Dirigere Scuole Inclusive


Dirigere Scuole Inclusive
DOWNLOAD eBooks

Download Dirigere Scuole Inclusive PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Dirigere Scuole Inclusive book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Dirigere Scuole Inclusive


Dirigere Scuole Inclusive
DOWNLOAD eBooks

Author : Dario Ianes
language : it
Publisher: Edizioni Centro Studi Erickson
Release Date : 2016-09-01

Dirigere Scuole Inclusive written by Dario Ianes and has been published by Edizioni Centro Studi Erickson this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-09-01 with Education categories.


Il libro illustra teorie, metodologie, approcci per dirigere le scuole in ottica inclusiva, rivolte a dirigenti che vogliano essere leader per l’apprendimento. Dopo un quadro introduttivo e dettagliato sulla normativa e la legislazione vigente, il volume fornisce indicazioni approfondite, e facili da seguire, per la gestione e la compilazione del Piano Annuale per l’Inclusività (PAI), del Piano Didattica Personalizzato (PDP), del Piano Educativo Individualizzato (PEI). Ampie sezioni sono inoltre dedicate al delicato tema della valutazione e autovalutazione dell’istituto, nonché a come costruire una relazione collaborativa e solida con le famiglie. Grazie ai contributi dei più accreditati esperti nazionali viene presentata una panoramica generale ed esaustiva sulle nuove tecnologie e il loro uso nella didattica e nella gestione scolastica.



La Pedagogia Speciale In Dialogo Con Altre Discipline Intersezioni Ibridazioni E Alfabeti Possibili


La Pedagogia Speciale In Dialogo Con Altre Discipline Intersezioni Ibridazioni E Alfabeti Possibili
DOWNLOAD eBooks

Author : Serenella Besio
language : it
Publisher: goWare & Guerini Associati
Release Date : 2020-04-22

La Pedagogia Speciale In Dialogo Con Altre Discipline Intersezioni Ibridazioni E Alfabeti Possibili written by Serenella Besio and has been published by goWare & Guerini Associati this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-04-22 with Education categories.


Fin dalle origini, il campo di studio della Pedagogia Speciale si è ampliato grazie al contributo di modelli teorici, culture e dispositivi provenienti da altre scienze, che hanno dato origine a nuove aree di indagine. Il testo che presentiamo trae ispirazione dalle attività scientifiche della Autumn School di SIPeS, – tenutasi presso l’Università degli Studi di Bergamo dall’8 al 10 novembre 2018 – alle quali è seguito un processo di sedimentazione del pensiero in materiali più stabili e organizzati, volti tuttavia ancora, com’è richiamato dal titolo, alla ricerca di intersezioni, ibridazioni e alfabeti possibili. Il testo che ne è scaturito è articolato e complesso. Nella prima Sezione – Dialoghi – all’intervento dell’interlocutore di una disciplina si affianca, affacciandosi sulla stessa sponda, il contributo di un pedagogista speciale. Nella seconda Sezione – Commenti – il raccordo interdisciplinare è realizzato in modo più diretto, tramite interviste e rielaborazioni critiche del pensiero di autori provenienti da altri settori. La terza Sezione approfondisce il futuro di quella parte della ricerca in Pedagogia Speciale che si colloca ai confini con le quattro aree scientifiche ospitate (pedagogia generale, filosofia, psicologia, tecnologie). Infine, la quarta Sezione presenta, in occasione del decennale di SIPeS, i contributi dei past President e del Presidente onorario. Offriamo questo contributo al dibattito culturale di SIPeS e della pedagogia tutta.



Dsa Dalla Scuola Secondaria All Universit


Dsa Dalla Scuola Secondaria All Universit
DOWNLOAD eBooks

Author : Giacomo Guaraldi
language : it
Publisher: Edizioni Centro Studi Erickson
Release Date : 2023-01-17

Dsa Dalla Scuola Secondaria All Universit written by Giacomo Guaraldi and has been published by Edizioni Centro Studi Erickson this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-01-17 with Education categories.


Il volume indaga misure dispensative e strumenti compensativi per favorire il successo di ragazzi con Disturbi Specifici di Apprendimento.Oggi sono sempre di più gli studenti con Disturbi Specifici di Apprendimento che terminata la scuola secondaria di secondo grado, desiderano iscriversi all’università e che cercano di inserirsi in contesti lavorativi in linea con i propri studi e le proprie aspirazioni.Questo è sicuramente un segnale positivo, soprattutto per la crescente attenzione da parte del mondo accademico, anche se rimane ancora molto da fare per approdare a una completa inclusione.I contributi presenti in questo volume, attraverso un’ottica multidisciplinare, indagano quali siano le misure dispensative e gli strumenti compensativi da utilizzare, le buone prassi da seguire, le possibili prospettive lavorative e le strategie più efficaci per favorire il successo formativo di ragazzi e giovani con Disturbi Specifici di Apprendimento.Solitamente gli studenti con Disturbi Specifici di Apprendimento che riescono a ottenere un successo formativo sono giovani particolarmente motivati, supportati dalle famiglie e in grado di utilizzare strumenti compensativi e misure dispensative durante l’intero percorso scolastico.In sintesiLa presente pubblicazione intende sottolineare come sia possibile favorire l’apprendimento degli alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento favorendo il loro successo scolastico e lavorativo tramite il monitoraggio delle carriere scolastiche e la dotazione di strumenti e strategie compensative.Il volume indaga le problematiche di apprendimento degli studenti universitari attraverso l’uso di una versione modificata del questionario Vinegrad e sottolinea l’importanza della memoria di lavoro ovvero la capacità, negli alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento, di mantenere in mente e manipolare informazioni per un breve periodo di tempo e quanto questa incida nella personale realizzazione. Successivamente il testo evidenzia le caratteristiche della dislessia nell’apprendimento della lingua italiana tramite il ruolo fondamentale dell’esercizio di lettura, un’attività che accompagna gli studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento per l’intero percorso scolastico e che assume sempre maggiore importanza man mano che procedono da un ordine scolastico a quello successivo. L’intervento riabilitativo può, pertanto, essere uno stimolo in grado di modificare, in modo clinicamente significativo, la velocità di lettura in un dato momento. Inoltre, viene trattato il tema della «didattica per competenze» come chiave di volta per favorire una reale inclusione di soggetti con Bisogni Educativi Speciali, studenti con dislessia compresi. Il volume è arricchito dalla descrizione di diverse esperienze e attività , interviste a laureati con dislessia e già inseriti nel contesto lavorativo.



Introduzione Alla Pedagogia E Alla Didattica Dell Inclusione Scolastica Riferimenti Culturali Normativi Metodologici


Introduzione Alla Pedagogia E Alla Didattica Dell Inclusione Scolastica Riferimenti Culturali Normativi Metodologici
DOWNLOAD eBooks

Author : Davide Capperucci
language : it
Publisher: goWare & Guerini Associati
Release Date : 2020-04-14

Introduzione Alla Pedagogia E Alla Didattica Dell Inclusione Scolastica Riferimenti Culturali Normativi Metodologici written by Davide Capperucci and has been published by goWare & Guerini Associati this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-04-14 with Education categories.


Che cos’è l’inclusione e come si pratica nella scuola? Il volume intende rispondere a queste domande, introducendo il lettore all’interno del lessico, dei concetti di base e delle strategie che caratterizzano il discorso e la prassi dell’inclusione scolastica. Partendo dagli aspetti teoretici e da una definizione di inclusione come ricerca dell’eguaglianza formativa, attraversando il profilo dell’insegnante e del curricolo inclusivi, analizzando gli aspetti normativi che regolano l’inclusione, si arriva alla descrizione critica di alcuni strumenti operativi necessari a praticarla.



Per Una Didattica Inclusiva Esperienze Di Ricerca E Formazione Nei Corsi Di Specializzazione Sul Sostegno


Per Una Didattica Inclusiva Esperienze Di Ricerca E Formazione Nei Corsi Di Specializzazione Sul Sostegno
DOWNLOAD eBooks

Author : Ines Guerini
language : it
Publisher: Roma TrE-Press
Release Date :

Per Una Didattica Inclusiva Esperienze Di Ricerca E Formazione Nei Corsi Di Specializzazione Sul Sostegno written by Ines Guerini and has been published by Roma TrE-Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on with Education categories.


Il volume intende riflettere sulle finalità pedagogiche del corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità. In proposito, al suo interno vengono anche presentati alcuni risultati emersi da ricerche condotte nell’ambito degli ultimi cicli del corso. Mediante contributi teorici e di ricerca le autrici e l’autore desiderano ragionare sulle strategie didattiche essenziali per lavorare come insegnante di sostegno e sul ruolo che il percorso formativo del corso riveste sul futuro professionale di quanti e quante lo intraprendono. A riguardo, il tirocinio (diretto e indiretto) previsto dal Decreto Ministeriale 30 settembre 2011 che ha definito i criteri e le modalità per lo svolgimento dei corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno gioca un ruolo decisivo in quanto i corsisti e le corsiste hanno modo di confrontarsi con docenti esperti/e sulle competenze metodologiche necessarie e sui modelli culturali che animano le istituzioni scolastiche. In tal senso, il corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno diviene anche occasione per ripensare il background degli specializzandi e delle specializzande i/le quali talvolta faticano ad abbandonare atteggiamenti pregiudizievoli e stereotipati circa la disabilità, il genere femminile e la provenienza da un Paese diverso dal proprio. DOI: 10.13134/979-12-5977-284-8



Dsa E Valutazione


Dsa E Valutazione
DOWNLOAD eBooks

Author : Paola Damiani
language : it
Publisher: Edizioni Nuova Cultura
Release Date : 2016-02-29

Dsa E Valutazione written by Paola Damiani and has been published by Edizioni Nuova Cultura this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-02-29 with Education categories.


Nella scuola attuale, ogni giorno, insegnanti, studenti e famiglie si trovano di fronte a “vecchi e nuovi” problemi nella gestione di tutte le dinamiche connesse al complesso mondo dei DSA. Il volume intende offrire spunti per una riflessione approfondita su una delle tematiche cruciali e di grande complessità, relativa al rapporto tra DSA e valutazione. In linea generale, DSA e valutazione costituiscono due temi “caldi” e relativamente recenti per la riflessione pedagogica e didattica e per la pratica quotidiana a scuola; attorno ad essi si snodano criticità e opportunità, esclusioni e successi, fatiche e benessere. L’esperienza della valutazione per gli allievi con DSA assume connotazioni differenti a seconda delle tipologie (valutazione diagnostica, scolastica, formativa, selettiva…) e dei contesti, ma, in ogni caso, l’impatto e gli esiti saranno di grande rilevanza per la loro vita. Il testo si rivolge principalmente agli insegnanti, agli educatori, ai dirigenti scolastici, agli studenti (Scienze della Formazione, dell’Educazione, PAS) e ai genitori e rappresenta un’occasione per porsi delle domande e acquisire consapevolezze, provando a leggere i processi relativi ai DSA e alla valutazione attraverso una prospettiva pedagogica, che offra una chiave interpretativa critica, plurale e circolare per l’individuazione e la problematizzazione delle reciproche connessioni e implicazioni. La relazione tra i due oggetti viene tematizzata attraverso l’esplorazione delle differenti situazioni in cui studenti e docenti si trovano a doverla concretamente gestire, quali, ad esempio, la valutazione degli errori nei compiti scolastici, la valutazione e gli esami di Stato, la valutazione funzionale del disturbo, anche attraverso esemplificazioni concrete. Le riflessioni educative e gli stimoli didattici proposti sono validi per tutta la classe e contribuiscono alla costruzione di una cultura della valutazione secondo un’ottica inclusiva ancora deficitaria nella realtà di molte scuole. La finalità ultima del volume consiste nel favorire la capacità degli educatori di mettere in discussione atteggiamenti e pratiche per realizzare tutte le condizioni (personali e ambientali) in grado di favorire lo sviluppo delle capacità di ciascuno. In tal senso, la valutazione a scuola – e non solo – rappresenta un potente fattore contestuale di facilitazione o (purtroppo ancora troppo spesso) di ostacolo all’apprendimento, alla partecipazione e al benessere dei nostri studenti.



Il Tutor Dei Docenti Neoassunti


Il Tutor Dei Docenti Neoassunti
DOWNLOAD eBooks

Author : Massimiliano Fiorucci
language : it
Publisher: Roma TrE-Press
Release Date : 2019-10-01

Il Tutor Dei Docenti Neoassunti written by Massimiliano Fiorucci and has been published by Roma TrE-Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-10-01 with Foreign Language Study categories.


Il periodo di inserimento dei docenti neoassunti, definito nel contesto internazionale induction, è strategico per la formazione in servizio e lo sviluppo professionale. Il ruolo del docente tutor è cruciale per accompagnare il novizio nell’inserimento nella comunità scolastica in una dimensione riflessiva e collaborativa di confronto e apprendimento reciproco. Il volume si sviluppa a partire dagli esiti di un percorso di formazione e di una indagine conoscitiva svolti dal Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio. Gli ambiti tematici approfonditi dagli autori riflettono sulla formazione tra pari e sulle pratiche professionali, sulle competenze di autovalutazione e strategiche, sulle attività di osservazione in classe, tra pari, e con riferimento al microteaching, sulle modalità con cui restituire un feedback valutativo con uno sguardo trifocale, sul counselling per la supervisione professionale docente tutor - docente neoassunto, sugli strumenti per la rilevazione delle pratiche valutative di middle management e sul ruolo del tutor dei docenti neoassunti di scuola dell’infanzia nella prospettiva dello sviluppo del Sistema integrato 0-6 anni. Il volume si propone di valorizzare il ruolo e le funzioni del tutor dei neoassunti per contribuire a qualificare i percorsi di formazione e di sviluppo professionale di tutti i docenti.



Dirigere Se Stessi Nello Studio E Nel Lavoro Competenzestrategiche It Strumenti E Applicazioni


Dirigere Se Stessi Nello Studio E Nel Lavoro Competenzestrategiche It Strumenti E Applicazioni
DOWNLOAD eBooks

Author : Enrica Ottone
language : it
Publisher: Roma TrE-Press
Release Date : 2020-12-07

Dirigere Se Stessi Nello Studio E Nel Lavoro Competenzestrategiche It Strumenti E Applicazioni written by Enrica Ottone and has been published by Roma TrE-Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-12-07 with Business & Economics categories.


Nel corso dell’ultimo decennio, il gruppo di ricerca coordinato da Michele Pellerey e finanziato dal CNOS-FAP ha sviluppato un ambiente on line che raccoglie e mette liberamente a disposizione una serie di questionari utili a valutare e promuovere alcune competenze di natura strategica che risultano essere alla base della capacità di “dirigere se stessi nello studio e nel lavoro”. Il volume, che raccoglie i contributi presentati al convegno “Dirigere se stessi nello studio e nel lavoro. Competenzestrategiche.it: strumenti e applicazioni”, rende visibile il lavoro di ricerca realizzato dal network spontaneo che si è sviluppato, in diversi contesti (scolastico, della formazione professionale, universitario, dell’orientamento e dei servizi per il lavoro), intorno all’uso degli strumenti implementati sulla piattaforma competenzestrategiche.it.



Index For Inclusion


Index For Inclusion
DOWNLOAD eBooks

Author : Tony Booth
language : en
Publisher:
Release Date : 2002

Index For Inclusion written by Tony Booth and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2002 with Educational equalization categories.




The Role Of The Museum In The Education Of Young Adults Motivation Emotion And Learning


The Role Of The Museum In The Education Of Young Adults Motivation Emotion And Learning
DOWNLOAD eBooks

Author : Stefano Mastrandrea
language : it
Publisher: Roma TrE-Press
Release Date : 2016-11-01

The Role Of The Museum In The Education Of Young Adults Motivation Emotion And Learning written by Stefano Mastrandrea and has been published by Roma TrE-Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-11-01 with Education categories.


Questo libro è il risultato di un progetto di ricerca internazionale finanziato e con sede presso l'Università di Roma Tre (coordinato da Stefano Mastandrea). Lo scopo del progetto di ricerca è stato quello di creare un questionario su larga scala per indagare atteggiamenti, motivazioni, tratti di personalità, emozioni e processi di apprendimento in materia di visite museali da parte di giovani adulti. Il gruppo di ricerca era costituito da studiosi di otto diversi Paesi: Austria, Francia, Ungheria, Italia, Nuova Zelanda, Portogallo, Taiwan e Stati Uniti. I partecipanti della ricerca (N = 2.247) erano costituiti da un campione di studenti universitari senza specifica formazione artistica, provenienti da tre diversi Dipartimenti (psicologia, educazione e sociologia). I risultati principali hanno mostrato che circa il 75% del campione totale ha visitato almeno un museo negli ultimi 12 mesi e circa il 40% ha visitato tra 2 e 5 musei. I musei più visitati sono stati quelli di arte moderna. I partecipanti hanno riportato un buon livello di soddisfazione rispetto alle visite condotte. Complessivamente le emozioni prevalenti riferite alle visite erano la curiosità, l'interesse e il piacere; tuttavia, le emozioni variavano a seconda del tipo di museo visitato: godimento estetico per l'arte antica, godimento estetico e interesse per l'arte moderna, divertimento e curiosità per i musei scientifici. Nell’ottobre 2013 è stato organizzato a Roma, dal Dipartimento di Scienze della Formazione e dal Laboratorio di Psicologia Sperimentale dell'Università Roma Tre, un congresso a cui hanno partecipato tutti i partner internazionali del progetto presentando i risultati di ogni singola unità di ricerca. I dati e i risultati presentati al congresso e i successivi sviluppi costituiscono i capitoli di questo libro.