[PDF] Falcone Borsellino E I Segreti Di Stato Mafia - eBooks Review

Falcone Borsellino E I Segreti Di Stato Mafia


Falcone Borsellino E I Segreti Di Stato Mafia
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Download Falcone Borsellino E I Segreti Di Stato Mafia PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Falcone Borsellino E I Segreti Di Stato Mafia book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Falcone Borsellino E I Segreti Di Stato Mafia


Falcone Borsellino E I Segreti Di Stato Mafia
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Benito Li Vigni
language : it
Publisher: Sovera Edizioni
Release Date : 2016-05-23

Falcone Borsellino E I Segreti Di Stato Mafia written by Benito Li Vigni and has been published by Sovera Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-05-23 with Social Science categories.


Giovanni Falcone e Paolo Borsellino hanno pagato con la vita il loro coraggioso e straordinario impegno rivolto a sradicare quel sistema criminale chiamato Cosa Nostra fortemente colluso con certi settori della politica, con poteri occulti e con parti deviate delle istituzioni. Disse Falcone prima di morire: “Fino ad ora abbiamo lavorato per costruire una stanza pulita… Purtroppo ci siamo accorti che serve poco a lavorare alle pulizie di una sola stanza se ci sono passaggi che portano ad altre stanze sudice, scale segrete che salgono su…” Falcone e Borsellino sono stati “fermati” mentre si accingevano ad entrare in quelle stanze sudice e a salire certe scale segrete.



Cosa Nostra Cosa Di Stato


Cosa Nostra Cosa Di Stato
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Benito Li Vigni
language : it
Publisher: Sovera Edizioni
Release Date : 2015-06-16

Cosa Nostra Cosa Di Stato written by Benito Li Vigni and has been published by Sovera Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-06-16 with Political Science categories.


È stato storicamente provato che nel sud, nell’800, l’esercito italiano venne, vinse, decimò e ammazzò più contadini di quanti soldati perirono in tutte e tre le guerre di indipendenza nazionale. Da tutto ciò nacque l’endemica emarginazione delle masse popolari e l’affermazione di un sistema di sfruttamento di mafia e potere. E in molti casi “Cosa Nostra” divenne “Cosa di Stato”.



Le Ultime Parole Di Falcone E Borsellino


Le Ultime Parole Di Falcone E Borsellino
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Giovanni Falcone
language : it
Publisher: Chiarelettere
Release Date : 2012-05-17T00:00:00+02:00

Le Ultime Parole Di Falcone E Borsellino written by Giovanni Falcone and has been published by Chiarelettere this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-05-17T00:00:00+02:00 with Social Science categories.


La realtà che abbiamo vissuto e sofferto con Giovanni e Paolo racconta che, diversamente da quanto si ripete nelle cerimonie ufficiali, il male di mafia non è affatto solo fuori di noi, è anche 'tra noi'. Racconta che gli assassini e i loro complici non hanno solo i volti truci e crudeli di coloro che sulla scena dei delitti si sono sporcati le mani di sangue, ma anche i volti di tanti, di troppi sepolcri imbiancati. Un popolo di colletti bianchi che hanno frequentato le nostre stesse scuole e che affollano i migliori salotti: presidenti del Consiglio, ministri, parlamentari nazionali e regionali, presidenti della Regione siciliana, vertici dei servizi segreti e della polizia, alti magistrati, avvocati di grido dalle parcelle d'oro, personaggi apicali dell'economia e della finanza e molti altri. Tutte responsabilità penali certificate da sentenze definitive, costate lacrime e sangue, e tuttavia rimosse da una retorica pubblica e da un sistema dei media che, tranne poche eccezioni, illuminano a viva luce solo la faccia del pianeta mafioso abitata dalla mafia popolare, quella del racket e degli stupefacenti, elevando una parte a simbolo del tutto. (Dalla prefazione di Roberto Scarpinato) In questo libro gli interventi, le interviste, le parole di Giovanni Falcone (1939-1992) e Paolo Borsellino (1940-1992), due servitori dello Stato, a vent'anni dalla loro morte. Un omaggio doveroso e un necessario ritorno alle fonti, a ciò che veramente hanno detto e scritto, ora che stanno venendo alla luce quelle verità per le quali entrambi hanno sacrificato la vita.



Stragi


Stragi
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Rita Di Giovacchino
language : it
Publisher: LIT EDIZIONI
Release Date : 2015-06-24T00:00:00+02:00

Stragi written by Rita Di Giovacchino and has been published by LIT EDIZIONI this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-06-24T00:00:00+02:00 with History categories.


Passione, nostalgia, voglia di verità. Con Stragi, Quello che Stato e mafia non possono confessare, la giornalista Rita Di Giovacchino ci consegna l’inchiesta più aggiornata sulla catena di avvenimenti drammatici che ha accompagnato il violento passaggio tra Prima e Seconda Repubblica. Chi ha deciso le stragi, quale obiettivo politico si nascondeva dietro la barbara uccisione di Falcone e Borsellino o dietro il crepitio di bombe dell’estate 1993? Fu davvero «guerra di mafia» o un golpe messo in atto da un sistema criminale troppo potente in Italia per essere liquidato alla fine della Guerra Fredda? L’autrice, senza far sconti a nessuno, scava nei buchi neri delle indagini, nei depistaggi processuali, nelle tante trattative intercorse tra boss e uomini di Stato. Un viaggio negli anni più torbidi del nostro Paese, in cui il lettore viene catapultato tra le macerie di Capaci e via D’Amelio a caccia di impronte e tracce di T4 lasciate da «operatori distratti», artificieri addestrati in zone di guerra, misteriosi telefonisti della Falange armata, mafiosi ed ex terroristi protetti dalla stessa struttura parallela che ha firmato tutte le stragi d’Italia.



Sbirri E Padreterni


Sbirri E Padreterni
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Enrico Bellavia
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2016-06-23

Sbirri E Padreterni written by Enrico Bellavia and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-06-23 with Political Science categories.


L'abbiamo davvero combattuta la lotta alla mafia? Alcuni lo hanno creduto possibile e si sono spesi fino alla morte. Altri, molti, hanno trafficato, trescato fino a perpetuare il vizio italiano dell'accordo sotto banco. Questo libro racconta la duratura, stabile, alleanza tra un pezzo delle istituzioni e Cosa Nostra. Il permanente canale di comunicazione aperto da settori del nostro apparato di intelligence e di sicurezza e della politica con l'universo delle coppole. È la storia sottotraccia, con nomi e cognomi, della recente lotta alla mafia. Che passa per la stagione delle stragi e la loro intima ragione, tracciando il profilo di chi ha fatturato il risultato di quell'orrore. Oltre i rigori del carcere duro, del 41 bis, e spesso grazie a quelli, una batteria di nuovi collaboratori di giustizia è stata pronta a raccontare tutto e il contrario di tutto. Diventando le pedine del gioco grande. Su questa scacchiera non il falso, ma il vero apparente, il suo doppio e il suo triplo, giocano una partita torbida che ha per posta carriere, quattrini, tanti, ma soprattutto la sopravvivenza di un sistema di potere. Che si fa beffe dell'opinione pubblica e del suo disorientamento. Che fa di Cosa Nostra e delle altre mafie un mostro fiaccato ma mai morente. In questo libro la testimonianza, inedita, di Franco Di Carlo, ex boss dei Corleonesi, che nella consuetudine al dialogo con le istituzioni ha edificato la propria carriera criminale, occupa una parte centrale. Perché nella sua esperienza, ladri e guardie, quei mondi apparentemente inconciliabili, si sono parlati e accordati. Mettendo reciprocamente sul piatto quanto avevano da offrire: piombo e morte gli uni; impunità totale che impasta il mito dell'invincibilità, gli altri.



Falcone Borsellino


Falcone Borsellino
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Enrico Bellavia
language : it
Publisher:
Release Date : 2002

Falcone Borsellino written by Enrico Bellavia and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2002 with Social Science categories.




Morte Di Un Generale


Morte Di Un Generale
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Benito Li Vigni
language : it
Publisher: Sovera Edizioni
Release Date : 2014

Morte Di Un Generale written by Benito Li Vigni and has been published by Sovera Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014 with Biography & Autobiography categories.


La storia del Generale Dalla Chiesa, ucciso dalla mafia a Palermo nel 1982 insieme alla moglie Emanuela Setti Carraro



Faq Mafia


Faq Mafia
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Attilio Bolzoni
language : it
Publisher: Giunti
Release Date : 2011-08-05

Faq Mafia written by Attilio Bolzoni and has been published by Giunti this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011-08-05 with Fiction categories.


Che cosa è la mafia? Da quanto esiste la mafia? Quando spara? Quando tace? Come uccide e come pensa. Com'era e com'è. Le sue leggi i suoi riti, le sue donne, i suoi capi. E i suoi misteri. Dai silenzi di una Palermo felicissima alla morte di Giovanni Falcone e di Paolo Borsellino: stragi di mafia ma non solo di mafia. Attilio Bolzoni risponde alle domande più semplici e a quelle dimenticate, presentando un ritratto lucido e aggiornato di Cosa Nostra e dei suoi intrecci con la politica e gli apparati. Patti e ricatti, latitanze infinite, depistaggi di Stato. Un lungo viaggio dentro e intorno alla mafia siciliana. Come è stata difesa dalla Chiesa. Come è entrata nella finanza. Come è stata raccontata dalla letteratura e dal giornalismo. Come l'hanno rappresentata il cinema e la tivù. La trama, lunga un secolo e mezzo, di un'associazione segreta sempre favorita dal potere.



La Cattura


La Cattura
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : de Lucia Maurizio
language : it
Publisher: Feltrinelli Editore
Release Date : 2023-08-29T00:00:00+02:00

La Cattura written by de Lucia Maurizio and has been published by Feltrinelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-08-29T00:00:00+02:00 with True Crime categories.


Un racconto in presa diretta della cattura di Matteo Messina Denaro e un’indagine profonda nei segreti della mafia di ieri e di oggi. “L’abbiamo preso!” urla al telefono il colonnello dei carabinieri. Sono le 9.12 del 16 gennaio 2023 e con quella telefonata la storia d’Italia cambia per sempre. A Palermo è stato arrestato, dopo trent’anni di latitanza, l’ultimo mafioso stragista ancora in libertà, il criminale più ricercato al mondo: Matteo Messina Denaro. Pupillo di Salvatore Riina, è il padrino che ha cambiato il volto della mafia dopo la stagione delle bombe, il boss che dalla strategia stragista ha proiettato l’organizzazione verso affari sempre più lucrosi. Nel suo covo di Campobello di Mazara ci sono quasi mille pizzini, la fotografia più aggiornata della mafia oggi. A raccontare l’ossessione di trent’anni e i retroscena della cattura è il procuratore di Palermo, Maurizio de Lucia, che firma un intenso racconto con l’inviato di “Repubblica” Salvo Palazzolo. Un libro che ripercorre i segreti più profondi della primula rossa di Cosa nostra, dalle stragi del 1992-1993 alle complicità eccellenti, e che si arricchisce a ogni pagina di colpi di scena: la lunga indagine che ha portato alla cattura di Messina Denaro è stata costellata da imprevisti e dall’ombra di misteriose talpe ancora senza nome. Questo racconto ha come protagonisti gli uomini dello Stato, magistrati e carabinieri, ed è fondamentale per decifrare le trasformazioni di un fenomeno criminale che continua a infiltrarsi nella società e nei palazzi. Questa è una storia che non riguarda solo il passato, perché nella lunga vicenda di Matteo Messina Denaro c’è un pezzo di storia del nostro Paese e perché la mafia non è ancora finita.



Sicilia 1943


Sicilia 1943
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Benito Li Vigni
language : it
Publisher: Sovera Edizioni
Release Date : 2014-10-30

Sicilia 1943 written by Benito Li Vigni and has been published by Sovera Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-10-30 with History categories.


Lo sbarco anglo-americano in Sicilia, nel luglio 1943, segnò l’inizio della fine della Seconda Guerra Mondiale. Lo sbarco e l’avanzata delle truppe USA furono facilitate da esponenti di “Cosa Nostra” americana e siciliana. In USA da Lucky Luciano e nell’isola dai capi mafia Calogero Vizzini, Genco Russo e Vito Genovese. La Sicilia liberata sarà interessata da molte iniziative gradite agli Stati Uniti, tra le quali lo sfruttamento dei giacimenti petroliferi, valido fino agli anni ’60. Primo avvenimento dopo lo sbarco del 1943, fu la firma del primo armistizio a Cassibile (SR).