[PDF] Degli Ebrei E Dell Ebraismo Un Dialogo - eBooks Review

Degli Ebrei E Dell Ebraismo Un Dialogo


Degli Ebrei E Dell Ebraismo Un Dialogo
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE

Download Degli Ebrei E Dell Ebraismo Un Dialogo PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Degli Ebrei E Dell Ebraismo Un Dialogo book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Degli Ebrei E Dell Ebraismo Un Dialogo


Degli Ebrei E Dell Ebraismo Un Dialogo
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Riccardo Calimani
language : it
Publisher:
Release Date : 2022

Degli Ebrei E Dell Ebraismo Un Dialogo written by Riccardo Calimani and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022 with History categories.




Degli Ebrei E Dell Ebraismo


Degli Ebrei E Dell Ebraismo
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Riccardo Calimani
language : it
Publisher: Giulio Einaudi Editore
Release Date : 2022-11-01

Degli Ebrei E Dell Ebraismo written by Riccardo Calimani and has been published by Giulio Einaudi Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-11-01 with Religion categories.


In questo dialogo il saggista Riccardo Calimani e il rabbino capo di Roma Riccardo Di Segni discutono di ebrei ed ebraismo in modo chiaro, senza nascondere le rispettive differenze di vedute. Chi sono gli ebrei? Che cos'è l'ebraismo? Per rispondere a queste e ad altre domande, due figure d'eccezione si intrattengono in un dialogo genuino e non di maniera. Da un lato Riccardo Calimani, saggista e studioso, certamente un ebreo "laico"; dall'altra Riccardo Di Segni, il rabbino capo della Comunità ebraica di Roma. Entrambi, oltre alla conoscenza dell'ebraismo, portano con sé altri saperi. Calimani ha una laurea in ingegneria e in filosofia della scienza. Il rabbino Di Segni è anche un medico radiologo che ha esercitato a lungo. Forse anche grazie a questa molteplicità di saperi, i due autori, amici da sempre, riescono a comunicare la natura dell'ebraismo attraverso le molte sfumature e differenze dei punti di vista. Un libro necessario, se è vero che parte della malapianta dell'antisemitismo molto deve all'ignoranza.



Ebrei E Cristiani In Dialogo Un Patrimonio Comune Da Vivere


Ebrei E Cristiani In Dialogo Un Patrimonio Comune Da Vivere
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Hedwig Wahle
language : it
Publisher: Paoline
Release Date : 2001

Ebrei E Cristiani In Dialogo Un Patrimonio Comune Da Vivere written by Hedwig Wahle and has been published by Paoline this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2001 with Religion categories.




Dialogo Tra L Ebraismo E Il Cristianesimo


Dialogo Tra L Ebraismo E Il Cristianesimo
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Margherita Merone
language : it
Publisher: Passerino Editore
Release Date : 2023-06-05

Dialogo Tra L Ebraismo E Il Cristianesimo written by Margherita Merone and has been published by Passerino Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-06-05 with Religion categories.


L'ebraismo è una delle religioni monoteiste più antiche, con radici che risalgono a oltre 3.000 anni fa. È una religione centrata sulla relazione tra il popolo ebraico e il suo Dio, che viene chiamato Yahweh o Adonai. Le credenze fondamentali dell'ebraismo si concentrano sulla fede in un unico Dio, che è eterno, onnipotente e misericordioso. Gli ebrei credono che Dio abbia rivelato la sua legge e la sua volontà attraverso le Sacre Scritture, che includono la Torah, i Nevi'im (Profeti) e i Ketuvim (Scritti). La Torah è considerata la parte più sacra delle scritture ebraiche ed è composta dai primi cinque libri della Bibbia ebraica (conosciuti come Pentateuco). Questi libri includono la narrazione della creazione del mondo, la storia del popolo ebraico, le leggi e i comandamenti divini. Gli ebrei praticano diverse mitzvot, che sono comandamenti e precetti religiosi che regolano la vita quotidiana. Queste pratiche includono l'osservanza del sabato (Shabbat), la preghiera quotidiana (Tefillah), lo studio della Torah, l'osservanza delle festività ebraiche come Pesach (Pasqua), Yom Kippur (Giorno dell'Espiazione) e Hanukkah. Inoltre, l'ebraismo enfatizza l'importanza dell'etica e della giustizia sociale. Gli ebrei sono chiamati a perseguire la tikkun olam, che significa "riparare il mondo" e lavorare per migliorare la società e promuovere la giustizia. È importante sottolineare che l'ebraismo ha diverse correnti ebraiche con variazioni nelle credenze e nelle pratiche, come l'ebraismo ortodosso, conservatore, riformato e altre. Queste correnti riflettono una diversità di interpretazioni e adattamenti alle sfide e alle culture contemporanee. Approdi è una collana culturale interdisciplinare a cura di Margherita Merone Margherita Merone è nata e vive a Roma. Dottoressa in Teologia, ha pubblicato libri di favole (La stella Luce, Le storie della stella Luce e Le divertenti storie della stella Luce), opere di narrativa (Le profezie di Morgana, Diario, Diario-La gioia, Diario-La melodia nel cuore, Una favola da raccontare) e i saggi di cristologia; "Si dà una relazione empatica tra Gesù e il Padre? La cristologia dialoga con la fenomenologia"; Autocoscienza e Fede - Riflessioni teologiche sulla "persona" di Gesù. Per Passerino Editore ha pubblicato "Maria: una vita di umiltà e discepolato" e "Empatia e Trinità".



Se Questo Un Ebreo


Se Questo Un Ebreo
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Marco Alloni
language : it
Publisher: ADV Advertising Company
Release Date : 2009

Se Questo Un Ebreo written by Marco Alloni and has been published by ADV Advertising Company this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2009 with Religion categories.




Storia Degli Ebrei Italiani Volume Primo


Storia Degli Ebrei Italiani Volume Primo
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Riccardo Calimani
language : it
Publisher: Edizioni Mondadori
Release Date : 2013-04-09

Storia Degli Ebrei Italiani Volume Primo written by Riccardo Calimani and has been published by Edizioni Mondadori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-04-09 with History categories.


La storia bimillenaria delle comunità ebraiche in Italia è la straordinaria avventura, tanto tormentata quanto poco nota, di una minoranza (poche decine di migliaia di persone) che ha saputo radicarsi capillarmente in tutto il territorio del nostro paese, dalle Alpi alla Sicilia, dal Friuli alla Sardegna. E che, malgrado le umiliazioni e le vessazioni subite da parte delle autorità politiche ed ecclesiastiche locali, è riuscita a salvaguardare sempre le proprie tradizioni e la propria identità culturale senza isolarsi e rinchiudersi in se stessa, ma anzi partecipando attivamente alla vita sociale ed economica dei luoghi in cui si è insediata. Di questa singolare vicenda, che rappresenta un caso unico nel panorama europeo, Riccardo Calimani ricostruisce qui una prima ampia parte: dalla libera alleanza degli ebrei con la Roma repubblicana e dai secoli dell'esilio, dopo la distruzione di Gerusalemme (70 e.v.) voluta dall'imperatore romano Tito, sino al rimescolamento delle varie comunità ebraiche del Vecchio Continente provocato dalla loro espulsione dalla Penisola iberica alla fine del XV secolo. Il vero punto di svolta di questo complesso itinerario è costituito dall¿editto di Costantino (313), che, legittimando la cristianità, inaugura la lunga stagione dell'incontro- scontro tra giudaismo della diaspora e Chiesa di Roma. Un rapporto ambivalente che si riflette nella costante oscillazione nel trattamento da essa riservato per tutto il Medioevo (e oltre) agli ebrei, condannati come popolo maledetto per non aver riconosciuto in Cristo il messia, e nel contempo protetti in quanto testimoni della verità del Vecchio Testamento, secondo la lettura teologica agostiniana. Nell'ambito di questo paradosso trovano spazio l'aperta discriminazione, sancita dal IV Concilio Lateranense (1215) con l'imposizione della rotella come segno distintivo, e le ricorrenti persecuzioni, di volta in volta fomentate dalle infamanti accuse di avvelenare i pozzi per seminare la pestilenza, o da quelle di praticare l¿infanticidio ritu ale o dalla forsennata propaganda antigiudaica dei frati predicatori. Ma anche atteggiamenti di benevola tolleranza che hanno consentito agli ebrei, benché esclusi dalle corporazioni gravati da pesanti tributi e da uno status giuridico penalizzante, di raggiungere l'eccellenza nell¿arte medica e di svolgere una funzione finanziaria (il prestito su pegno) decisiva sia per l'economia locale sia per le dissestate finanze dei diversi sovrani. In questa monumentale opera di ricomposizione delle tracce disperse della presenza ebraica in ogni città, paese e borgo d'Italia, che ha come sfondo tutti i più grandiosi e drammatici scenari (le crociate, l'Inquisizione, la nascita e il crollo degli imperi) della storia dell'Occidente, Calimani individua nella ricchezza della tradizione giudaica la forza che non solo ha preservato lidentità minacciata degli esuli, ma ha alimentato un dialogo reciprocamente fecondo con la cultura italiana ed europea.



Ebrei E Cristiani


Ebrei E Cristiani
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Enzo Bianchi
language : it
Publisher: Paoline Editoriale Libri
Release Date : 2009

Ebrei E Cristiani written by Enzo Bianchi and has been published by Paoline Editoriale Libri this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2009 with Religion categories.




Per Una Teologia Del Dialogo In Italia Ecumenismo Dialogo Ebraico Cristiano E Libert Religiosa


Per Una Teologia Del Dialogo In Italia Ecumenismo Dialogo Ebraico Cristiano E Libert Religiosa
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Ennio Rosalen
language : it
Publisher: Passerino Editore
Release Date : 2022-08-26

Per Una Teologia Del Dialogo In Italia Ecumenismo Dialogo Ebraico Cristiano E Libert Religiosa written by Ennio Rosalen and has been published by Passerino Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-08-26 with Religion categories.


Libertà religiosa, ecumenismo, dialogo ebraico-cristiano sono tre temi che già nel dibattito al Concilio Vaticano II erano intrecciati tra loro. In questo volume, edito per i 100 anni dalla nascita di mons. Clemente Riva, il lettore troverà iniziative, problematiche, riflessioni teologiche, che costituiscono tutt’oggi la nervatura concettuale dell’impegno della Chiesa cattolica in questi ambiti e che hanno caratterizzato l’opera di Riva quale vescovo ausiliare di Roma dal 1975 al 1999. Alcune riflessioni, quali la sinodalità, giungono oggi a maturazione mediante l’opera di papa Francesco, altre quali la preghiera comune con gli ebrei, attendono ancora di trovare un loro percorso. Ennio Rosalen è docente di ecumenismo allo Studio Teologico di Pordenone, insegnante di religione, da sempre impegnato nel dialogo ecumenico. Ha conseguito il dottorato presso la PUA di Roma. Ha approfondito la storia dell’ecumenismo in Italia, del dialogo ebraico-cristiano e le tematiche ecumeniche nell’insegnamento scolastico. Già presidente della Commissione per l’ecumenismo della Diocesi di Concordia Pordenone, ne ha curato i rapporti con il Patriarcato Ortodosso di Bucarest.



Discutere In Nome Del Cielo Dialogo E Dissenso Nella Tradizione Ebraica


Discutere In Nome Del Cielo Dialogo E Dissenso Nella Tradizione Ebraica
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Vittorio Robiati Bendaud
language : it
Publisher: goWare & Guerini Associati
Release Date : 2021-10-13

Discutere In Nome Del Cielo Dialogo E Dissenso Nella Tradizione Ebraica written by Vittorio Robiati Bendaud and has been published by goWare & Guerini Associati this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-10-13 with Religion categories.


Una prospettiva originale sul rapporto incandescente tra ebraismo, cristianesimo e islām. Il dialogo nasce in Grecia e la sua polifonia è una regolata forma di lotta. Nella Bibbia non incontriamo una teoria del dialogo, ma una sua particolare pratica, non conoscitiva ma etica, tesa a interpellare l’interlocutore, chiamandolo in causa. Tuttavia, i primi dialoghi che troviamo nella Torah sono quelli con il serpente, sotto forma di seduzione, l’inquietante dialogo ‘abortito’ tra Caino e Abele e il celeberrimo e serrato confronto tra Dio e Abramo, un appello a un’assunzione reciproca di responsabilità. Vi è poi la forma caratteristica di dialogo strutturante l’identità ebraica: la disputa rabbinica, con discussioni, opposizioni e dissensi. Esplorando i testi antichi con uno sguardo rivolto alla tesa attualità dei nostri giorni, Ugo Volli e Vittorio Robiati Bendaud prendono per mano il lettore e lo guidano su sentieri che la contemporaneità ci impone di riscoprire e comprendere.



L Attesa Del Mondo Che Viene


L Attesa Del Mondo Che Viene
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Luigi Nason
language : it
Publisher: Edizioni Dehoniane Bologna
Release Date : 2015-07-29T00:00:00+02:00

L Attesa Del Mondo Che Viene written by Luigi Nason and has been published by Edizioni Dehoniane Bologna this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-07-29T00:00:00+02:00 with Religion categories.


Solo sullo sfondo di una plurisecolare storia di disprezzo, ostilità e odio da parte dei cristiani verso gli ebrei è possibile cogliere la sorprendente novità del concilio Vaticano II, che con il documentoNostra ætate (28 ottobre 1965) ha introdotto l’espressione «fraterno dialogo». Per questo il volume orienta lo sguardo in due direzioni. Da un lato, verso i secoli in cui la Chiesa cattolica, nella preghiera del venerdì santo, parlava di «perfidi Judaei» e di «perfidia judaica»; dall’altro, verso il futuro a partire dalla svolta epocale costituita dal documento Nostra ætate e dal cammino che quel testo ha irreversibilmente aperto, tra slanci, lentezze e paure. L’intento è approfondire le ragioni che fondano la necessità del dialogo e abbozzare le forme che esso potrebbe assumere a partire da scelte vissute, condivise e soprattutto sostenute dal coraggio di accettare il confronto come una sfida ineludibile e urgente, come una testimonianza dello shalôm in un mondo spesso dominato da pregiudizi, chiusure e violenze.