[PDF] Dedollarizzazione - eBooks Review

Dedollarizzazione


Dedollarizzazione
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Download Dedollarizzazione PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Dedollarizzazione book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Dedollarizzazione


Dedollarizzazione
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Giacomo Gabellini
language : it
Publisher: Diarkos
Release Date : 2023-09-26

Dedollarizzazione written by Giacomo Gabellini and has been published by Diarkos this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-09-26 with Business & Economics categories.


Per decenni la centralità negli scambi internazionali rivestita dal dollaro ha assicurato agli Stati Uniti l’egemonia sull’economia globale, con la possibilità di accumulare sistematicamente deficit senza alcuna conseguenza e di scaricare i propri squilibri interni sul resto del mondo. Un «esorbitante privilegio», che tuttavia vediamo oggi vacillare sempre più vistosamente sotto i contraccolpi innescati dalla guerra in Ucraina e per iniziativa di nuove potenze emergenti come la Cina e i Brics. Il libro, muovendosi tra storia, economia e geopolitica, ripercorre le origini, le fasi cruciali e la traiettoria di questo fondamentale passaggio epocale a partire dalla svolta degli anni Ottanta, attraverso i conflitti dimostrativi degli anni Novanta e degli anni Dieci, fino alle manipolazioni del tasso di interesse ad opera della Federal Reserve e l’imposizione di dazi e sanzioni. Partito molto lentamente e senza un coordinamento centralizzato, il processo di dedollarizzazione e di sganciamento dai circuiti su cui si fonda l’ordine economico globale ha cominciato a prendere velocità, con una brusca accelerata sulla scia delle dinamiche di scontro a livello internazionale, rimanendo, tuttavia, il suo punto d’arrivo ancora avvolto nelle nebbie dell’imprevedibile.



Brics


Brics
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Fouad Sabry
language : it
Publisher: One Billion Knowledgeable
Release Date : 2024-03-09

Brics written by Fouad Sabry and has been published by One Billion Knowledgeable this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-03-09 with Business & Economics categories.


Cos'è BRICS BRICS è un'organizzazione intergovernativa che comprende Brasile, Russia, India, Cina, Sud Africa, Egitto, Etiopia, Iran ed Emirati Arabi Uniti. Originariamente identificato per evidenziare le opportunità di investimento, il gruppo si è evoluto in un blocco geopolitico coeso, con i governi che si incontrano ogni anno in vertici formali e coordinano le politiche multilaterali dal 2009. Le relazioni bilaterali tra i BRICS sono condotte principalmente sulla base di non interferenza, uguaglianza e mutuo sostegno. vantaggio. Come trarrai vantaggio (I) Approfondimenti e convalide sui seguenti argomenti: Capitolo 1: BRICS Capitolo 2: BRIC Capitolo 3: G20 Capitolo 4: Relazioni Brasile-India Capitolo 5: 1° vertice BRIC Capitolo 6: Relazioni Brasile-Cina Capitolo 7: 2° vertice BRIC Capitolo 8: 3° vertice BRICS Capitolo 9: 4° Vertice BRICS Capitolo 10: 5° vertice BRICS Capitolo 11: Nuova Banca per lo sviluppo Capitolo 12: 6° vertice BRICS Capitolo 13 : Convergenza (economia) Capitolo 14: Politica estera del governo Narendra Modi Capitolo 15: 7° vertice BRICS Capitolo 16: 8° vertice BRICS Capitolo 17: Accordo sulle riserve contingenti dei BRICS Capitolo 18: 11° vertice dei BRICS Capitolo 19: Dedollarizzazione Capitolo 20: 14° vertice dei BRICS Capitolo 21: 15° vertice BRICS (II) Rispondere alle principali domande del pubblico sui Brics. (III) Esempi reali dell'utilizzo dei Brics in molti campi. A chi è rivolto questo libro Professionisti, studenti universitari e laureati, appassionati, hobbisti e coloro che desiderano andare oltre le conoscenze o le informazioni di base per qualsiasi tipo di BRICS.



Oltre L Euro


Oltre L Euro
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Paolo Becchi
language : it
Publisher: Arianna Editrice
Release Date : 2016-04-19

Oltre L Euro written by Paolo Becchi and has been published by Arianna Editrice this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-04-19 with Political Science categories.


Vi hanno fornito tante informazioni falsificate, che hanno contribuito soltanto ad aumentare la confusione.E quando regna il caos è molto più facile, per i funzionari della Commissione europea e del Fondo monetario internazionale, continuare a decidere indisturbati del futuro di intere popolazioni.E se fosse proprio questo, il loro scopo? È ora di fare chiarezza.OLTRE L’EURO, a cura di Paolo Becchi e Alessandro Bianchi, ha il merito di raccogliere in un unico volume alcuni degli autori più prestigiosi nel panorama della riflessione critica sulla moneta unica: Alessandro Arienzo, Carlo Amirante, Alberto Bagnai, Francesco Borrelli, Alain de Benoist, Paul de Grauwe, Gianni de Michelis, Nino Galloni, Piergiorgio Gawronski, Vladimiro Giacché, Brigitte Granville, Giuseppe Guarino, Ambrose Evans-Pritchard, Jacques Sapir, Paolo Savona, Lidia Undiemi.Vi viene ripetuto continuamente che la crisi è ormai finita, che i Paesi della zona euro hanno iniziato la ripresa e che le proclamate “riforme strutturali” sono state un trionfo. Ma quale trionfo? E per chi soprattutto?Tutti a tirare un sospiro di sollievo perché la Grecia è rimasta nella zona euro. Ma a che prezzo? Ridotta ormai a colonia svenduta alla Germania, la Grecia non fa che prolungare la sua agonia. E, con la sua, anche la nostra. Ne vale la pena?OLTRE L'EURO fornisce risposte a tutte queste domande e offre una lettura controcorrente.Gli AuotoriPaolo Becchi, nato a Genova, è professore ordinario di Filosofia del diritto presso la facoltà di Giurisprudenza dell’università di questa città.Tra i suoi libri più recenti: Nuovi scritti corsari: Meglio una fine spaventosa che uno spavento senza fine (Adagio, 2013), I figli delle stelle: L'Italia in movimento (Adagio, 2014) e Colpo di Stato permanente (Marsilio, 2014).Alessandro Bianchi, nato a Roma, dirige il sito di politica internazionale www.lantidiplomatico.it.



La Fionda 2 2022 Guerra O Pace


La Fionda 2 2022 Guerra O Pace
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : AA. VV.
language : it
Publisher: Rogas
Release Date : 2022-11-23

La Fionda 2 2022 Guerra O Pace written by AA. VV. and has been published by Rogas this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-11-23 with Political Science categories.


La storia del mondo è la storia di crisi internazionali. Il declino della moral suasion statunitense, la (ri)emersione storica delle macroregioni extra-occidentali, l’assertività della Russia nello spazio ex sovietico, la contro-egemonia cinese sul piano globale suggeriscono una crisi irreversibile dell’ordine post-bipolare. Oggi l’architettura politica liberale, tanto nella sua dimensione domestica quanto in quella estera, appare piegata da sfide endogene ed esogene, scossa da spinte populiste dal basso e da logiche ‘neo-vestfaliane’ dall’esterno. Questo volume si propone di offrire alcuni itinerari di lettura di questa crisi dell’ordine unipolare, dalla interpretazione della geopolitica alla de-globalizzazione del cyberspazio, e ancora dalla metamorfosi della macro-economia a quella della guerra nel XXI secolo. Con contributi, tra gli altri, di Alessandro Di Battista, Maurizio Vezzosi, Carlo Galli, Alessandro Somma, Sara Gandini.



Intelligence Economica E Conflitto Geoeconomico L Interesse Nazionale In Un Contesto Di Conflitti Ibridi Tra Potenze Globali Infowarfare Guerre Commerciali E Finanziarie Sanzioni


Intelligence Economica E Conflitto Geoeconomico L Interesse Nazionale In Un Contesto Di Conflitti Ibridi Tra Potenze Globali Infowarfare Guerre Commerciali E Finanziarie Sanzioni
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Massimo Ortolani
language : it
Publisher: goWare
Release Date : 2020-02-28

Intelligence Economica E Conflitto Geoeconomico L Interesse Nazionale In Un Contesto Di Conflitti Ibridi Tra Potenze Globali Infowarfare Guerre Commerciali E Finanziarie Sanzioni written by Massimo Ortolani and has been published by goWare this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-02-28 with Political Science categories.


L’intelligence economica è al servizio dei policy maker. Sempre di più. Oggi i decisori operano in uno scenario internazionale connotato da una parte dall’incertezza e, dall’altra, da una serie di vincoli istituzionali e di alleanza geopolitica che possono condizionare, se non limitare, il pieno esercizio della sovranità nazionale. Guerre commerciali ed economiche, regimi sanzionatori, competizione finanziaria ed energetica tra Stati e cyberwar esercitano un impatto enorme sulla sicurezza economica e sulla indipendenza politica e istituzionale di una nazione sovrana. Diviene sempre più problematica la composizione/mitigazione dei conflitti geo-economici ibridi che sono l’espressione più immediata di questo stato di cose. Gli interventi dell’Intelligence istituzionale in ambito economico-finanziario dovrebbero potere costituire un efficace strumento di riferimento, se non di ispirazione, per azioni di politica economica dettate da una visione di lungo periodo. Questo libro, frutto dell’esperienza professionale e delle riflessioni di un noto cultore di studi e di applicazioni di Intelligence economica, ne segnala quindi l’importanza strategica ai fini della composizione dei difficili equilibri sottesi alla gestione della sovranità nazionale. Un valore che viene messo continuamente in discussione e che deve essere salvaguardato.L’intelligence economica è al servizio dei policy maker. Sempre di più. Oggi i decisori operano in uno scenario internazionale connotato da una parte dall’incertezza e, dall’altra, da una serie di vincoli istituzionali e di alleanza geopolitica che possono condizionare, se non limitare, il pieno esercizio della sovranità nazionale. Guerre commerciali ed economiche, regimi sanzionatori, competizione finanziaria ed energetica tra Stati e cyberwar esercitano un impatto enorme sulla sicurezza economica e sulla indipendenza politica e istituzionale di una nazione sovrana. Diviene sempre più problematica la composizione/mitigazione dei conflitti geo-economici ibridi che sono l’espressione più immediata di questo stato di cose. Gli interventi dell’Intelligence istituzionale in ambito economico-finanziario dovrebbero potere costituire un efficace strumento di riferimento, se non di ispirazione, per azioni di politica economica dettate da una visione di lungo periodo. Questo libro, frutto dell’esperienza professionale e delle riflessioni di un noto cultore di studi e di applicazioni di Intelligence economica, ne segnala quindi l’importanza strategica ai fini della composizione dei difficili equilibri sottesi alla gestione della sovranità nazionale. Un valore che viene messo continuamente in discussione e che deve essere salvaguardato.



Il Mondialismo Una Degenerazione Del Cristianesimo


Il Mondialismo Una Degenerazione Del Cristianesimo
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Luigi Cocola
language : it
Publisher: Luigi Cocola
Release Date : 2020-10-12

Il Mondialismo Una Degenerazione Del Cristianesimo written by Luigi Cocola and has been published by Luigi Cocola this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-10-12 with Political Science categories.


Quinta raccolta dei post pubblicati nel "Blog di Luigi Cocola – Per un nuovo Risorgimento" Quarta Edizione



Ucraina 2019 2023 Dalla Pausa Alla Catastrofe


Ucraina 2019 2023 Dalla Pausa Alla Catastrofe
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Stefano Grazioli
language : it
Publisher: goWare
Release Date : 2023-07-03

Ucraina 2019 2023 Dalla Pausa Alla Catastrofe written by Stefano Grazioli and has been published by goWare this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-07-03 with History categories.


La guerra in Ucraina è il conflitto internazionale più pericoloso dalla crisi dei missili di Cuba del 1962... Non si dovrebbe mai sottovalutare quanto spietate possano essere le grandi potenze quando credono di essere in gravi difficoltà. The Economist Il 24 febbraio 2022 le forze russe hanno attaccato l’Ucraina. Per la prima volta dalla fine della Seconda guerra mondiale due paesi sovrani sono in guerra nel cuore dell’Europa. Attraverso la cronaca degli ultimi quattro anni questo libro ripercorre i passaggi che da una situazione già critica e anzi potenzialmente esplosiva hanno portato a una catastrofe destinata a segnare il destino del continente e a ridefinire gli equilibri geopolitici planetari. Era un esito evitabile? Forse. Ma poco o nulla è stato fatto, da parte di tutti gli attori in campo, per modificarlo. E così la nuova Ucraina di Volodymyr Zelensky rischia di essere smembrata con tragiche perdite umane mentre la Russia di Vladimir Putin si avvia a un destino di drammatico isolamento. Sullo sfondo il confronto tra le potenze che si contendono l’egemonia mondiale: l’America di Joe Biden e la Cina di Xi Jinping.



Guerra Economica Cognitiva Dell Informazione Lo Stato Dell Arte


Guerra Economica Cognitiva Dell Informazione Lo Stato Dell Arte
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Giuseppe Gagliano
language : it
Publisher: goWare
Release Date : 2019-05-14

Guerra Economica Cognitiva Dell Informazione Lo Stato Dell Arte written by Giuseppe Gagliano and has been published by goWare this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-05-14 with Business & Economics categories.


L’intelligence economica costituisce uno strumento indispensabile per salvaguardare la sovranità economica di un paese e quindi la sua indipendenza. L’intelligence economica può essere efficacemente attuata solo dopo la piena comprensione della guerra economica e delle altre forme di belligeranza che passano dall’informazione, i dati e la conoscenza. Non considerare questo legame è un errore metodologico grave. Così come lo è pensare di porre in essere un dispositivo efficace di intelligence senza prima avere conseguito una adeguata sovranità economica e militare nello scenario multipolare. Lo scopo di questo libro, che si avvale di contributi di analisti e studiosi di questi fenomeni, è proprio quello di fare il punto sullo stato dell’arte di queste nuove e moderne forme di belligeranza. Ne emerge la centralità della intelligence economica come strumento difensivo e insieme offensivo volto a consolidare – o a conseguire – la sovranità economica senza la quale la libertà è solo un’illusione. Nella parte finale del libro sono raccolti gli interventi dell’autore sugli scenari internazionali nei quali si dispiega la guerra economica.



La Governance Globale


La Governance Globale
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Giorgio Benigni
language : it
Publisher: Donzelli Editore
Release Date : 2023-07-27T00:00:00+02:00

La Governance Globale written by Giorgio Benigni and has been published by Donzelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-07-27T00:00:00+02:00 with Political Science categories.


Nessun periodo storico ha conosciuto tante organizzazioni internazionali come quello che stiamo vivendo, eppure il sistema della governance globale sembra vacillare. Lo scopo per il quale tali organismi sono nati, a cominciare dall’Onu, era quello di gestire in modo pacifico e vantaggioso le tensioni tra gli Stati, dando vita a un sistema multilaterale in grado di costruire, nel tempo, un ordine giuridico internazionale da tutti riconosciuto e applicato. Oggi questo paradigma viene pesantemente messo in discussione. Il mito della globalizzazione, in crisi già dal 2008, è contraddetto nel suo teorema fondamentale, quello del primato della geoeconomia sulla geopolitica, della massimizzazione dei commerci co¬me presupposto per la minimizzazione dei conflitti. Siamo davanti a un ritorno della politica internazionale come pura politica di potenza. Una politica che non chiede di essere legittimata in quanto agente di attuazione e restaurazione di un ordine internazionale violato, ma come instaurazione di un ordine nuovo. A oggi non è possibile dire se gli anni che verranno saranno quelli di un ritorno del multilateralismo, vale a dire di un sistema di relazioni internazionali basato sul diritto, oppure di una definitiva affermazione del multipolarismo, fondato sul principio di potenza, con la conseguente creazione di sfere di influenza. Certamente le crisi che stiamo vivendo impongono di ragionare in modo nuovo: ci dirigiamo verso una terra incognita e insicura. Ecco allora l’importanza di avere a disposizione elementi di analisi e orientamento che consentano di tracciare un percorso di riforme possibili per assicurare prosperità, pace e stabilità al mondo del XXI secolo.



N Mein L Arte Della Guerra Economica


N Mein L Arte Della Guerra Economica
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Mirko Mussetti
language : it
Publisher: goWare
Release Date : 2019-05-02

N Mein L Arte Della Guerra Economica written by Mirko Mussetti and has been published by goWare this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-05-02 with Political Science categories.


“To secure peace is to prepare for war” Metallica (Don’t Tread on Me, 1991) Siamo veramente in tempo di pace? O abbiamo soltanto cambiato modo di farci la guerra? Ultimamente si è tornati a parlare di “guerra economica”, percepita ingenuamente come l’ultima evoluzione dei conflitti internazionali. Eppure la guerra economica esiste da sempre: fin da quando l’uomo ha iniziato a possedere la terra ha sempre cercato di espandere i propri spazi e le proprie libertà. L’ampliamento del proprio benessere è il suo fine ultimo, anche a scapito di quello degli altri individui. In verità, la guerra economica coinvolge e determina le organizzazioni umane di tutti i tempi senza soluzione di continuità.