[PDF] Filosofia E Rivoluzione Digitale - eBooks Review

Filosofia E Rivoluzione Digitale


Filosofia E Rivoluzione Digitale
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE

Download Filosofia E Rivoluzione Digitale PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Filosofia E Rivoluzione Digitale book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Filosofia E Rivoluzione Digitale


Filosofia E Rivoluzione Digitale
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Enrica Tulli
language : it
Publisher: Stilo Editrice
Release Date : 2021-08-23

Filosofia E Rivoluzione Digitale written by Enrica Tulli and has been published by Stilo Editrice this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-08-23 with Philosophy categories.


La questione che si vuole affrontare in questo agile volume muove dall'affermarsi della rivoluzione digitale, di cui molti parlano e scrivono come di un fenomeno già in atto nelle pratiche che interessano ampi settori della nostra vita – dall'architettura, all'ingegneristica, all'arte e così via – traendone riflessioni originali sull'impatto esistenziale di chi le pratica e di chi le subisce. Con l’aiuto di un gruppo di giovani professionisti ormai pienamente inseriti in ambiti di studio e di lavoro in cui il digitale ha trovato piena occupazione – e con il contributo teorico di una docente universitaria del settore – viene qui affrontata la trama complessa e decisiva dei rapporti tra filosofia e saperi digitali. L’impresa è ardua: occorre incrociare le linee interpretative e avviare una riconsiderazione del lavoro filosofico in relazione ai cambiamenti del Sé, al modo in cui ci rapportiamo gli uni con gli altri e diamo forma al mondo.



Filosofia E Tecnologia


Filosofia E Tecnologia
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Roberto Finelli
language : it
Publisher: Rosenberg & Sellier
Release Date : 2022-05-09

Filosofia E Tecnologia written by Roberto Finelli and has been published by Rosenberg & Sellier this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-05-09 with Philosophy categories.


La rivoluzione legata alla diffusione sempre più ampia delle tecnologie informatiche ha assunto i caratteri di una svolta epocale. E in questo volume il lettore non troverà una critica o una condanna della tecnica alla maniera di Heidegger e dei vari «pastori dell’Essere» che sulla sua linea si sono succeduti. Anzi, nella visione dell’autore, l’informatica offre una grande occasione all’umanità di entrare in una comunicazione generalizzata con se stessa, nel segno di un’integrazione possibile dell’intero genere umano. Ciò però a patto che la rivoluzione digitale sia accompagnata da una radicalizzazione dell’umanesimo, da una nuova antropologia che, in dialogo con una nuova tecnologia, metta a tema la costituzione di una «mente emozionale e materiale», capace di stringere insieme valore biologico-affettivo e valore logico-conoscitivo. Attraverso alcuni percorsi classici della filosofia (Spinoza, Kant, Hegel), mediante un recupero della psicoanalisi freudiana – al di fuori della recente volgarizzazione italiana di Lacan – e coniugando il discorso marxiano intorno alla tecnologia con un’analisi anti-heideggeriana della techne nella Grecia antica, il libro propone una propria via di uscita dall’impasse del tempo presente.



Filosofia Del Digitale


Filosofia Del Digitale
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : AA. VV.
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2020-09-29T00:00:00+02:00

Filosofia Del Digitale written by AA. VV. and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-09-29T00:00:00+02:00 with Philosophy categories.


La cifra della “rivoluzione digitale” non sta semplicemente nel promuovere grandi cambiamenti, bensì nell’aprire a inedite concezioni del mondo e dell’essere umano. La sfida intellettuale e scientifica alla base di questo volume è, dunque, indagare le implicazioni delle attuali tecnologie digitali (reti telematiche, piattaforme, intelligenza artificiale, big data, Internet delle cose, realtà virtuale ecc.) adottando una prospettiva critica e globale. Ciò corrisponde a superare una visione “tecnocentrica”, che troppo spesso si focalizza sul potenziale delle tecnologie sottovalutando il contesto culturale, sociale e politico, oltre che i valori e i modelli ideali degli individui e delle comunità con cui le innovazioni si devono necessariamente confrontare. I contributi all’interno di questo volume esaminano, con gli strumenti tipici delle discipline umanistiche, le diverse modalità in cui gli esseri umani possono rapportarsi al digitale, modificando se stessi e le tecnologie in un intreccio di azioni e retroazioni dinamiche e complesse.



Dai Raga


Dai Raga
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Guido Meregalli
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2023-11-17T00:00:00+01:00

Dai Raga written by Guido Meregalli and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-11-17T00:00:00+01:00 with Philosophy categories.


Dai raga è il grido che più si sente nelle palestre, nelle aule, sui social. Trascinati da un’esistenza in eccitante trasformazione, il rischio per tutti è di non capire più in che mondo siamo finiti: perché è fatto così? Da dove arriva? È “il migliore dei mondi possibili” o è possibile un mondo migliore? Alla ricerca di risposte che non siano banali, questo libro mette in relazione temi apparentemente distanti tra loro: la coscienza, la realtà, la scienza, la politica, l’economia, la rapidissima rivoluzione tecnologica. Non è rapida, anzi procede lentamente, la riflessione – antropologica e filosofica – sul senso di tale rivoluzione. E se, come dice Hegel, “la filosofia è il proprio tempo appreso con il pensiero”, allora dobbiamo ammetterlo: siamo tutti in ritardo nella comprensione di quanto sta accadendo. Un ritardo che il volume vuole colmare offrendo una lettura non convenzionale della rivoluzione tecnologica e aprendo un varco etico nella direzione di un futuro migliore.



Critica Della Ragione Digitale


Critica Della Ragione Digitale
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Ermanno Bencivenga
language : it
Publisher: Feltrinelli Editore
Release Date : 2020-06-11T00:00:00+02:00

Critica Della Ragione Digitale written by Ermanno Bencivenga and has been published by Feltrinelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-06-11T00:00:00+02:00 with Social Science categories.


Internet ci rende stupidi? Abituati alla velocità con cui accediamo alle informazioni, viene meno in noi la pazienza richiesta da un libro o da un articolo lungo e complicato. Dopo una pagina o due ci innervosiamo, perdiamo il filo, avvertiamo l’esigenza di occuparci d’altro, di cambiare attività. La concentrazione nella lettura ci è divenuta estranea. Oggi l’umanità è totalmente connessa. E quindi: che fare con la novità rappresentata dalla rete, e in generale dalla civiltà digitale? Accettarla o rifiutarla? Per rispondere a questa domanda dobbiamo compiere un viaggio di duemila anni. Ermanno Bencivenga ci accompagna lungo questo cammino nella storia del pensiero occidentale: Platone è la nostra guida, Kant la stella polare. Così scopriamo che la nostra identità è stata messa in discussione da ogni rivoluzione tecnologica. Ciascun cambio di paradigma sconvolge l’universo delle nostre consuetudini e dei nostri desideri. Ogni giudizio di valore è interno e intrinseco a una particolare fase del tempo, del mondo e della Storia. Allora, la questione va riformulata: internet non ci rende più stupidi o più intelligenti, ma cambia profondamente la nostra postura nei confronti di noi stessi e del mondo. E ogni cambio di paradigma è un’occasione preziosa e insostituibile per chiederci chi siamo.



Umanesimo Digitale


Umanesimo Digitale
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Julian Nida-Rumelin
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2019-09-19T00:00:00+02:00

Umanesimo Digitale written by Julian Nida-Rumelin and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-09-19T00:00:00+02:00 with Philosophy categories.


1802.12



Il Tempo Esploso


Il Tempo Esploso
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Adriano Fabris
language : it
Publisher: Edizioni Dehoniane Bologna
Release Date : 2015-11-03T00:00:00+01:00

Il Tempo Esploso written by Adriano Fabris and has been published by Edizioni Dehoniane Bologna this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-11-03T00:00:00+01:00 with Religion categories.


Da tempo stiamo vivendo una «rivoluzione digitale», un cambiamento profondo nel nostro modo di agire e di pensare dovuto all’incidenza sempre più massiccia delle nuove tecnologie. Esse facilitano la conoscenza, la possibilità di inclusione e l’accesso alle informazioni e al tempo stesso rendono comuni forme di esperienza in cui il tempo diviene disarticolato, puntiforme, scollegato, esploso. Paghiamo la capacità di seguire contemporaneamente più cose con una perdita effettiva di concentrazione e di attenzione. Abbiamo difficoltà a comprendere testi lunghi e, soprattutto, narrazioni complesse. Ci troviamo immersi in una situazione inedita, che non può essere affrontata adeguatamente riferendosi alle categorie di progresso e di regresso. In questo contesto, la filosofia può presentarsi come rivoluzionaria. Nulla è infatti più rivoluzionario di ciò che conserva la vocazione all’utopia e delinea scenari alternativi. Anche se ci priviamo del tempo per viverli.



Etica Dell Intelligenza Artificiale


Etica Dell Intelligenza Artificiale
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Luciano Floridi
language : it
Publisher: Raffaello Cortina Editore
Release Date : 2022-03-03T00:00:00+01:00

Etica Dell Intelligenza Artificiale written by Luciano Floridi and has been published by Raffaello Cortina Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-03-03T00:00:00+01:00 with Technology & Engineering categories.


Edizione italiana a cura di Massimo Durante Istruzione, commercio, industria, viaggi, divertimento, sanità, politica, relazioni sociali, in breve la vita stessa sta diventando inconcepibile senza le tecnologie, i servizi, i prodotti digitali. Questa trasformazione epocale implica dubbi e preoccupazioni, ma anche straordinarie opportunità. Proprio perché la rivoluzione digitale é iniziata da poco abbiamo la possibilità di modellarla in senso positivo, a vantaggio dell’umanità e del pianeta. Ma a condizione di capire meglio di che cosa stiamo parlando. È cruciale comprendere le trasformazioni tecnologiche in atto per disegnarle e gestirle nel modo migliore. Uno dei passaggi oggi fondamentali è quello dell’intelligenza artificiale, della sua natura e delle sue sfide etiche, che Luciano Floridi affronta in questo libro in prospettiva filosofica, offrendo il suo contributo di idee a un quanto mai necessario sforzo collettivo di intelligenza.



Il Mondo Dato


Il Mondo Dato
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Cosimo Accoto
language : it
Publisher: EGEA spa
Release Date : 2017-01-18T00:00:00+01:00

Il Mondo Dato written by Cosimo Accoto and has been published by EGEA spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-01-18T00:00:00+01:00 with Social Science categories.


Spazio, tempo, esperienza, soggettività, apprendimento, legge, sovranità, realtà: in un mondo in cui sembra che tutto sia destinato a diventare programmabile e in un’epoca che pare segnata dal dominio del codice software, dei sensori, dei dati, degli algoritmi, dell’intelligenza artificiale e delle piattaforme, anche i grandi temi della filosofia sono oggetto di ripensamento. Grande merito del libro è da un lato presentare per la prima volta al lettore italiano le frontiere più avanzate, a livello internazionale, del pensiero e della filosofia digitale; dall'altro riuscire a farlo non solo in maniera semplice e sintetica ma soprattutto con un approccio nuovo, che di questi concetti indaga impatti tecnologici e ricadute strategiche per lo sviluppo di business – digitali, algoritmici e artificiali – sempre più innovativi.



Scienza E Tecnica


Scienza E Tecnica
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Aa.VV.
language : it
Publisher: Donzelli Editore
Release Date : 2022-05-19T00:00:00+02:00

Scienza E Tecnica written by Aa.VV. and has been published by Donzelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-05-19T00:00:00+02:00 with History categories.


Il cammino della scienza moderna – iniziato tra la seconda metà del Cinquecento e la fine del Seicento – non è stato lineare, ma le università, in particolare l’Ateneo patavino, vi hanno svolto un ruolo rilevante. Una scienza intrecciata con la tecnica fin dalle botteghe rinascimentali, dove alle competenze artistiche si erano via via affiancate quelle che poi apparterranno all’architetto, all’urbanista, all’ingegnere. Proprio lo sviluppo della tecnica, oggi un settore cruciale dell’eccellenza patavina ma entrata in ritardo nelle università italiane, dimostra quanto sia imprescindibile per il suo sviluppo un’adeguata maturazione culturale e imprenditoriale del territorio. Fin dalla sua nascita la scienza definisce anche i valori che costituiscono il suo ethos; tra questi: l’indipendenza da etnia, nazionalità, religione, classe sociale; il carattere di «proprietà comune» delle conoscenze; l’uso della ragione; la sospensione del giudizio fino alla verifica dei fatti. Sono tut¬ti valori che le società totalitarie hanno sempre cercato di arginare. Non è un caso che inizialmente la ricerca venga svolta nelle accademie, dove si dà corpo a una «Repubblica ideale» fatta di libera discussione e circolazione delle idee, lavoro di gruppo, rispetto delle regole di metodo, confronto di proposte e risultati sulla base di esperimenti e dimostrazioni. Una «Repubblica ideale» ben diversa dal contesto in cui prende le mosse la scienza nuova. Solo in seguito – nel resto d’Europa prima che in Italia – entreranno in scena le università, e tra le italiane l’Università di Padova sarà spesso all’avanguardia, a cominciare dai diciotto anni illuminati dalla presenza di Galileo. Galileo infatti coglie a pieno i fermenti europei dell’epoca, sottolineando l’importanza di introdurre la sperimentazione nel processo di conoscenza dei fenomeni naturali, di valorizzare il ruolo della tecnica per ampliare le conoscenze scientifiche, di affermare la libertà della ricerca e il primato della ragione. Dalla dominazione della Serenissima fino al Novecento, l’Ateneo patavino saprà tenere il passo con gli sviluppi della scienza e della tecnica, anticipando spesso le prospettive future.