Fenomenologia Dell Essere Umano


Fenomenologia Dell Essere Umano
DOWNLOAD

Download Fenomenologia Dell Essere Umano PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Fenomenologia Dell Essere Umano book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Fenomenologia Dell Essere Umano


Fenomenologia Dell Essere Umano
DOWNLOAD

Author : Angela Ales Bello
language : it
Publisher: Città Nuova
Release Date : 1992

Fenomenologia Dell Essere Umano written by Angela Ales Bello and has been published by Città Nuova this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1992 with Philosophy categories.




Esperienze Del Mondo L Essere Umano E L Animale


Esperienze Del Mondo L Essere Umano E L Animale
DOWNLOAD

Author : Edmund Husserl
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2022-07-26T00:00:00+02:00

Esperienze Del Mondo L Essere Umano E L Animale written by Edmund Husserl and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-07-26T00:00:00+02:00 with Philosophy categories.


Le analisi elaborate da Edmund Husserl negli anni Trenta del Novecento sollevano una serie di interrogativi volti a chiarire il rapporto che intercorre tra esseri umani e animali. Poiché gli animali sono anch’essi esseri senzienti, quale tipologia d’esperienza hanno del mondo circostante ovvero del mondo-circostante che condividono con gli esseri umani? Che cosa effettivamente possiamo esperire degli animali? Tramite questo libro diventa possibile comprendere l’effettiva ampiezza del programma di ricerca husserliano il quale, nella sua declinazione trascendentale, non si esime dal chiarire e discutere il modo di fare esperienza del mondo non solo degli esseri umani, ma anche degli animali. Si tratta di questioni estremamente attuali alle quali il rigore metodologico che contraddistingue la fenomenologia husserliana propone risposte degne della massima considerazione.



L Antropologia Filosofica Di Edith Stein


L Antropologia Filosofica Di Edith Stein
DOWNLOAD

Author : Anna Maria Pezzella
language : it
Publisher: Città Nuova
Release Date : 2003

L Antropologia Filosofica Di Edith Stein written by Anna Maria Pezzella and has been published by Città Nuova this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2003 with Philosophy categories.




Essere E Libert


Essere E Libert
DOWNLOAD

Author : Alberto Anelli
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2023-10-27T00:00:00+02:00

Essere E Libert written by Alberto Anelli and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-10-27T00:00:00+02:00 with Philosophy categories.


La riflessione di Heidegger sulla libertà ha ricevuto un’attenzione relativamente modesta, lontana in ogni caso da ricostruzioni sistematiche o analisi approfondite del tema. La presente ricerca intende riaprire il dossier e rimettere mano al problema. Heidegger, in effetti, si è impegnato in un intenso confronto con la questione della libertà, nel periodo che va dal 1927 al 1936, elaborandone tre fondamentali modelli teorici. Essi implicano una radicale trasformazione della tradizionale concezione dell’etica, ma sottopongono a una profonda revisione anche le abituali concezioni della decisione, della scelta, dell’atto con cui l’uomo si autodetermina nella sua esperienza. Il quadro dell’analisi viene ampliato esplorando ciò che sta al di là del periodo preso in esame, cercando di far luce in senso retrospettivo sulla genesi della questione della libertà negli anni precedenti al 1927 e poi, guardando in avanti, sugli sviluppi della questione dopo il 1936, nella fase successiva alla svolta.



Il Destino Della Filosofia


Il Destino Della Filosofia
DOWNLOAD

Author : Edmund Husserl
language : it
Publisher: LIT EDIZIONI
Release Date : 2014-06-11T00:00:00+02:00

Il Destino Della Filosofia written by Edmund Husserl and has been published by LIT EDIZIONI this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-06-11T00:00:00+02:00 with Philosophy categories.


Lo scopo della filosofia è raggiungere una verità definitiva, riguardante il mondo e l’uomo che abita questo mondo. Il raggiungimento di questo scopo, per il filosofo, non è una questione di velleità intellettuale o ambizione accademica, ma costituisce una responsabilità dinanzi alla storia. La ragione è l’elemento specificamente umano che guida il filosofo nella realizzazione di questo compito infinito. Il destino della filosofia è inevitabilmente intrecciato alla volontà di ogni singolo pensatore di persistere nella ricerca di quei metodi e quei concetti che soli permettono di giungere a una comprensione evidente della realtà. In uno dei suoi ultimi scritti, redatto agli inizi della temperie nazista, Edmund Husserl lancia un monito alla coscienza degli europei: abbandonare la filosofia, ossia la forma più alta dell’autonomia della ragione, significa rinunciare al dono più prezioso e insieme alla responsabilità più grande, che l’uomo ha ereditato dalla sua storia. Presentati in una nuova traduzione italiana, il testo è preceduto dall’Introduzione di Angela Ales Bello, tra i massimi esperti del pensiero fenomenologico.



La Fenomenologia Contro Se Stessa


La Fenomenologia Contro Se Stessa
DOWNLOAD

Author : Graziano Pettinari
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2022-04-14T00:00:00+02:00

La Fenomenologia Contro Se Stessa written by Graziano Pettinari and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-04-14T00:00:00+02:00 with Philosophy categories.


Per tornare alle “cose stesse”, la fenomenologia ha avuto il destino di andare anche contro se stessa. È la radicalità di un’idea avanzata da M. Heidegger negli anni Venti del Novecento. La fedeltà alle Ricerche logiche di E. Husserl contro la sua presunta svolta idealistica in Idee I è la scoperta di un Io che vive nel mondo e del quale non sarebbe soltanto uno spettatore disinteressato. Ma è soprattutto l’esercizio di un doppio atteggiamento da assumere verso la fenomenologia. Esercitata in maniera davvero radicale, la fedeltà all’insegnamento di Husserl si rovescia infatti in un’infedeltà dalle inedite possibilità di pensiero. La fenomenologia deve perciò trasgredirsi, per essere fedele al proprio intento. L’infedeltà è dunque apparente. L’esercizio di critica compie ed esplicita, al più alto grado, il proposito originario dell’atteggiamento fenomenologico. È un paradigma che farà scuola nella ricezione francese della fenomenologia, da E. Lévinas in avanti.



Il Senso Delle Cose


Il Senso Delle Cose
DOWNLOAD

Author : Angela Ales Bello
language : it
Publisher: LIT EDIZIONI
Release Date : 2013-08-08T00:00:00+02:00

Il Senso Delle Cose written by Angela Ales Bello and has been published by LIT EDIZIONI this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-08-08T00:00:00+02:00 with Philosophy categories.


Questo libro propone una nuova chiave interpretativa per leggere, e superare, la contrapposizione tra idealismo e realismo. Al centro c’è il modo nel quale avviene la conoscenza umana, il rapporto tra l’io e il mondo, campo d’indagine della fenomenologia che non può, e non deve, rimanere chiuso all’interno dei confini della disciplina. Obiettivo della ricerca è allora anche confrontarsi con l’interesse per il realismo che caratterizza il dibattito contemporaneo, nell’intento di scardinarne gli automatismi e i pregiudizi. Angela Ales Bello rileva come alla base della controversia tra realismo e idealismo ci siano spesso equivoci di natura semantica e, risalendo alle origini della fenomenologia moderna, mette in discussione l’interpretazione del concetto husserliano di idealismo trascendentale. Lungo questa strada – disinnescando gli estremi di un idealismo acritico e di un realismo ingenuo – la filosofa giunge a proporre un “realismo trascendentale”, orizzonte di un’unità dinamica che abbraccia il processo conoscitivo e che fonda la correlazione, non la subordinazione, di soggetto e oggetto. L’indagine di questa reciprocità oltrepassa così i confini dell’ambito gnoseologico, e conduce alle domande fondamentali sul senso ultimo delle cose e sulla loro origine.



Il Fenomeno Dell Essere


Il Fenomeno Dell Essere
DOWNLOAD

Author : Costantino Esposito
language : it
Publisher: EDIZIONI DEDALO
Release Date : 1984

Il Fenomeno Dell Essere written by Costantino Esposito and has been published by EDIZIONI DEDALO this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1984 with Philosophy categories.




Il Mondo Naturale E Il Movimento Dell Esistenza Umana


Il Mondo Naturale E Il Movimento Dell Esistenza Umana
DOWNLOAD

Author : Jan Patočka
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2022-04-14T00:00:00+02:00

Il Mondo Naturale E Il Movimento Dell Esistenza Umana written by Jan Patočka and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-04-14T00:00:00+02:00 with Philosophy categories.


Tra il 1950 e il 1976, malgrado le prove e i contrattempi, Patočka ha ripreso spesso la sua meditazione sul mondo nel quale viviamo e dal quale la scienza ci allontana nello momento stesso in cui ne scopre l’oggettività. I dieci saggi qui raccolti permettono di seguire l’itinerario di pensiero che ha portato il filosofo ceco a porre la questione di una fenomenologia trans-soggettiva e a ripensare, in questa prospettiva, il concetto aristotelico di movimento. Lungo il percorso appare evidente che dal 1910 Husserl liberava il significato fondamentale del “problema” di un mondo naturale; tuttavia, soltanto una fenomenologia che porta a compimento ciò che la Kehre heideggeriana inaugura, ha qualche possibilità di reperire le giustificazioni di un quotidiano in cui mito, lavoro e scienza trovano senso in queste grandi manifestazioni della libertà con l’altro che sono il sacrificio e la cosiddetta vita normale.



La Crisi Delle Scienze Europee E La Fenomenologia Trascendentale


La Crisi Delle Scienze Europee E La Fenomenologia Trascendentale
DOWNLOAD

Author : Edmund Husserl
language : it
Publisher: Il Saggiatore
Release Date : 2015-11-20

La Crisi Delle Scienze Europee E La Fenomenologia Trascendentale written by Edmund Husserl and has been published by Il Saggiatore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-11-20 with Philosophy categories.


Scritta negli anni immediatamente precedenti la Seconda guerra mondiale ma apparsa postuma nel 1954, La crisi delle scienze europee e la fenomenologia trascendentale è un’opera decisiva nella storia del pensiero occidentale, nata da un’urgenza profonda di Edmund Husserl: recuperare il senso più autentico della filosofia, in opposizione al rigido obiettivismo delle scienze di meri fatti, astratte dai soggetti, le quali, nelle sue parole, non possono che creare «meri uomini di fatto».Se difettano a queste scienze gli strumenti e le risorse per rispondere ai problemi più importanti dell’uomo – primo fra tutti il problema del senso dell’esistenza –, spetta al pensiero filosofico di guidare l’uomo moderno, ricostruendo la fiducia in una ragione assoluta che dia senso al mondo, alla storia, all’umanità. La scienza non ha sempre fondato la propria verità nell’obiettività che ne domina il metodo a partire dal Positivismo, ma all’alba del Novecento sembra ormai aver messo da parte tutti i problemi di ordine metafisico, e in particolare le questioni ultime e supreme, come quella della ragione, che dovrebbero rappresentarne il cardine.Testo imprescindibile per chiunque voglia accostarsi alla fenomenologia, La crisi delle scienze europee è anche la testimonianza più lucida e profetica del pensiero di Husserl: negli anni trenta, il filosofo scriveva che «noi uomini del presente siamo di fronte al grave pericolo di soccombere nel diluvio scettico», e quel pericolo è oggi ancora più tangibile. Per questo, a più di cinquant’anni dalla prima pubblicazione in italiano, il Saggiatore ripropone, nella storica traduzione di Enrico Filippini, questo classico che – come il Discorso sul metodo di Cartesio e la Fenomenologia dello spirito di Hegel – non smette di essere nostro contemporaneo.