX secolo solo per vaghi ricordi di infanzia, infilati nella cronaca dei suoi ultimi decenni. Ma per la maggior parte di noi, il Novecento è stato il secolo in cui non solo si è svolta buona parte della vita, ma anche quello in cui si trovano i punti di riferimento, le culture, gli avvenimenti che strutturano la nostra comprensione del mondo. L'accelerazione continua degli eventi - tra un disastro ambientale che incombe, una pandemia che ci travolge, una guerra che risveglia incubi nucleari che sembravano molto lontani - mette tutti di fronte a un'inquietudine strisciante, dovuta essenzialmente all'impossibilità di conoscere quello che ci sta capitando. Con il rischio di abbandonarsi al disincanto. Giovanni De Luna non ci sta: riesaminare il Novecento, con le sue tragedie, i suoi slanci, i suoi risultati e le sue idee può e deve servire a decidere cosa portarsi nel XXI secolo: non le mappe, che ormai sono datate e inutilizzabili, ma qualche amara lezione e magari qualche valore ancora imprescindibile. Il tentativo di un grande storico contemporaneo di abbracciare con un giro di sguardo il secolo della sua autobiografia, personale e intellettuale, diventa un prezioso vademecum per orientarsi nel presente.



Che Cosa Resta Del Novecento


Che Cosa Resta Del Novecento
DOWNLOAD
Author : Giovanni De Luna
language : it
Publisher:
Release Date : 2023

Che Cosa Resta Del Novecento written by Giovanni De Luna and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023 with History categories.




Sessantotto Pedagogico


Sessantotto Pedagogico
DOWNLOAD
Author : Carla Xodo
language : it
Publisher: Edizioni Studium S.r.l.
Release Date : 2020-12-01

Sessantotto Pedagogico written by Carla Xodo and has been published by Edizioni Studium S.r.l. this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-12-01 with History categories.


Sul piano pedagogico, nei più di 50 anni di storia che ci separano dal ’68 – caratterizzati in gran parte da miopia progettuale, aggiustamenti-tampone dell’esistente, tatticismi dalla vista corta – l’unica eredità condivisa in contro tendenza, che rinasce continuamente dalle ceneri della dimenticanza e dalle spinte conservatrici della rimozione, è l’esperienza pedagogica ed umana di don Milani. Il famoso pamphlet Lettera ad una professoressa è del 1967 e quel testo intercetta temi, problemi, prospettive storico-politico-socio-pedagogiche che, affrontati subito e nella giusta maniera, forse avrebbero spuntato le armi della successiva protesta sessantottina, con tutti gli eccessi che si conoscono. Di fatto, le denunce del Sessantotto furono elaborate in proposte di cambiamento in parte, e solo più tardi, tra circospezioni e reticenze. Il volume esplora questa dialettica di continuità/discontinuità dal punto di vista della pedagogia generale e della storia della pedagogia, mostrando, nelle quattro sezioni in cui è articolato, quanto, in fondo, essa resti tuttora irrisolta. Emblematico in questo senso il “caso” della scuola pedagogica patavina, con il suo protagonista Marcello Peretti, a cui è dedicata, appunto, l’intera quarta parte del libro.



Cosa Resta Dell Occidente


Cosa Resta Dell Occidente
DOWNLOAD
Author : Gian Enrico Rusconi
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2012-05-18T06:00:00+02:00

Cosa Resta Dell Occidente written by Gian Enrico Rusconi and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-05-18T06:00:00+02:00 with Social Science categories.


Gli occidentali hanno la sindrome del post (post-democrazia, post-secolarismo, post-eroismo). Sono epigoni di un Occidente la cui essenza è stata identificata classicamente nella 'razionalità'. Cosa rimane oggi di questa razionalità, che ne è della sua pretesa di rappresentare un modello universale per tutte le culture?La brutalità della crisi in corso smentisce la (presunta) razionalità del sistema economico-finanziario e produce mutazioni culturali e politiche che mettono in questione l'idea stessa di razionalità su cui si è costruita la civiltà dell'Occidente. Ne sono coinvolti non solo i presupposti normativi della democrazia ma l'insieme dei cosiddetti 'valori occidentali'. Questo saggio riesamina i criteri della razionalità occidentale ripercorrendone i passaggi essenziali dalla ridefinizione della modernità al confronto con le altre culture, sino all'elaborazione della scienza dell'uomo-natura. Soltanto affrontando questi problemi possiamo recuperare quella razionalità senza la quale l'Occidente rischia di perdere se stesso.



Le Origini Della Cucina Italiana Da Federico Ii A Oggi


Le Origini Della Cucina Italiana Da Federico Ii A Oggi
DOWNLOAD
Author : Paola Adamo
language : it
Publisher: FedOA - Federico II University Press
Release Date : 2024-06-08

Le Origini Della Cucina Italiana Da Federico Ii A Oggi written by Paola Adamo and has been published by FedOA - Federico II University Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-06-08 with History categories.


Il Liber de coquina nella versione conservata a Parigi nel ms. Lat. 7131 della Biblioteca Nazionale di Francia è un manuale di cucina da ricondurre alla corte dei primi re angioini probabilmente concepito nel contesto multiculturale del regno svevo di Sicilia e forse influenzato anche dalle attitudini gastronomiche alimentari della corte di Federico II. Attraverso l’analisi storica e la rielaborazione in chiave moderna di questo antico ricettario, il volume pone l’attenzione sul contributo che la cultura dell’epoca ebbe sullo sviluppo della cucina italiana e della dieta mediterranea. Propone, così, un contributo culturale alla valorizzazione della cucina italiana e si inserisce nel complesso programma di celebrazioni per l’ottocentenario dell’Ateneo fondato dall’imperatore Federico II nel lontano 5 giugno 1224.



Ci Che Resta Della Democrazia


Ci Che Resta Della Democrazia
DOWNLOAD
Author : Geminello Preterossi
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2015-10-08T00:00:00+02:00

Ci Che Resta Della Democrazia written by Geminello Preterossi and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-10-08T00:00:00+02:00 with Philosophy categories.


Derive oligarchiche, delegittimazione dei partiti, scollamento tra istituzioni e popolo, dominio dei poteri economici. Perché proprio quando la democrazia sembra diventata ovvia, la partecipazione deperisce e il potere reale diventa sempre più opaco e indiscutibile? Può rinascere un'energia politica nuova e dissidente che rompa il conformismo del discorso pubblico dominante, rilanciando la sovranità democratica e la dimensione sociale dei diritti, oggi gravemente minacciate?



Cinema E Identit Italiana


Cinema E Identit Italiana
DOWNLOAD
Author : Stefania Parigi
language : it
Publisher: Roma TrE-Press
Release Date : 2019-12-01

Cinema E Identit Italiana written by Stefania Parigi and has been published by Roma TrE-Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-12-01 with Performing Arts categories.


Gli atti del Convegno Internazionale di Studi “Cinema e identità italiana” (Roma, 28-29 dicembre 2017) mettono in luce la molteplicità delle prospettive con cui può essere affrontato il problema dell’identità nazionale, in un arco temporale che va dai primordi del cinema fino alla contemporaneità. Un gran numero di studiosi di varia età e provenienza si misura con metodologie e punti di vista differenti, intrecciando le dinamiche cinematografiche con la storia culturale del Paese e con il più vasto panorama intermediale.



Trasformazioni Valori E Regole Del Lavoro


Trasformazioni Valori E Regole Del Lavoro
DOWNLOAD
Author : Riccardo Del Punta
language : it
Publisher: Firenze University Press
Release Date :

Trasformazioni Valori E Regole Del Lavoro written by Riccardo Del Punta and has been published by Firenze University Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on with Law categories.


Il volume raccoglie la gran parte dei contributi nei quali si articola e si sviluppa la riflessione di Riccardo Del Punta sui fondamenti del diritto del lavoro, riflessione mossa dalla passione primigenia dell’Autore per la filosofia e ispirata dalla convinta apertura al confronto con le altre scienze sociali. Il volume è introdotto da Maria Luisa Vallauri, che traccia un profilo biografico e intellettuale dell’Autore seguendo il filo di questa sua riflessione, e dal saggio dello stesso Del Punta “Le ali del dubbio (pensieri su Giorgio Gaber, il lavoro e il mercato)”, nel quale si scorge con chiarezza il suo tratto umano e intellettuale, teso fra dubbio, disincanto e ricerca di verità.



La Libert Viene Prima La Libert Come Posta In Gioco Nel Conflitto Sociale


La Libert Viene Prima La Libert Come Posta In Gioco Nel Conflitto Sociale
DOWNLOAD
Author : Bruno Trentin
language : it
Publisher: Firenze University Press
Release Date : 2021-05-27

La Libert Viene Prima La Libert Come Posta In Gioco Nel Conflitto Sociale written by Bruno Trentin and has been published by Firenze University Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-05-27 with Political Science categories.


La presente riedizione integra il volume del 2004 con una scelta di pagine inedite dai Diari e degli articoli pubblicati tra il 2000 e il 2006, anno in cui Trentin ebbe l’incidente da cui non riuscì a risollevarsi. In questo modo il lettore è introdotto nel ‘laboratorio intellettuale’ dell’autore che stava scrivendo La libertà viene prima e portato a conoscere una serie significativa di interventi in cui Trentin verifica e sviluppa i concetti presentati nell’opera, così da approfondirli e inquadrarli nella sua ricerca politica in una transnazionale.



Nietzsche E La Filosofia Del Novecento


Nietzsche E La Filosofia Del Novecento
DOWNLOAD
Author : Maurizio Ferraris
language : it
Publisher: Giunti
Release Date : 2010-12-23

Nietzsche E La Filosofia Del Novecento written by Maurizio Ferraris and has been published by Giunti this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2010-12-23 with Philosophy categories.


Nei primi giorni del gennaio 1889 a Torino impazziva Friedrich Nietzsche. Nello stesso anno, a Messkirch, nel Baden-Württemberg, nasceva quello che per molti è il massimo interprete del suo pensiero, Martin Heidegger. Queste due circostanze, per quante legate al ritmo eteriore del calendario, suggeriscono l'opportunità di un esame della filosofia nietscheiana e della sua imponenete fortuna novecentesca. Nella prima parte del volume sono presenti la vita e il pensiero di Nietzsche, dagli esordi come filologo alle dimissioni dalla cattedra di Basilea e al passaggio alla filosofia. Segue l'esposizione di cent'anni di fortuna, dal primo Novecento all'inserzione di Nietzsche nella ideologia nazista (nel 1889 nasce anche Hitler) e tuttavia anche nelle principali filosofie del secolo, sino alla Nietzsche-Renaissance che dagli anni Sessanta ci porta all'oggi. Chiude un saggio conclusivo in cui Ferrari s fornisce una reinterpretazione complessiva del significato di Nietzsche nella cultura contemporanea.